Gente Che Gioca > Gioco Concreto

Apocalypse world, Aggrare e conseguenze

<< < (2/9) > >>

Niccolò:
chiarissimo sulla mossa morbida, grazie. quello che mi premeva era proprio capire che tipo di conseguenze aspettarmi da un aggrare, i 2 morti se non sbaglio li ha descritti come "vanno giù a terra due tizi" controllando sulle regole per le gang.

(ho dei dubbi sul fatto che, nel tuo esempio, i tizi possano appropriarsi del barile "al volo", piuttosto che "si avvicinano al barile/gli mettono sopra le mani/si mettono tra te e il barile". come la vedi? che si prendano il barile mi pare al limite della mossa dura, ma alla fine non se lo sono portato via, se ne sono solo impossessati - è comunque un punto minore. l'idea è che debba descrivere le conseguenze e fare la sua solita mossa morbida)

Leonardo:
In effetti dalla descrizione anche a me sembra una scelta severa. Una mossa morbida secondo me ci stava, giusto per far evolvere la situazione e dare al giocatore qualcosa di nuovo a cui reagire (ad esempio, stabilendo come la banda prende la morte di due membri uccisi a freddo su due piedi). Per me sarebbe stato già diverso se i membri della banda avessero avuto i mitra puntati. Allora scambiare danno (che include anche la morte delle persone sotto tiro) mi sarebbe sembrato più ragionevole, ma alla fine penso sia una questione estetica.

Da quello che racconti sembra che il master abbia considerato che la banda era già di per sé una minaccia incombente. Il successo di Going Aggro è risultato nella morte di due membri ma, visto che la banda era composta da nove, l'eliminazione di due di loro non è stata sufficiente a sventare la minaccia e quindi c'è stato lo snowballing di una occasione d'oro (non perché il giocatore non abbia fatto niente per intervenire, ma perché pur intervenendo non è riuscito a disinnescare la minaccia).

Come detto la trovo una scelta molto dura (troppo per il mio gusto), ma probabilmente la disconnessione principale sta nelle aspettative del MC e del giocatore: il secondo si aspettava di essere in grado di fronteggiare l'intera banda, almeno al punto di rallentarla, mentre il primo la considerava una minaccia già ampiamente preparata e manifesta. Personalmente avrei agito da fan dei personaggi, onorando il successo completo del giocatore e ripartendo da lì con una mossa morbida. Ad esempio, ammesso che i membri della banda sopravvissuti fossero tanto disperati e determinati ad impossessarsi dell'acqua costi quel che costi, li avrei descritti mentre tirano fuori i mitra e cominciano a sparare, fermandomi prima di stabilire conseguenze irreversibili (mossa dura) e dando ai giocatori la possibilità di inventarsi qualcosa di nuovo.

edit: crossposted con un paio di interventi

Daniele Di Rubbo:
Niccolò, non crederai davvero che loro in nove e tu da solo, anche se con una pistola, uno di loro non riesca a mettere le mani sul barile (che poi non ho detto che se ne va, solo che sta per filarsela). Anzi, lì sono stato anche fin troppo buono. Non hanno fatto quello che volevi e se ne sono ciucciati le conseguenze. Tu hai appena sparato a due di loro con un gruppo di altri sette a pochi passi da te: dovevi arrivarci a pensare che avrebbero comunque preso i barili e magari ti avrebbero riempito di cazzotti (di solito in questi casi lo dico prima per evitare che il giocatore pensi che il PG sia Superman – in alcuni casi lo è, ma non si sa mai).

Ma tu adesso sei solo contro sei di loro in corpo a corpo, non hai danno addosso e hai ancora la pistola. Non ti lagnare.

Niccolò:
"Niccolò, non crederai davvero che loro in nove e tu da solo, anche se con una pistola, uno di loro non riesca a mettere le mani sul barile (che poi non ho detto che se ne va, solo che sta per filarsela)."

non so, me la giocherei a dadi, ma non lo descriverei come il risultato di 10+, tutto questo dicevo.

"Ma tu adesso sei solo contro sei di loro in corpo a corpo, non hai danno addosso e hai ancora la pistola. Non ti lagnare."

pensavo che quando un giocatore si lagna in buona fede, si dovesse approfondire la questione piuttosto che dirgli non ti lagnare.

Daniele Di Rubbo:
La questione è semplice: Apocalypse World non ha delle poste esplicite come esito delle mosse (forse con qualche eccezione nel caso di prendere con la forza). È sbagliato il pensiero di base che con un 10+ tu debba ottenere quello che volevi (i barili). Non funziona così, punto. Con 10+ tu ottieni quello che la mossa ti dice che ottieni con 10+, ossia che loro scelgono se fare quello che vuoi o se non farlo e farsi sparare.

Quello che succede ai barili lo vedremo. Io intanto ho fatto la mia mossa morbida.

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa