Gente Che Gioca > Gioco Concreto
Solar System [domande]
Francesco Berni:
Non avevo letto bene la domanda. Che qualcuno mi corregga se sparo baggianate, ma dovrei essere in grado di rispondere anche a questa.
L'azione difensiva è l'unica azione contrastata che ti da dadi bonus e come extra ti permette di cambiare la porta, il goal.
Tu puoi, in fase di contrattazione decidere cosa fare, se tu scegli di prender dadi con un azione parallela nessuno può dirti nulla e nessuno ti toglierà quei dadi (in compenso l'avversario avrà un bel tiro per dare harm non contrastato). Durante la fase di contrattazione, usando un esempio idiota, puoi però decidere cosa fare in relazione a quel che fa il tuo oppositore. Esempio idiota, ma idiota molto: contrattazione:
tu: dici uso l'abilità pompare armi da fuoco per pompare la mia pistola facendo un azione parallela per poi farti un botto di harm il turno dopo.
L'avversario: ok io invece ti tiro il colpo della vita e della morte e tiro un botto di dadi in un azione che tu non contrasti.
Tu:ok allora magari è meglio che uso la mia abilità passiva sopporta per fare un tiro difensivo, così se proprio mi faccio meno male e con un pò di fortuna prendo dadi lo stesso, ah già e cambio la posta da riesco a fuggire a ti ammazzo. Tiriamo?
Avversario:si/no ecc.
Questo per spiegare che vi mettete daccordo tu e il tuo avversario prima di tirare qualsiasi cosa. Forse non sono stato chiarissimo causa stanchezza. Domande?e a chi ne sa più di me. Ho detto boiate?
Edison Carter:
Scusa Ze: ma che lente usi per leggere 4 pagine per facciata? O è pratico?
Rafu:
Sottoscrivo tutto quanto detto da Francesco.
In aggiunta, sul punto "2" di Thomas:
In pratica, il concetto è che un tiro di Abilità eseguito con successo produce "qualcosa", e ciò resta valido anche durante il conflitto. Quando in un conflitto riesci in un tiro di Abilità, contrapposto a quello dell'avversario e tutto quel che vuoi, alla fine hai dei successi che vengono "impiegati" in qualche modo. La maniera più tipica, in un conflitto esteso, è infliggere Harm sul tuo avversario. Altrimenti possono essere dadi bonus. Ma potrebbe essere anche la creazione di un Effetto, l'attivazione di un determinato Segreto, o altro, anche e soprattutto a seconda dei Segreti che il tuo personaggio possiede e delle circostanze fittizie del Conflitto in corso.
Se mai, il paragrafo da te citato, sottolinea il contrario, e cioè stabilisce la regola che in un Tiro di Abilità contrapposto se perdi si considera che tu abbia "fallito" il tiro, anche se hai fatto più di zero. Affinché il Tiro sia conteggiato come un "successo" ai fini delle altre regole (p.es. se hai un Segreto che dice: "Con un tiro di Magggia effettuato con successo puoi creare un muro di fuoco..."), se il tiro è Contrapposto, non basta ottenere "1", ma devi anche fare di più dell'avversario.
Invece, il tuo punto "1":
--- Citazione ---[cite]Autore: Dr. Zero[/cite]1) quindi vediamo se ho capito. Nel conflitto esteso ogni giocatore dice quello che fa. In pratica può dichiarare di voler fare qualcosa per ottenere vantaggio o per infliggere Danno.
Le azioni parallele si ignorano, poi gnuno tira per vedere se raggiunge successo e di che tipo.
Le azioni contrapposte invece sono determinate (i loro esiti) dai tiri contrapposti deglle adeguate abilità. chi fa più alto vince.
Se il tiro era per il danno la differenza è il numero di danni
--- Termina citazione ---
Fin qui direi che è tutto giusto.
--- Citazione ---[cite]Autore: Dr. Zero[/cite]Se il tiro era per il dado bonus io non posso oppormi se non con l'azione difensiva giusto?
--- Termina citazione ---
No, questo è sbagliato. ^_^
Se il tiro è per azioni Parallele (e la maggior parte delle azioni per Dadi Bonus lo saranno), non ti opponi proprio, per definizione. Ma del resto se accade questo significa che in fase di negoziazione l'hai lasciata passare. Se avessi voluto opporti avresti detto: "No, azione parallela un corno, io voglio oppormi!", e avresti proposto qualcosa di appropriato. Al che, se lui voleva proprio tirare per Dadi Bonus, non gli sarebbe rimasto che dichiarare una Azione Difensiva, che è l'unica azione Contrapposta che può darti Dadi Bonus. O altrimenti cambiava e andava con una Contrapposta per infliggerti Danno.
--- Citazione ---[cite]Autore: Dr. Zero[/cite]Ma se è così, nel tuo esempio come posso usarla? Non è un'azione contrapposta per ottenere dadi bonus?
Oppure è anche un'azione contrastata per ottenere dadi bonus?
--- Termina citazione ---
La usi proprio perché è un'azione contrapposta per ottenere dadi bonus. Oppure perché vuoi cambiare il tuo intento.
Ma non ho capito cosa c'è di diverso tra "un'azione contrapposta" e "un'azione contrastata"...? :monkey:
Dr. Zero:
alla luce dei chiarimenti sopra ho riletto con calma il capitolo
Ho capito che i giocatori durant la negoziazione decidono le loro azioni, cambiandole fino a quando non si raggiunge un accordo. A quel punto si tira.
Quello che ancora non mi è chiaro però è questo
io dichiaro un'azione per ottenere dadi bonus. L'avversario se vuole impedirmi di prendere vantaggio può fare un' azione contrapposta?
Da quel che oho capito questa azione può essere solo una azione difensiva.
Nell'esempio che mi ha fatto francesco, invece, mettiamo che si decida come ha scritto
1 vuole pompare la pistola, 2 gli fa il colpo della vita e della morte per fare danno.
Lui allora usa un'azione difensiva.
Il mio dubbio è
Che tiri si fanno?
suppongo che 2 tiri l'abilità che serve a infliggere danno, mentre 1 tiri Endure per resistere. La differenza è il danno,
Ma a questo punto 1 tira la sua abilità per pomparsi la pistola? oppure i dadi bonus si prendono in base alla differenza col tiro avversario?
Rafu, azione contrastata e contrapposta li ho usati come sinonimi
Ned, il manuale è leggibile con sforzo ma dovevo stampare in fretta. Il custode del dipartimento mi tiene d'occhio dopo aver stapato tutto il manuale di mutants and masterminds.
Rafu:
--- Citazione ---[cite]Autore: Dr. Zero[/cite]io dichiaro un'azione per ottenere dadi bonus. L'avversario se vuole impedirmi di prendere vantaggio può fare un' azione contrapposta?
Da quel che oho capito questa azione può essere solo una azione difensiva.
--- Termina citazione ---
Vero se con "questa azione" intendi la mia azione per ottenere Dadi Bonus.
In pratica però mi sembra più probabile che la contrattazione vada così: io dico che voglio "pomparmi la pistola" (i vostri esempi, comunque, mi sanno di roba zozza, sapete?), e quindi tirare per Dadi Bonus. L'altro invece dice che vuole spararmi, e che nulla al mondo gli farà cambiare idea. La sua azione "spararmi" è evidentemente un'azione per infliggermi Danno, ma il fatto che sia un'azione Parallela o Contrapposta dipende dalla mia dichiarazione.
Ammesso quindi che l'azione dell'avversario sia stabilita (nulla può fargli cambiare idea), guarda quante opzioni ho io:
- Posso insistere con la mia idea originale, "potenziare la mia pistola" (Azione Parallela per Dadi Bonus). In questo caso, visto che non sto facendo niente per difendermi, la sua azione di "spararmi" sarà una Azione Parallela per Infliggere Danno. Ouch!
- Posso dire: "Al diavolo allora! La mia pistola dovrà andar bene così com'è... Ti sparo anch'io adesso, e vediamo chi è più veloce a premere il grilletto!" -- quindi facciamo entrambi Azioni Contrapposte per Infliggere Danno.
- Se voglio comunque i Dadi Bonus, ma temo troppo un buco in pancia, posso ricorrere a un'Azione Difensiva, che mi permette di dichiarare Azione Contrapposta per Dadi Bonus. Uso, per esempio, la mia Abilità Passiva "Reagire (I)" per gettarmi rapidamente dietro la copertura di una roccia. Se tirerò almeno pari all'avversario, vorrà dire che sarò sotto copertura in tempo per evitare completamente i suoi colpi (forse lui mi perderà dal suo mirino e non premerà proprio il grilletto). Se tirerò più alto di lui, ne ricaverò anche un qualche vantaggio (Dadi Bonus) da portarmi nel round successivo: per esempio, se la mia azione nel round successivo sarà sparargli, potremmo dire che mi sono mosso non visto di roccia in roccia e poi sbucherò per sparargli da una angolazione che lui non si aspettava (ma questo lo decideremo comunque all'inizio del prossimo round).
- A seconda di come funziona la fiction (qui diventa una questione di genere, tono, ecc., dato che l'esempio è con le pistole) potrebbe starci anche una Azione Parallela per Infliggere Danno (da ambo le parti) in cui entrambi rimaniamo in piedi uno di fronte all'altro a svuotarci addosso i reciproci caricatori, incuranti dei colpi che prendiamo in pancia, finché uno dei due non cade.
(Un combattimento tra umani in un qualunque episodio di Tomb Raider, insomma. ^^)
--- Citazione ---[cite]Autore: Dr. Zero[/cite]Nell'esempio che mi ha fatto francesco, invece, mettiamo che si decida come ha scritto
[span style=color:#f00]1[/span]vuole pompare la pistola,[span style=color:#f00]2[/span]gli fa il colpo della vita e della morte per fare danno.
Lui allora usa un'azione difensiva.
Il mio dubbio è
Che tiri si fanno?
suppongo che[span style=color:#f00]2[/span]tiri l'abilità che serve a infliggere danno, mentre[span style=color:#f00]1[/span]tiri Endure per resistere. La differenza è il danno,
Ma a questo punto[span style=color:#f00]1[/span]tira la sua abilità per pomparsi la pistola? oppure i dadi bonus si prendono in base alla differenza col tiro avversario?
--- Termina citazione ---
La seconda che hai detto. Se scelgo una Azione Difensiva, è quella la mia Azione Contrapposta per Dadi Bonus: i miei eventuali Dadi Bonus dipenderanno quindi dal risultato del mio tiro di Endure, React o Resist (sottratto il tiro avversario).
In ogni caso, per ogni round di Conflitto Esteso ciascun personaggio coinvolto può impiegare una sola Abilità e tirare i dadi una sola volta.
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa