Gente Che Gioca > Questo l'ho fatto io

[NCaS] Silent Head

(1/8) > >>

Arioch:
Da un po' di tempo sto buttando giù un adattamento per giocare con NCaS nell'ambientazione di Silent Hill (prendendo ispirazione soprattutto da SH2 ma in generale da tutta la saga, compresi fumetti e film).

Ecco cosa ho tirato fuori fin'ora (ringrazio Hasi che mi ha dato parecchie idee):

LE CINQUE DOMANDE:


1.   Perché sei a Silent Hill?

[align=center]Well I'm alone there now...
In our “special place”...
Waiting for you.
(Mary Shepherd/Sunderland - Silent Hill 2)[/align]

Questa domanda sostituisce il normale “Cosa ti tiene sveglio?” di NCaS. Tutti i Protagonisti sono a SH per un motivo, qualcosa di oscuro e misterioso che li lega a questo posto. La risposta a questa domanda dovrebbe gettare delle ombre sul passato del Protagonista, dando al GM un’idea di cosa egli dovrà affrontare nella città maledetta.
Pensaci: Cosa ti ha portato ad arrivare in questo luogo tetro? Hai appena ricevuto una lettera in cui tua moglie, che credevi morta da anni, ti invita a raggiungerla nel vostro “posto speciale”? Stai portando tua figlia adottiva a visitare la sua città natale per calmare gli incubi che la tormentano ogni notte? Stai semplicemente viaggiando da un luogo all’altro, forse in fuga da qualcosa? O magari stai tornando a casa dopo lungo tempo?

2.  COSA TI è APPENA SUCCESSO?

[align=center]This uh... this town... there's
something... “wrong” with it.
(Angela Orosco – Silent Hill 2)[/align]

Questa domanda rimane uguale alla seconda di NCaS: spetta al giocatore impostare la scena d’apertura che vede coinvolto il proprio Protagonista. Come per una normale partita di NCaS, la prima scena dovrebbe comprendere un momento di grande stress o di intensa paura per il personaggio. Il Protagonista deve realizzare che c’è qualcosa che non va nella città intorno a lui, qualcosa di molto strano e pericoloso!
Pensaci: Qual è il tuo primo contatto con il lato oscuro della città? Cosa ti ha causato tanto stress o tanta paura? Una persona è improvvisamente comparsa davanti alla tua auto, facendoti finire fuori strada? Tua figlia è appena scomparsa nella nebbia che avvolge la città? Sei stato assalito da un mostro orrendo mentre camminavi per le strade deserte?

3.  COSA c’è in superficie?

[align=center]Do you know what it does to you, James? When you're hated, picked on, spit on, just cause of the way you look? After you've been laughed at your whole friggin' life?
(Eddie Dombrowski – Silent Hill 2)[/align]

Questa domanda rimane identica alla terza domanda di NCaS ed è ugualmente importante: l’aspetto esteriore del protagonista non solo si riflette sulle reazioni che gli altri personaggi avranno nel vederlo, ma potrebbe anche riflettere le motivazioni che hanno spinto il protagonista fino a SH.


4.  COSA giace in profondità?

[align=center]I get it now. Why I'm still alive even though everyone else is dead. I'm not the only one who's still walking around. I'm the same as them! I just hadn't noticed it before.
(Lisa Garland – Silent Hill)[/align]

Nonostante questa domanda sia formalmente identica a quella di NCaS, presenta alcune sottili differenze. Qui infatti il giocatore deve decidere perché il suo Protagonista si trova Silent Hill, la vera motivazione che l’ha condotto in città, quella profonda, non quella superficiale della prima domanda. Ogni Protagonista in Silent Hill deve avere un passato oscuro, tormentato, che forse ha dimenticato o che, molto più probabilmente, preferisce ignorare o fingere di aver dimenticato. Questo segreto sepolto nella memoria del Protagonista è ciò che lega il Protagonista a Silent Hill, che da forma agli Incubi che abitano la città e che lo ha richiamato al suo interno.
Pensaci:La risposta a questa domanda è estremamente importante ed è strettamente collegata con la prossima.

5.  qual è la tua strada?

[align=center]I don't know what kind of hell is waiting for me there, but I've got no other choice. I don't care about God or Paradise... If that's what she believes in then fine. But she won't get away with what she did. When I find her, I'll kill her myself.
(Heather Mason – Silent Hill 3)[/align]

Anche questa domanda è simile a quella di NCaS in Silent Hill è il giocatore a stabilire quale sarà lo scopo ultimo del Protagonista.
Pensaci: Non è detto che il tuo Protagonista abbia chiaro fin da subito il suo obiettivo... (etc etc)

RIQUADRI INCUBO

I Riquadri Reazione vengono sostituiti da tre Riquadri Incubo, che indicano il “livello” di Silent Hill in cui si trova il Protagonista. I personaggi iniziano con tutti e tre il loro riquadri liberi ma, man mano che il gioco procede, si troveranno a doverne barrare alcuni.
Con 0 Riquadri Incubo barrati il personaggio si trova nella versione “nebbiosa” di Silent Hill. Si tratta del livello base: la città è invasa da un pesante manto di nebbia, gli edifici sono disabitati e strane creature si aggirano per le strade.
Con 1 Riquadro barrato il Protagonista si trova nella versione “diroccata” di Silent Hill. È simile al livello precedente, ma le costruzioni appaiono decrepite, abbandonate da anni, la nebbia è quasi impenetrabile e le creature innaturali si fanno più numerose ed aggressive. I dadi Dolore tirati dal Narratore in qualsiasi conflitto con un Protagonista in questo livello aumentano automaticamente di 1.
Con 2 Riquadri barrati il Protagonista si trova nella versione “oscura” di Silent Hill. Gli edifici sono ridotti a scheletri metallici arrugginiti, la nebbia è sostituita da un buio paragonabile a quello della notte più nera e le bizzarrie cittadine sono più strane e pericolose che mai. I dadi Dolore tirati dal Narratore in qualsiasi conflitto con un Protagonista in questo livello aumentano automaticamente di 2.
Con 3 Riquadri barrati il personaggio si trova nella versione “incubo” di Silent Hill. Le mura grondano sangue, le strade pullulano di creature oscene e l’ordine naturale delle cose appare completamente sovvertito. I dadi Dolore tirati dal Narratore in qualsiasi conflitto con un Protagonista in questo livello aumentano automaticamente di 3.

SOPRAVVIVENZA

In Silent Hill i Dadi Disciplina vengono sostituiti dai Dadi Sopravvivenza, che rappresentano la generica capacità del Protagonista di sfuggire agli orrori di Silenti Hill e di superare gli ostacoli che gli si pongono d’innanzi.
Quando la Sopravvivenza Domina, la situazione si fa in ogni caso meno pericolosa (o, comunque, non diventa più pericolosa di prima) ed il personaggio si guadagna un attimo di respiro.
L’effetto di ciò nel gioco è di permettere al giocatore di ridurre di 1 il proprio Rischio attuale oppure di liberare uno dei propri Riquadri Incubo.


RISCHIO

Lo Sfinimento viene sostituito dal Rischio: un Protagonista può decidere di incrementare le proprie probabilità di successo correndo dei rischi (come tenere accesa la propria torcia elettrica pur sapendo che la luce attira le creature che popolano la città, oppure avventurandosi su una struttura pericolante per raggiungere un indizio prezioso per risolvere un enigma e via dicendo…).
Meccanicamente i dadi Rischio funzionano esattamente come quelli Sfinimento, un Protagonista può scegliere i aumentare il proprio Rischio di un dado alla volta, che gli rimarrà “attaccato” da quel momento in avanti.
Quando il Rischio Domina, significa che il Protagonista si è cacciato in una situazione ancora più pericolosa di quella in cui si trovava.
L’effetto di ciò nel gioco è di aumentare di 1 di dadi Rischio del Protagonista.

SENZA SCAMPO!!

Se il punteggio di Rischio di un Protagonista supera il 6 il personaggio è “Senza Scampo”, ovvero si trova in una situazione dalla quale non riesce ad uscire con le proprie forze (intrappolato, circondato da creature mostruose, ferito gravemente, …).
Quando un Protagonista è Senza Scampo tutti i suoi dadi Rischio se ne vanno e i suoi Riquadri Incubo vengono liberati. Il personaggio sarà però completamente inerme ed intrappolato per almeno un giorno e potrà essere liberato solamente da un altro Protagonista che arrivi ad aiutarlo.
L’esperienza è talmente traumatica che, anche dopo esser stato liberato, il Protagonista vedrà la propria Sopravvivenza ridotta a 1 per un intera giornata (durante la quale dovrà riposarsi) e perderà i propri Talenti per altrettanto.

CORRUZIONE

I dadi Follia diventano dadi Corruzione, che simboleggiano la comprensione da parte Protagonista di quanto gli sta accadendo e, contemporaneamente, il rafforzarsi del suo contatto con le forze oscure che dominano Silent Hill ed il suo lento cedere alle tentazioni che questi poteri gli pongono innanzi.
Meccanicamente, i dadi Corruzione funzionano esattamente come quelli Follia: un giocatore può scegliere di usarne fino a 6 in qualsiasi tiro.
Quando la Corruzione  Domina, il Protagonista viene attirato in un livello più profondo di Silent Hill.
L’effetto di ciò nel gioco è di essere costretto a riempire uno dei propri Riquadri Incubo. Se non ci sono più Riquadri da riempire, allora per il personaggio è giunto il tempo di una Rivelazione.

RIVELAZIONE

Quando un Protagonista ha un Rivelazione (ovvero deve riempire un Riquadro Incubo ma non né ha più di liberi) significa che ha una momentanea visione del motivo della sua presenza a SH. Il giocatore descrive come preferisce questa visione, tenendo conto delle risposte date alle sue 5 domande (in particolare al “cosa giace in profondità?” e “dov’è la tua strada?”) e che la Rivelazione è un momento di grande tensione, spesso terrificante per il Protagonista che la vive.
Alla fine della Rivelazione, i dadi Sopravvivenza diminuiscono di uno e il Protagonista guadagna un dado Corruzione Permanente (che ha lo stesso funzionamento della Follia Permanente). Il giocatore può liberare tutti i Riquadri sulla sua scheda e il Protagonista di risveglia nuovamente nella Silent Hill “nebbiosa”.
Se la Sopravvivenza arriva a zero, il personaggio cede completamente al suo lato oscuro, diventando uno dei dannati di Silent Hill (con un valore di Dolore pari al totale dei dadi che ha lanciato l’ultima volta).



Come vedete alcune cose sono da completare e mancano ancora dei pezzi (i talenti e altro), nel frattempo se avete commenti/suggerimenti siete i benvenuti.

Michael Tangherlini:
Così su due piedi, mi sembra un sacco intrigante! Chissà, una volta completato potrei avere un modo interessante per proporre NCaS al mio gruppo...

-MikeT

Renato Ramonda:
Bravo, bravo... come detto altrove non conosco abbastanza Silent Hill, ma mi pare che tu sia sulla strada giusta. Se lo provi mi raccomando scrivi qua come e' andata!

Arioch:

--- Citazione ---[cite]Autore: renatoram[/cite][p]Bravo, bravo... come detto altrove non conosco abbastanza Silent Hill, ma mi pare che tu sia sulla strada giusta. Se lo provi mi raccomando scrivi qua come e' andata![/p]
--- Termina citazione ---


Certo, non mancherò di farlo!

Mattia Bulgarelli:
Da buon fan di Silent Hill e inventore della definizione "NCaS è metà Silent hill e metà Alice nel Paese delle Meraviglie", non posso che plaudire all'iniziativa, si sente che è scritta con molto "affetto ragionato" per Silent Hill! ^__^

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

Vai alla versione completa