Gente Che Gioca > Sotto il cofano
Zilchplay?
Michael Tangherlini:
Dubbio: cos'è lo Zilchplay?
--- Citazione ---[cite]Autore: khana[/cite][p]
Il dubbio è però che sia un "vanilla" SIM, ossia un gioco che denota e fa supporre una CA SIM su elementi che non sono poi realmente SIM e che sono riscontrati solo dal manuale e dalla sua lettura senza un reale utilizzo "actual" (è lo stesso discorso fatto per il vanilla NAR), quindi c'è di fatto il rischio che diventi qualcosa che Edwards chiama Zilchplay, ossia un gioco dove i giocatori mettono in pratica sessioni in odore di SIM ma che poi non abbiano in realtà nessuna CA significativa.[/p]
--- Termina citazione ---
Da quello che ricordavo io, lo Zilchplay era il "giocare tanto per giocare e stare insieme..."
...oppure, come al solito, ho capito tutto male io?
-MikeT
Davide Losito - ( Khana ):
"my current thinking makes perhaps more sense in light of some very
fruitful discussions of Simulationist play (and definition) a few years
ago, which refines and adds to the ideas in the essay The Right to Dream.
Simulationist play is more than *only* enjoying the Exploration/SIS. A lot
of play that I used to consider Simulationist, I now consider "zilchplay,"
i.e., without meaningful agenda at all. Zilchplay is, depressingly, more
common than I or anyone would have thought, and all our observations have
borne out the idea that it is not much fun."
:P
Mauro:
Il Glossario riporta: Desiring characters to be active particpants in an imagined world, but also to do as little as possible to make that shared imagining happen. A type of Simulationism by default, because in the absence of a desire to actively pursue a Gamist or Narrativist agenda the only focus is on exploration. Magari la tua citazione (presa da?) significa che ora ha separato le due cose, mentre prima l'una era considerata un sottoinsieme dell'altra?
Anche perché se lo zilchplay fosse solo giocare without meaningful agenda at all quale sarebbe la differenza col gioco incoerente? Che quest'ultimo ha troppe agende contemporaneamente, mentre il primo non ne ha nessuna (cosa che comunque mi pare poter rientare nella definizione del Glossario: se gioco senza nessuna agenda significativa, non è che stia facendo granché per influenzare il mondo immaginato)?
Davide Losito - ( Khana ):
Credo che l'intenzione del cambio di prospettiva sia evitare di far finire in CA SIM tutto ciò che per esclusione non può finire da un'altra parte.
Altrimenti andando per esclusione si presupporrebbe che di fatto la CA SIM non esista e siccome la si vuole far esistere, se ne evince che non la si può scegliere per mera esclusione.
La citazione è privata.
Suna:
Oh, mi segno questa discussione visa la notevole presenza di argomenti che mi interessano. Grazie a Michael per averla iniziata e a Davide per averla articolata :)
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa