Gente Che Gioca > Gioco Concreto
Apocalypse world, Aggrare e conseguenze
Giulia Cursi:
Se rifate la prima sessione rifate anche la creazione.
È un consiglio.
Niccolò:
si può provare a rivedere le scelte dei personaggi e i dettagli delle relazioni, ma fino a quel punto eravamo molto presi bene e io non vedo l'ora di conoscere meglio doberman. :)
Andrea Rossi:
Idem, io direi un semplice:
-Riarrangiamento delle stat e degli highlight
-Equipaggiamento
-Reset delle ferite
-Reset dell'Exp?
Due domande introduttive giusto per capire la situa e farmi ispirare ex novo e si parte
Daniele Di Rubbo:
Ok, sulla prima questione (quella della chiarezza delle minacce) mi sa che ci siamo: rendi ovvia la situazione, rendi chiara la minaccia, rendi chiaro quello che succederà se i PG non fanno niente. Se non fai quello non puoi crearti occasioni d’oro. Se i PG ignorano una situazione nonostante il tuo rendere chiaro ogni cosa, allora sì, quella è un’occasione d’oro.
Molto spesso, invece, i PG agiranno, e a quel punto segui i principi; se si sblocca una mossa (base, periferica, dei libretti ecc.), semplicemente seguite quello che dice la mossa. Se fanno 6-, tu controlli cosa dice la mossa: se ti dà una consegna la segui, altrimenti fai una mossa dura e diretta quanto vuoi (qui puoi andarci giù come se ti avessero dato un’occasione d’oro).
- - -
Per la questione delle schede non compilate completamente: a volte càpita. Come MC le prime volte che si gioca ti toccherà da fare da balia. Io lo faccio senza problemi: è la mia occasione per spiegare cose che non dovrò spiegare dopo.
Se poi un giocatore non è madrelingua e non conosce bene nessuna delle lingue nelle quali state giocando (quella in cui parlate e quella in cui è scritto il materiale di gioco), porta ancora più pazienza.
- - -
Sul discorso dei traumi causati dal gioco tradizionale preferisco non entrare: sono troppo personali e ritengo che esulino dal mio cercare di dare una mano con la vostra situazione.
- - -
Sulla vostra decisione di “fare un reset”, cosa posso dirvi? Se siete tutti d’accordo, fatelo. La partita è vostra.
Oh, però stavolta, evitate di ammazzarvi di vino, se no è probabile che uscirà un delirio. Voglio dire: meglio evitare il vino, che continuare a resettare le sessioni. ;)
Andrea Rossi:
Grazie!
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa