Gente Che Gioca > Gioco Concreto
[Undying] Alcuni pensieri post-demo
Daniele Di Rubbo:
Se tu vuoi ignorare le meccaniche di un gioco o cerchi di applicarci sopra uno schema mentale che secondo te è giusto a prescindere, la vedo comunque dura arrivare all’obiettivo. Insomma, le regole di un gioco ti facilitano a raggiungere un obiettivo, se tu ne segui lo spirito: non possono farti giocare a quel gioco senza che tu ti sforzi comunque di giocarci.
Dalla mia lettura del manuale è semplicemente palese che non giochi veramente contro gli altri. Giochi con gli altri. Altri possono avere avuto impressioni diverse? È probabile. Qui dico solo che credo che la mia visione sia più corretta, alla luce delle mie esperienze, e forse in questo sono superbo. Ma cosa dovrei fare se non formulare un giudizio basato sulle mie esperienze?
È normale che tu cerchi di prevalere nei conflitti e che magari cerchi di ricordarti quanto SANGUE abbia ancora il tuo avversario. Questa è una parte del gioco e ha senso per cercare di portare a casa quello che vuoi, che è quello che fai quando rappresenti in gioco il tuo PG. Quello che dico è che il gioco è così complesso che è facile perdere la trebisonda e non avere più riferimenti certi.
Ora, se tu giochi facendo attenzione a questi aspetti più matematici, va bene, ma se confondi questo aspetto con lo scopo ultimo del gioco, per me, va malissimo. Lo scopo del gioco non è fare i calcoli: lo scopo del gioco è esplorare le scelte dei PG in un mondo di intrigo e predazione. Fare i calcoli è solo uno strumento che puoi usare o meno per prendere alcune decisioni, e anche usandolo non hai tutte queste gran certezze (perché poi subentra il concetto di scommessa, e perché la fiction determina tutte le vicende dei PG: è un meccanismo meno deterministico di quel che si crede).
Flavio Mortarino:
--- Citazione da: Nicola Urbinati - 2016-03-22 12:10:27 ---Ok, basta, devo leggermi il manuale :)
--- Termina citazione ---
Read the fucking manual!
Nicola Urbinati:
--- Citazione ---Read the fucking manual!
Eh ma "quelli là" volevano l'AP!
[scalcia nervosamente sotto il tavolo]
Nicola Urbinati:
--- Citazione ---Ora, se tu giochi facendo attenzione a questi aspetti più matematici, va bene, ma se confondi questo aspetto con lo scopo ultimo del gioco, per me, va malissimo.
Eh ma se mi dici che nel gioco tal dei tali prendi px uccidendo mostri e poi anche che dobbiamo giocare storie d'amore, un pò di spaesamento posso provarlo? ^_^
Delle due devo capire meglio come quella "matematica" si innesta nel resto, reading the fucking manual, e rigocandolo.
Daniele Di Rubbo:
Lo spaesamento ha senso, ma lo scopo di questo gioco non è accumulare SANGUE. Il SANGUE è solo una valuta di gioco che serve per dare un peso e un costo, anche meccanico, alle tue scelte. E non è l’unica valuta, non è l’unico costo che dovrai pagare o l’unica scelta che dovrai fare. È solo un elemento che si incastra in tutto il resto.
Cito dal manuale:
--- Citazione da: “Undying”, p. 10 ---Each player takes on the role of a predator: an undying, blood-sucking denizen of the night. The player says what their character thinks, feels, and does. Each player brings their character to life by giving them ambition, depth, and tragedy.
Questo è lo scopo del gioco come giocatore e, subito sotto, il manuale ti dice anche lo scopo come GM:
--- Citazione da: “Undying”, p. 10 ---The GM takes on two roles: portraying predator and prey non-player characters (NPCs for short) and describing the world and its effect on the characters. For NPCs, the GM’s job is similar to the players in that every character is memorable and compelling, but different in that the NPCs are not the focus of the story: they exist to antagonize the PCs. The GM also moderates play by sharing the spotlight among the players, giving them an opportunity to explore their characters.
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa