Gente Che Gioca > Gioco Concreto
[AW] Preparare una demo
Simone Micucci:
Io mi ricordo di un certo Spiegel che quando faceva l'MC ci teneva molto a far notare che è un clima di scarsità.
Non c'è abbastanza cibo per tutti.
Non c'è abbastanza acqua buona.
Non c'è abbastanza terra.
Non c'è abbastanza tranquillità.
Qualcosa manca sempre, diceva quel tizio.
E quindi chiedeva, a un giocatore, "come ti procuri da mangiare, di solito?".
E poi sentiva le risposte.
La prima sessione è un pò sulla routine dei PG. Qual è questa routine?
"Me lo porta la gente, come pagamento" diceva la Sapientesta.
"E cosa ti fanno riparare, di solito?" chiedeva Spiegel.
Il giocatore risponde "armi, di solito. E veicoli"
Poi Spiegel proponeva "mi immagino che in questo mondo i dispositivi per comunicare a distanza siano rari. Radio, radioline, walkie-talkie. Per questo la manutenzione tra i veicoli è importante, se no come comunicate?"
Poi si girava verso l'arsenale "e così la sapientesta prende cibo in cambio di armi. Come te ne procuri?"
Arsenale "io caccio grosse bestie"
SPiegel "uuh...siamo nel deserto, quindi...tipo balene del deserto? Me le immagino che mangiano sabbia invece di plancton"
Arsenale: "Si!"
Spiegel "Sono aggressivi, di loro?"
Arsenale "no, di solito no, ma se stuzzicati diventano pericolosi!"
Spiegel "e insieme a chi li cacci?"
Arsenale "sono io e altri, saremo una trentina"
Spiegel "sarà dura che arrivate a 30. Diciamo che se siete organizzati siete dieci a dire culo. No? Potete anche essere 30 cacciatori, ma in quel caso mi sa che la fame è veramente un problema grosso e le liti per il cibo sono frequenti"
Arsenale "si, ok, va bene!"
Schianto "magari anche io?"
Spiegel "certo!"
E così inizia una scena
"Arsenale e Schianto, state andando a caccia nel deserto. Una jeep ribaltata su un fianco attira la vostra attenzione...dentro ci sono due morti e due sacchi pieni di loro roba. Arsenale, una ferita su di loro ti preoccupa molto. Perché? Che ferita è?"
Leonardo Rubi:
--- Citazione da: Simone Micucci ---E così inizia una scena
"Arsenale e Schianto, state andando a caccia nel deserto. Una jeep ribaltata su un fianco attira la vostra attenzione...dentro ci sono due morti e due sacchi pieni di loro roba. Arsenale, una ferita su di loro ti preoccupa molto. Perché? Che ferita è?"
--- Termina citazione ---
Sarebbe così sbagliato -- se ci fosse il tempo -- giocare qualche scena sparsa durante la prima sessione, così da far sgranchire le menti ai giocatori e al MC?
Daniele Di Rubbo:
No, anzi, è proprio così che dovresti fare: vi trovate, i giocatori compilano i libretti, tu fai le domande, prendi appunti, cominciate a giocare la prima sessione e tu prendi appunti sul foglio della prima sessione e su altri fogli per gli appunti. Poi torni a casa e fai i fronti.
Voi giocherete solo una o due sessioni, per cui evita di fare i fronti. Però sì, giocare alcune scene durante la prima sessione non è una procedura sbagliata: invece, è proprio quello che dovresti fare.
* * *
Ho altre cose da dire su ciò che è stato scritto prima, ma rispondo dopo, con calma.
Simone Micucci:
In che senso "sparsa durante la prima sessione"? O_O
Quello è un inizio di scena per come li faccio di solito io.
Ti ho fatto vedere come si contestualizza un personaggio e come si crea una situazione a partire dalle risposte di un giocatore alle domande che gli fa l'MC. Posso anche proseguire, in serata, se ti fa piacere.
Leonardo Rubi:
--- Citazione da: Simone Micucci - 2015-07-30 17:05:54 ---In che senso "sparsa durante la prima sessione"? O_O
--- Termina citazione ---
Pensavo di "dover" cominciare a giocare dalla seconda sessione quindi parlavo di scene qui e là basate sulle descrizioni dei personaggi. Ma mi sono ricreduto ::)
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa