Autore Topic: Chiarimenti su Penny  (Letto 3547 volte)

Lorenzo_l

  • Membro
    • Mostra profilo
Chiarimenti su Penny
« il: 2015-03-17 19:40:14 »
Giorni fa ho fatto una partita a Penny con dei miei amici,  totalmente a digiuno da giochi di ruolo.
È stata un'esperienza estrema,  della quale forse un giorno vi racconterò...  Dobbiamo finire ancora 2 ricordi...

Mi chiedevo...  In più di un occasione un giocatore ha manifestato il fatto di essere in grado di concludere il suo ricordo (sia quello felice che quello infelice) prima di cedere tutti i suoi penny. Io non trovavo una giustificazione plausibile per spiegargli come mai ritenessi corretto che tutti i penny andassero giocati... Ad ogni modo mi sono imposto!
Ricordo male il regolamento?
Vanno spesi tutti,  vero?
« Ultima modifica: 2015-03-17 19:42:30 da Lorenzo_l »

Simone Micucci

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Simone -Spiegel- Micucci
    • Mostra profilo
Re:Chiarimenti su Penny
« Risposta #1 il: 2015-03-17 19:58:49 »
Quando cominci il tuo viaggio hai un numero minimo di penny (2, 3 o 4 mi pare).
Ti servono per cominciare il tuo viaggio verso il ricordo felice, verso il ricordo triste e verso la causa dell'amnesia.

Quando stai raccontando il tuo viaggio devi ricordarti principalmente di una cosa: tu puoi dire un sacco di cose, cosa fanno gli altri, cosa ti stava succedendo, cosa gli altri ti dicevano.
Tu non ti ricordi quello che facevi tu.

QUindi arriverai con la tua narrazione in un momento in cui è ovvio che tu dovresti fare qualcosa "la sentivo urlare dal piano di sopra, ero terrorizzato che potesse esserle successo qualcosa..."

e quindi porgi uno dei tuoi penny a qualcuno e dici "e allora cosa ho detto? Cosa ho fatto?"
Ascoli la risposta, porgi il penny a un altro e chiedi "oppure?".
Ascolti la seconda risposta e quindi dici "Si ora ricordo...ho fatto..." e scegli una delle due, riprendedo la narrazione da lì. Lo fai fino a quando non hai finito tutti i penny.
A quel punto termini il ricordo, consapevole che devi costruire un ricordo doloroso, o felice o la causa dell'amnesia.

Se un giocatore distratto comincia a dire quello che sta facendo allora uno degli altri dovrebbe interromperlo e chiedere "ne sei proprio sicuro? Sei sicuro di ricordare bene?"

è buona educazione che il Viaggiatore risponda "In effetti no, cosa ho detto? Cosa ho fatto?". ^^


Il perché debba finire le monete...ti inventi una spiegazione. "i tuoi ricordi sono frammentati, e i frammenti di questi ricordi sono rappresentati da questi penny (come da regole). Sono dei catalizzatori che ti aiuteranno a ricostruire. Ma per effetto dello Mnemosyne tu non li vedi bene i tuoi ricordi. Li vediamo noi..."
Simone Micucci - GcG Global Fac - Fan Mail: 70 - Pacche sulla Spalla: 1. "Difficile avere nemici con Caldo+3"

Lorenzo_l

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:Chiarimenti su Penny
« Risposta #2 il: 2015-03-17 23:27:16 »
Si ok...  Quello che mi è stato chiesto è perchè il viaggiatore debba consumare tutti i suoi penny nella ricostruzione del suo ricordo,  quando invece egli ritenga che il suo ricordo sia sufficientemente articolato per poter già dare una risposta al questionario...
"i tuoi ricordi sono frammentati e i penny sono la rappresentazione dei frammenti"  è ok... anzi è la giusta soluzione,  ma il giocatore che stava viaggiando sosteneva che  gli sembrava forzato giocare l'ultimo penny, perché riteneva il suo ricordo già concluso con il penultimo a sua  disposizione,  ai fini delle meccaniche del gioco questo non è vero,  un ultimo penny può stravolgere tutto, ai fini della verosimiglianza o dell'immedesimazione,  giocare un ulteriore penny sembrava di troppo al giocatore.
« Ultima modifica: 2015-03-17 23:34:03 da Lorenzo_l »

Antonio Caciolli

  • Membro
  • Antonio Caciolli
    • Mostra profilo
Re:Chiarimenti su Penny
« Risposta #3 il: 2015-03-18 09:44:28 »
anche noi abbiamo avuto lo stesso problema. Il terzo ricordo diventava un escalation di cavolate dopo uno' perché c'erano troppi "bivi" e quindi non finiva più. Secondo me vale la pena fermarsi quando si vede che il ricordo si è esaurito oppure partire più con calma nel terzo ricordo rispetto ai primi due dove hai poche monete e cerchi di farle essere tutte molto significative e di ampio respiro

Simone Micucci

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Simone -Spiegel- Micucci
    • Mostra profilo
Re:Chiarimenti su Penny
« Risposta #4 il: 2015-03-18 11:24:09 »
Oppure invece di parlare per un sacco di tempo fai narrazioni molto brevi e chiedi più frequentemente "cosa ho detto, cosa ho fatto"?
Simone Micucci - GcG Global Fac - Fan Mail: 70 - Pacche sulla Spalla: 1. "Difficile avere nemici con Caldo+3"

Lorenzo_l

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:Chiarimenti su Penny
« Risposta #5 il: 2015-03-20 15:28:33 »
... Forse mi sono spiegato male.  Penny è in assoluto il mio gioco preferito.
Non mi riferivo ad  escalation di cretinate,  ne a monologhi interminabili.
Se ho accumulato 3 penny per il primo ricordo,  o 4 per il secondo...  da viaggiatore,  se mi rendo conto che ho ancora a disposizione un tot di penny,  ma ritengo il mio ricordo completo,  posso fare a meno di consumare i penny in eccedenza?
La mia risposta a questa domanda è stata: no!
Un "no" che non sapevo giustificare... Ma che ritengo giusto perchè non si sa mai dove può portare un penny in più, il ricordo non ha modo di esaurirsi se ci sono ancora monete. Più monete ci sono più si scava in profondità,  più si focalizzano i dettagli... Quello che mi sfuggiva e che si diceva sopra:  i penny  sono frammenti di ricordo...  Ne deduco che un ricordo non può ritenersi concluso se non si sono rattoppati tutti i frammenti...
Il mio amico, quello che mi ha posto la domanda,  riteneva invece di avere l'autorità di decidere se il suo ricordo si è esaurito e quindi tirare le somme anticipatamente.
Le regole lo prevedono?
« Ultima modifica: 2015-03-20 15:39:01 da Lorenzo_l »

il mietitore

  • Membro
  • Alex I.
    • Mostra profilo
Re:Chiarimenti su Penny
« Risposta #6 il: 2015-03-20 16:35:08 »
È una cosa che mi è capitata recentemente con un altro gioco, in effetti (Spione), che ha un meccanismo del tutto diverso, nel quale tuttavia può capitare che qualcosa del genere succeda.

L'idea è che a noi giocatori, a livello di fiction, la scena sembra conclusa, mentre il gioco ci dice che effettivamente non lo è. Ora, è il gioco che ci dice se la scena va avanti, in questo caso, non le nostre sensazioni.

In Penny, se ci sono ancora perline da usare vuol dire che il personaggio farà ancora qualcosa. Ogni perlina corrisponde a un'azione. Per cui: il ricordo non finisce perchè le azioni non sono finite. Il personaggio farà sicuramente qualcos'altro in quel ricordo. Qualcosa che non possiamo permetterci di eliminare, dicendo che ormai abbiamo già visto tutto, perchè in verità non lo sappiamo, e se diciamo così stiamo fondamentalmente prenarrando. L'unica cosa che sappiamo, anzi, è che dobbiamo ancora vedere qualcosa.

Ultimamente la prenarrazione va un po' di moda.
"E non guardare troppo a lungo dentro alla lavatrice, o anche la lavatrice guarderà dentro di te"
Revan Adler, Match d'Improvvisazione Teatrale, Giugno 2009
Trash Meets Steel
RPGshark

Lorenzo_l

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:Chiarimenti su Penny
« Risposta #7 il: 2015-03-20 18:32:55 »
Grazie,  non so cosa sia il prenarrare, ma ho capito perfettamente!

il mietitore

  • Membro
  • Alex I.
    • Mostra profilo
Re:Chiarimenti su Penny
« Risposta #8 il: 2015-03-20 18:40:43 »
È quando anzichè pensare a giocare e basta, giocando sulla base di quello che emerge al tavolo, uno pensa già a cosa fare DOPO.

Tipo, che ne so, come se uno giocando ad AW stesse lì a pensare a come organizzare la rete del proprio Operatore quando avrà preso il possesso dell'intera regione, senza considerare che non sono non è detto che riesca a prenderne il controllo, ma non è neanche detto che quando l'avrà fatto quella roba avrà ancora importanza.

Oppure: ho un giocatore che quando abbiamo cominciato a giocare a Sorcerer con i Pokemon si è subito organizzato il team di pokemon ideale con cui voleva finire la partita. Quando magari non era detto che quei pokemon li trovasse, non era detto che la storia sarebbe stata su quello (e infatti, non lo è), non era detto che non avesse motivi validi per catturare altri pokemon, e non era neppure detto che il suo pokemon originale, che faceva parte di questo team, sarebbe stato con lui fino alla fine.
"E non guardare troppo a lungo dentro alla lavatrice, o anche la lavatrice guarderà dentro di te"
Revan Adler, Match d'Improvvisazione Teatrale, Giugno 2009
Trash Meets Steel
RPGshark

Lorenzo_l

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:Chiarimenti su Penny
« Risposta #9 il: 2015-03-21 00:42:41 »
Si, avevo intuito,  non sapevo avesse una definizione. È un problema di elasticità, e in Penny di capacità di adattarsi ai suggerimenti in maniera costruttiva, senza riuscire a cogliere l'opportunità di un suggerimento che diverge da quello che vorresti aver fatto,  o detto.
« Ultima modifica: 2015-03-21 00:44:44 da Lorenzo_l »

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Re:Chiarimenti su Penny
« Risposta #10 il: 2015-03-21 01:25:09 »
"prenarrare" più in generale nei gdr è l'avere già in mente la storia, rendendo praticamente superfluo il giocare.

Le prima volte sembra una gran figata, "ho in mente una storia fighissima, guarda, deve proprio andare così". In realtà alla fine passata la novità si rivela noioso, per se e per gli altri al tavolo.

La cosa che accade purtroppo a quel punto è che i giocatori non dicono "abbiamo sbagliato a giocare questo gioco, riproviamolo seguendo le regole", di solito invece pensano ancora che il gioco prescriva prenarrazione, di averlo giocato seguendo le regole, e che sia il gioco ad essere noioso e ripetitivo.

Vincent Baker dice che il compito delle regole al tavolo è di introdurre eventi che nessuno al tavolo desidera, rendendo appunto imprevedibile e appassionante il gioco. Prenarrando elimini questa funziona delle regole, facendo avvenire solo quello che vuoi tu, passando dall'ambito del gioco all'ambito del "adesso vi racconto la mia bella storia"

(nei gdr tradizionali questo avviene tramite railroading, non prenarrazione. la prenarrazione è quando dai autorità ai giocatori e la usano per farsi un auto-railroading)
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Lorenzo_l

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:Chiarimenti su Penny
« Risposta #11 il: 2015-03-22 15:00:27 »
Ah ah un serpente che si mangia la coda!

Simone Micucci

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Simone -Spiegel- Micucci
    • Mostra profilo
Re:Chiarimenti su Penny
« Risposta #12 il: 2015-03-23 12:42:31 »
"Il mio amico, quello che mi ha posto la domanda,  riteneva invece di avere l'autorità di decidere se il suo ricordo si è esaurito e quindi tirare le somme anticipatamente.
Le regole lo prevedono?"

Per rispondere all'ultima domanda (ma in sostanza ti hanno già risposto): così su due piedi non mi pare ci sia scritto. In compenso viene detto chiaramente quando termina il ricordo (alla fine dei penny). E non mi pare si faccia accenno mai alla possibilità di finire il ricordo con i Penny residui (che ci fai? li butti via? li regali a chi vuoi? Li distribuisci equamente? La meccanica del dare Penny serve per dare modi agli altri di procedere con i prossimi viaggi). ^_^
Usa una supercazzola tipo quelle sopra per giustificarlo (il manuale è pieno di riferimenti di quel tipo, e io stesso quando presento il gioco faccio finta di essere un paziente e cose simili, come se non ci fosse differenza tra i giocatori e i personaggi. In un'occasione ho anche dato una caramella ai giocatori, a inizio partita, dicendo loro che quello era una pasticca di Mnemosyne che avrebbe collegato le nostre menti in modo da poter iniziare la terapia). XD
Simone Micucci - GcG Global Fac - Fan Mail: 70 - Pacche sulla Spalla: 1. "Difficile avere nemici con Caldo+3"

Lorenzo_l

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:Chiarimenti su Penny
« Risposta #13 il: 2015-03-26 09:50:25 »
Bella l'idea della caramella...  Noi siamo partiti subito con vodka polacca.  ;)

Simone Micucci

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Simone -Spiegel- Micucci
    • Mostra profilo
Re:Chiarimenti su Penny
« Risposta #14 il: 2015-03-26 10:48:31 »
Si ma io mi portai le caramelle perché c'era la possibilità che ci fossero dei minorenni. XD
La vodka con i problemi di memoria qualcosa c'entra, ma non sono sicuro che faccia parte della terapia XD
Simone Micucci - GcG Global Fac - Fan Mail: 70 - Pacche sulla Spalla: 1. "Difficile avere nemici con Caldo+3"

Tags: