Gente Che Gioca > Gioco Concreto

(CnV) Dubbi, Tanti Dubbi...

<< < (3/4) > >>

Moreno Roncucci:
Fagli prendere due pistole.

Poi, come primo rilancio in un conflitto, il PNG gli afferra le due pistole e le usa lui, tirando i relativi dadi...    8)

(tutte queste non sono tecniche "per vincere" - strategicamente ce ne sono di migliori - ma per piuttosto per far realizzare in quell'istante al giocatore - se è sveglio - che sta pensando di essere nel gioco sbagliato.....)

Mattia Bulgarelli:
Mhhh... non so.
Educare allo spirito di un gioco con dei metodi "punitivi" non mi piace molto.

Meglio chiarirsi prima e chiarire che c'è un motivo (ora come allora) per cui nessuno spara con DUE pistole nella realtà, e che il gioco chiede la visione più restrittiva sulla validità del portare in gioco i dadi.

Alla fine della fiera, comunque, è un problema relativo: non è con i d6 che si vincono i Conflitti, anche avere 1d6+1d4 in più non gli cambia molto.
E' meglio chiarire prima anche che:
1- Tratti e Relazioni "pesano" molto di più di una pistola di scorta.
2- un giocatore creativo con un paio di oggetti improvvisati ha già 2d6, che sono più utili del tuo 1d6+1d4 della seconda pisctola (anche ammettendone l'uso contemporaneo).

Salvo:
Continuo con la mia carrellata di dubbi. In particolare non riesco a capire come una città/una sessione possano durare 3/4 ore... Per farle durare così poco bisognerebbe fare al massimo due/tre scene e non di più... Ieri ad esempio abbiamo giocato una sessione di tre ore ed abbiamo fatto forse al massimo mezza città. Siamo partiti dall'omicidio. Due cani a capire cosa accedesse in città e due ad indagare nei grossi ranch delle famiglie rivali dei Rotshield e dei Manson (dato che era morto un Manson). Breve discussione su cosa fare per risolvere questa rivalitàe già sono passate tre ore... E ancora non hanno inquadrato neanche il peccato o l'orgoglio o comunque la causa scatenante... Insomma, voi come fate a rendere una città così breve???

Patrick:
Che informazioni hanno avuto i cani, e come? A leggere il tuo post, sembra che stiano ancora "investigando", ma dopo tre ore i Cani dovrbbero avere le idee abbastanza chiare su cosa è successo, e su chi ha fatto cosa e perchè. Cani nella Vigna funziona bene se dai ai Cani tutte le informazioni necessarie, il gioco funziona meglio se i png parlano, non se tengono le informazioni nascoste. Non ti preoccupare a mettere le moglie del connestabile che "Eh, ma lo sanno tutti che Fratello Morgan picchia sua moglie!", o "Sorella Margareth! è stata lei, quella sgualdrina è andata a letto con Fratello Jonah e poi l'ha ucciso!".
O puoi anche dargliele tu le informazioni: "No, non ne so nulla", dice la donna. Ma da come vi guarda capite che sta nascondendo qualcosa, sembra spaventata da suo marito.

Quando ho giocato con Vincent mi è rimasta impressa questa scena:
Vincent: L'uomo, ferito, getta l'arma e si mette in ginocchio, implorando e piangendo: "No, vi prego, risparmiatemi! Ho sbagliato, lo so, lasciatemi andare e non farò del male a nessuno!"
Giocatore: Ma possiamo fidarci? Sembra dire la verità?
Vincent: decisamente no. Se lo lasciate andare, lui prende di nuovo la pistola e vi spara.
Io:  :o

Cani non è un gioco di investigazione, la cosa interessante è cosa i cani decidono di fare una volta che hanno il quadro della situazione.

Poi magari il tuo problema non è questo, ma ci tenevo comunque a ribadirlo ^^

Salvo:
Eh infatti non è questo... Loro sono arrivati che un tizio li aveva passati con il cavallo... Appena arrivati in città c'era un corpo per terra con il cranio sfondato da una mazzata. La gente esce dalle case rassicurata dalla presenza dei cani e spiattella tutto. E' stato Hamilton dice la donna terrorizzata, quello che lavora al Ranch dei Rotshield... e così via... Hamilton viene ucciso dal Sovrintendente che è evidentemente un usurpatore (il vero sovrintendente è scomparso)... Insomma per farla breve è tutto lì sul tavolo... E' evidente che si sta per scatenare una guerra tra due grosse famiglie tenutarie, che fare? (questo è l'empasse) I giocatori ci riflettono e non ne riescono a venire a capo... Tutto questo è durato circa 3 ore. Non c'è stato un vero e proprio momento di noia ma sta di fatto che meno di otto ore non durerà una città del genere... Allora mi chiedo, come fare a far durare una città solo 3/4 ore?

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa