Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - Mattia Bulgarelli

Pagine: [1] 2 3 ... 526
1
Organizzazione delle Convention / Re:Post-Gnoccocon 2019
« il: 2019-09-02 13:37:48 »
Io sono stato molto contento di tornare dopo anni di "pausa".

Grazie agli organizzatori, G+ manca anche a me.

Grazie a Maria e Oscar per il loro Finimondo Anno 21, che ho avuto l'onore di playtestare: è un gioco che, per essere solo all'inizio del playtest, è già molto solido e promette molto bene! ^__^

Grazie per la partita di Kagematsu, molto dolce e molto delicata anche se in 3 su 4 al Ronin gliela lanciavamo con la fionda, if you know what I mean, (La quarta era la piccola Otsu, premio puccioseria 2019 all'unanimità)... ma è stata anche una partita piena di grosse e grasse risate, e di tensione terribile quando i dadi giravano male. Grazie a Lapo per avermi invitato al tavolo (sapete che NON dico mai no a un Kagematsu), grazie alle altre giocatrici Maria, Vittoria e Annalisa (nella parte del Ronin).

Grazie a Mauro per le consegne dal Giappone.

Grazie per le nerdate in compagnia.

Alla prossima!

2
Ma... e se altri volessero intervenire per aggiungere i motivi per cui loro hanno scritto (o stanno scrivendo) il loro gioco?

3
Generale / Chiusura di G+ verso metà 2019.
« il: 2018-10-10 16:45:24 »
Ormai lo sanno anche i sassi, ma non vedo nessuno parlarne qui.

Google Plus chiuderà verso metà 2019, mese più mese meno.

Secondo voi questo significherà qualcosa per questo forum, su una scala da "non cambierà nulla" a "rivoluzione, sirene in lontananza, risveglio del Tarrasque"?

Non facciamo subito la gara a fare i cinici da social e dire "non cambia niente perché il mondo è brutto": facciamo un ragionamentino sensato e scambiamoci sensazioni a pelle.

5
Grazie per le risposte a tempo record! ^_^

6
Tra le Mosse Iniziali, lo Sciamano dice: "*Per i fini di Colui che parla agli oggetti e Colui che parla al mondo, Portavoce dell’aldilà conta come linguaggio degli spiriti."

...cosa diavolo sono "Colui che parla agli oggetti" e "Colui che parla al mondo" ?
Non riesco a trovare nulla del genere (ho già cercato anche sul forum, se se n'è parlato mi è sfuggito).

Inoltre: questo libretto è disponibile anche in inglese?

7
Dovrebbe andare bene così...credo

Ottimo! :) Piacere di conoscerti, Davide!

8
Ciao! Potresti mettere il nome vero da qualche parte (es.: in firma), come da Regolamento? Grazie! Se hai bisogno di qualcosa, siamo qui! : )

9
Gioco Concreto / Re:[Trollbabe] Relazioni
« il: 2018-04-13 09:15:13 »
Ok, tutto chiaro per me.

10
Gioco Concreto / Re:[Trollbabe] Relazioni
« il: 2018-04-11 16:11:55 »
È una divisione di ruoli e autorità estremamente "non tradizionale", il giocatore e il GM sono come due calciatori che si passano la palla, ciascuno costruendo sul gioco dell'altro. Così come il GM non è un Dio del gioco a cui chiedono sempre "mamma, posso?", il giocatore non è il Dio del Personaggio che decide tutto quello che gli avviene.

Sì, Moreno, lo hai già detto giusto un paio di volte... E' un discorso che proprio non ho mai sentito... XD

Citazione
Vuoi davvero riempire di botte il PNG ma quello non è il tuo vero obiettivo? Se vuoi deciderlo tu, devi narrarlo tu. Per narrarlo tu, devi perdere il primo tiro. A quel punto dici cosa ti ostacola: "lo pesto troppo forte, sviene", oppure "lo picchio troppo forte, gli rompo tre costole", poi fai un tiro aggiuntivo con "incantesimo ricordato", "mi ricordo di un rapido incantesimo curativo, gli rimetto a posto le costole e gli dico "adesso vammelo a prendere o te le rompo di nuovo"

Non sono due monologhi, il GM costruisce su quello che gli dici, tu costruisci su quello che ti dice il GM, è un dialogo (molto più di quanto non lo sia in Apocalypse World...)

E ho capito, ma posso anche fare due Conflitti separati, no?
E poi vediamo che succede.

11
Segnalazioni e News / Re:[MH2] La Galatea
« il: 2018-04-11 16:08:29 »
YAY! ^_^

12
Gioco Concreto / Re:[Trollbabe] Relazioni
« il: 2018-04-09 17:14:48 »
Ah, ok.

Allora in quel caso PRIMA fai un Conflitto Combattimento per dargli una ripassata e POI un Conflitto Sociale a suon di "adesso me lo vai a prendere o ti dò il resto"?

(oppure c'è anche l'opzione "prenderlo come Relazione" - se possibile, bla bla bla, cesemocapiti - e poi ci va di sicuro...)

13
Gioco Concreto / Re:[Trollbabe] Relazioni
« il: 2018-04-09 15:43:23 »
Io avevo sempre interpretato in modo un po' più estensivo il "cosa puoi ottenere picchiando la gente".
A Pag. 60 dice che "in [questo tipo di conflitto] la TB deve cercare di sopraffare, neutralizzare o uccidere qualcuno" (nel mio esempio sarebbe "sopraffare", ovviamente).
Poi prosegue con: "anche nel caso più positivo, in cui si usi questo tipo di azione per fuggire o soccorrere qualcuno, questo risultato dev'essere ottenuto comunque facendo del male a chi rappresenta la minaccia. Scegliendo questo tipo di azione, stia dicendo che in questo conflitto le finezze e il dialogo non sono rilevanti."

Faccio un po' fatica a vedere perché scappare va bene (che però non è esattamente un obiettivo "attivo e transitivo") e "lo meno finché non chiede pietà" no.

Ho sempre pensato che l'Obiettivo e il Tipo di Conflitto fossero indipendenti, e che il Tipo servisse a dichiarare COME arrivo all'Obiettivo.


(sì, sul discorso "oggetti" ho allargato ad un discorso più generale)

14
Gioco Concreto / Re:[Trollbabe] Relazioni
« il: 2018-04-09 14:09:28 »
Citazione
"Conflitto, combattimento, lo prendo a cazzotti finché non va a ripescarmelo lui o muore nel tentativo!"
^^ ^^ ^^
....sarebbe Conflitto Sociale .........

No, perché? Io chiamo il tipo "combattimento" perché VOGLIO fargli del male finché non fa quello che voglio.
Potrei farlo "sociale"... se volessi andarci con le buone. Ma non voglio. ^_-
(pagg. 60-61 manuale italiano)


Citazione
"conflitto, magia, il mio prezioso ricordo salta fuori dal fiume e torna nella mia mano, intatto e asciutto")
..... e se perde anche il Conflitto Magia? .....

Dipende.
O non ci teneva poi così tanto da rischiare ferite, o il suo Numero la porta verso il Combattimento e chi le ha rovinato la sua cosa preziosa adesso sta per essere sbattuto come un tappeto per le pulizie di primavera.
Oppure boh, ci sono mille possibilità, bisognerebbe vedere un esempio reale di gioco concreto, con tutto un contesto che dia una situazione: chi, cosa, perché, ecc. ecc.

Citazione
Non so, mi sono fatto l'idea che in fondo gli oggetti valgono come e più di una Relazione. Se il Master non può "attaccare" le Relazioni in modo meccanicamente rilevante, allora credo che Moreno abbia ragione nel dire che non lo può proprio fare nemmeno con gli Oggetti.
Anche se, al di là di un intento "pedagogico" per insegnare al Master a non suonare lui i suoi assoli "costringendo" la Trollbabe a reagire, ci avverto un certo limite narrativo che mi disoriente.
Ma forse è solo il Lato Oscuro-BravoMaster che bussa nel subconscio.....

TB è un gioco "sui personaggi".
Non ha un "equipaggiamento", non è quello che rende una TB potente o interessante.
Gli oggetti sono un "di più", che io trovo utile per caratterizzare la TB soprattutto al momento della creazione e per darle qualcosa da poter usare come Tiro Aggiuntivo "un oggetto che ha con sé" da subito. Di sicuro non è la BASE del personaggio né sono un buon appiglio per un'avventura.

Però posso immaginare, a Scala 1, un grasso porcello condiviso tra due contadini che si odiano da generazioni come Posta dell'avventura: scorrerà sangue per quel porcello. Immagino una Trollbabe che dice "siete due idioti, adesso me lo prendo io". Il porcello, che è un "oggetto" (nel senso di "persone possono averne la proprietà") adesso può essere preso di mira dai contadini con buone ragioni.

(l'esempio è meno astratto di quanto sembri, ho giocato un'Avventura simile a questa)

15
Gioco Concreto / Re:[Trollbabe] Relazioni
« il: 2018-04-06 11:02:51 »
Citazione
---2) Il Master può distruggere o far perdere (o altro) gli oggetti troll/umani della Trollbabe, quelli scelti dal Giocatore all'inizio sulla scheda? Se si quando?

Questo non lo so, il manuale non ne parla, ma per estensione della "filosofia di gioco" direi di no. (anche se, non essendoci una regola esplicita al riguardo, la cosa non è esplicitamente proibita)

In generale, guarda le regole sulla creazione dell'avventura. Si dice esplicitamente che la posta NON deve riguardare la trollbabe. la posta non deve "tirare in mezzo" la trollbabe tramite minacce ai suoi amici e ai suoi beni.

Immagino la scena: un PnG prende il carissimo ricordo della TB e glielo butta nel fiume.

...

"Conflitto, combattimento, lo prendo a cazzotti finché non va a ripescarmelo lui o muore nel tentativo!"

(e se il cretino muore nel tentativo: "conflitto, magia, il mio prezioso ricordo salta fuori dal fiume e torna nella mia mano, intatto e asciutto")

Pagine: [1] 2 3 ... 526