Autore Topic: Come salvare il bambino e buttare l'acqua sporca?  (Letto 27001 volte)

A me sinceramente il PE piace, mi piace anche calcolare i pesi e sono rapido a calcolare gli effetti fisici più astrusi
Trovo che in un certo senso sia "equo" anche se la gente muore a casaccio stile trono di spade
mi piace poi il fatto che generi storie letterariamente, e dico letterariamente, non sto parlando di game designe ma di sceneggiatura incoerenti
Come diceva Mark Twain: la differenza tra la letteratura e la realtà? La seconda non ha bisogno di essere coerente
Trovo che il "numerettese" quando usato con scienza e coscienza permetta di "pesare" e "contare" le risorse

Insomma tutti questi aspetti a me sinceramente piacciono e sinceramente mi ci balocco e mi ci baloccherei anche se smettessi di giocare ai gdr

Le cose che però proprio non piacciono

E qui voglio chiarire che le righe che seguiranno non sono una trollata

i problemi che sto per elancare ce li ho con determinate persone
Chi non vuole rognare non me li pone
ma io vorrei avere delle soluzioni o degli strumenti che pur conservando il PE stroncano questi problemi alla radice

Accordi off game: morlamente le ho sempre considerati inaccettabili, per amicizia li ho sopportati ho visto che rovinano il gioco. Il regolamento è quello che è punto.

Cambi di regole: ho visto che tenere delle regole non proprio efficenti è più equo ed è meglio che cambiarle in corsa. ...Ho visto anche lì che 9 volte su 10 i cambi di regole sono fatti o anche preparati per spingere avanti il cocchino del master. Io quando narro li cambio SEMPRE alla fine di ogni arco narrativo prima che se ne apra un altro. Dovessi mai pubblicare delle opzioni l'ultima cosa che vorrei è che sia usate contro qualcuno come puntualmente è successo a me.

Taglio delle scene: ho visto che se il master vuole tirare acqua al suo mulino non fa il coglione con "quando si tira il dado" ha il coglione con "la dissolvenza" e il montaggio delle scene. Ecco. Se scrivessi qualcosa io questa è davvero l'ultima cosa che vorrei avere sulla coscenza.
E in allegato carachter advocacy un'altra bestialità che ho visto fare è tagliare la scena apposta per prendere le decisioni inerenti a un personaggio quando non c'è il giocatore titolare. Questo non si fa, punto.

Quando si tira il dado: mah, alla fine secondo me il filtro del PE, non ho l'ho mai visto bloccarsi come lamentano altri... Tranne quando sono intervenute le paraculate di qui sopra. Se da regolamento, ambientazione e personaggio puoi fare le azioni coi modificatori indicati tutto è sempre andato bene dando esiti accettabili.

E quando il master comincia a fare "No, non puoi usare il patron perché c'era l'accordo off game. Piuttosto ti cancello il patron" le cose vanno a donnine di facili costumi.

Ma a me, davvero, sono sempre piaciute le liste alla Robinson Crosoe, la lunghezza delle leve che fa la differenza, il colore delle piante che cambia a seconda della lunghezza d'onda della stelle, se non è gdr vabbé, ma a me è sempre piaciuta quella roba lì e vorrei quanto meno passarla ai miei nipoti (sono zio e non nonno) senza che però si debbano subire anche tutto il cazzamen che è piovuto in testa a me.

Se potete darmi qualche suggerimento, sennò vabbé.
« Ultima modifica: 2014-09-11 11:07:54 da Davide Alberici »

Re:Come salvare il bambino e buttare l'acqua sporca?
« Risposta #1 il: 2014-09-11 11:05:47 »
Ma esattamente PE sta per?
-- Giuseppe Merigo -- Archer -- Fathan dei Dur

Re:Come salvare il bambino e buttare l'acqua sporca?
« Risposta #2 il: 2014-09-11 11:15:20 »
Physics engine
Il combattimento a me sta bene che tenda un po' all'astrazione
Ma i tempi di percorrenza, i carichi, la legge del cubo quadrato per gestire stelle, mostri, mobili, edifici
vanno benissimo.
Giuro non è una trollata è una preferenza personale

A ME il motore fisico va benssimo e lo so usare quello vorrei tenerlo
Le trollate socialiche ci hanno ricamato sopra i vuoti regolistici vorrei buttarle.
« Ultima modifica: 2014-09-11 11:17:58 da Davide Alberici »

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Re:Come salvare il bambino e buttare l'acqua sporca?
« Risposta #3 il: 2014-09-11 12:57:52 »
Accordi off game: morlamente le ho sempre considerati inaccettabili, per amicizia li ho sopportati ho visto che rovinano il gioco. Il regolamento è quello che è punto.

Un esempio concreto di cosa intendi con "accordi off-game"?

C'è una cosa nei tuoi post che ho notato: usi una quantità enorme di termini dando per scontato che chi ti legge sappia che diavolo significano nell'uso specifico che ne fai tu o che ne faceva il tuo gruppo.
Gli esempi concreti servono a capire di cosa diavolo stiamo parlando (e sono obbligatori su GcG per lo stesso motivo).

Sul "taglio delle scene": da quello che intuisco c'era qualcuno che usava la sua autorità di tagliare le scene per dare fastidio ad altri giocatori.
Quelli sono problemi che si risolvono in due modi:

1) smettendo di giocare con gente che gioca competitivo ad un gioco collaborativo.

2) con regole più chiare, sia regole sociali tipo "dai, non fare lo stronzo" sia regole di gioco tipo "la chiusura della scena avviene quando..."

Ma temo proprio che il problema, per come lo descrivi, fosse sul piano sociale più che sul piano delle regole.
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Re:Come salvare il bambino e buttare l'acqua sporca?
« Risposta #4 il: 2014-09-11 13:37:37 »
Mattia: se non hai voglia di risponderlo non farlo, guarda te lo dico io per primo, se sei stanco, sei annoiato, hai voglia di litigare, va benissimo ma non venirmi a rompere le palle a me con questo modo odioso di rispondere perché ti gira così che ho detto basta al mio ex gruppo, ho detto basta ai mie fratelli e mo' dico basta pure a te anche se sei un facilitatore, devo già sopportarmi l'ernia alla gamba.

Citazione
Un esempio concreto di cosa intendi con "accordi off-game"?
Ne ho fatto esempi fino allo sfinimento nel mio oceonico post in gioco concreto oggi faccio fatica a scrivere con sti tastini del cavolo.
Citazione
C'è una cosa nei tuoi post che ho notato: usi una quantità enorme di termini dando per scontato che chi ti legge sappia che [censura] significano nell'uso specifico che ne fai tu o che ne faceva il tuo gruppo.
See, vabbé si vede che hai notato la cosa sbagliata perché io uso un italiano neutro e non di rado corretto.
Se non sai cosa vuol dire porre un veto, porre un divieto, fare un accordo in lingua italiana io non so cosa farci, ci sono i dizionari on line, usali, non è una trollata è la verità. Ho scritto un bel po' di roba nell'altra discussione e non credo sia corretto ingolfare il forum di ripetizione.

Citazione
Gli esempi concreti servono a capire di cosa [censura] stiamo parlando (e sono obbligatori su GcG per lo stesso motivo).
Allora se puoi cortesemente smettere di dire quella parola lì okay, sennò ti lascio a bestemmiare da solo, che penso srebbe la cosa più corretta da fare giunti a questo punto del post.



Citazione
Sul "taglio delle scene": da quello che intuisco c'era qualcuno che usava la sua autorità di tagliare le scene per dare fastidio ad altri giocatori.
Quelli sono problemi che si risolvono in due modi:
Sentiamo...

Citazione
1) smettendo di giocare con gente che gioca competitivo ad un gioco collaborativo.
Ma qui siamo in sotto il cofano e volevo una patch regolistica, o un divieto espresso in modo chiaro da mettere in calce.

Citazione
2) con regole più chiare, sia regole sociali tipo "dai, non fare lo stronzo" sia regole di gioco tipo "la chiusura della scena avviene quando..."
Okay, ma ti ricordo che siamo in sotto il cofano e a me questo sembra un volo pindarico, fammelo te un esempio, a sto punto.

Citazione
Ma temo proprio che il problema, per come lo descrivi, fosse sul piano sociale più che sul piano delle regole.
Okay, ma fino a qui c'ero arrivato anch'io suggeriscimi delle regole sociali per risolvere quei tre problemi perché a me la configurazione che ho trovato per GURPS piace e voglio passarla alle mie nipoti, tutta la cacca che hanno ricamato sopra i vuoiti regolistici, no.

Ti faccio una breve sintesi a beneficio di quelli che diranno che sono troll e arteriosclerotico ma visto che sie distratto vabbé

Accordi off game mi avevano chiamato il 23 febbraio 2004 il giorno prima che avessi l'esame di storia dell'arte medioevale per farmi fare l'accordo off game seguente

Io facevo finire la quest a Marco, senza dire agli altri gruppi che giocavano la campagna quanto fosse scarso a giocare lui e che (chiamole) cose facesse il suo personaggio
in cambio io ptevo fare la mia quest senza interruzioni... Poi nel marzo 2008 il master ha voluto fare un'altro accordo io non interferivo con una serie di azioni del gruppo junior (un'altro gruppo) che giocava a quella campagna lì in cambio potevo fare la mia quest.
Giugno 2008 Marco e il Master, ovviamente dopo che Marco aveva fatto tutto quello che gli interessava hanno provato a sciogliere l'accordo con la scusa che avevano da fare ma era una balla. Io ho detto che smettevo di giocare fino a che non risolvevano, Marco mi ha mandato MP per farmi tornare a fare il lavoro sporco fino a maggio 2008... il master sostiene che Marco abbia smesso di giocare addirittura a Marzo, vabbeh.
Ottobre 2010 in off game il master mi dice che posso ripartire con la mia quest se faccio una cosa per lui e junior (si quelli con cui non dovevo interferire) dopo aver sgobbato 6 mesi e smenato punti per dare appoggio esterno a una quest il master mi ha lasciato a casa o fatto finire prima le sessioni e ha fatto giocare la mia quest ai junior anche se l'accordo era che la giocassi io. Ovvero io ho sgobbato gli altri hanno incassato. Ho rinunciato in game a fare delle azioni per un accordo off game, mai rispettato.
In un gioco col PE quelle ladrate lì non vanno messe, punto, fine, e stop.
Hai capito?
Vuoi che ti faccia un disegno?

Cambi di regole in corsa:
Mio fratello giocava il divinatore
Mio fratello ha scoperto una paccata di roba
Il master ha cambiato tre volte le regole sulla divinazione, ovviamente senza aiutare in nessun modo mio fratello, anzi
Perché?
"Perché stava scoprendo troppe cose prima del tempo e se avesse preso il controllo di certe situazioni non avrebbe avuto cose da far giocare agli altri gruppi"
Ti basta come esempio? Ne ho dozzine quasi uguali come dinamica.
(Poi però voglio vederti a suggerire una pathc  ;D)

Problema della "titolarità del personaggio" il GM mi lasciava a casa apposta per far prendere agli altri decisioni, che non li riguardavano sul mio personaggio e la sua storia. Poi quando giocavo mi vietava, nel senso che mi diceva "no, tu non lo puoi fare" (hai capito?) le azioni perché "tiravo acqua al mio mulino" (non sai cosa significa? E manco io, onestamente)  influenzavo troppo il personaggio di Cirio, Corrado & cumpa oppure il giocatore in questione direttamente.
Esempio io non potevo giocarmi la mia quest a un certo punto per non "interferire con la time line di Corrado" il giorno topo Corrado si è fatto la prima sessione della mia quest mentre io ero a casa e nessuno mi aveva detto che giocavano.

Quando si tira il dado: sinceramente non ho mai avuto questo problema e non me ne importa niente di approfondirlo né qui, né altrove.

Spero di essere stato chiaro


Re:Come salvare il bambino e buttare l'acqua sporca?
« Risposta #5 il: 2014-09-11 13:56:59 »

Citazione
Un esempio concreto di cosa intendi con "accordi off-game"?
Ne ho fatto esempi fino allo sfinimento nel mio oceonico post in gioco concreto oggi faccio fatica a scrivere con sti tastini del cavolo.

Scusa, ma siccome in questa sezione "Sotto il cofano" l'actual play mi sembra ancora obbligatorio, non potresti aspettare a postare quando non hai i tastini del cavolo?
Spero ti renda conto che un utente del forum potrebbe anche cliccare su un thread da leggere perché attirato dal titolo senza avere letto per forza tutti i thread dell'autore, no?

Lascio a chi ha il compito di farlo le indicazioni sul charitable reading e tutto il resto.
-- Giuseppe Merigo -- Archer -- Fathan dei Dur

Re:Come salvare il bambino e buttare l'acqua sporca?
« Risposta #6 il: 2014-09-11 14:00:52 »

Citazione
Un esempio concreto di cosa intendi con "accordi off-game"?
Ne ho fatto esempi fino allo sfinimento nel mio oceonico post in gioco concreto oggi faccio fatica a scrivere con sti tastini del cavolo.

Scusa, ma siccome in questa sezione "Sotto il cofano" l'actual play mi sembra ancora obbligatorio, non potresti aspettare a postare quando non hai i tastini del cavolo?
Non lo so, dimmelo tu? Mattia non mi pare che abbia portato esempi concreti a favore di quello che ha detto lui.
Per i tastini, non so cosa dirti, mi pare che anche il gergo da osteria sia vietato ma questo punto non so che dirti.
A proposito, adesso gli AP ce li hai, perché non commenti?


Citazione
Spero ti renda conto che un utente del forum potrebbe anche cliccare su un thread da leggere perché attirato dal titolo senza avere letto per forza tutti i thread dell'autore, no?
Io mi aspettavo di ricevere dei suggerimenti concreti o almeno una risposta in tono più acconcio.

Citazione
Lascio a chi ha il compito di farlo le indicazioni sul charitable reading e tutto il resto.
Il mio pensiero non è mai cambiato di una virgola, né qui, né altrove.
« Ultima modifica: 2014-09-11 14:02:39 da Davide Alberici »

Re:Come salvare il bambino e buttare l'acqua sporca?
« Risposta #7 il: 2014-09-11 14:17:38 »
A proposito, adesso gli AP ce li hai, perché non commenti?

Perché abbiamo crosspostato :)

Continuo a ritenere che nessuna regola di nessun gioco possa rimediare o impedire la violazione delle regole di un contratto sociale.

È come se una squadra di calcio non restituisse il pallone dopo aver commesso un fallo: tecnicamente non è obbligata a farlo, ma avrebbe delle conseguenze e delle pressioni sociali tali che il vantaggio momentaneo conseguito non varrebbe la candela.
-- Giuseppe Merigo -- Archer -- Fathan dei Dur

Re:Come salvare il bambino e buttare l'acqua sporca?
« Risposta #8 il: 2014-09-11 14:22:09 »
Quindi, per farla breve, devo arrangiarmi da solo?
Ne terrò conto, grazie.

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Re:Come salvare il bambino e buttare l'acqua sporca?
« Risposta #9 il: 2014-09-11 15:13:19 »
Davide, visto che proprio non riesci a seguire il regolamento di questa sezione, sposto tutto il thread in "chiacchiere"

Perchè è questo che è questo thread: chiacchiere in libertà, senza uno straccio di concretezza.

La sezione "sotto al cofano" è per discutere di GIOCO REALE, in maniera da confrontarsi, non è uno spazio per le tue rogne personali con il tuo vecchio gruppo in cui gli altri non possono intervenire. Mattia ti ha semplicemente ricordato il regolamento.

Regolamento che non hai letto, se sei convinto che "sotto al cofano" sia una sezione dove ci sia meno obbligo di parlare in termini di gioco concreto rispetto alle altre.

"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Re:Come salvare il bambino e buttare l'acqua sporca?
« Risposta #10 il: 2014-09-11 15:22:42 »
Ma ho parlato di gioco reale in termini concreti
Cosa che non mi pare nessun altro qui abbia fatto
A sto punto allora nemmeno Mattia Bulgarelli ha letto il regolamento, o mostra di non conoscerlo, avete visto suoi AP inerenti all'argomento? Io non me lo ricordo.
E ho pure portato gli AP in stretto giro di posta
Visto che tanto, mi pare di aver capito, aiutarmi a sviluppare una soluzione concreta per risolvere un problema di gioco concreto sia la vostra ultima preoccupazione sarebbe più opportuno cestinare tutta la conversazione e stop.

Re:Come salvare il bambino e buttare l'acqua sporca?
« Risposta #11 il: 2014-09-11 15:35:51 »
Per finire a me non interessa star qui a parlare di quanti cazzabbubboli danzano sulla capocchia di uno spillo o chi conosce meglio il regolamento del forum e lo usa meglio (per intanto di AP Mattia non ne ha portati)

A me se non fosse capito interessa concretamente come si possa;

gestire in modo equo pertura e chiusura delle scene

Come si possa tutelare la titolarità e l'autorità di un giocatore sul suo personaggio e sulla storia del suo personaggio

Di miei AP sull'argomento ne avete a sfare su questa o su altre conversazioni e io sono tutt'altro che reticente a portare date, nomi, fatti e circostanze

Se il problema è che non v'interessa o non avete voglia di aiutarmi okay, ma ditelo chiaramente così evito di ripetermi e tanti saluti.

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Re:Come salvare il bambino e buttare l'acqua sporca?
« Risposta #12 il: 2014-09-11 15:49:02 »
Davide, sulla soluzione ai tuoi problemi di gioco ho già risposto nel tuo primo thread con la cronaca delle vicende del tuo gruppo, e anche altri l'hanno fatto.

Il problema è che è una soluzione che non vuoi sentire.

Ad un certo punto, è comprensibile che la gente smetta di ripeterti le stesse cose (specie se tu li ringrazi con risposte tipo quella a Mattia, che ti ha dato un altra volta proprio la soluzione che ti serve e che non vuoi sentire)

Quamndo ho iniziato a leggere questo thread la prima cosa che ho pensato è stata "ma cosa sta dicendo?" perchè pareva che usassi i termini (quelli comprensibili, non quelli interni allo specifico dialetto di gioco del tuo gruppo che solo voi usate) completamente a vanvera. Poi leggendo anche le risposte ho capito il problema.

Davide, voi quelle tecniche in realtà non le avete mai usate. Non è nemmeno una faccenda di "capire bene una regola", è che voi passavate la vita a farvi i dispetti al tavolo!  Se uno prende il fare il framing di una scena e pensa subito a come usarlo per prevaricare sugli altri, non è nemmeno che non ha capito il senso della tecnica (e non l'ha capita), non ha proprio capito il concetto "giochiamo insieme".

Se giochi con gente così, non c'è tecnica che tenga, il risultato alla fine sara sempre lo stesso. Perchè il problema è a livello sociale, non di regolamento.

Il "phisical engine" (posso usare il termine qui perchè NON È UN TERMINE TECNICO DEL BIG MODEL, è scarsamente definito, e insomma, per me come termine è davvero poco utile fuori dallo specifico articolo che lo usava per dire una cosa specifica) o la sua assenza non ha nulla a che fare con la presenza o assenza dei vostri problemi di gioco.

Se questo thread fosse rimasto in "sotto al cofano" (e no, quelli che hai fatto non sono esempi di gioco concreto che mostrino quelle tecniche, sono esempi di gente che stronzeggia al tavolo) avrei dovuto scriverti un post chilometrico segnalando ogni uso sbagliato dei termini. Una cosa lunghissima e totalmente inutile. il tuo problema si può risolvere solo se inizi a giocare con gente che vuole divertirsi insieme a te e non alle tue spalle.
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Re:Come salvare il bambino e buttare l'acqua sporca?
« Risposta #13 il: 2014-09-11 16:12:31 »
Scusa, eh, ma parliamo pane al pane vino al vino
Mattia nell'altra discussione mi ha fatto delle domande io gli ho dato delle risposte, punto.
Inizio nuova faccio delle domande, arriva Mattia e non da risposta alcuna però nel frattempo sfodera toni su cui è meglio sorvolare.
Fin qui uno dice embé?

Non ci facevamo dispetti al tavolo io ho sempre pensato che l'accordo sarebbe stato rispettato, non è andata così, punto.

Ora di tutta questa pappardella che stiamo rimestando non me ne importa niente.

Con quella gente lì ho smesso di giocare dal 4 marzo 2014 quando mi è stato chiaro che quello per cui mi ero sforzato non l'avrei mai avuto.

Molla quella gente? See vabbé, monsieur de la Palasse è morto alle porte di Pavia e se non fosse morto sarebbe ancora vivo.

Ora io ho fatto delle domande ben precise, citando casi ben precisi, se non avete voglia di aitarmi o non ve ne frega niente okay benissimo ma non venirmi a raccontare la favoletta "Hai ringraziato Mattia un post così..." perché d'altra parte Mattia scrivendo un post scurrile si è ben meritato di essere ripreso e questo è.

Poi se sei capace di consigliarmi dei giochi da giocare in prospettiva di usarli come paradigma per:

gestione equa ed efficente delle scene

e tutela dei personaggi

Sennò bannami pure che tanto a voi non interessa ascoltarmi e a me non interessa avere a che fare con i vari Mattia della situazione su questo e su altri forum, anzi sono pure disponibilissimo a ringraziarli sempre e ovunque per i loro interventi.

EDIT

Perché da che ne so io impari giocando e usando meccanismi regolistici nuovi, mi serve sapere quali perché purtroppo negli anni ho avuto altro da fare, io d'imparare abracadarba o gerghi che non so a cosa si riferiscono non avendo provato i giochi in questione non sono disponibile e non lo sono nella maniera più assoluta.
Se non conoscete le patch indicatemi almeno dei giochi che su quello possono aiutarmi a progredire
Sennò faccio da solo e stop
Sono abbituato a tirare il carretto e ad arrangiarmi.
« Ultima modifica: 2014-09-11 16:16:56 da Davide Alberici »

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Re:Come salvare il bambino e buttare l'acqua sporca?
« Risposta #14 il: 2014-09-11 16:36:29 »
Poi se sei capace di consigliarmi dei giochi da giocare in prospettiva di usarli come paradigma per:

gestione equa ed efficente delle scene

e tutela dei personaggi

Il massimo da questo punto di vista per me è ancora Avventure in Prima Serata,  che è pure semplice e "didattico".
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Tags: