Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - Andrea Castellani

Pagine: [1] 2 3 ... 26
1
Segnalo che cliccando sul link http://www.larpsymposium.org potete trovare tutte le informazioni sul Larp Symposium!

2
Segnalazioni e News / Rubrica Mondo Larp
« il: 2012-09-24 10:20:02 »
Ciao a tutti! Volevo avvisarvi che su Gdr Italia è partita MONDO LARP, la nuova rubrica settimanale da me curata sui giochi di ruolo dal vivo.

Mondo Larp uscirà tutti i lunedì mattina sul portale http://www.gdrzine.com e per ora sono usciti questi due articoli:

17/9: Benvenuti in Mondo Larp - http://www.gdrzine.com/?p=6714

24/9: Soul Meeting: sesso, larp e rock’n’roll nei leggendari anni Settanta - http://www.gdrzine.com/?p=6887

Grazie per l’attenzione e a presto!

3
Buondì, sono il responsabile programma del Symposium.  ;)
Sì, le date 30 novembre - 2 dicembre sono confermate. Abbiamo già invitato gente a portare eventi in quelle date, nonché fatto la richiesta per gli spazi al Comune di Milano (che sta cominciando a seccarsi perché abbiamo già cambiato data una volta causa sovrapposizione con MeetLarp); un'associazione sta perfino modificando il suo calendario per poter essere presente. Inoltre non sapremmo quando spostarlo: il weekend precedente c'è il Grenselandet international chamber larp festival (dove sono ospite spesato e quindi non posso mancare), quello successivo c'è il live nazionale di GRV Italia (nonché il ponte dell'Immacolata, che a Milano è sacro), ad andare più indietro si scombina tutta la programmazione per la pubblicazione del libro e ad andare più avanti si finisce sotto Natale, quando a Milano diventa difficile organizzare eventi (e io dovrei essere in Cina, visto permettendo). La sovrapposizione con arCONate interessa secondo noi un totale di tre o quattro persone, di cui uno è Lapo, che è organizzatore capo del Symposium e ha deciso proprio lui di rimanere al weekend del 2 dicembre. La nostra speranza è che le altre persone colpite dalla sovrapposizione decidano di fare un giorno o due al Symposium e un giorno o due ad arCONate (specialmente tenendo conto che il programma della domenica al Symposium sarà come al solito molto ridotto), a noi farebbe molto piacere e sarebbe un modo per fare in qualche modo sinergia.  :)

4
Giocatori di live dall’Italia e dal mondo! Anche in occasione dell’edizione 2012 del Larp Symposium, il raduno annuale dei larper italiani che quest’anno si terrà a Milano dal 30 novembre al 2 dicembre, sarà pubblicato un libro sui giochi di ruolo dal vivo... e ci serve il vostro aiuto per far sì che sia all’altezza dei due che l’hanno preceduto!

Come nel caso dei volumi precedenti (Larp Graffiti, uscito nel 2010, e Larp Frescos, uscito nel 2011), il libro stampato sarà compreso nella quota d’iscrizione di tutti i partecipanti al Symposium, e le copie avanzate saranno messe in vendita online; una volta esaurito, il libro sarà disponibile come file PDF e come volume print-on-demand. Il progetto è completamente no-profit: il prezzo del libro stampato corrisponderà esattamente alle spese di stampa e rilegatura, e il PDF sarà gratuito.

Oltre alle traduzioni italiane di parecchi articoli classici sui live, il nuovo libro conterrà diversi articoli nuovi (tutti in italiano), e per questa seconda parte vogliamo che tiriate fuori le vostre opinioni. Opinioni forti. Nel mondo del larp le opinioni sono ovunque, e queste opinioni sono ciò che ci fa andare avanti. La sfida che vi proponiamo è di scrivere un testo breve e mirato su una vostra opinione a cui tenete molto. Perciò, se siete stanchi del modo in cui orchi ed elfi dominano l’immagine mediatica del larp, scriveteci sopra un bel rant. Se avete un manifesto di stile che sente il bisogno di uscire dal cassetto, mostrateci la vostra visione. E se credete che tra dieci anni noi larper non esisteremo più, esponeteci la vostra profezia.

Il formato prevede un massimo di tre cartelle per ciascun articolo (5400 battute, spazi compresi). Lo stile deve essere personale, appassionato e dritto al punto. E mi raccomando: parlate come mangiate.

Ecco le vostre scadenze, se volete scrivere un articolo per il nuovo libro:
•    dovete mandare una prima bozza del vostro articolo a book@larpsymposium.org non più tardi di lunedì 10 settembre;
•    se il curatore accetterà il vostro articolo pregandovi però di fare delle modifiche, dovete mandare la versione definitiva dell’articolo a book@larpsymposium.org non più tardi di mercoledì 10 ottobre.

Gli autori non saranno pagati (e nemmeno il curatore e i traduttori): lavoriamo per la gloria di apparire sul terzo libro italiano interamente dedicato ai live, e con la speranza di essere ricordati come leggendari eroi dalle generazioni future...

Crediamo di avervi detto tutte le cose più importanti; se volete saperne di più, comunque, potete mandare un’e-mail a book@larpsymposium.org e saremo felici di aiutarvi!

Grazie infinite a tutti!

- il curatore (Andrea Castellani)

5
Disseppellisco il thread perché ho notato che siete quasi tutti in zona Famagosta... Anziché utilizzare come ritrovi pub fumosi e rumorosi, avete mai pensato di andare alla Torre del Naviglio?
Se non ci siete mai stati, Jeep Stage può essere un'occasione per scoprirla...
[Fine del messaggio promozionale]

6
Visto che c'è un solo evento per volta, pensate di filmarli, per chi non può venire a vederli dal vivo?
Può essere un'idea, grazie del suggerimento!

7
Ciao a tutti e buone feste, vi copincollo qui sotto il comunicato che annuncia Jeep Stage, il festival del role-playing teatrale organizzato dalla Torre del Naviglio. Tutti i "saggi" sono utenti di questo forum, perciò potete commentare a volontà (magari dando suggerimenti sul programma) in questo thread.



Jeep Stage (http://jeepstage.wordpress.com) è il festival del role-playing teatrale. Di On Stage! “in piedi” e del jeepform. Del larp “a scene” e del teatro della spontaneità. Di tutte le forme di role-playing “ibride” con il teatro, o che mantengono (o riscoprono) certe caratteristiche proprie di questo antichissimo eppure modernissimo mezzo espressivo. Eventi comici o tragici. Sconvolgenti o rilassanti. Che vi permetteranno di vivere qualche ora nella vita di qualcuno molto diverso da voi, oppure di scoprire qualcosa di importante su voi stessi.

Jeep Stage è presentato dall’associazione Torre del Naviglio (http://www.torredelnaviglio.it), che vanta una lunga tradizione nell’organizzazione di questo tipo di eventi, e si svolgerà a Milano, alla biblioteca rionale di via Fra’ Cristoforo 6 (vicinissima alla fermata Famagosta della linea 2 della metropolitana), dalla sera di venerdì 3 febbraio fino al pomeriggio di domenica 5 febbraio 2012.

Jeep Stage non è una convention come tutte le altre. In ciascuna fascia oraria, sul palco (assolutamente virtuale) di Jeep Stage andrà in scena un solo evento. Per ciascun evento, sarà possibile iscriversi in anticipo per partecipare come “attore”, oppure semplicemente presentarsi il giorno stesso per fare parte del “pubblico”. Naturalmente è possibile che qualche posto da “attore” rimanga libero, o che qualche prenotato non si presenti: in questo caso, per completare l’organico si accetteranno volontari dal “pubblico”. Nel role-playing teatrale, i confini tra “attori” e “pubblico” sono spesso molto vaghi!

Jeep Stage ospiterà un numero limitatissimo di eventi (tendenzialmente quattro o cinque), che sarà attentamente selezionato da un comitato di “saggi”. Prossimamente il comitato inviterà alcuni autori giudicati meritevoli a mettere in scena le proprie opere più note sul palco di Jeep Stage, ma se anche voi avete scritto un evento di role-playing teatrale, non esitate a inviare una mail all’indirizzo jeepstage@gmail.com: i “saggi” saranno felicissimi di vagliare tutte le proposte, da chiunque provengano, purché siano valide.

A breve il sito http://jeepstage.wordpress.com si arricchirà delle locandine degli eventi selezionati e di tutte le informazioni necessarie per parteciparvi: nel frattempo tenetevi liberi per il weekend dal 3 al 5 febbraio, e ogni tanto andate sul sito a dare un’occhiata per vedere che c’è di nuovo!

Dimenticavamo: Jeep Stage è una manifestazione a cui si partecipa completamente gratis. Che, di questi tempi, non è male.

8
Sotto il cofano / Re:Il libro del larp symposium
« il: 2011-10-08 16:04:59 »
Grazie, Grifo! Aggiungo alcuni dettagli.
 
Il volume 1 è di imminente pubblicazione (diciamo a novembre) e contiene 38 articoli storici (2003-2006) tradotti in italiano (o ristampati, nel caso dei 6 articoli che erano già in italiano), più l'introduzione. La provenienza è quanto mai varia: 12 articoli dalla Finlandia, 6 da Svezia e Italia, 4 da Danimarca e Norvegia, 1 da Canada, Stati Uniti, Israele, Gran Bretagna, Svizzera e Repubblica Ceca.
 
Il volume 2 (che contiene 17 articoli nuovi di zecca più l'introduzione) come ha segnalato il Grifo è invece già pronto e lo potete scaricare gratuitamente da http://tinyurl.com/larpfrescos2ebook (la prima metà del libro è in italiano e la seconda in inglese). Autori da Italia (12), Germania (2), Grecia (1), Finlandia (1) e Nuova Zelanda (1).
 
Si può anche ordinare una copia stampata da http://tinyurl.com/larpfrescos2print al prezzo di 5,90 euro, su cui né io né l'altro curatore J. Tuomas Harviainen prendiamo un centesimo, che però con i costi di spedizione e l'IVA diventano 12,18 euro. Se volete risparmiare qualcosina, ho ancora tre copie avanzate dal Larp Symposium che vi posso dare a 8 euro l'una (più 2 euro per l'eventuale spedizione); oppure potete ordinare più copie su Lulu, ottimizzando così i costi di spedizione.
 
Grazie per l'interesse, a presto e buona lettura!
 
  Andrea

9
Questo l'ho fatto io / Re:Odio i miei genitori!
« il: 2011-09-01 13:05:49 »
Hai JeepFormato in maniera esaustiva la storia della mia vita  ???
È la cosa geniale di questo gioco. ^_^

10
non parteciperò per la non grande comodità di arrivare a prato e poi tornare da orvieto ma è interessante.
Che esperienza hai, di Live o di improvvisazione teatrale?

Hmm, se ti rispondo su quest'ultima cosa rischiamo di far deragliare il topic. Magari ne apro uno apposito.
Comunque, da casa tua alla stazione di Prato sono 126 km, mentre dalla stazione di Orvieto a casa tua sono 129 km (fonte: Google Maps). Credo che sia molto difficile trovare una persona interessata a questo live per cui Prato e Orvieto siano più comode. Gli iscritti che ho finora si faranno da un minimo di 750 a un massimo di 950 km totali tra andata e ritorno (3-4 volte te, insomma). :-)

11
Cavolo, colonizzate l'Umbria maledetti  :P

Ehi, io a settembre organizzo un live in Umbria!

Cioè, in realtà è un live che finisce in Umbria (e comincia in Toscana), ma non andiamo troppo per il sottile, su!

Eccolo qui: http://www.goblins.net/modules.php?name=News&file=article&sid=6244

12
Io non l'ho ancora guardato, ma… dopotutto, io c'ero.  ^__-
Sì, ma di spalle! :-D

13
http://www.isprambiente.gov.it/site/_contentfiles/00009000/9096_nota_vaddi.pdf

Non si capisce bene cosa sia

È una classica role-play simulation sul rischio ambientale (nello specifico, sul riscaldamento globale). Vedi http://www.internoscon.it/pdf/INC_Book_2011.pdf (capitolo "La role-play simulation tradizionale", pag. 14-16), in cui si parla esattamente di questo tipo di pratiche.

14
Sono effettivamente di strada, abitando a Prato... Ringrazio molto e accetto per il ritorno; per l'andata dipende dall'orario.

15
In effetti forse non siamo stati molto furbi a mettere nella stessa fascia due eventi così simili (dal punto di vista delle meccaniche LVVFL è quasi un calco di Dubbio). Tra l'altro se non sbaglio Dubbio c'era già quando ho aggiunto il mio evento e quindi è colpa mia, ma d'altronde visto che non mi voglio perdere le conferenze di R.E. l'alternativa era metterlo la domenica pomeriggio, quando avrò i tempi molto stretti (se non prendo il treno delle 19.21 resto bloccato in Padania) e ci sarebbe stato il rischio che finisse come a Chiz Jeep, quando ho dovuto inventare la tecnica jeep "prendi un regista dalla strada".
A proposito di registi, tenete presente che LVVFL funziona meglio con due master, quindi se qualcuno si offre come co-master è ben accetto (e tenetelo presente anche in caso di overbooking: un giocatore può essere riciclato come co-master).

Pagine: [1] 2 3 ... 26