Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Topics - Bramante

Pagine: [1]
1
Discussione partita da me su G+ nelle Locanda di Dungeon World, la riporto qui per comodità di consultazione futura. Ho omesso i nomi di coloro che non sono completamente sicuro partecipino a GcG ed epurato interventi di semplice iscrizione alla discussione o tag di altre persone chiamate a intervenire. https://plus.google.com/112902451960165262055/posts/SKbr4irCDbS

Hola!
Nonostante abbia giocato abbastanza ad AW ammetto quanto Dungeon World mi stia dando parecchi grattacapi. Al di la del fatto che sto aspettando il pdf su fronti e mosse del DM dall'editore (già fatico a comprendere bene in fronti, in più avere terminologie in italiano sul manuale e poi in inglese sui pdf mi fa fare ancora più confusione), ho in un qualche modo meno chiaro quello che sono i risultati delle mosse. Mi spiego meglio con un esempio concreto della giocata di ieri sera:
Anvil il paladino sta cercando di fuggire dalla città inosservato, sembra tutto facile poichè sta passando da una porta della città poco sorvegliata, ma siccome è ricercato dovrà comunque muoversi rapidamente per evitare anche solo di esser fermato per un "ciao" quando è vicino dalla porta. Or bene sfida il pericolo muovendosi rapidamente con un risultato di 7-9. Narro che è riuscito a non farsi notare ma proprio quando è quasi fuori incappa in un cavallo che con il suo cavaliere sta entrando proprio in quel momento e quasi si scontra con lui e il cavallo colto alla sprovvista nitrisce causando rumore e attirando quindi l'attenzione. Domanda mia di rito: che cosa fai?
A quel punto il paladino da un rapido sguardo alla guardiola notando che stanno alzando gli occhi per guardare in sua direzione, e lui dopo alcuni rapidi calcoli tira leggermente le redini del cavallo per farlo avanzare ponendosi al suo fianco in modo da usarlo come copertura e passare oltre non visto, con tanto di sculacciata finale per attirare l'attenzione sul cavallo e sul suo ignaro cavaliere.
Bene l'ho interpretata come uno sfidare il pericolo pensando alla svelta e lui tira: fallimento! scorro rapidamente le mosse del gm e scelgo "rivela una scomoda verità" e mi invento sul momento che ha appena sculacciato il cavallo di quello che si scopre essere il capitano delle guardie! Il cavallo reagisce impetuosamente e gli fa scoprire il volto buttandolo quasi a terra. Beccato. a quel punto il putiferio. Il cavallo prosegue mentre il capitano è impegnato qualche istante a recuperarne il controllo, ma le guardie gli sono praticamente già addosso. giusto il tempo di sfoderare le armi e studiarsi, nel frattempo il capitano riesce a fare dietrofront e inizia la sua carica. Il Paladino a quel punto descrive così: Osservo solo qualche attimo il mio avversario e alzo la spada attaccando con ferocia il mio avversario in modo brutale, voglio che il sangue schizzi fuori dal suo corpo spaventando il cavallo. A quel punto mi fermo un attimo discutendo con i miei giocatori su quanto potesse essere probabile che il cavallo di un ufficiale potesse farsi spaventare da una cosa del genere e conveniamo che sia scarsamente probabile a quel punto il giocatore del paladino modifica la sua descrizione dicendo che il sangue dovrebbe piuttosto accecare il cavallo. A quel punto al di la del tiro di Assalto (successo pieno da 10+ e col dado di danno uccide sul colpo il povero soldato) inizio a farmi un mucchio di problemi: "ma l'arma non ha il tag messy potrà farlo? uhm, cosa dovrei fargli tirare per accecare il cavallo? hai qualche mossa per farlo? in sostanza ho iniziato ad avvitarmi su me stesso creandomi/ci problemi per portare a compimento quell'azione. Posso impedirlo?" a un certo punto il giocatore del paladino mi fa " guarda nelle abilità del capitano, se magari può fare qualche tiro..." a quel punto mi si è acceso il campanello d'allarme, stavo cappellando tutto. A quel punto mi sono rifatto per qualche istante ad AW, che cosa voleva ottenere il paladino? ammazzare il suo avversario accecando il cavallo in arrivo per evitarsi la piena carica, il vero obbiettivo era il cavallo. Il tiro di assalto lo aveva già fatto con successo e a quel punto ispirandomi a "prendere con la forza di AW" gli ho fatto ottenere ciò che voleva, complice il tiro di dado sufficiente ad abbattere la guardia e quindi rendendo l'azione abbastanza epica a mio modo di vedere dall'essere d'accordo con una decapitazione (sii fan dei personaggi!!!) e fargli quindi schizzare il sangue sugli occhi del cavallo... da li la fiction è proseguita tranquillamente... Eppure mi chiedo ancora adesso se ho sbagliato qualcosa oppure no.
Mi rendo conto che AW mi è più chiaro grazie alla sua profonda diversità, in DW mi viene molto facile cascare nel vecchio modo di giocare e miei giocatori che sono meno abituati di me ai nuovi giochi, ci cascano ancora più facilmente se deraglio io.
Consigli e/o suggerimenti?
LOL forse dovevo fare un post su GcG visto quanto ho scritto :P è praticamente un AP xD


Daniele Di Rubbo
proprietario
12/nov/2013
 /sub poi leggo. Sì, forse era più da forum.


Fabio Notarfranco
12/nov/2013
 premetto che sono ancora "verginello" con questo gioco, ma non sono convintissimo della gestione del primo 7-9 (passare inosservato): il 7-9 è comunque un successo, cioè la sua azione è riuscita... ma con una complicazione (comunque una mossa morbida)
quindi magari il paladino sarebbe dovuto riuscire a passare, ma una volta fuori succede qualcosa che potrebbe farlo scoprire (costringendolo a scappare da un inseguimento o qualcosa del genere)
sbaglio?


Renato Salzano
12/nov/2013
E si.
E comunque, qui si può giocare in due modi:
1) Considerando i trigger delle mosse, era un Assaltare al limite (stava attaccando un'avversario in grado di difendersi) se non addirittura uno sfidare il pericolo solo per riuscire ad attaccare un avversario a cavallo (qui si entra nei gusti del gruppo). Per le conseguenze a parte il danno stabilito dalla mossa e se il soldato viveva/moriva di conseguenza, fatti guidare dalla fiction e dai principi del GM: io in questo caso da fan del personaggio l'avrei comunque concesso, visto che era un'avvenimento non incorerente con la fiction.
2) Considerando invece cosa voleva veramente ottenere il giocatore, e potevi giocarlo come uno sfidare il pericolo usando FOR. In questo caso però il tiro concretizzava risultato che il giocatore voleva, ma poi eri tu a decidere il resto (se uccideva sul colpo il soldato, come reagivano gli altri, ecc.), sempre seguendo i principi.
A naso mi pare più corretta l'interpretazione 1 comunque.


Saverio Iacono
12/nov/2013
+Fabio Notarfranco Dubbio legittimo! la mossa dice:"Con 7-9, tentenni, esiti o ti blocchi; il GM ti
offrirà un esito peggiore, un accordo gravoso o una brutta scelta." in questo caso quindo gli ho dato un esito peggiore attribuendo a una elemento esterno la non riuscita totale dell'azione: Il paladino non visto era praticamente fuori, ma proprio quando sta per cantare vittoria ecco un ostacolo che fa rumore e attira l'attenzione (conseguente mossa morbida), ma ancora la possibilità di uscirne elegantemente quasi sicuramente con un nuovo tiro. Diciamo che alternativamente avrei potuto farlo uscire e basta e qualcuno lo avrebbe notato all'ultimo chiamandolo... sarebbe probabilmente rimasto anche in quel caso inchiodato sul posto anche se non c'era nulla a bloccarlo fisicamente... chi lo sa? :D due interpretazioni della stessa cosa, entrambe corrette secondo me :)


Fabio Notarfranco
12/nov/2013
in effetti rileggendo la fiction (e le condizioni della mossa) la tua scelta ci sta :D


Saverio Iacono
12/nov/2013
+Renato Salzano bè mi hai dato due interpretazioni della situazione, ti ringrazio! aiuta decisamente a chiarire le idee... a volte per esempio mi vien da far sfidare il pericolo su FOR quando mi descrivono che stanno attenti ad evitare il colpo e in caso di successo pieno (10+) gli faccio pure tirare il danno.... però qui non sono per niente sicuro di fare la cosa giusta... probabilmente sarebbe meglio fargli prima tirare un difendere in base alla descrizione (si può considerare che difendono se stessi o deve essere necessariamente qualcuno o qualcos'altro?) e poi fargli fare un tiro di assalto...


Renato Salzano
Ieri alle ore 08:02
Difendere si attiva solo solo se difendi qualcun'altro o una locazione (il trigger è esplicito).
Per evitare un colpo, sfidare il pericolo è la mossa che di solito si innesca meglio, se vogliono fare qualcosa di diverso dal combattere evitando i colpi del nemico (che sono il pericolo da sfidare).


Daniele Di Rubbo
proprietario
Ieri alle ore 09:58
Difendere può essere usata anche per difendere se stessi; sta scritto alla fine della descrizione estesa della mossa. È più o meno quello che facevi a D&D quando tentavi un’azione di difesa completa: stai lì e cerchi disperatamente di proteggerti.
Ho già spiegato a +Saverio Iacono in hangout come mi sarei comportato io in quella situazione o comunque le opzioni che aveva davanti come GM.


Saverio Iacono
Ieri alle ore 14:12
Grazie a tutti e grazie a +Daniele Di Rubbo per la spiegazione in hangout ^^ mi rendo conto di essere molto autocritico e alla fine mi faccio forse qualche problema di troppo... mettiamola così: capita quando ci tengo :P
Sto ragionando sul fatto di raccogliere o meno tutti gli interventi di questa discussione e metterli su gente che gioca in favore di una più semplice consultazione per eventuali dubbi sul gioco... pensate nel valga la pena? ovviamente col permesso degli intervenuti qui.


Daniele Di Rubbo
proprietario
Ieri alle ore 14:16
Per me sì.


*Omissis*
Ieri alle ore 14:45
mmm... ho poca esperienza, premesso questo, per un effetto del genre l'arma non dovrebbe essere etichettata con Devastante per poter descrivere la scena in quel modo? :)


Saverio Iacono
Ieri alle ore 15:02
Lo stesso problema che mi posi, ma alla fine sta a quanto si vuole rendere difficile l'azione e quale impronta si vuol dare la gioco. Ho convenuto con Daniele che se avessi voluto rendere il combattimento più importante o difficile avrei dovuto richiedere subito dopo il tiro di Assalto, un Defy Danger basato su Forza o magari magari Destrezza (a seconda di come mi veniva descritta l'azione) per dare un utilità al sangue in fuoriuscita, aumentando o meno il flusso etc. questa però è una mera questione di gusto di gioco in questa specifica campagna. Come già detto prima mi ero posto un problema delle "Devastante" in originale "Messy" che ti da garanzia di affettare a ogni colpo, indipendentemente da quanti danni. In quel caso specifico ho deciso di avallare la fiction descritta dal pg perchè aveva avuto successo con un 10+ e ucciso l'avversario con un colpo solo staccandogli quindi la testa di netto. Il punto focale su cui basarsi è: ci sta nella fiction? Se si conviene che la risposta è sì, il regolamente ti serve poi la soluzione su un piatto d'argento. per dirla alla D&D: era come se avesse fatto un critico con danno massimizzato... perchè avrei dovuto negarglielo? "Il Gm è Fan dei Personaggi!" e la scena così veniva una figata ;)


Daniele Di Rubbo
proprietario
Ieri alle ore 15:23
Le armi devastanti mutilano o creano brutte ferite. Il fatto che una ferita faccia uscire del sangue a catinelle non è una conseguenza della tag devastante: è semplicemente così che funzionano le armi. Ovviamente sarebbe più facile da giustificare in fiction se l’arma in esame fosse devastante. Va un po’ a sensibilità di gruppo.


*Omissis*
Ieri alle ore 17:30
Ma perdonami DW dice che la fiction e l'essere fan dei pg alla fine vincono su tutto (scusate sono dal cell e devo zippare)...quindi se la fiction è andata bene e i giocatori se la sono goduta, dando al paladino la possibilità di stare sotto i riflettori e narrare una cosa figa...che te frega va vanti senza arrovelarti no? :)


Saverio Iacono
Oggi alle ore 10:26
Hai ragione, solo che il mio" farmi problemi" ha logicamente spezzato l'attimo... devo padroneggiare meglio il regolamento e abituarmi anche nel fantasy a fare a meno delle resistenze del modo di giocare che avevo in D&D. Sembra una cagata, ma si fa molto più presente qui perchè comunque ci sono incredibili similitudini e le impostazioni mentali a cui mi sono abituato in anni si ripresentano più facilmente che in altri contesti di gioco :)


Buona Lettura ^^

2
Segnalazioni e News / DW - Edizione Italiana - Schede
« il: 2013-10-21 09:57:40 »
Segnalo che nella scheda del Rodomente gli allineamenti riportati e le relative mosse sono quelli del Druido!

3
Ieri sera ci siamo trovati in Hangout con il Buon DDR, Flavia (Raphael Malice) e Simone (Costantini) per fare una demo del gioco.

Personalmente avevo già fatto una demo qualche tempo fa, ma volevo ripetere l'esperienza una volta digerito meglio il gioco, che nella scorsa demo per quanto mi fossi divertito avevo ancora quel senso di spaesamento nonostante avessi già giocato discretamente a lungo ad AW (Si sono decisamente giochi diversi).

Flavia e Simone avevano già in mente che personaggio fare, io decisamente no e dopo lunghe riflessioni ho deciso di fare il mago, classe che in D&D (3.X in particolar modo) mi è sempre stata avversa con tutti quelle cose da ricordare, incantesimi, talenti e il loro essere pippa immonda subito e inarrivabili a livelli alti oltre che la menata di perdere gli incantesimi memorizzati e blabla. Insomma mi stanno sul cazzo XD

Quindi mi sono messo in panni che avevo da sempre trovato scomodi creando una Maga umana di nome Prya, soggetto insolito, in quanto non porta vesti tipiche da mago, ma piuttosto vestiti comodi da viaggio, capelli rossi ben curati fino alle spalle, sguardo intelligente e un corpo sottile ed atletico. (ovviamente buona come il pane, di allineamento e di fatto)
Finite le schede iniziano le presentazioni e scopro quindi che mi sarei accompagnato a un Ranger umano di nome Leonard  (ovviamente buono come il pane, neutrale di allineamento) con il suo fido Falco (femmina) di nome  Princess; e a una piccola Halfling Ladra di nome Tonks figlia illegittima di Tasslehoff Burrfoot (come caratterizzazione e caotica di allineamento).

Nella fase dei bond leghiamo i nostri personaggi in maniere piuttosto interessante, parlo più dei miei perchè quelli degli altri non li ricordo benissimo e nella scheda comunque non li hanno scritti xD
"Leonard will play an important role in the events to come. I have foreseen it!"
Nello specifico un giorno i due si erano sfiorati le mani e Prya aveva avuto una visione in cui si stringevano la mano, lui sporco di sangue che diceva a lei "ti prometto che lo farò" e l'abbiamo lasciata lì con un bel punto interrogativo sul perchè o sul per come, d'altronde è una visione no?

"Tonks is keeping an important secret from me."
Un bel giorno che eravamo accampati Tonks stava trafficando con la propria roba, Prya sovrappensiero posa lo sguardo su Tonks e si accorge che tra gli averi della halfling c'è una strana gemma con delle rune magiche che non ha fatto in tempo a vedere. A quel punto la piccola si accorge della presenza di Prya e copre tutto persuasa da Prya che non ha visto niente... povera piccola Halfling ingenua xD

Tonks  is woefully misinformed about the world; I will teach them all that I can
Penso si spieghi da se... la signorina mette le mani dappertutto e arraffa, basta che luccichi! 'Sta piccola gazza ladra ha bisogno di essere indottrinata u.u o si infilerà nei guai (noi compresi)

Bene iniziano i giochi!

Mentre stavano viaggiando nel bosco dei rumori attirano la nostra attenzione, Tonks senza neanche chiedersi cosa fosse corre a ficcanasare tra le fronde e Leonard l'afferra subito per le vesti trattenendo la sua esuberanza!
Prya preoccupata da quei rumori che sembravano di battaglia accende una luce magica sussurando parole di potere alla pietra in cima al suo bastone che in quel preciso istante ho deciso che sarebbe stato un focus della mia magia, i dadi mi danno un risultato di 7-9 e scelgo di attirare guai!
Quando punta la luce verso la fitta boscaglia per vedere meglio immediatamente uno scheletro esce e minaccia Tonks.
Leonard immediatamente si frappone tirando la sua mossa di difesa (tiro riuscito con 7-9 mi pare) in modo da prevenire problemi a Tonks che nel frattempo lancia uno dei suoi pugnali verso lo scheletro (fallimento) che rimbalza nelle sue orbite non infliggendo danno. Lo scheletro infine si avventa su Tonks ma Leonard usa la sua presa e se non ricordo male prende il danno al posto di Tonks, un miservole uno che gli graffia l'armatura con l'effetto di renderla semplicemente più xD
Non ricordo tutti i passaggi, ma sta di fatto che la situazione inizia a mettersi male e Prya per venire in aiuto dei suoi compagni lancia ben due dardi incantati, entrambi risultati 7-9. al primo tiro c'è uno strappo della realtà in cui la luce emanata dalla gemma in cima al bastone rende l'erba intorno a lui viola e una strana forza oscura si insinua nel flusso magico di Prya turbandolo (-1 ai prossimi tiri di cast). Nel secondo tiro la situazione stava peggiorando e dietro l'incitamento di Leonard lancia l'incantesimo con tutta la forza che ha in corpo con il risultato di usarne troppa e di dimenticare l'incantesimo (come opzione dei risultati 7-9).

Da qui si può vedere come la tutto sia partito dalla fiction e praticamente solo da essa e le meccaniche si siano occupate esclusivamente di tradurre i desideri in game dei giocatori che muovevano i propri personaggi in totale autonomia. i risultati dei tiri poi nel resto della demo hanno semplicemente arrichito la storia, facendo risultare Tonks come una ladra un po' spericolata e pasticciona, forse inesperta? (ha fallito la maggior parte dei tiri) Leonard un uomo che non risparmia mai, disposto a tutto per la sua compagnia e nel difendere la piccola combina guai, anche a costo di non riflettere quanto necessario (si è trovato quasi sempre nei guai mentre aiutava Tonks) e Prya, una maga diversa dai soliti canoni, agile come un atleta, maga promettente, troppo forse e la cosa l'ha quasi resa arrogante destinata prima o poi a rivedere le sue convinzioni.

Tutto emerso dalla fiction!
Perchè?
Tonks è quella che ha sbagliato più tiri quindi colei che ha guadagnato più punti esperienza... imparerà presto e si migliorerà imparando dalle esperienze negative
Leonard ha dimostrato grande affetto verso i suoi compagni ficcandosi nei guai anche quando poteva evitarli (ecco aveva il bond di proteggere Tonks) dimostrandosi temerario a costo della sua stessa vita. una buona media di sbagli sicuramente una razione interessante di px, ma meno di tonks credo.
Prya, non ho quasi fallito un tiro, da qui l'idea di renderla un po' superba, ha sempre aiutato tutti seguendo i precetti di allineamento, ma ha sbagliato proprio all'ultimo non riuscendo a fermare un'azione temeraria di Leonard e fallendo un tiro contro un negromante che li ha messi decisamente nella cacca... credo sia quella che ha preso meno px, quindi non avendo sbagliato si è illusa di essere la migliore! scoprirà presto di sbagliarsi.


Non vado più a fondo perchè non voglio annoiare nessuno e lasciare spazio agli altri compagni di ventura/gioco :)

Ribadisco anche qui: mi sono divertito molto a giocare con voi :)

4
Gioco Concreto / [Sorcerer] Info sul gioco
« il: 2013-01-05 16:11:02 »
Apro questo topic sull'onda del nuovo progetto legato a questo gioco emerso qui http://www.gentechegioca.it/smf/index.php?topic=8732.0
Non è la prima volta che lo sento nominare, ma sul forum non esiste un topic dedicato che ne parli (complice forse il fatto che non abbia una sua traduzione o non saprei) e trovo sia un peccato, in quanto spesso viene citato come fonte che aiuterebbe a comprendere meglio i giochi successivi.
Grazie a chi si prenderà il mal di pancia cimentandosi in questa impresa ^^

5
In breve il mio gruppo patisce del classico problema del divertimento a turno o almeno di questo mi sono convinto.
Il gioco che stiamo affrontando ora da un po' di mesi ormai (almeno 6, se non un annetto, sinceramente non ricordo più  xD) è Exalted nella declinazione Lunari.
Entusiasti del proprio personaggio? Sì.
Si divertono effettivamente a giocare? mah.
il gruppo è formato da me che al solito faccio il narratore e altre 3 persone:

- Un ragazzo a cui va bene giocare tendenzialmente a qualsiasi cosa, ma che se non coinvolto direttamente non tende a essere protagonista a in scene corali (da anni ormai gioca tradizionale e ha tante esperienze dirette di giochi nuovi quante me)
- Un altro ragazzo con esperienza millenaria di tradizionale, ma sempre ben disposto a provare cose nuove e sperimentare (esperienze dei giochi nuovi 2)
- Una ragazza (fidanzata di quest'ultimo) che ha iniziato sostanzialmente con noi giocando a Exalted (esperienze dei giochi nuovi 2)

I protagonisti sono quindi due diplomatici gestiti dai due ragazzi e una picchiona gestita dalla ragazza (col supporto nel picchionaggio di un mio pg/png che completa il cerchio)
Si sono venute a creare quasi due linee narrative e a seconda dei due minigruppi di pg ci sono in gioco (in realtà è giusto dire che lei è quasi l'outsider del gruppo). Quando c'è da chiaccherare, fare i diplomatici o condurre piani in due hanno un casino da fare, mentre lei si ritira e de facto si annoia (mi ricordo una volta in cui addirittura si era messa a STUDIARE mentre attendeva il suo turno), quando gioca lei gli altri due o si fanno i cavoli loro o di tanto in tanto parlano sotto xD) e oltretutto per chi conosce Exalted sa che di combattimenti non se ne fanno spesso.
Al di la dei limiti del gioco, non è un evento che è capitato solo con Exalted, ma successe esattamente la stessa cosa con Polaris! Soprattutto dopo che avevamo fatto circa 3 o 4 sessioni, per maggior chiarezza io ero seduto di fronte alla mia amica e gli altri due uno di fronte a l'altro per naturale conseguenza.
Cosciente che sicuramente abbiamo fatto degli errori giocando a Polaris, mi sono ritrovato di fronte alla solita dinamica: ad un certo punto io e lei giocavano i nostri due cavalieri mentre loro due o facevano altro o si annoiavano.  C'è da dire che è successo almeno una volta che abbiamo fatto scene da un ora senza mezzo conflitto col semplice gusto di narrare e approfondire per poi fare arrivare la mazzata o in attesa che arrivasse un idea ottima. Di contro quando giocavano loro due io stavo attento anche perchè maggior conoscitore del gioco (sulla carta) e cercavo di evitare errori, mentre lei forse era un po' in difficoltà per la novità. Ammetto di aver avuto momento dei stanca in cui le loro storie mi annoiavano, ma in verità le loro scene tendevano sempre ad essere rapide e non si dilungavano molto (quindi forse eravamo proprio noi a tirarla troppo per le lunghe).

Detto questo vedo chiaramente che ci sono cose che non funzionano in modo talmente palese che solo un cieco non se ne accorgerebbe.
A questo punto, mosso anche dalla stanchezza mia personale nel giocare a Exalted e vedendo questo problema del coinvolgimento di gioco che per quanto io provi ad impegnarmi non riesco a risolvere e ormai sto gettando la spugna, ieri sera ho proposto di portare a termine la campagna chiudendo la storia (non dal giorno alla notte, ma dando un finale degno di nota) e di provare il Mondo dell'Apocalisse o Cuori di Mostro.
Mi chiedo però se tutto questo possa funzionare. Logicamente i due giochi leggendone in giro mi piacciono (e i giocatori hanno acconsentito a cambiare e fare una cosa nuova, in questo senso sono fortunato), ma temo molto di farmi il mazzo per imparare a fare l'MC per poi ottenere un nulla di fatto. In sostanza mi chiedo se il problema non sia tanto del gioco (che quasi potrebbe essere qualunque) quanto del gruppo in se.

Qui mi viene da esternare un'altra questione : dopo aver provato un gioco indie, difficilmente mi viene voglia di rigiocarci o riprovarlo. Di tutti i giochi provati forse l'unico che rigiocherei è La mia Vita col Padrone :S non so, qualcosa non mi torna...

6
Ciao a tutti!

Ultimante ai gdr riesco a pensare di rado, ma quanto meno c'è un perchè xD

Con un amico abbiamo ideato un format da mettere su youtube che parlasse in generale di fumetti e videogiochi, cercando di dargli un taglio comico senza prendersi troppo sul serio, nonostante questo le notizie dovevano essere il più precise possibile... lui era da un pezzo che voleva fare qualcosa di simile e io avevo un project work da fare per la conclusione del mio Master... ed eccoci qui XD da tutto questo è nato Play&Comics Magazine! il primo video magazine che sarà in 3d (mi sto occupando di farlo in questi giorni) e parla di 3d, poichè è un argomento su cui tutto sommato non se ne sa abbastanza e intanto quando si va al cinema tocca pagare 2€ in più...

Vi linko il Pilot del progetto che ovviamente è da perfezionare! insomma è stato il battesimo del fuoco un po' per tutti noi ^^
http://youtu.be/CLh_bb9TPUI
Speriamo di avere un buon riscontro e di poter portare avanti il canale ;)







7
Non so se la cosa possa interessare o no, ma ciò che sta accadendo lo trovo preoccupante. In breve, come qualcuno saprà Immanuel Casto, un provocatore e il cosiddetto "Re del Porngroove" ha da poco prodotto un gioco di carte chiamato "Squillo", in cui scimmiottando le abitudini (un po' politiche) tutte italiane dedite alla prostituzione, si impersona un pappone che deve vincere contro i papponi avversari per avere il predominio sfruttando la propria gang di prostitute.
Benissimo, in men che non si dica il senato si è già messo al lavoro per proibire il gioco osceno e privo di qualsivoglia morale e già da ieri è stato fatto questo in senato: http://www.senato.it/japp/bgt/showdoc/frame.jsp?tipodoc=Resaula&leg=16&id=00680161&part=doc_dc-ressten_rs-gentit_pirdmdgs&parse=no

Premetto che il gioco è uscito a inizio ottobre in prevendita. Nel giro di soli 9 giorni, fanno già una interrogazione parlamentare.
I contenuti sono forti e provocatori, ci mancherebbe. Ma come si può pensare di attribuire ad un gioco di carte il reato di "induzione alla prostituzione"  :o ? ma stiamo scherzando?
La libertà di espressione dov'è?
Qui c'è la geniale presentazione del gioco http://www.squillogame.com/?page_id=276

edit: mi rendo conto che l'argomento è borderline se non vietato proprio dal regolamento, in quanto tratta comunque di una questione diventata politica. perciò nessun problema a rimuovere se giudicato inadatto ^^

8
Ciao a tutti!

Se qualcuno si ricorda di qualche mio post passato di richiesta di suggerimento per alcuni giochi o quant'altro, sa già che esisto xD
Non sono un partecipante attivo del forum ed è piuttosto evidente, ciò non toglie che per una palla o per l'altra ormai sono mesi che con i miei soliti amici si gioca, si provano anche giochi nuovi come La mia Vita Col padrone, Solipsist,  Polaris  e qualche mese fa Avventure in Prima Serata.
Abbiamo giocato e credo che ci siamo anche divertiti, ma come avrete capito da quel "credo". qualcosa mi stonava e non solo a me. Vedevo che mancava qualcosa e a distanza di tempo forse non so neanche dire cosa fosse.
Siccome sono un testone e voglio capire meglio o quanto meno imparare da chi è riuscito ad apprezzare a pieno questi giochi, chiedo umilmente... aiuto T_T
Lo so, la Internoscon è già passata e ho perso un treno.
Ci sono convention previste per il futuro nel nord Italia (sono di Savona), a cui io possa prendere parte?
A questo punto non credo di avere molte alternative per fare un salto dalla condizione in cui sono, ossia di incertezza, a una nuova di consapevolezza piena dei meccanismi e di come giochi del genere vanno vissuti e giocati.
Tutto questo senza contare che mi interessa il game design e molto, ma senza giocare non posso fare il "salto"! :)

ps: So che ci sono delle sezioni sulle nuove "Con", ma non conosco nessuno e non voglio intromettermi in Eventi che magari non sono aperti a tutti :)

Detto questo, grazie delle risposte ^^

9
Generale / Acquisti Lucchesi
« il: 2011-10-29 21:41:42 »
il Mentre la partita di Polaris con mio gruppo prosegue è giunta Lucca e con essa nuovi giochi!
in particolare sono interessato a Gray Ranks e Apocalypse World, ho idea più o meno di cosa parlino ma di come sia il sistema e gli obbiettivi di gioco non ho capito molto, qualcuno può aiutarmi?
Sarei interessato a quale info anche per gioventù bruciata :)

Grazie!

10
Gioco Concreto / [Polaris] Nuovo gioco, nuovi problemi
« il: 2011-07-10 21:54:24 »
Apro il Topic in quanto con il mio gruppo dopo aver concluso positivamente (nonostante gli errori) una giocata a "La mia Vita col Padrone", siamo decisi a passare a questo gioco che è piaciuto a tutti per la sua tematica di base: la narrazione di una Tragedia cavalleresca.
Essendo un split da un altro topic chiarisco qui che i giocatori hanno ben chiaro di che cosa si parla e che sono già al corrente del metodo di gestione dei conflitti con le frasi rituali.
Personalmente il manuale lo avevo già letto mesi fa, ma non avendo poi avuto occasione di giocare melo devo ripassare tutto ovviamente. al momento non sono ancora andato a cercare le risorse già presenti sul forum  da cui attingere, per altro ho notato che in generale ci sono parecchie cose che sono rimaste sul vecchie cose rimaste sul vecchio forum che non hanno riferimenti sul nuovo, quindi facilmente qualcosa mi sfuggirà. non fatevi problemi a linkare quello che può essere difficile che scovi da solo :)

Grazie a tutti ^^

11
Buona sera a tutti,
Sono lurkatore di lunga data di questo forum, nonché giocatore di vecchia data di gioco vecchio stile tanto per farmi inquadrare xD, ma veniamo subito al dunque di questo topic...

Sto organizzando con degli amici una partita a "La mia Vita col Padrone"che è la prima per tutti a questo gioco. Domani sera ci appresteremo alla creazione del padrone e dei relativi servi. Leggendo il regolamento in merito, mi è venuto immediatamente un dubbio:
Creazione del Padrone, necessita tra le altre cose una assegnazione di un punteggio di Paura e Razionalità, non è però definito un minimo o un massimo e la cosa mi disorienta un po'.

A parte dipanare questo primo dubbio avete altri suggerimenti?
ho già curiosato sulla wiki del sito, in particolare Il manifesto del Padrone decisamente utile.

Ringrazio tutti anticipatamente :)

Pagine: [1]