Gente Che Gioca > Gioco Concreto
Giochi per 7+ giocatori
Daniele Di Rubbo:
Mi è stato recentemente chiesto se conoscessi dei giochi di ruolo dal design moderno (diciamo così), coi quali si possa giocare con gruppi di 7 o più giocatori. L’unico che mi è venuto in mente, di primo acchito, è stato The Final Girl, che ha la modalità di gruppo, con la quale è possibile giocare fino a 12 giocatori.
Per il resto, la stragrande maggioranza dei giochi che conosco ha un limite alto di 6 giocatori. Molti giochi hanno una richiesta fissa in partecipanti che non si può cambiare, altri giochi hanno una richiesta fissa che si può cambiare.
Ma, in definitiva, a voi viene in mente qualche altro gioco progettato per funzionare con 7+ giocatori?
Mauro:
Shahida; Spione non ne sono certo.
vanphanel:
The Upgrade?
Moreno Roncucci:
SPIONE non l'ho mai giocato con tanti giocatori, ma dovrebbe funzionare perfettamente (l'unica cosa è che è sensibile ai giocatori che non hanno capito un tubo del gioco, non avendo meccanismi di veto o controllo, e più giocatori implicano un maggior rischio che accada)
SHAHIDA si piò giocare sicuramente in sette (nei playtest con Ron alla inc eravamo pure di più)
Sempre di Ron Edwards, c'è IT WAS A MUTUAL DECISION che si può giocare in quanti si vuole perchè si giocano due personaggi, e i giocatori sono divisi in due squadre...
Anche SPORCHI SEGRETI non l'ho mai giocato con tanti giocatori, ma dovrebbe funzionare bene.(nel sito si dice che è per 3-5 giocatori, ma adesso non ricordo come mai ci sia quel limite. Vero è che non lo gioco da troppo tempo...
Se andiamo fra i jeepform, per THE UPGRADE sette giocatori sono proprio il minimo (in meno non si può giocare, e ne regge fino a 10), ed è il titolo più "leggero" nella categoria (ce ne sono diversi altri, da A flower for mara a Under my skin, ma sono molto "pesi" e devi avere il gruppo giusto)
Poi ci sono i giochi che tecnicamente si potrebbero giocare in sette, anche se rischiano di allungarsi troppo o dare poco spazio a ciascuno, tipo Avventure in Prima Serata o Dungeon World, ma per adesso preferisco citare quelli che, almeno a prima vista, potrebbero non risentire troppo del numero di giocatori.
luiz:
Hillfolk se non erro ne supporta fino ad 8.
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa