Gente Che Gioca > Gioco Concreto
Giochi GMless per 3-5 persone che durino 3-5 sessioni
Moreno Roncucci:
Se siete esattamente in 4, direi che è l'occasione per provare (se non l'avete già fatto o se comunque non ne siete ancora stufi) i gdr che devono essere giocati assolutamente in 4 (Piombo) o 3-4 (Polaris o meglio ancora Thou Art But a Warrior). Non so se rientrano nelle durate previste ma lì dipende molto dai vostri ritmi e tempi di gioco.
Ci sarebbe anche Contenders, ma lì forse la durata è troppo breve.
4 giocatori è anche il limite pratico per Annalise, e con 4 giocatori dovrebbe avere appunto quella durata, o anche di più se siete lenti.
Daniele Di Rubbo:
Hai ragione: Piombo e Contenders! Polaris tende a durare minimo 6 sessioni, nella mia esperienza. L’ultima volta eravamo in tre ed è durato 10 sessioni (mettici anche che eravamo alle prime armi).
Spione come lo vedi, visto che ne ha parlato Mauro, ma qui l’esperto sei tu?
Aggiungerei anche anche Archipelago III e RavenDeath alla lista.
Mauro:
Polaris potresti provare con Aurora (l'equivalente di Discord da Thou Art But a Warrior), inserendo un contatore di fine ambientazione lo accelera.
Contenders non lo nominavo perché non lo consiglio particolarmente XD
Alessandro Piroddi (Hasimir):
Il Nome di Dio in 4 dura facilmente 2 sessioni, se non 3, soprattutto alla prima partita.
King of the City minimo 2 o 3, massimo 5 o 6, soprattutto con 4 giocatori.
Questlandia potrebbe avere la lunghezza giusta?
SHOCK spesso lo si gioca in one-shot ma la sua lunghezza naturale sono 2-3 sessioni comode.
Confermo un Polaris con Aurora dura molto meno, ma dipende anche da quanto ve la prendete comoda.
Dog Eat Dog si attesta sulle 2, forse 3 sessioni.
FIASCO giocato serio e comodo a 2 sessioni arriva bene, volendo anche 3.
Mi rendo conto ora però che non hai detto quanto durano le tue session... 3h? 6? Quanto siete sul pezzo e quanto giocate rilassati e chiacchieranti?
EDIT:
Spine lo giocammo in 5 sessioni, usando le prime 3 per capire come cazzarola funzionava il tutto >_<
Ma molto bello, ne è valsa la pena.
Moreno Roncucci:
--- Citazione da: Daniele Di Rubbo - 2016-03-06 15:14:20 ---Spione come lo vedi, visto che ne ha parlato Mauro, ma qui l’esperto sei tu?
--- Termina citazione ---
Spione con 4 giocatori va benissimo, e la durata la puoi gestire con la scelta dei principali (in generale: più comprimari allungano il gioco, e in maniera meno diretta anche il fatto di pescare più carte modifica la durata diminuendo la vita media dei comprimari) ma soprattutto con la letalità delle scelte (non c'è l'obbligo di far fuori tutti subito alla prima occasione...).
Se vuoi essere sicuro di stare sotto le 5 sessioni, e non conoscete già il gioco, non vi consiglio di partire con i principali con più comprimari. Io alle convention gioco di solito principali con 2 comprimari e affiliati a CIA e KGB (che pescano più carte) e gioco sterminando tutti quanti ad ogni occasione, ma anche così faccio fatica a stare in uno slot, e non è assolutamente la maniera migliore di giocare. Giocando in maniera più rilassata e con tempi di gioco da sessione casalinga e non da slot da convention, già giocare in maniera più rilassata con gli stessi principali porterebbe la durata a 2-3 sessioni. Direi quindi che già principali da 3 comprimari basterebbero a portare la partita a 3-4 sessioni, specie se dovete ancora imparare le regole.
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa