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(CnV) Dubbi, Tanti Dubbi...

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Antonio Caciolli:
ma scusa ... sta per iniziare una guerra tra famiglie .... i cani tergiversano ... e i PNG che fanno?

cioè non è uscito un PNG con un fucile/badile/forcone in mano per andarlo a conficcare contro un altro PNG?

se i cani discutono allora vale la pena che i PNG agiscano e vedrai che anche i cani si dovranno dare da fare

Moreno Roncucci:
Ciao!

Prima di tutto, anche a me capita spesso di avere città che durano due sessioni, ma è anche perchè ogni volta fra chiacchiere su quello che è successo durante la settimana, dolci, tè e biscotti e giocare col gatto, giocheremo al massimo un paio d'ore ogni sessione.

Se mi dici invece che in 3 ore (nette) di gioco avete fatto solo tre scene, c'è qualcosa che non mi torna. Come mai scene così lunghe? Ci sono stati lunghi conflitti?

In generale, la lunghezza dei conflitti è uno dei limiti del gioco, per questo ci sono tutta una serie di consigli, molti già presenti nel manuale ma te ne accorgi solo giocando quanto sono utili:
- non fare conflitti inutili, se non è importante di di sì e vai avanti (questo serve anche a non rendere subito i PG mostri invincibili con tutti d10
- se fai un conflitto e quando tiri i dadi vedi che non hai dadi adatti per impensierire i PG e fargli fare scelte difficili, molla subito, prima ancora del primo rilancio, non perdere tempo in conflitti inutili.
- metti sempre poste piccole, che i PG possano cedere, altrimenti non abbandoneranno mai i conflitti e li trascineranno in eterno.
- dopo che hai fatto i rilanci più cattivi che puoi, poi molla subito il conflitto, perchè tirarla in lungo?

Fuori dai conflitti, c'è sempre l'indicazione di come giocare i PNG: i PNG corrono dai cani a raccontargli tutto e a chiedere (o pretendere) il loro aiuto.

Come mai nella tua partita le scene erano così lunghe?

vanphanel:
Dico solo una cosa: i giocatori ci pensano? e allora è proprio il momento che qualcosa di suddetto sfacelo comincia ad accadere,no? possibile che NESSUNO ce l'abbia con loro ,li voglia dalla loro parte o cose così?

Moreno Roncucci:
Dimenticavo....


--- Citazione da: Salvo - 2014-11-13 10:35:13 --- E ancora non hanno inquadrato neanche il peccato o l'orgoglio o comunque la causa scatenante... Insomma, voi come fate a rendere una città così breve???

--- Termina citazione ---

Non è loro compito individuare una "causa scatenante", non sono investigatori, non sono indagatori, non sono giudici.  Sono protettori.

"Fratello Geremia, quale sarà la causa scatenante di questo attacco di cultisti fanatici ostili?" "chettenefrega? Zitto e spara".

Oltretutto, credi davvero che nella fiction, la causa scatenante sia stato chi ha avuto orgoglio? Se vai a vedere la tua scala del peccato, molto probabilmente potrai individuare almeno altre 2-3 persone da cui si poteva partire ricreando la stessa identica città.

La scaletto che usi per creare la città è una TUA procedura, da GM, totalmente "metagamistica".   Nella fiction sono semplici eventi che succedono, fra tanti altri eventi, magari pure coincidenze (o pensi davvero che magari è arrivata la siccità perchè Fratelli Ezechiele ha tradito la moglie?)

Il materiale che hai creato per create la città è il tuo materiale di gioco, NON un qualcosa che i giocatori devono "scoprire". Non è un puzzle.

Niccolò:
Ah, e un png che non vuole rivelare cose ai cani? Semplice: "risponde che non sa niente, ma é nervoso e guarda continuamente sorella hope: é ovvio che mente"

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