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Post - Saverio Porcari

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Gioco Concreto / Re:[Trollbabe] Sif e Sira - 1ª sessione
« il: 2015-06-10 10:33:58 »
Citazione
A proposito di questo, stando al discorso fatto ieri su Google+, questo Obiettivo ti sembra ben formulato o è debole? Se è debole, me ne spieghi le ragioni, per piacere?

Secondo me l'obiettivo va bene. E' transitivo, ha effetto su qualcuno.
Io da GM magari ti avrei chiesto qualche delucidazione in più, però magari lo ha fatto e sei stato solo stringato nell'AP.

Comunque data la premessa

Spull, si rivolge a me con parole di scherno: pensa che sia venuta da loro per conto di un tale Scar e parla ai suoi due compagni di darmi una lezione.

il tuo

“Ottenere il loro rispetto, in particolare quello di Spull”.

Per me va bene. Avrei giusto voluto capire cosa intendi per essere rispettata. Visto che dovrò narrare io il tuo eventuale successo e non voglio darti qualcosa di diverso da quello che ti aspetti.

Siccome vuoi ottenere il rispetto menando le mani, immagino che si tratti di un rispetto basato sulla forza fisica e sul fatto che tu ti dimostri una persona temibile e pericolosa ai loro occhi.

Dunque che cosa consideri come ottenimento del loro rispetto?

Che la smettano di sfotterti e di attaccarti?
Che capiscano che non hai nulla a che fare con Scar?
Che ti stiano ad ascoltare?
Tutte e queste insieme?


Giusto per capirsi, perché gli obiettivi sociali sono un po' sfumati.

Poi in realtà nel caso di successo otterresti il rispetto di Spull e non necessariamente degli altri, dato che sei a scala 1.

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Gioco Concreto / Re:[Trollbabe] Sif e Sira - 1ª sessione
« il: 2015-06-10 09:01:04 »

Al suo ritorno in hangout, Luca si è scusato per averci messo, a suo dire, troppo tempo per scrivere le Avventure. Io invece ero molto indulgente nei suoi confronti e gli ho ricordato che non ci giocava da tempo, che comunque sia venti minuti ad Avventura, compresa anche la mappa disegnata online (e vi inviterei a provare quanto sia difficoltoso disegnare col mouse e l’applicazione di Google Drive), non mi sembrano tanti per dei giocatori non esperti.

Io in genere la mappa la disegno dopo, solo se necessario proprio per ridurre i tempi. Invece mi piace cercare su google immagini l'immagine di qualche posto evocativo che mi viene in mente quando il giocatore indica il punto sulla mappa. Mi faccio ispirare dalla foto e poi la mostro ai giocatori.


Io dico che Sif salterà addosso a Spull per sbilanciarlo e inzuccarlo contro l’albero, nel mentre Spull e gli altri due tentano di afferrarmi con le loro mani enormi.

Tiro il dado e faccio 6: fallisco e sono Ostacolata. Descrivo Sif che si sposta si colpo per evitare le mani dei troll ma, quando sta per saltare, viene raggiunta dalle mani di uno degli altri due troll, che le fanno peso sulla schiena e fanno sprofondare i suoi stivali nella terra per l’enorme massa.


Solo una piccola puntualizzazione. Ricordati che non sei ostacolata necessariamente nello sbilanciare e inzuccare, ma piuttosto ti trovi più lontana dal tuo obiettivo cioè Impressionare favorevolmente i troll, ma in particolare Spull.
Il fatto che tu non riesca nella tua azione o non riesca a compierla come volevi è un modo molto naturale e semplice per descrivere come sei ostacolata nell'impressionarlo, ma ricordati che non stai tirando per l'esito di quella singola azione (che è solo il primo passo del conflitto).

Per questo è davvero importante avere un obiettivo chiaro e nitido. In questo caso il tuo obiettivo era “Ottenere il loro rispetto, in particolare quello di Spull”, quindi la tua narrazione per me dovrebbe mettere in evidenza come dopo questo scambio è più probabile che Spull e gli altri ti rispetteranno di meno. (Esempi: Cadi nel fango, lo colpisci nei morbidini facendolo impazzire di collera)


Luca mi chiede se voglio andare al primo ritiro della prima Serie, ma io dico che voglio andare alla seconda Serie. Qui mi chiedo: se fallisco il tiro e decido di fallire anche la Serie, ma ne ho almeno un’altra da tirare ancora, è comunque necessario che aggiunga un’altra narrazione dopo aver appena descritto come ho fallito? Lo chiedo perché lo schema dice che devo descrivere come fallisco l’obiettivo, ma penso di non doverlo fare in questo caso, siccome dobbiamo andare al meglio delle tre Serie. Insomma, in questo caso lo troverei un po’ ridondante.


No, dopo che fallisci il primo tiro di una serie con passo >1 semplicemente narri come sei ostacolata, ovvero come mai ti trovi più lontana dal tuo obiettivo a seguito dello scambio (se passo è 2) o dell'azione (se passo è 3). Se decidi di ritirare e fallisci il ritiro invece narrerai come vieni ferita.

Citazione

Passiamo alla seconda Serie e chiedo a Luca se sia da rifare la Fase equa e trasparente. Consultiamo il manuale, ma non troviamo una risposta definitiva. Secondo Luca non va rifatta, dal momento che abbiamo già dato tutte le informazioni che possono entrare nel Conflitto; secondo le ma Fase equa e trasparente riguarda anche cosa fanno concretamente i personaggi e quindi andrebbe rifatta ogni volta che ci si accinge a ritirare. Voglio dire: la fiction cambia e dovrebbe cambiare anche cosa fanno i personaggi per avvicinarsi all’Obiettivo o per impedire che la trollbabe lo raggiunga. Qualcuno può darci una mano qui? Ossia: quando va fatta esattamente la Fase equa e trasparente?


La fase equa e trasparente è un allinearsi sulla fiction e sui dati di fatto che potranno essere rilevanti nel conflitto che sta per incominciare. E si dice anche che il GM o il giocatore non possono aggiungere nelle narrazioni degli esiti altri elementi nascosti o nuovi dopo questa fase. In un certo senso serve a dire quali sono gli "ingredienti a disposizione" da usare poi nelle narrazioni dei successi o insuccessi.

Però c'è uno schema (non ricordo a che pagina) in cui spiega che iterativamente il GM deve riadattare la situazione ed il comportamento dei PNG in funzione delle azioni della trollbabe. Altrimenti la TB farebbe e disferebbe senza che il resto del mondo e i PNG reagiscano alle sue azioni.
Dunque la Fase Equa e trasparente è sempre necessaria all'inizio del conflitto, ma poi se il conflitto è passo >1 e la situazione viene mutata significativamente (qualcuno scappa, qualcuno muore, qualcuno è ferito, lo scenario si trasforma o cambia) allora deve essere ripetuta dopo ogni scambio e prima del successivo tiro. Insomma dopo l'esito di una serie si rifà la fase equa e trasparente e si itera il processo e quello che si dice fa fede per la narrazione dell'esito seguente.

Banalmente... se dopo quello che hai fatto Spull, prende una grossa roccia da terra e la solleva sulla testa per scagliartela addosso
Quella è un'altra fase equa e trasparente. Il GM ti sta dicendo. "Ok adesso Spull è armato con un pietrone e te lo vuol tirare addosso, tienine conto". Cioè quando il resto del mondo reagisce a quello che la TB fa in uno scambio o passo del conflitto allora quella è un'altra fase equa e trasparente. Il GM dice quello che fanno i PNG, tu dici come intendi reagire. Questo è.

Alle altre cose rispondo dopo :)

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Mercatino / Re:Compro e Vendo Vari Gdr
« il: 2015-04-07 08:34:55 »
  • Manuale Base
  • Bestiario del vecchio mondo
  • Regni della stregoneria
  • Eredi di Sigmar
  • Kit dell'arbitro di gioco
  • Tomo della corruzione
  • Cripte segrete
  • Ceneri di Middenheim
  • Torri di Altdorf
  • Forge di Nuln
  • WFRP Compendium

A parte il manuale base che ha qualche evidenziatura/sottolineatura il resto del materiale è in ottime condizioni.
Per le quotazioni possiamo parlarne in privato. Dipende se ti interessano pezzi singoli o fare un blocco.


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Mercatino / Re:Compro e Vendo Vari Gdr
« il: 2015-04-07 07:08:03 »
Io ho i manuali di WFRP2, se mi dici che ti interessano li porto al PLAY :D

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Gioco Concreto / Re:[S/lay W/me] AP, dubbi e suggerimenti
« il: 2015-03-27 13:13:48 »
Importante

Ron ha detto che le scelte di IO su come il Mostro uccide e su come l'Amante desidera sono da considerarsi segrete.

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Ma col tuo Greccio si arriva a fare i 360° del so bad so good ?
Perché per me Kata Cumbas nella sua ignoranza piacque un sacco (ma ero piccino).

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Gioco Concreto / Re:[S/lay W/me] AP, dubbi e suggerimenti
« il: 2015-03-26 17:40:24 »
Il gioco mi è sembrato molto promettente. Secondo me può richiedere un po' di abitudine e qualche sessione per tararsi e aggiustarsi.
C'è infatti nel manuale un paragrafo che parla proprio di questo "tuning" tra giocatori e distingue tra "play strict", cioè osservando la separazione delle autorità narrative di IO e TU. Ed un "play loose" che permette invece di sconfinare e lavorare in concerto per creare elementi della fiction.

Un'altra cosa a cui prestare attenzione è quando si prendono i dadi, in corrispondenza di quali azioni.
Il meccanismo del match è pensato bene perché comunque il match non si conclude finché il mostro non ha compiuto tutte le azioni necessarie per prendere il numero di dadi pari al suo numero. Quindi si può giocare un match con un serrato scambio di colpi in cui IO e TU prendono circa un dado a turno (come nella prima partita). Oppure situazioni in cui prima TU fa il suo pool di dadi e poi inizia a beccare botte dal mostro ed IO lo raggiunge prendendo i suoi.

Bisogna anche stare attenti al fatto che è TU ad mettere in scena l'obiettivo come e quando vuole. Ad esempio nella seconda partita l'ho messo in scena dove mi faceva comodo e quando stavo prendendole dal mostro.

Bello!

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Finisce subito nelle cose da leggere dopo con calma. Ma intanto Grazie mille per il succoso AP!

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Gioco Concreto / Re:[S/lay W/me] AP, dubbi e suggerimenti
« il: 2015-03-26 10:52:52 »
in realtà poi abbiamo scambiato i ruoli e avevamo il buon Savi alle prese con scettri magici, pietre dell' estate, tecnomaghi e pianori ghiacciatati solcati da SLITTO-VASCELLI^^

Vuoi raccontare tu com'è andata la seconda avventura a parti invertite?

ti ricordo che io

Sono un apprendista fuggiasco, ribelle e rinnegato, ma possiedo una potente arma di mia invenzione
Sono Yoren il tecnomante e nessuno mi è pari in astuzia e curiosità

L'avventura era ambientata

Sui pianori di ghiaccio, solcati da slitto-vascelli

Obiettivo

Sono alla ricerca della Pietra dell'Estate, oggetto leggendario che si dice dotato di immenso potere. Risale ad una civiltà delle era antica, prime che il ghiaccio coprisse tutto il continente.

Ed alla fine di tutto ho aggiunto

Ho sconfitto il Bianco Guardiano del Tempio dell’Estate.
Ad un caro prezzo ho recuperato i semi dell’Estate
Per sopravvivere alla morsa glaciale che mi attanaglia il cuore ho inventato una battera piroenergetica

(e cambiato il nome in Tony Stark)



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Gioco Concreto / [S/lay W/me] AP, dubbi e suggerimenti
« il: 2015-03-26 08:01:54 »
Ciao, ieri sera ho provato a giocare in hangouts con Marco Driutti a questo gioco "face to face" di Ron Edwards.

Comincio a raccontarvi come è andata la giocata

Saverio:IO
Marco:TU

TU:
  “Io sono me stesso. Sono capace, brutale, ed esperto. Rido in faccia agli dei e mi godo la vita. I miei nemici incontrano una rapida morte.”
Poi sceglie
  Sono un giovane guerriero, fiero e temuto, ma i miei capelli sono grigi
ed aggiunge....
  Il mio nome è Corvo Grigio, e vendo la mia spada in cambio d'oro
Dunque decide il luogo dell'avventura
  La città dei ratti, dove i ladri pagano le tasse
E il suo Obiettivo
  Vendicare la morte del fratello uccidendo Dalek, ricco e potente signore

IO:
Io stabilisco che l'Amante amerà l'eroe in modo Travolgente, Proibito, Manipolatorio ed Esperto
E che il mostro uccide in modo Lentamente, Con l'inganno, Selvaggiaente, In gruppo

Poi scelgo in numeri: Mostro 6, Amante 2 e comunico solo il numero dell'Amante a TU.

DOMANDA 1: Le decisioni che ho preso riguardo a mostro ed amante, cioè le opzioni che ho scelto, le devo dire apertamente e scriverle su un foglio davanti a tutti?

Io ho penso di sì, perché sono elementi da tenere sott'occhio per creare poi l'avventura, il mostro e l'amante. In questa giocata abbiamo deciso di tenere queste informazioni pubbliche, ma il manuale non lo dice esplicitamente.

EDIT: mi sbagliavo, queste decisioni IO non le deve dire. L'unica cosa che dice è il numero dell'Amante.





Quindi inizio IO con il mio primo Go e descrivo la Città dei ratti come una sorta di enorme termitaio che che erge in mezzo ad un desolato canyon. Descrivo un immenso e sghembo cono di tufo con una strada che lo risale, come una filettatura, come le illustrazioni del Purgatorio dantesco. Su tutta la filettatura si apre una miriade di cavità tonde che conducono ai cunicoli della città.

TU: racconta il suo ingresso. C'è una fiumana di persone in fila ad una sorta di cancello di ingresso, o dazio. E lui si nasconde tra la folla calandosi un cappuccio sul viso senza farsi notare, mentre procede guardingo.

IO: Le persone attorno a lui sono sporche e dall'aspetto certamente poco raccomandabile. Città dei ratti è una sorta di porto franco per delinquenti e tagliagole. Giunto e pochi metri dalla guardiola del dazio d'accesso vede tre guardie cittadine, chiamate Ratti neri, per le loro scure vesti ed un copricapo che ricorda il muso di un ratto. Sono intenti vessare un ciccione sudato e impaurito con le loro alabarde ed una piccola balestra pistola puntata contro il suo occhio "Ti abbiamo riconosciuto Paul il lardoso.... Dalek ti aveva detto di non farti più rivedere ed invece rieccoti qui".
"Vi prego, sono tornato per portargli importanti notizie... ho informazioni per lui è in pericolo!"
Oltre il cancello una bellissima donna dai capelli rossi e in vesti di velluto con ricami dorati ode queste parole ed ordina alle guardie "Lasciatelo passare, viene con me...". Le guardie obbediscono, la rispettano e quasi la temono.

TU: Corrompo le guardie mettendo un bel po' di pezzi d'argento nelle mani della guardia a capo del terzetto, quindi mi avvicino alla donna.

IO: La donna ordina al grassone di venire con lei e questi pare timoroso, prima di infilarsi in un cunicolo nella roccia si volta, ti guarda intensamente come se ti riconoscesse e ti fa cenno di seguirla.

...La vicenda prosegue e va più o meno così. Non la racconto tutta nel dettaglio turno per turno, ma solo come storia.

Corvo Grigio raggiunge la grotta in cui si trova il tempietto in cui abita la donna. Corrompe due mendicanti e si fa svelare chi sia, cioè  Maleka Sacerdotessa della fiamma bianca. La spia attraverso una finestra e vede costei sacrificare Paul il lardoso traendo una profezia dalle ultime parole del delinquente esiliato "il prescelto è giunto ad uccidere il tiranno". Quindi si volta verso Corvo Grigio, nascosto ad osservare la scena da una finestra. I due si parlano e si fanno delle avances. Maleka dice che lui è un prescelto, infatti il disegno formatosi con il sangue della vittima rappresenta proprio un corvo.
Maleka dice che lei non può nulla contro il Tiranno, ma lui guerriero dai capelli grigi è sarà il suo capace e magnifico strumento.
Corvo Grigio suppone che il Tiranno sia proprio Dalek e racconta di come questo ricco schiavista anni addietro abbia massacrato a frustate suo fratello, quando entrambi erano prigionieri in una delle sue miniere di cristalli. Allora era solo un ragazzino ed ha assistito impotente alla cosa, ma ha giurato a sé stesso di vendicarsi. Quindi chiede a Maleka come raggiungere la residenza di Dalek e Maleka inizia a rispondere e consegna a lui il potere della fiamma bianca.

Qui entriamo nel Match.
Dalla finestra irrompe un enorme ratto nero con gli occhi rossi e rovescia uno dei bracieri versando le fiamme liquide tutte attorno. Maleka è in pericolo contornata dal fuoco e davanti a lui si para il ratto. Corvo grigio attraversa le fiamme, prende la sacerdotessa e scappa fuori dal tempio.
I due mendicanti fuori dal tempio, coloro che prima lui aveva corrotto iniziano ad avere convulsioni e si trasformano anche loro in ratti grigi dagli occhi scarlatti, che gli bloccano il passaggio. Uno di loro gli avvolge il braccio con la coda.
Questi rattoni parlano all'uniscono con una voce tenebrosa e dicono "So perché sei qui, non avrai la tua vendetta.... anzi raggiungerai tuo fratello".
Corvo grigio estrae la lama e taglia la coda, affrontando i rattoni. Il loro sangue nero forma una pozza a terra, come uno specchio nel quale vede l'immagine del suo Obiettivo.
Dalek è su un trono, ma pare come posseduto da una grande ombra alle sue spalle. Una sorta di Nazgul. Quello che un tempo era un ricco e potente schiavista oggi sembra un re / fantoccio dagli occhi rossi.
Corvo Grigio si separa da Maleka e salta dentro ad una di queste pozze nere di sangue che grazie al suo potere di prescelto.
Si ritrova in una grotta enorme e maestosa, è la sala del trono. La mostruosa orma nera gli si fa incontro bloccandogli il passo

"Sciocco non avrai la mia marionetta... Dalek il folle ha scavato troppo in profondità e mi ha riportato in questo mondo e io regno tramite lui."
Il giovane guerriero la squarcia con la sua spada, aprendosi un varco attraverso di lei per correre verso Dalek che recupera per qualche attimo lucidità. E' tornato in sé e guarda disperato Corvo Grigio.
"Maledetto, devi guardarmi e sapere che sono tornato a prendere la tua vita" dice mentre sta per trafiggerlo
"...aiut...."
Il mostro, la nera ombra prende Dalek e lo solleva e lo scaraventa via come un pupazzo sbattendolo sulla mobilia della camera da letto. Quindi si avventa su Corvo Grigio opprimendolo con un senso di angoscia ed ineluttabilità.

Finisce il Match e confrontiamo i risultati. Vinco IO quindi Corvo Grigio non ottiene il suo obiettivo ed ha solo 3 Dadi Buoni, quindi può scegliere soltanto una opzione. Ovvero UCCIDERE IL MOSTRO

Dunque:

Non ottiene l'obiettivo di vendicarsi uccidendo Dalek
Non ottiene nulla in più
Non salva l'amante in pericolo che morirà
Non riesce ad evitare le ferite del Mostro e quindi morirà


DOMANDA: Cosa succede in caso di parità?


Arriva Maleka e grida "Corvo Grigio rialzati sei tu il prescelto" ed il guerriero riacquista forza, la sua spada brilla di fiamma bianca e gli permette di scacciare ed allontanare il demone per correre verso Dalek che ormai ha il collo spezzato.
In quel mentre il mostro si è avventato su Maleka e l'ha messa al muro, la sacerdotessa "Non avrai anche me, mostro di tenebra" e fa harakiri con il suo pugnale sacrificale che le resta conficcato in pancia.
Corvo Grigio corre con la spada fiammeggiante di luce bianca e la affonda nel mostro che oppone resistenza ma alla fine viene squarciato. Il guerriero affannato si piega su Maleka, ma i neri filamenti vischiosi, ultimo resto del mostro lambiscono la sacerdotessa e la muovono come una marionetta facendole estrarre il pugnale che colpisce alla gola Corvo Grigio.

Il mercenario si tiene la gola con una mano, ma quando il suo sangue si è mescolato con quello della sacerdotessa lei ha avuto modo di comunicargli l'ultimo segreto della bianca fiamma: la parola magica per sconfiggere e bandire del tutto questo demone d'ombra.
Corvo Grigio la pronuncia e gli ultimi filamenti neri si dissolvono in fumo ed il suo cadavere crolla su quello di Maleka.

Le nere nubi che incombevano sulla città dei ratti iniziano ad aprirsi e per la prima volta dopo tanti anni i suoi abitanti alzano lo sguardo verso il cielo. Si sentono come se si fossero appena svegliati da un incubo ad occhi aperti di cui non si erano mai resi conto. La sola persona libera da questo incantesimo era Maleka, ma aveva bisogna del prescelto guerriero dai capelli grigi per sconfiggere il Tiranno.



Seguirà il racconto dell'avventura a parti invertite e poi qualche considerazione e suggerimento sul gioco.

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Grazie, molto interessante!

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Materiale di ispirazione / Re:Il thread delle Trollbabe
« il: 2015-03-13 14:31:01 »
Lamù <3

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Materiale di ispirazione / Re:Il thread delle Trollbabe
« il: 2015-03-12 23:54:23 »
google immagini con "horned girl" oppure "horned fantasy girl" oppure "horned female warrior"
Poi ho visto che esistevano dei pinterest e sono rimasto stupefatto!

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Sotto il cofano / Re:Giochi da recuperare
« il: 2015-03-12 23:19:07 »
@Palin a warhammer se non usi la regola zero ti ritrovi personaggi che schiattano di continuo e comunque io ci ho giocato per anni, ma a rivederlo oggi mi pare una monnezza totale. Comunque domani controllo se la regola zero è esplicita o meno :)

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Sotto il cofano / Re:Il Vuoto Fertile di Frédéric Sintes
« il: 2015-03-12 23:16:01 »
Interessantissimo, grazie della traduzione!

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