Gente Che Gioca > Gioco Concreto

Giochi per 7+ giocatori

<< < (4/6) > >>

Daniele Di Rubbo:
In realtà gli unici paletti che mi sono stati esplicitati sono il numero di giocatori elevato e il fatto che non sia possibile spezzare il gruppo.

Quello che dici tu non mi è stato esplicitamente richiesto e quindi direi che la “non monogamia” è accettata. ;-)

Palin Majere:
Beh allora "tecnicamente" vanno bene anche tutti i membri della OSR

Mattia Bulgarelli:
Avventure in Prima Serata ha una modalità opzionale di gioco "come spettatore" che può funzionare, con un tot di giocatori che "si accontentano" di una partecipazione limitata... ma da qui a considerarlo "un buon gioco per 7+ giocatori", a mio parere, ce ne passa.

Moreno Roncucci:

--- Citazione da: Palin Majere - 2015-11-09 21:00:36 ---Beh allora "tecnicamente" vanno bene anche tutti i membri della OSR

--- Termina citazione ---

Insomma... rileggendo le prime righe del primo post...

--- Citazione da: Daniele Di Rubbo ---Mi è stato recentemente chiesto se conoscessi dei giochi di ruolo dal design moderno
--- Termina citazione ---

Inoltre, la faccenda dei "dieci minuti di gioco in due ore" è un problema dei gdr vecchio stile persino quando hai 4-5 giocatori, se metà del tempo della serata se ne va in un combattimento dove tiri per due ore "colpito - mancato - colpito - mancato..."

Delle soluzioni basate sulla rinuncia alla monogamia del personaggio ne ho già parlato, eventuali soluzioni che cercano di conservarla saranno sempre dei compromessi, in cui ogni secondo di gioco in più sarà conquistato rinunciando a qualcosa (l'agency del personaggio - vedi "il gioco a party" o come dico io a centipede umano) o puntando a semplificare il gioco il più possibile.

Di giochi che conservano la struttura a party ci sarebbero (ma li conosco solo per interposta persona, mai giocati in vita mia) Torchbearer e Mouse Guard. Qualcuno che li ha giocati potrebbe dire se sono adatti?

Invece, puntando alla semplicità direi che il gioco che riduce al massimo l'handling time è The Pool.

(avrei pensato anche a 3:16, ma ho controllato e l'autore consiglia non più di 5 giocatori, probabilmente per tutto il meccanismo dei flashback e dei gradi...)

Antonio Caciolli:
un altro gioco da più persone è serial omicide unit

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa