Gente Che Gioca > Gioco Concreto

[Fate] Creare dei buoni aspetti a partire dalle Tre Fasi

(1/3) > >>

Daniele Di Rubbo:
Questo ragionamento ad alta voce trae spunto da una conversazione su Facebook. Lo riporto qui arricchendolo, sperando che possa essere utile ad altri.

Se stiamo facendo una giocata storica ambientata nell’antica Grecia e Matteo vuole giocare un supergenerale che si chiama Lisandro, solitamente il nostro Matteo ragionerà così: nelle Tre Fasi racconterà una storia nella quale lui, con uno stratagemma avrebbe rubato le navi ateniesi nottetempo, impedendogli di affrontarlo in mare aperto, e avrebbe così vinto la battaglia di Egospotami. Poi andiamo a vedere sulla sua scheda, e come aspetto si è messo Stratega infallibile.

Ma no! Non funziona così! È molto meglio ragionare sui contenuti emersi durante le Tre Fasi e partire da lì. Lisandro non dovrebbe essere uno Stratega infallibile; Lisandro dovrebbe essere l’Astuto vincitore di Egospotami: dice molte più cose su di lui!

Dice che è un ammiraglio, dice che è spartano, dice che era contro gli ateniesi, dice che è astuto, dice che è ricorso a uno stratagemma, dice che ha combattuto nella battaglia di Egospotami, dice che ha vinto, dice che è rinomato per questo. Stratega infallibile è un aspetto buono anche per Napoleone, per Cesare, per Nelson; ma Astuto vincitore di Egospotami è un aspetto buono solo per Lisandro. Ed ecco perché dovrebbe essere questo il suo aspetto.

Quando fate gli aspetti a partire dalle Tre Fasi, ragionate così!

Antonio Amato:
Concordo. In effetti, se ci si concentra sull'aspetto più entusiasmante (per me, perlomeno) di Fate, scegliere un aspetto come Stratega infallibile significa che hai deliberatamente deciso di non inserire nulla di tuo nell'ambientazione. Quell'aspetto mi dice due cose: che il tuo personaggio è molto bravo quando si tratta di creare una strategia e che le sue strategie lo portano molto spesso alla vittoria. Sì, un aspetto del genere potrà venirti in aiuto molto spesso ma cosa mi hai detto in più sul tuo personaggio? Niente che un punteggio alto in un'abilità non possa già dirmi. A parte tutti gli innegabili vantaggi nell'avere un aspetto come Astuto vincitore di Egospotami, vogliamo dimenticarci di tutta la carne che stai mettendo sul fuoco? ;)

Daniele Di Rubbo:
Senza contare che se poi perdi una battaglia – e quale generale non ne ha mai persa una? – che fai? Mi cambi l’aspetto a fine sessione? Certo che puoi farlo, ma a quel punto perdi la tua peculiarità di Stratega infallibile.

Invece, se sei l’Astuto vincitore di Egospotami, anche se perdi una battaglia, non smetti di essere l’Astuto vincitore di Egospotami: hai solo perso una battaglia. ;)

Simone Micucci:
Alla fine deriva dai tratti descrittivi del PG. Non molto diverso da come si usano i Tratti di AiPS o di Cani nella Vigna.

Daniele Di Rubbo:
Sì, penso che sia una sorta di buona pratica di come si dovrebbero scrivere i tratti nei giochi che li prevedono.

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

Vai alla versione completa