Gente Che Gioca > Gioco Concreto

Chiarimenti su Penny

<< < (3/3)

Moreno Roncucci:
"prenarrare" più in generale nei gdr è l'avere già in mente la storia, rendendo praticamente superfluo il giocare.

Le prima volte sembra una gran figata, "ho in mente una storia fighissima, guarda, deve proprio andare così". In realtà alla fine passata la novità si rivela noioso, per se e per gli altri al tavolo.

La cosa che accade purtroppo a quel punto è che i giocatori non dicono "abbiamo sbagliato a giocare questo gioco, riproviamolo seguendo le regole", di solito invece pensano ancora che il gioco prescriva prenarrazione, di averlo giocato seguendo le regole, e che sia il gioco ad essere noioso e ripetitivo.

Vincent Baker dice che il compito delle regole al tavolo è di introdurre eventi che nessuno al tavolo desidera, rendendo appunto imprevedibile e appassionante il gioco. Prenarrando elimini questa funziona delle regole, facendo avvenire solo quello che vuoi tu, passando dall'ambito del gioco all'ambito del "adesso vi racconto la mia bella storia"

(nei gdr tradizionali questo avviene tramite railroading, non prenarrazione. la prenarrazione è quando dai autorità ai giocatori e la usano per farsi un auto-railroading)

Lorenzo_l:
Ah ah un serpente che si mangia la coda!

Simone Micucci:
"Il mio amico, quello che mi ha posto la domanda,  riteneva invece di avere l'autorità di decidere se il suo ricordo si è esaurito e quindi tirare le somme anticipatamente.
Le regole lo prevedono?"

Per rispondere all'ultima domanda (ma in sostanza ti hanno già risposto): così su due piedi non mi pare ci sia scritto. In compenso viene detto chiaramente quando termina il ricordo (alla fine dei penny). E non mi pare si faccia accenno mai alla possibilità di finire il ricordo con i Penny residui (che ci fai? li butti via? li regali a chi vuoi? Li distribuisci equamente? La meccanica del dare Penny serve per dare modi agli altri di procedere con i prossimi viaggi). ^_^
Usa una supercazzola tipo quelle sopra per giustificarlo (il manuale è pieno di riferimenti di quel tipo, e io stesso quando presento il gioco faccio finta di essere un paziente e cose simili, come se non ci fosse differenza tra i giocatori e i personaggi. In un'occasione ho anche dato una caramella ai giocatori, a inizio partita, dicendo loro che quello era una pasticca di Mnemosyne che avrebbe collegato le nostre menti in modo da poter iniziare la terapia). XD

Lorenzo_l:
Bella l'idea della caramella...  Noi siamo partiti subito con vodka polacca.  ;)

Simone Micucci:
Si ma io mi portai le caramelle perché c'era la possibilità che ci fossero dei minorenni. XD
La vodka con i problemi di memoria qualcosa c'entra, ma non sono sicuro che faccia parte della terapia XD

Navigazione

[0] Indice dei post

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa