È una cosa che mi è capitata recentemente con un altro gioco, in effetti (Spione), che ha un meccanismo del tutto diverso, nel quale tuttavia può capitare che qualcosa del genere succeda.
L'idea è che a noi giocatori, a livello di fiction, la scena sembra conclusa, mentre il gioco ci dice che effettivamente non lo è. Ora, è il gioco che ci dice se la scena va avanti, in questo caso, non le nostre sensazioni.
In Penny, se ci sono ancora perline da usare vuol dire che il personaggio farà ancora qualcosa. Ogni perlina corrisponde a un'azione. Per cui: il ricordo non finisce perchè le azioni non sono finite. Il personaggio farà sicuramente qualcos'altro in quel ricordo. Qualcosa che non possiamo permetterci di eliminare, dicendo che ormai abbiamo già visto tutto, perchè in verità non lo sappiamo, e se diciamo così stiamo fondamentalmente prenarrando. L'unica cosa che sappiamo, anzi, è che dobbiamo ancora vedere qualcosa.
Ultimamente la prenarrazione va un po' di moda.