Gente Che Gioca > Gioco Concreto

[DW] Perplessità sul druido

<< < (6/6)

johnnyfreak:
Mi piacerebbe anche non fare il GM per vedere come altri lo fanno e usano le regole di DW.

Un'altra domanda che mi e' venuta in mente adesso riguarda il senso di usare le prese in alcune situazioni.
Leggendo mondo sotterraneo 2 ho trovato che, ad esempio, l'orso ha come mossa "spaventa con il ruggito".

Assumendo che quando il druido mutato in orso usa la presa per spaventare e questa ha effetto senza tiri la domanda e':
ma se uso un ruggito per spaventare un drago la mossa non avra' effetto no?

Suppongo che la fiction venga prima di tutto e a quel punto la presa e' andata sprecata. Giusto?

Mauro:

--- Citazione da: johnnyfreak - 2014-09-01 14:47:55 ---ma se uso un ruggito per spaventare un drago la mossa non avra' effetto no?

Suppongo che la fiction venga prima di tutto e a quel punto la presa e' andata sprecata. Giusto?
--- Termina citazione ---
Di certo la presa non va sprecata: se non ottiene l'effetto, non la spende.

Ma prima ancora di questo, se il druido si è trasformato in un orso per spaventare un drago plausibilmente è perché al tavolo c'era l'accordo che un orso può spaventare un drago; altrimenti, perché la trasformazione? È il solito discorso: un druido si trasforma in un animale perché vuole avere un effetto; se con la trasformazione che ha in mente non può ottenere quell'effetto, allora prima ancora che la faccia lo si fa presente (al tavolo, tra giocatori) e si pensa a qualcos'altro.

"Mi trasformo in un orso" "Ok" "Ruggisco e gli faccio paura" "No, non puoi"? Decisamente da evitare, di fatto stai togliendo al PG la sua efficacia.

(A parte questo, è chiaro che trasformarsi in un orso non implica avere quella mossa?)

Simone Micucci:
ps: se è spaventabile...come agisce un drago spaventato chi lo decide?
se non è spaventabile: diglielo. Sii onesto. Rendi chiara la minaccia. ("è un golem...non avrà paura" è un'affermazione valida). Se il druido semplicemente vuole farlo lo stesso...ti sta servendo un'occasione su un piatto d'argento e sta ignorando la minaccia. Fai una mossa dura.

johnnyfreak:

--- Citazione da: Mauro - 2014-09-01 14:53:21 ---(A parte questo, è chiaro che trasformarsi in un orso non implica avere quella mossa?)

--- Termina citazione ---

E' chiaro.

Navigazione

[0] Indice dei post

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa