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Reign di Greg Stolze

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Moreno Roncucci:
Ho trovato il thread, ma non è accessibile ai non iscritti a quel forum...  quindi copio e incollo la parte significativa.  E' un dialogo fra Frank T. e Clinton Nixon:

Frank:
"REIGN is middle-to-high Points of Contact (quite some crunch) that best supports Sim play (focus on Setting and System)."

Clinton:
"Frank is wrong about REIGN: it is super-vanilla Nar with a very strong undertone of Sim. It is very much like the Riddle of Steel, with the focus on leadership instead of swordplay."

Frank:
"Hey Clinton, that's probably how I'd drift it, too. ;-)  "

La cosa viene ripresa in un altro thread:

Frank:
" Clinton said: “Frank is wrong about REIGN: it is super-vanilla Nar with a very strong undertone of Sim. It is very much like the Riddle of Steel, with the focus on leadership instead of swordplay.”

So, well, I sure see a group playing the game Nar (or Gam, for that matter). As I replied in that thread, I probably would play it Nar as well. But how is a game system supportive of super-vanilla play? Doesn’t super-vanilla indicate that the game system isn’t involved? Justify! ;-)

The REIGN rules are mostly emulative, with a focus on leadership and also on combat. I do realize that these rules are primarily directed toward Exploration, as opposed to Sim play. But as the reward system does not really indicate support of a certain Creative Agenda, I guess I call it Sim for the presence of strong, focused means for Exploration, and the absence of rules that specifically support Gam or Nar. Make sense?"

Clinton:
"The Passions are mechanically more powerful than they appear. They are also not given a bunch of pages. This is not unlike Spiritual Attributes in The Riddle of Steel, which were way more powerful and important than their presentation let on."

Per chi non si ricorda cos'è Vanilla NAR (ne avevamo parlato), nello stesso thread la cosa viene spiegata:

Bret:
"I could swear I've seen this question answered in another thread, but what is vanilla nar? "

Xenopulse:
Per the Forge Glossary: "Narrativist play without notable use of the following Techniques: Director Stance, atypical distribution of GM tasks, verbalizing the Premise in abstract terms, overt organization of narration, or improvised additions to the setting or situations. People who typically play in this fashion often fail to recognize their Creative Agenda as Narrativist."

P.S.


--- Citazione ---[cite]Autore: Korin Duval[/cite]Ammetto che pag.7 colonna DX di questo .PDF mi ha spento le aspettative tipo doccia gelata.
--- Termina citazione ---


Perché? Non è una regola zero, anzi, dice che bisogna starci attenti a cambiare le regole...

Davide Losito - ( Khana ):
"If we were still using the terms Vanilla and Pervy at the Forge, which we're not, then Godlike, like Dread and Call of Cthulhu, would be close to Vanilla Sim."

Credo si possa applicare questo concetto anche a "A Dirt World" che è un SIM di storie Noir anni 30.
Trovo assai pertinente anche il concetto che sia un buon "iniziatore" di giocatori perché è un sistema molto facile quindi funziona bene da traghettatore tra tradizionale e NW.
La scheda di ADW è anche a "pallini", che richiama molto... sapete cosa :D

Esco dal thread perché è specifico per Reign che non ho avuto il piacere di leggere.

Moreno Roncucci:
Nemmeno io l'ho mai letto, per questo mi sto limitando a quotare i commenti di altri...

Le recensioni di rpg.net sono notoriamente da prendere con molta, molta prudenza (non c'è il minimo controllo pratico, anche se asseriscono di sì. Ogni tanto becchi recensioni assurde di gente che ha giocato dichiaratamente le proprie house rules, e spesso le recensioni sono vere e proprie marchette manco tanto mascherate), ma qui ce n'è una di Reign:
REIGN

Qualcuno ha il link ad una foto di Stolze l'anno che presentò Reign al Forge Booth? Andava in giro per la Gencon a mo' di uomo-sandwich con un cartello pubblicitario...  :-)

Fabrizio:

--- Citazione ---[cite]Autore: Korin Duval[/cite]
--- Citazione ---[p]here's a free version of ORE available online. It's called NEMESIS and it's optimized for modern-day horror, as opposed to REIGN's fantasy, but it explains the core mechanics and saves me from typing the whole thing in here.[/p]
--- Termina citazione ---
[p]Link al .PDF di questo NEMESIS:http://www.nemesis-system.com/downloads/nemesis/download.html[/p][p]Ammetto che pag.7 colonna DX di questo .PDF mi ha spento le aspettative tipo doccia gelata.[/p][p]A pag. 8 c'è una tabellina di probabilità che potrebbe essere interessante, però, da rippare per una meccanica di tipo simile.[/p]
--- Termina citazione ---

Mi permetto di segnalare allora la traduzione in italiano di Nemesis :)

PS se non ricordo male Hasimir dovrebbe avere Reign, per cui dovrebbe poter dare info aggiuntive

thondar:

--- Citazione ---PS se non ricordo male Hasimir dovrebbe avere Reign, per cui dovrebbe poter dare info aggiuntive
--- Termina citazione ---

Si e se non ricordo male ne era entusiasto.

Io ho dato un'occhio alle regole sulal gestione delle compagnie e sono rimasto in realtà piuttosto deluso perchè pensavo occupassero un posto molto più importante di quanto in realtà facciano (ovvero fossero più esaustive, etc). Il resto non so perchè non l'ho letto.

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