Chiacchieriamo > Generale
problemi di copiright
Simone Micucci:
Gli unici due adattamenti a Sine Requie che conosco sono "Nova Era" di Luca Maiorani e "Solo Cieca Ferocia" di Luca Ricci.
Del primo ha postato un suo Actual Play Luca in Questo l'ho fatto io (e non mi pare che ci sia altro se non un actual play, ne regole ne una qualsiasi fase di sviluppo).
Dell'altro (del quale non riesco a trovarne traccia O_o, forse il motore di ricerca fa le bizze) so che aveva diffuso pochissimo materiale per un playtest anni fa LucaRicci. Oltretutto provandolo da regole si otteneva una partita un bel pò diversa da Sine Requie, che era più una fonte di ispirazione a livello di colore (gli zombie sono resuscitati, la società è cambiata).
Però mi sembra strano che ti sia stato fatto il "nostro nome" (intendi GcG?) per un adattamento a Sine Requie. Cioè un adattamento a Sine Requie sponsorizzato da GcG? Non mi pare ci sia mai stato nulla di simile.
Ripeto: così su due piedi quelli sono gli unici due casi che so. DI uno di quei due c'è un actual play, dell'altro non ne trovo proprio traccia.
edit: no la ricerca ha funzionato ora e ho trovato questo link http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/topic,9518.0.html
con Claudio Freda che parla di un suo adattamento con Savage World.
Senza però riportare nulla, è solo una sua discussione sull'argomento.
A quanto risulta da una rapida occhiata mi viene da dire che ci sono persone in giro che hanno provato a giocare Sine Requie con un regolamento diverso da quello si Sine Requie (e fin qui non ci vedo nulla di male ne di strano, spesso e volentieri si sente di persone che adattano il tal gioco alle regole dell'altro tal gioco). Su GcG ci sono almeno due persone che sostengono di averlo fatto (Luca Maiorani con delle regole inventate da lui e Claudio Freda con Savage World) e parlano brevemente della loro esperienza.
--- Citazione ---Personalmente sono per essere corretti e chiedere sempre il permesso per fare hack od altro e mi pareva fosse consuetudine da queste parti
--- Termina citazione ---
Chiedere sempre il permesso per fare hack è consuetudine? Io sinceramente questa cosa non la ricordo.
Ricordo che anni fa feci un playset di vampiri masquerade per Fiasco. Non chiesi il permesso ne agli autori dell'uno ne dell'altro, perché con quel playset ci ho giocato tra miei amici. E non aspetto il permesso di Rein Hagen per giocare a Fiasco con i miei amici ^_^
Ricordo che rimaneggiai con triex alcuni aspetti di Werewolf per giocarci con il Solar System. Non abbiamo chiesto il permesso a nessuno perché ci abbiamo giocato tra amici. Non scrivo una mail alla whitewolf se voglio giocare con i miei amici.
Ricordo discussioni di persone che volevano fare modifiche a NCaS per tirarci fuori qualcosa alla Silent Hill, alla Matrix e roba simile. Nessuno chiese loro di andare a parlare con gli autori per sentire se erano daccordo. E che avrebbero dovuto dirgli? "No, ti proibisco di prendere ispirazione dal mio gioco per fartene uno tuo e giocarci coi tuoi amici"?
Su GcG si parla di gioco e di gioco giocato. Si discute delle proprie giocate e delle proprie esperienze. Se arriva qualcuno e dice "ehi ragazzi, ho fatto un hack di AiPS per giocarci happy days" non gli si impone il silenzio a meno che non passa Matt Wilson (e chiunque sia l'autore di Happy Days) a confermare.
Sinceramente, Mirko, se tu parli di "etica personale" al momento che tu fai un gioco con del materiale che ti ha ispirato è un conto (ma non è una questione "di un forum", è una questione di "etica personale"). Ma "etica personale" è una parola che ci azzecca poco con "operazioni poco limpide".
Mi pare di vedere che qui si sta facendo una grossa confusione tra "persone" "forum" "community" "hack" "actual play" "discussioni" "copyright" "giocate" "etica ludica", buttando tutto nello stesso calderone come se fosse la stessa identica cosa.
Hai un link a questa discussione su FB dove si starebbero muovendo queste terribili accuse?
Mirko Pellicioni:
Certo trovi tutto nel profilo di Paolo Battello! Io non penso che discutere su un forum come giustamente dici di hack e altro che si fa tra amici sia una cosa scorretta, infatti! Se si mette online il tutto fatto su un sito o blog con immagini e tutto il resto invece si entra in un'altro campo più paludoso.
Simone Micucci:
Boh che ti devo dire Mirko.
Il materiale di Sine Requie Nova Era è su un blog che non c'entra niente con GcG.
Qui su GcG c'è solo un actual play. Un resoconto dove un tizio dice "ho giocato a questo gioco in questo modo". Che non è ne illegale ne poco trasparente.
Ma di materiale fan made qui ce ne è a pacchi. E sinceramente, a meno di cose strane di cui non sono al corrente, dubito che siano cose poco chiare o poco pulite.
Se l'accusa è "su gcg c'è materiale fan-made" allora non è un'accusa. è vero, ma fatico a vederlo come un problema, qui o altrove (poi bisogna vedere da 2000 cose, se viene venduto e come è una delle cose da vedere).
Se l'accusa è "gcg ospita un hack di Sine Requie non approvato dagli autori", allora è falsa mi sa. GcG non mi risulta abbia tra tutto il suo materiale fan made un hack di SR. Solo alcune discussioni che ne parlano.
Nel suo profilo non mi pare che stiano muovendo delle accuse a GcG. Sta muovendo delle accuse a te, dicendoti che usi due pesi e due misure.
Probabilmente in merito a precedenti discussioni, che a questo punto mi riguardano poco. ^_^ e probabilmente riguardano meno GcG.
Se il problema nasce da quello che ha scritto Paolo nel suo profilo ti consiglio di risolverlo con lui, spiegandogli perché il fan-made di gcg non ti da problemi (o non te ne dava tempo fa, ma ora te ne da).
Io ti posso solo assicurare che GcG non è cambiata. Si parla di gioco edi giocate, si parla delle proprie esperienze, si postano le proprie idee. é praticamente impossibile non farsi influenzare da altri lavori per chi accumula esperienze giocando a giochi altrui con il maggior numero di persone possibili.
Se il materiale fan-made presente su gcg per te o qualcun altro è un problema mi spiace, ma non può essere proibito a prescindere perché qualcuno da qualche parte su internet sta rantando. Però mi impegno a discutere le situazioni specifiche caso per caso, inervenendo semmai dovesse essercene il bisogno, in presenza di violazioni di leggi e regolamenti.
Mirko Pellicioni:
Ti ringrazio per i chiarimenti! So che la persona in oggetto vi legge e questo mi basta.
Simone Micucci:
Abbiamo un sacco di lurker, ma nulla da nascondere. ^_^
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa