Gente Che Gioca > Gioco Concreto

[Fate] Creare dei buoni aspetti a partire dalle Tre Fasi

<< < (2/3) > >>

Massi DelBono:
mi sto affacciando un po a FATE da pochissimo.
un aspetto può essere tentato giusto? come funziona una tentazione su Astuto vincitore di Egospotami

Daniele Di Rubbo:
Giusto.

Allora, cominciamo da quelle basate sugli eventi:

--- Citazione ---Siccome sei l’Astuto vincitore di Egospotami, gli efori temono la tua ambizione, per cui ti rimuovono dall’incarico, mettendo al tuo posto come generale Callicratida, il tuo antico rivale.
--- Termina citazione ---

--- Citazione ---Siccome sei l’Astuto vincitore di Egospotami, i tuoi vecchi alleati di Corinto vengono da te chiedendoti di ricambiare il sostegno nella battaglia di Egospotami.

E poi quelle basate sulle decisioni:

--- Citazione ---Siccome sei l’Astuto vincitore di Egospotami, non sai resistere alla tentazione quando Conone, il tuo antico rivale, ti sfida in mare aperto. La situazione si mette male quando scopri di essere caduto in un’imboscata.

--- Citazione ---Siccome sei l’Astuto vincitore di Egospotami, ti fai scappare un dettaglio sull’impresa mentre sei a un simposio in incognito. La situazione si mette male quando uno dei commensali ti riconosce e assolda dei sicari per ucciderti.

L’ultima non mi piace tantissimo, ma è il meglio che mi viene in mente così a freddo. È facilmente girabile in una tentazione basata sugli eventi.

Kagura:
Premetto una cosa: non ho una conoscenza profonda del FATE (ho letto solo il FAE e, con grande mal di testa, la prima edizione di Dresden) ma il chiamare in ballo un Aspetto non comporta che il "master" approvi come viene tirato in ballo?
Cioè, un Aspetto descritto in modo fiorito come "Astuto vincitore di Egospotami" potrebbe essere cassato più facilmente di uno arido come "Stratega infallibile" (potrebbe bastare un master che dica "qui mica siamo alla battaglia di Egospotami o in una situazione simile, questa è solo una partita di calcio stregato" :P diciamo che non fatico a immaginare certe persone che conosco, molto abituate ai tradizionali, fare ragionamenti del genere)

Daniele Di Rubbo:
Viene cassato eventualmente dal gruppo, non dal GM, che in questo caso non ha un potere autocratico.

Comunque, lasciatelo dire: un GM che si impunti in quel modo e con quella giustificazione non ha capito niente di Fate ed è meglio che lasci fare da GM a qualcun altro.

Kagura:
Quindi, nell'ultima edizione di FATE, si punta più a un consenso di gruppo? Molto meglio :)

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa