Gente Che Gioca > Gioco Concreto

[Fate] Creare dei buoni aspetti a partire dalle Tre Fasi

<< < (3/3)

Daniele Di Rubbo:
Io ho giocato solo alla nuova edizione di Fate, la quarta, tanto per intenderci quella di Fate Base e di Fate Accelerato, e a Lo Spirito del Secolo, che era basato sulla terza. Quest’ultimo non lo tocco da secoli, ma a memoria era così anche lì.

Quanto a Fate Base/Accelerato:

--- Citazione da: “Fate Base”, p. 4 ---Sia i giocatori che il game master hanno un altro compito: far si che tutti al tavolo si sentano fantastici. Fate rende meglio come attività collaborativa, nella quale tutti condividono idee e cercano opportunità per rendere l’evento il più divertente possibile.

--- Termina citazione ---

--- Citazione da: “Fate Base”, p. 69 ---Il gioco funziona meglio se ciascuno si sente responsabile di ciò che tutti gli altri stanno facendo: la collaborazione è il cuore del gioco, e probabilmente verrà ripetuto molte altre volte prima della fine del manuale.

--- Citazione da: “Fate Base”, p.70 ---Il gruppo deve essere soddisfatto della rilevanza di un particolare aspetto quando lo invocate; GM, siete l’arbitro finale. L’uso di un aspetto dovrebbe avere senso, o dovreste riuscire a narrare creativamente il perché abbia senso.

Come lo facciate di preciso dipende da voi. A volte, è talmente chiara la possibilità di utilizzare un aspetto che potreste semplicemente alzare il punto fato e nominarlo. Oppure potreste aver bisogno di abbellire un po’ di più l’azione del personaggio affinché tutti capiscano dove volete andare a parare (Ecco perché è importante che tutti nel gruppo siano consci del significato dei vostri aspetti; rende più semplice giustificarne l’utilizzo durante il gioco).

In tutte le mie esperienze con Fate (ho fatto sia il GM sia il giocatore) non è mai successo che tra il GM e i giocatori (o tra giocatori e giocatori) sorgesse questo genere di competizione o di censura. Anzi, a volte capitava che il GM, o un altro giocatore, suggerisse a un altro giocatore come invocare uno o più aspetti (e nella mia recente campagna di Evolution Pulse è successo diverse volte), altre volte accadeva che un giocatore proponesse un’invocazione, ma poi ritrattasse da solo, dicendo che non era sufficientemente sensata in fiction (e spesso era così, altrimenti gli si diceva “Ma no, a me sembra che abbia senso, invece”).

Credo che questo sia lo spirito giusto per affrontare Fate. Invece, se giochi competitivo, se ti attacchi ai cavilli, hai già perso in partenza.

Giulia Cursi:

--- Citazione da: Daniele Di Rubbo - 2015-06-03 20:05:29 ---In tutte le mie esperienze con Fate (ho fatto sia il GM sia il giocatore) non è mai successo che tra il GM e i giocatori (o tra giocatori e giocatori) sorgesse questo genere di competizione o di censura. Anzi, a volte capitava che il GM, o un altro giocatore, suggerisse a un altro giocatore come invocare uno o più aspetti (e nella mia recente campagna di Evolution Pulse è successo diverse volte), altre volte accadeva che un giocatore proponesse un’invocazione, ma poi ritrattasse da solo, dicendo che non era sufficientemente sensata in fiction (e spesso era così, altrimenti gli si diceva “Ma no, a me sembra che abbia senso, invece”).

Credo che questo sia lo spirito giusto per affrontare Fate. Invece, se giochi competitivo, se ti attacchi ai cavilli, hai già perso in partenza.

Quoto totalmente Daniele. Il Fate di per sé richiede collaborazione tra i giocatori anche nella fase di creazione, considerato che parte del tuo personaggio lo crei con gli altri, devi essere pronto ad accettare consigli e a fare tue le idee dei tuoi compagni di gioco, perché così riesci a goderti di più il tutto.
Spesso io ho difficoltà a creare i tratti, per questo in entrambe le occasioni in cui ho giocato ho chiesto aiuto ai miei compagni, magari avevo l'idea ma non riuscivo a metterla giù in una frase. In entrambe le occasioni mi sono ritrovata poi con due pg fighissimi. ^^

Navigazione

[0] Indice dei post

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa