Gente Che Gioca > Gioco Concreto

Giochi GMless per 3-5 persone che durino 3-5 sessioni

(1/4) > >>

Daniele Di Rubbo:
Come da titolo del post, sto quasi per finire una campagna di Apocalypse World e stiamo ragionando su quale gioco fare dopo di questo. Ci siamo dati dei paletti:

* deve essere un gioco senza un GM, o comunque una figura monolitica nelle autorità (ma, per dire, Sporchi Segreti andrebbe bene, solo che lo abbiamo già giocato);
* deve andare bene per 3-5 giocatori (noi siamo in 4);
* dovrebbe durare da 3 a 5 sessioni massimo (non siate troppo fiscali, ma giochi da one-shot no: cerchiamo archi narrativi medi).
Chiedo qui così facciamo un po’ di pooling di conoscenze. ;)

Questa discussione ha uno spin-off anche su Google+: https://plus.google.com/+DanieleDiRubbo/posts/aaYHAmsm8Lp

Edit: tengo qui una lista aggiornata dei titoli emersi sotto.

* Annalise (Nathan D. Paoletta, 2008; ed. italiana Narrattiva, 2009)
* Archipelago III (Matthijs Holter, 2007-2012; ed. italiana Mammut RPG, di prossima pubblicazione)
* Contenders (Joe Prince, 2006; ed. italiana Coyote Press, 2010)
* Grey Ranks (Jason Morningstar, 2007; ed. italiana Janus Design, 2011)
* Kingdom (Ben Robbins, 2013)
* Microscope (Ben Robbins, 2011)
* Piombo (Daniele Lostia, 2012)
* RavenDeath (Iacopo Frigerio, 2008)
* Remember Tomorrow (Gregor Hutton, 2010)
* Sporchi Segreti (Seth Ben-Ezra, 2007; ed. italiana Narrattiva, 2009)

Mauro:
Grey Ranks è il primo che mi viene in mente (ovviamente XD); Spione, magari? Non sono però certissimo di quanto dura, ma scegliendo bene le spie credo che si faccia tranquillamente nei tempi che dici.

Daniele Di Rubbo:
Io personalmente aggiungo anche (i primi che mi vengono in mente):

* Sporchi Segreti (Seth Ben-Ezra, 2007; ed. italiana Narrattiva, 2009)
* Remember Tomorrow (Gregor Hutton, 2010)
* Microscope (Ben Robbins, 2011)
* Kingdom (Ben Robbins, 2013)
Mauro, dici che Durance è troppo breve per rientrare?

Mauro:
Durance l'ho sempre visto finire in una sessione più o meno lunga, se giocato senza troppi tempi morti dubito vada oltre le due (ma, non avendo un finale definito, sai mai); se una, forse due, difficilmente tre vi va bene, puoi provare; dipende anche da quanto dura una vostra sessione.

Daniele Di Rubbo:
Di solito due ore e mezza di gioco effettivo, tolto il cazzeggio iniziale e il debriefing finale. ;)

Comunque sì, hai ragione: anche io penso che difficilmente vada oltre le due sessioni (e già lì…), a meno che non lo giochi in Hangout, ma non è questo il caso.

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

Vai alla versione completa