Gente Che Gioca > Gioco Concreto
Solar System [domande]
Dr. Zero:
ok.
Sto leggendo il solar con la promessa di partire entro due settimane. Tuttavia sto incontrando delle difficoltà in quanto l'ho stampato in 11 pagine, con quattro pagine del manuale per facciata di foglio A4 e soprattutto perchè il mio arido inglese scientifico non mi aiuta molto con alcuni termini.
Per cui ecco delle domande che potrebbero farmi sembrare semianalfabeta, ma come si dice: meglio sembrare un semianalfabeta che giocare a mondo di tenebra.
1) Conflitti estesi. L'azione difensiva è automatica in caso di tiro per ferire (check for harm)?
Mi spiegate bene come si usa?
2) Effetti. (effects). Qualcuno mi spiega il paragrafo a pagina 40 versione web , dove dice che tiri di abilità in un conflitto dove uno fa fallimento creano effetti? Ho capito male, vero?
Inoltre un effetto mi da dei dadi bonus quando lo uso. Se sì come funziona un 'armatura da 5/V come nell'esempio in un conflitto esteso?
Per ora sono fermo a questi due dilemmi...
Aiuto! Aiuto! Affogo!
Rafu:
--- Citazione ---[cite]Autore: Dr. Zero[/cite]1) Conflitti estesi. L'azione difensiva è automatica in caso di tiro per ferire (check for harm)?
--- Termina citazione ---
Uh? In che senso? Mi dici da dove ricavi questa cosa (numero di pagina/titolo del paragrafo)? :monkey:
--- Citazione ---[cite]Autore: Dr. Zero[/cite]Mi spiegate bene come si usa?
L'Azione Difensiva è una Azione Contrapposta per ottenere Dadi Bonus (e in questo è già unica, perché altrimenti questo non è possibile: puoi solo fare una Azione Contrapposta per infliggere Danno, una Azione Parallela per infliggere Danno o una Azione Parallela per ottenere Dadi Bonus).
E' sottoposta a una restrizione speciale: può solo essere fatta con una delle Abilità Passive (che sono quelle che tutti i personaggi posseggono "di default", una per ciascun Pool).
Ma ha anche un vantaggio speciale: quando dichiari una Azione Difensiva - e solo in quel caso - puoi cambiare il tuo intento per quel conflitto, che a grandi linee è un po' come dire che puoi cambiare la posta in gioco (e non penso di doverti venire a dire quanto questo possa essere utile, o a volte perfino rendersi necessario).
--- Citazione ---[cite]Autore: Dr. Zero[/cite]2) Effetti. (effects). Qualcuno mi spiega il paragrafo a pagina 40 versione web , dove dice che tiri di abilità in un conflitto dove uno fa fallimento creano effetti? Ho capito male, vero?
Penso proprio che tu abbia capito male, ma per verifica riusciresti a indicarmi il titolo del paragrafo? (io ho la versione cartacea)
--- Citazione ---[cite]Autore: Dr. Zero[/cite]Inoltre un effetto mi da dei dadi bonus quando lo uso. Se sì come funziona un 'armatura da 5/V come nell'esempio in un conflitto esteso?
Un Effetto di valore 5 può fornirti fino a 5 Dadi Bonus, in totale, nella propria "vita" di Effetto. Per ogni Dado Bonus "attinto", ne riduci il valore di 1. Se entri in un Conflitto Esteso con un Effetto "Armatura, 5/V", puoi sia "bruciartela" in un solo tiro per ben 5 Dadi Bonus, sia "centellinartela" spalmandone l'uso su 5 tiri diversi, un Dado Bonus alla volta, sia qualunque cosa nel mezzo (o, se per questo, puoi anche non usarla affatto).
Nota anche che non un Effetto puoi farci altre cose, oltre che spenderlo per Dadi Bonus. Se hai una "Armatura, 5/V" e sei impegnato in un combattimento con la spada, per esempio, potresti dichiarare (nella fase di negoziazione all'inizio del round):
"Non tento neppure di bloccare il tuo fendente, ma conto esclusivamente sulla mia solida armatura per la mia difesa, mentre con sprezzo del pericolo affondo dritto al tuo cuore! Faccio una Azione Parallela per infliggere Danno."
In un caso del genere, siccome ha senso nella fiction, il tuo avversario si troverebbe invece a fare una Azione Contrapposta, ma non contrapposta alla tua Abilità, bensì al valore statico dell'Effetto che lo ostacola. In altre parole, dovrebbe misurarsi contro un successo di 5 (gli Effetti non tirano i dadi). Nota però che se supera quel 5 (con un 6, perché altrimenti sconfiniamo nella Trascendenza ed è tutt'altra questione) riduce il valore dell'effetto "Armatura" di 1 per ogni "danno" che infligge.
Beninteso, tu nel frattempo hai buone probabilità d'averlo bell'e ammazzato! ^__^ Scemo lui se casca in una trappola del genere. Personalmente, sta' sicuro che se tu mi fai una dichiarazione così io negozio qualcos'altro che non un fendente di spada contro la tua super-armatura (magari faccio proprio un'Azione Difensiva).
Dr. Zero:
2) il paragrafo è "Ability checks in conflict"
e la frase
"When Ability checks are used in conflict,
the WINNER gets to use his Ability check
result for recording an Effect, supporting
another check, activating a Secret or other
mechanics that might require a successful
Ability check. The loser’s check is
considered to fail in this regard."
1) quindi vediamo se ho capito. Nel conflitto esteso ogni giocatore dice quello che fa. In pratica può dichiarare di voler fare qualcosa per ottenere vantaggio o per infliggere Danno.
Le azioni parallele si ignorano, poi gnuno tira per vedere se raggiunge successo e di che tipo.
Le azioni contrapposte invece sono determinate (i loro esiti) dai tiri contrapposti deglle adeguate abilità. chi fa più alto vince.
Se il tiro era per il danno la differenza è il numero di danni
Se il tiro era per il dado bonus io non posso oppormi se non con l'azione difensiva giusto?
Ma se è così, nel tuo esempio come posso usarla? Non è un'azione contrapposta per ottenere dadi bonus?
Oppure è anche un'azione contrastata per ottenere dadi bonus?
Francesco Berni:
Forse al punto 2 posso rispondere io: semplicemente in caso di tiro di abilità contrapposto l'unico tiro che viene contato ai fini della risoluzione è quello del vincitore(modificato dal livello di successo del perdente) che può essere usato per tutta quella roba che elenca(creare effetti, attivare segreti e via dicendo) come se fosse un normale ability check, ripeto modificato (in negativo) dal successo avversario. L'altro invece è un fallimento, finita li.
Era questa la domanda oppure ho capito male io?se si è chiaro?
Dr. Zero:
ok, grazie mille.
Adesso è chiaro. Attendo numi sul punto uno
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa