Autore Topic: [NCaS] Silent Head  (Letto 9142 volte)

Alessandro Piroddi (Hasimir)

  • Membro
  • Choosy Roleplayer
    • Mostra profilo
[NCaS] Silent Head
« Risposta #30 il: 2009-07-04 23:22:55 »
a parte il fatto che COMUNQUE già funziona così: ovvero "gestirli come normali ostacoli (assegnandoli X dadi dolore), lasciando ai giocatori la libertà di gestirne i dettagli"

Ma preferisco usare quelle pochissime regole extra fatte ad hoc per 2 motivi:
1) quando qualcosa ha rilevanza meccanica è più giocattoloso e, se non rompe i coglioni al resto del gioco, più soddisfacente (almeno per me ^_^)
2) in questo modo si stimola meccanicamente un certo tipo di narrazine e di eventi di gioco

Pensa:
io sono GM e ti dico "incontri una porta chiusa...sono 5 dadi di dolore"
senza il frame di regole che ho stabilito sopra non esiste ragione per cui tu non mi possa dire "estikazzi, passo dalla finestra, niente dolore"
oppure potresti tirare i dadi e descrivere qualsiasi cosa inappropriata come "sfondo la porta"

invece col suddetto regolamento ottieni scene in cui i PG trovano e collezionano (e magari scambiano e barattano e rubano) indizi ed oggetti, e conflitti in cui usano tali indizi ed oggetti per effettivamente risolvere la "sfida" posta dal gioco, ed ottieni anche situazioni (tipiche di SH) in cui si deve cercare un secondo o terzo pezzo di un puzzle in modo da poter giungere ad una soluzione.
www.unPlayableGames.TK ...where game ideas come to die

Arioch

  • Membro
  • Max Caracristi
    • Mostra profilo
    • Qi-long, risorse aggratis per gdr di ogni tipo
[NCaS] Silent Head
« Risposta #31 il: 2009-07-05 21:00:11 »
Giusto!
Blood & Souls for Arioch

Suna

  • Visitatore
[NCaS] Silent Head
« Risposta #32 il: 2009-07-30 10:14:32 »
Ma a proposito di Silent Hill, Hasimir tu mi avevi parlato di una sorta di commentario compilato da uno scrittore -se non sbaglio- italiano che addirittura si era documentato con la Konami nella sua esegesi dell'ambientazione.
E, sempre se ricordo bene, mi avevi anche accennato che tale commentario si trova online. Perché non fornisci un link qui? Sono sicuro che tutti noi lo troveremo utile, e magari potrebbe saltar fuori l'ispirazione per qualche aggiustamento di meccaniche.
O è già pronta una versione ufficiale di questa hack?

Alessandro Piroddi (Hasimir)

  • Membro
  • Choosy Roleplayer
    • Mostra profilo
[NCaS] Silent Head
« Risposta #33 il: 2009-07-30 17:14:58 »
Not exactly ... tiè, amatemi LINK
www.unPlayableGames.TK ...where game ideas come to die

Suna

  • Visitatore
[NCaS] Silent Head
« Risposta #34 il: 2009-07-30 17:24:17 »
GIà ti amavo prima, Hasi caro....

Arioch

  • Membro
  • Max Caracristi
    • Mostra profilo
    • Qi-long, risorse aggratis per gdr di ogni tipo
[NCaS] Silent Head
« Risposta #35 il: 2010-01-11 15:43:56 »
Il thread sul design mi ha fatto tornare alla mente un paio di modifiche a questo hack.
In parte sono piccole cose di colore, per esempio ho cambiato "sopravvivenza" in "anima".
Le parti meccaniche riguardano la conversione dei talenti:
- il talento di sfinimento diventerebbe "Equipaggiamento" (o qualche altro nome più evocativo a cui penserò più avanti): in fase di crezione ogni protagonist sceglie un oggetto che porta con sé e che può aiutarlo nella sua ordalia. Può essere qualunque cosa, da un fucile a pompa alla foto della moglie morta. Ovviamente non si tratta dell'unica cos che il PG porta con sé, è solo l'unico oggetto ad avere impatto meccanico.
Usare gli oggetti: un PG può usare uno degli oggetti che porta con sé così come farebbe un uso minore di un talento di sfinimento, se la cosa ha senso all'interno della fiction.
Guadagnare nuovi oggetti: invece di fare un uso maggiore del talento di sfinimento, il PG guadagna un nuovo oggetto (come lo trova a dove lo si decide al momento). L'effetto meccanico è identico ad un uso maggiore del talento di sfinimento. In più ora il PG ha un altro oggetto che può portarsi in giro  usare più avanti.

- il talento di follia diventerebbe la "Metà Oscura": un qualcuno (o qualcosa) che aiuta in modo irrazionale e fuori dal comune il PG all'interno di SH. Per esempio pyramid head che affetta i mostri, o Alessa con i suoi poteri psichici, etc... La Metà Oscura, come il talento di follia, determina anche come cambia il PG con l'avanzare della corruzione.
In più vorrei collegare la Metà Oscura ad una Nemesi da assegnare ad ogni PG, ma ci sto ancora lavorando. Mi piacerebbe che a un certo punto i protagonisti si trovino a dover affrontare la propria nemesi/metà oscura e che il Dolore di questa dipenda da quanto hanno usato la loro metà oscura.
Blood & Souls for Arioch

Tags: