Gente Che Gioca > Gioco Concreto

Giochi per 7+ giocatori

<< < (5/6) > >>

Palin Majere:

--- Citazione da: Moreno Roncucci - 2015-11-09 21:35:23 ---
Insomma... rileggendo le prime righe del primo post... [...] Torchbearer e Mouse Guard. [...]

--- Termina citazione ---

Torchbearer non è considerato un OSR dal design moderno? E Mouse Guard non è più un GDR tradizionale? (chiedo perché nella mia testolina bacata sono rappresentati così).

Daniele Di Rubbo:
No, allora, sia Torchbearer che Mouse Guard sono due giochi dal design moderno e, per quello che ne so, in effetti potrebbero essere giocati in 6 PG + GM. Diciamo che è facile che si vada in modalità “centipede umano” (come dice Moreno), ma lì il gruppo di solito fa tirare chi prende l’iniziativa o chi se la cava meglio nei tiri.

Preciso che ho provato solo una sessione di Torchbearer.

Edit: Sono finito proprio stasera sul manuale di Mouse Guard e, sfogliandolo, sono capitato sulla pagina nella quale si spiega che non tira mai chi ha il valore più alto, ma chi ha preso l’iniziativa in quell’azione.

Palin Majere:

--- Citazione da: Daniele Di Rubbo - 2015-11-10 09:08:33 ---No, allora, sia Torchbearer che Mouse Guard sono due giochi dal design moderno e, per quello che ne so, in effetti potrebbero essere giocati in 6 PG + GM. Diciamo che è facile che si vada in modalità “centipede umano” (come dice Moreno), ma lì il gruppo di solito fa tirare chi prende l’iniziativa o chi se la cava meglio nei tiri.

Preciso che ho provato solo una sessione di Torchbearer.

--- Termina citazione ---

S'imparano cose.
Torchbearer l'ho letto ma non l'ho mai giocato, Mouse Guard ne ho letto così tante recensioni che dicono tutto e il suo contrario (l'unica cosa su cui sono d'accordo tra loro è che ricalca bene il fumetto).

Moreno Roncucci:
OSR è un termine che (come succede spesso nelle discussioni online sui gdr) viene usato per indicare di tutto e che quindi sta perdendo qualunque significato preciso (basta vedere che c'è gente che con OSR intende AD&D2, che è come dire che per "cavalieri crociati" intendi le armate del Saladino: AD&D2 era il nemico...)

Se si va a guardare il significato originale però, si tratta di cloni e hack delle prime 4-5 edizioni di D&D (quelle pre-Dragonlance) cioè white box, Holmes, Mentzer, Moldway e AD&D (e i puristi già storcono il naso su Mentzer). Si parla quindi di un preciso sistema di gioco, non di "qualunque gioco dove vai nei dungeon".  (persino Dungeon World, che si ispira chiaramente a D&D, non è OSR perchè usa un sistema diverso)

Di Torchbearer non so molto (ma è comunque fatto dal gruppo di Burning Wheel) ma Mouse Guard è una versione modificata e semplificata di Burning Wheel. Niente a che vedere con la OSR.

Daniele Di Rubbo:
Moreno, vedila così: a livello di regole (non di temi e di immaginario di gioco, chiaramente) Torchbearer è una specie di “Advanced Mouse Guard”. Non lo dico io: sta scritto nell’introduzione di Torchbearer.

E, sì, non ha nulla a che vedere con la Old School Renaissance.

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa