Al suo ritorno in hangout, Luca si è scusato per averci messo, a suo dire, troppo tempo per scrivere le Avventure. Io invece ero molto indulgente nei suoi confronti e gli ho ricordato che non ci giocava da tempo, che comunque sia venti minuti ad Avventura, compresa anche la mappa disegnata online (e vi inviterei a provare quanto sia difficoltoso disegnare col mouse e l’applicazione di Google Drive), non mi sembrano tanti per dei giocatori non esperti.
Io in genere la mappa la disegno dopo, solo se necessario proprio per ridurre i tempi. Invece mi piace cercare su google immagini l'immagine di qualche posto evocativo che mi viene in mente quando il giocatore indica il punto sulla mappa. Mi faccio ispirare dalla foto e poi la mostro ai giocatori.
Io dico che Sif salterà addosso a Spull per sbilanciarlo e inzuccarlo contro l’albero, nel mentre Spull e gli altri due tentano di afferrarmi con le loro mani enormi.
Tiro il dado e faccio 6: fallisco e sono Ostacolata. Descrivo Sif che si sposta si colpo per evitare le mani dei troll ma, quando sta per saltare, viene raggiunta dalle mani di uno degli altri due troll, che le fanno peso sulla schiena e fanno sprofondare i suoi stivali nella terra per l’enorme massa.
Solo una piccola puntualizzazione. Ricordati che non sei ostacolata necessariamente nello sbilanciare e inzuccare, ma piuttosto ti trovi più lontana dal tuo obiettivo cioè
Impressionare favorevolmente i troll, ma in particolare Spull.
Il fatto che tu non riesca nella tua azione o non riesca a compierla come volevi è un modo molto naturale e semplice per descrivere
come sei ostacolata nell'impressionarlo, ma ricordati che non stai tirando per l'esito di quella singola azione (che è solo il primo passo del conflitto).
Per questo è davvero importante avere un obiettivo chiaro e nitido. In questo caso il tuo obiettivo era
“Ottenere il loro rispetto, in particolare quello di Spull”, quindi la tua narrazione per me dovrebbe mettere in evidenza come dopo questo scambio è più probabile che Spull e gli altri ti rispetteranno di meno. (Esempi: Cadi nel fango, lo colpisci nei morbidini facendolo impazzire di collera)
Luca mi chiede se voglio andare al primo ritiro della prima Serie, ma io dico che voglio andare alla seconda Serie. Qui mi chiedo: se fallisco il tiro e decido di fallire anche la Serie, ma ne ho almeno un’altra da tirare ancora, è comunque necessario che aggiunga un’altra narrazione dopo aver appena descritto come ho fallito? Lo chiedo perché lo schema dice che devo descrivere come fallisco l’obiettivo, ma penso di non doverlo fare in questo caso, siccome dobbiamo andare al meglio delle tre Serie. Insomma, in questo caso lo troverei un po’ ridondante.
No, dopo che fallisci il primo tiro di una serie con passo >1 semplicemente narri come sei ostacolata, ovvero come mai ti trovi più lontana dal tuo obiettivo a seguito dello scambio (se passo è 2) o dell'azione (se passo è 3). Se decidi di ritirare e fallisci il ritiro invece narrerai come vieni ferita.
Passiamo alla seconda Serie e chiedo a Luca se sia da rifare la Fase equa e trasparente. Consultiamo il manuale, ma non troviamo una risposta definitiva. Secondo Luca non va rifatta, dal momento che abbiamo già dato tutte le informazioni che possono entrare nel Conflitto; secondo le ma Fase equa e trasparente riguarda anche cosa fanno concretamente i personaggi e quindi andrebbe rifatta ogni volta che ci si accinge a ritirare. Voglio dire: la fiction cambia e dovrebbe cambiare anche cosa fanno i personaggi per avvicinarsi all’Obiettivo o per impedire che la trollbabe lo raggiunga. Qualcuno può darci una mano qui? Ossia: quando va fatta esattamente la Fase equa e trasparente?
La fase equa e trasparente è un allinearsi sulla fiction e sui dati di fatto che potranno essere rilevanti nel conflitto che sta per incominciare. E si dice anche che il GM o il giocatore non possono aggiungere nelle narrazioni degli esiti altri elementi nascosti o nuovi dopo questa fase. In un certo senso serve a dire quali sono gli "ingredienti a disposizione" da usare poi nelle narrazioni dei successi o insuccessi.
Però c'è uno schema (non ricordo a che pagina) in cui spiega che iterativamente il GM deve riadattare la situazione ed il comportamento dei PNG in funzione delle azioni della trollbabe. Altrimenti la TB farebbe e disferebbe senza che il resto del mondo e i PNG reagiscano alle sue azioni.
Dunque la Fase Equa e trasparente è sempre necessaria all'inizio del conflitto, ma poi se il conflitto è passo >1 e la situazione viene mutata significativamente (qualcuno scappa, qualcuno muore, qualcuno è ferito, lo scenario si trasforma o cambia) allora deve essere ripetuta dopo ogni scambio e prima del successivo tiro. Insomma dopo l'esito di una serie si rifà la fase equa e trasparente e si itera il processo e quello che si dice fa fede per la narrazione dell'esito seguente.
Banalmente... se dopo quello che hai fatto Spull, prende una grossa roccia da terra e la solleva sulla testa per scagliartela addosso
Quella è un'altra fase equa e trasparente. Il GM ti sta dicendo. "Ok adesso Spull è armato con un pietrone e te lo vuol tirare addosso, tienine conto". Cioè quando il resto del mondo reagisce a quello che la TB fa in uno scambio o passo del conflitto allora quella è un'altra fase equa e trasparente. Il GM dice quello che fanno i PNG, tu dici come intendi reagire. Questo è.
Alle altre cose rispondo dopo