Gente Che Gioca > Questo l'ho fatto io
[NCaS] Silent Head
Alessandro Piroddi (Hasimir):
In qualsiasi momento il GM può spendere un Segnalino Samael per creare una sorta di ostacolo insormontabile di fronte al PG.
Una porta chiusa da una speciale chiave, un'area inaccessibile senza fare prima qualcosa, un oggetto che evidentemente nasconde un mistero ... tutte cose INVALICABILI.
Le puoi ignorare, forse, ma non le puoi aggirare: non puoi evitare la porta passando da una finestra, non puoi accedere all'area scavalcando la rete, non puoi svelare il mistero dell'oggetto spaccandolo contro una parete.
E un ENIGMA che va risolto IN GAME.
La soluzione non è già scritta e non dipende dal GM.
Gli Enigmi si risolvono come un Conflitto:
- se domina Sopravvivenza la soluzione è giunta grazie all'impegno del PG (e il giocatore si bulla a descrivere la sagacia del proprio PG)
- se domina Disperazione la soluzione è stata fortuita, dovuta ad un gesto disperato del PG che per caso lo porta alla soluzione (fuggire per caso nella direzione giusta, rompere FINALMENTE l'oggetto che pareva infrangibile, etc)
- se domina Corruzione la soluzione ha aggirato l'ostacolo sfruttando le dinamiche di SH (una porta chiusa in Fog potrebbe non esistere in Dark... un cassetto vuoto in Nightmare potrebbe contenere una lettera in Limbo, etc)
- se domina Dolore l'ostacolo resta non superato ed il PG dovrà ritentare più tardi (qualcosa costringe il PG a desistere, magari a fuggire, o cambia la situazione tanto da rendere momentaneamente impossibile continuare a dedicare attenzione all'Enigma).
In questo caso non si può ri-tentare subito il conflitto con l'Enigma, ma puoi farlo se:
a) se sostieni un Conflitto qualsiasi sarà passato abbastanza tempo e potrai tornare a fare un nuovo tentativo per risolvere l'Enigma
b) se spendi 1 Segnalino Enigma oppure Metatron puoi narrare una scena in cui "avevo trovato qualcosa" (una chiave, una mappa, un indizio) che ti aiuterà a risolvere l'Enigma
E penso che si possa far vincere automaticamente l'Enigma in caso di spesa di Segnalini ... in finale lo scopo (narrare la soluzione di un enigma) viene soddisfatta grazie al flashback narrato.
Sono davanti all'enigma, ricordo una cosa utile fatta in precedenza, risolvo l'enigma e la scena prosegue ... magari dopo, così evito di fare 2 scene di seguito rubando la spotlight per troppo tempo.
IN TUTTI I CASI risolvere un Enigma fa guadagnare 1 Segnalino Enigma, e si ... se risolvi l'Enigma e domina Sopravvivenza puoi guadagnare 2 segnalini.
...
sarebbe poi figo usare i Segnalini Samael anche per permettere al GM di mettere in campo cose come la Nemesi in maniera diretta, invece che come elemento di fine-conflitto in caso di Dominanza della Corruzione.
Stesso discorso per un altro elemento che ancora non so bene come inquadrare: Maria/Mary ... una sorta di falso aiuto, una tentazione.
E poi anche le scene "off", che però forse si possono semplicemente organizzare in-game con un buon framing e un pizzico di collaborazione.
Parlo delle scene in luoghi impossibili palesemente tagliati fuori dalla normale dinamica di SH:
- la stanza buia infinitamente grande e con l'altare al centro
- il labirinto del Pyramid-Head
- etc
Mauro:
--- Citazione ---[cite]Autore: Hasimir[/cite][p]se spendi 1 Segnalino Enigma oppure Metatron puoi narrare una scena in cui "avevo trovato qualcosa" (una chiave, una mappa, un indizio) che ti aiuterà a risolvere l'Enigma[/p][p]E penso che si possa far vincere automaticamente l'Enigma in caso di spesa di Segnalini ... in finale lo scopo (narrare la soluzione di un enigma) viene soddisfatta grazie al flashback narrato.
Sono davanti all'enigma, ricordo una cosa utile fatta in precedenza, risolvo l'enigma e la scena prosegue ... magari dopo, così evito di fare 2 scene di seguito rubando la spotlight per troppo tempo.[/p][p]IN TUTTI I CASI risolvere un Enigma fa guadagnare 1 Segnalino Enigma, e si ... se risolvi l'Enigma e domina Sopravvivenza puoi guadagnare 2 segnalini[/p]
--- Termina citazione ---
Se risolvo l'enigma spendendo un segnalino Enigma lo guadagno lo stesso? O, come per le Monete di Disperazione, niente gioco a somma zero?
Inoltre: quando un personaggio raggiunge il suo scopo, può uscire da Silent Hill?
Arioch:
Grazie a tutti (e ad Hasi grazie di nuovo) per le idee e i suggerimenti.
Hasimir: ottima idea la Disperazione, rende molto meglio del Rischio ed evita incomprensioni.
Gli enigmi erano in cantiere, pensavo di trattarli come tutti gli ostacoli, ovvero assegnando dadi dolore, ma mi piacciono le tue proposte! Una sola obiezione: l'enigma viene risolto in ogni caso se i giocatore vince il conflitto, rimane inrisolto solo se lo perde. Se domina il Dolore il suo personaggio dovrà, come sempre, pagare un prezzo...
Fantastica anche l'idea dei segnalini Metatron e Samael!
Per quanto riguarda Maria... secondo me può essere vista in vari modi, potrebbe anche essere un altro PG che cede alla corruzione e diventa un dannato! Alla fine in Born from a Wish potevi giocarla. :-)
--- Citazione ---[cite]Autore: Mauro[/cite]Inoltre: quando un personaggio raggiunge il suo scopo, può uscire da Silent Hill?[/p]
--- Termina citazione ---
Direi che questo dipende dalla "strada" del personaggio, da come si svolge il gioco e dalle sue scelte, un po' come nei videogame potrai avere dei bad ending o dei good ending (o degli ufo ending!! :-D)
Alessandro Piroddi (Hasimir):
--- Citazione ---[cite]Autore: Mauro[/cite]Se risolvo l'enigma spendendo un segnalino Enigma lo guadagno lo stesso? O, come per le Monete di Disperazione, niente gioco a somma zero?
--- Termina citazione ---
mmm... Samael entra in gioco, anche abbastanza facilmente devo dire, quando domina il Dolore ... quando la usi diventa Metatron, che quando la usi scompare.
gli Enigma Token entrano in gioco quando la domina Sopravvivenza, evento non frequentissimo ... e quando li usi scompaiono ... ma usandoli risolvi un Enigma, quindi ne riguadagni ...
In effetti il risultato è un pò circolare :P
Io gli Enigma Token li avevo pensati perchè immaginavo poco interessante fare più di un singolo Conflitto contro una medesima porta chiusa (o roba del genere), per cui spendendo una risorsa e narrando un flashback si superava l'ostacolo ... un Conflitto contro l'Enigma già c'era stato (quindi si alimentava la fornace del gioco) e via andare.
Però in effetti è un'economia che ha poco senso...
Quello che volevo ottenere era l'obbligo di narrare un flashback, come quando spendi Speranza per riposare :P
Idea Migliore! :D
Spendi una breve scena (breve tipo i normali Flachbak di Speranza) narrando il ritrovamento di qualcosa (oggetto, indizio, mappa, indovinello, etc) e ti prendi un Enigma Token ... che è personale e tuo ... però se vuoi puoi darlo ad altri, o te lo possono rubare, o puoi perderlo, ed eventualmente ritrovarlo o riconquistarlo.
Ora quando inciampi in un Enigma tu DEVI spendere un Token per potere anche solo tentare il Conflitto ... basta spiegare in due parole come l'oggetto rappresentato dal Token dovrebbe aiutarti nella soluzione, e poi tiri.
Se fallisci, ti serve un nuovo token per ritentare il conflitto, e deve passare almeno 1 scena fra un tentativo e l'altro.
Se il totale di Enigma Token raggiunge una ratio di 1:3 rispetto al Dolore dell'Enigma (cioè 1 Token per ogni 3 Dolore) si attiva un effetto speciale.
Questo accade sia se spendi più Token tutti in una volta, sia se a forza di ritentare ne accumuli abbastanza.
Effetto speciale: l'Enigma si risolve ANCHE se vince il Dolore ma in tal caso il Dominio va automaticamente al Dolore.
Per il resto i risultati sono come descritto prima.
E tutto funziona come in un normale Conflitto ... per cui si, se domina il Dolore il GM guadagna 1 Samael Token e nella narrazione accadrà qualcosa di negativo.
--- Citazione ---[cite]Autore: Arioch[/cite]Per quanto riguarda Maria... secondo me può essere vista in vari modi, potrebbe anche essere un altro PG che cede alla corruzione e diventa un dannato! Alla fine in Born from a Wish potevi giocarla. :-)
--- Termina citazione ---
Vero, ma dal punto di vista del PG-Protagonista (Henry nel caso del SH2 originale) lei è un png qualsiasi, che però per mille ragioni esercita potere su di lui; lo attrae, lo muove a compassione, lo fa persino innamorare, il tutto cacciandolo in un mare di guai, creandogli confusione, panico e scompensi, e persino tentandolo a restare a SH :P
E' un elemento di SH2 che mi ha sempre affascinato da matti, mi piaceva tradurlo in qualche modo significativo ... però boh ...
Magari potremmo creare una meccanica di End-Game, appunto per stabilire l'epilogo del PG...
Quando raggiungi lo Scopo si valutano i punteggi:
- alcune cose danno punti Bad Ending (Corruzione Permanente, Disperazione attuale)
- alcune cose danno punti Good Ending (Sopravvivenza, e poi boh)
I token Samael/Metatron presenti attualmente in gioco potrebbero venire tutti assorbiti dal PG (o dai PG, dividendoseli) che raggiunge lo Scopo, dandogli ciascuno punti Bad/Good Ending.
In tutto questo "Maria" potrebbe essere un elemento, sempre definito dal Giocatore, che quando lo porti in gioco ti causa problemi (essendo manovrato dal GM ed avendo lo SCOPO di incasinarti la vita) ma ti fa guadagnare punti per il Good Ending.
...
Alla fine se hai più punti Bad Ending narrerai l'epilogo in un certo modo, se hai più Good Ending lo narrerai in un altro modo, se pareggiano scatta il finale strano tipo UFO/Dog/etc.
Lasciando le linee guida così larghe non ci dovrebbero nemmeno essere interferenze con l'espressione dei giocatori ... cioè ... è brutto se io voglio chiudere la mia storia facendo accadere certe cose, ma i punti me lo impediscono ... ma lasciandola un pò sul vago, su una questione di TONO e CONSEGUENZE, allora uno dovrebbe poter dire:
"e così scelgo di restare con lei" ...
... "ma appena lasciata SH lei muore"
... "ma così resto per sempre a SH"
... "e così viviamo felici e contenti"
... "e così viviamo felici, la scena si allarga rivelando il mio corpo, in coma e morente fin dall'inizio della vicenda, che sorride e poi si spegne"
Potrebbe andare :)
Alessandro Piroddi (Hasimir):
nota estemporanea... a ben pensarci, provavo per Lisa Garland le stesse cose che poi mi sucità Maria ... ed anche James e Henry vi si ponevano in maniera simile ;)
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