Gente Che Gioca > Gioco Concreto
(CnV) Dubbi, Tanti Dubbi...
Simone Micucci:
il gioco funziona a "di di si o tira i dadi".
Quindi:
dopo un pò che discutono Samuele (quello calmo del mio esempio) opta per non dare punizioni, mentre Pollerino (che gioca un cane violentissimo) vuole frustarla. Nessuno è convinto dalle parole dell'altro.
A un certo punto, Pollerino dice "il mio personaggio ti urla che hai rotto il cazzo e si incammina per prenderla a frustate"
Samuele risponde "ah no! Conflitto!" Il GM dice "ok, la posta è la punizione del peccatore"
questo è come dirimi la situazione.
Capita però di trovarti gruppi in cui nessuno vuole farlo. Stanno li a parlare, parlare, parlare. Nessuno vuole farlo senza l'approvazione degli altri.
Ci sono diversi motivi per cui può succedere, e sono in genere da ricercare all'interno delle vostre procedure esterne al gioco. ^_^
Moreno Roncucci:
--- Citazione da: Salvo - 2014-11-06 16:47:12 ---La giocata scorsa i cani si stavano letteralmente litigando su quali fossero le punizioni più adatte per i peccatori che avevano individuato nel ramo. Ovviamente di fatto ogni cane ha lo stesso peso nelle sue decisioni... MI chiedo se dato l'empasse (quasi una barbosissima ora di discussione) fosse il caso di proporre un conflitto tra i cani in cui la posta potesse essere "La donna viene punita con 10 frustate", che ne pensate?
--- Termina citazione ---
No, limitati a verificare che i cani stiano davvero discutendo "in character" - insomma, cosa succede nella fiction? Litigano, discutono? Fai intervenire PNG, chiedi come PNG "allora, che dobbiamo fare? La folla rumoreggia", ma non fare cose che non accadano davvero (insomma, se si menano per vincere la discussione tu ti limiti a osservare un conflitto esistente, e lo fai notare. Se stanno solo discutendo e dici "dovete aprire un conflitto, con in questo gioco presuppone che possiate arrivare a spararvi, ma lo giocate voi perchè io non ho PNG in scena" fai ridere)
Invece di intervenire sulla discussione, ASCOLTALA. Segnati cosa li fa discutere, cosa li mette in disaccordo. Segnatelo.
E fagliela incontrare la prossima città. Moltiplicata per cento.
--- Citazione ---Avete idea chi è che nomina il Sovrintendente del Ramo? Io avevo pensato agli Anziani di Bridal Falls ma nel caso in cui dovesse mancare temporaneamente potrebbe essere un cane a decidere che sia il sovrintendente (magari temporaneo)?
I sovrintendenti li nominano a Bridal Falls (è scritto nel capitolo sulle sovrintendenze, guarda la gerarchia dei sovrintendenti).
I Cani, in quanto tali, sono La Voce e il Braccio di Dio: possono dimissionare sovrintendenti, nominarli, pure ammazzarli o quello che gli pare, a loro totale ed assoluto arbitrio. (ovviamente cdi sarà qualcuno che non sarà d'accordo...), ma solo per salvare il Ramo da un qualche pericolo, non è la procedura normale.
(i cani possono sciogliere matrimoni in una civiltà dove non esiste il divorzio, possono uccidere a sangue freddo in una civiltà che ha fra i comandamenti non uccidere, solo letteralmente al di sopra di qualunque legge umana. Sono i portavoce di Dio.)
Questo dà luogo a giocate abbastanza interessanti quando i cani vanno proprio a Bridal Falls (che da regolamento è una città come un altra...)
Salvo:
Ultimo dubbio e poi non vi torturo più:
Si possono usare due pistole? (e quindi si aggiungono entrambe le armi da fuoco al Conflitto?)
Simone Micucci:
le pistole sono oggetti.
Si possono usare oggetti diversi.
Dipende. Al mio tavolo a meno che non è estremamente significativo il cambio d'arma molto probabilmente sarebbe vetato (è un cercare dadi).
Ma questo può variare a seconda del tavolo.
ps: tranquillo che non dai fastidio. Se dai fastidio la gente non ti risponde. Se arrivano i wall of text vuol dire che è un discorso che interessa fare XD
Mattia Bulgarelli:
--- Citazione da: Salvo - 2014-11-06 17:17:47 ---Si possono usare due pistole? (e quindi si aggiungono entrambe le armi da fuoco al Conflitto?)
Tecnicamente, è come dice Simone.
Personalmente, anche io storcerei il naso.
Se uno vuole "fare il PG che fa il figo con due pistole" (che, mi dicono, realisticamente non ha senso) può però prendersi un Tratto apposito e aggiungere quei Dadi lì quando lo fa, e magari una Proprietà chiamata "Coppia di Pistole Eccellenti 2d6+1d4".
Voilà.
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa