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Post - Ferruccio A.C.

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General / Giocatori problematici, ancora prima di partire
« il: 2009-12-14 10:18:28 »
Io non sento svalutate le mie esperienze passate. Ok che ho appena iniziato le mie esperienze NW, però per quanti problemi ci possano essere legati al modo tradizionale di giocare di ruolo, io mi son divertito e mi diverto comunque tutt'ora (vuoi anche perchè percepivo alcuni problemi già tempo fa e mi adoperavo per metterci una pezza pur senza uscire troppo dagli schemi, chiaramente).
Io stesso ero sospettoso e avevo dubbi nei confronti di nuovi modi di giocare di ruolo(temevo che il dover narrare io stesso alcune cose minasse la mia immedesimazione nel personaggio. Timore infondato, ma l'ho scoperto dopo), sospettare e diffidare è umano, spesso uno non riesce nemmeno a realizzare che si tratta semplicemente di timore per la novità e gli da nomi e facce anche assurdi(giocatori che si lamentano di avere potere narrativo, gente che dice che la mancanza di Forza, Destrezza, Costituzione  e quantaltro rende la scheda incompleta e il PG non caratterizzato o che non ha senso dover tirare su (inserite voce di scheda a piacere qui) invece che di Forza per spostare un grosso oggetto o addirittura che il sistema esiste appositamente per simulare la realtà in gioco, se no tanto vale raccontarsi storie intorno al fuoco). Mi sembra che qui si discuta di casi un po' al limite, oppure che si diano interpretazioni un po' catastrofiche di casi che magari sono un po' meno limte di come appaiono oppure semplicemente è solo una mia impressione e morta lì :)

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General / Giocatori problematici, ancora prima di partire
« il: 2009-12-11 10:42:36 »
Citazione
[cite]Autore: Arioch[/cite]
Citazione
[cite]Autore: Umile SIRE[/cite][p]D'altra parte se i nuovi giochi uccidono la figura del Sacro Master[/p]
[p]Il fatto è che, nella maggior parte dei casi, non la uccidono affatto. Rendono semplicemente i compiti del master più chiari, semplici e divertenti.[/p]


ancora meglio... finalmente il master GIOCA, in tutto e per tutto.

Citazione
[cite]Autore: Aetius[/cite][p]Fan Mail, coi lustrini, a Mr Sick per il post 61, specialmente l'ultima parte.[/p]

Uhm... il post 61 è di umile SIRE il mio è il 60. per chi è la FanMail?(io la prendo sempre volentieri :P ma se non è mia... )

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General / Giocatori problematici, ancora prima di partire
« il: 2009-12-11 09:46:41 »
Beh io per esempio avevo proprio fatto, avevo proposto un gioco che sapevo avrebbe riscontrato i gusti del soggetto in questione(Non Cedere Al Sonno per inciso) ma siccome il mio amico ama anche creare giochi(come me) ha voluto sapere delle meccaniche: è stato lì che è scoppiato il patatrac e tutta la trafila sull'attentato alla sacra istituzione del Master...

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General / Giocatori problematici, ancora prima di partire
« il: 2009-12-11 08:59:03 »
Secondo me l'analisi di renato è decisamente azzeccata. è una questione di "autopercezione" in moltissimi casi. Io quando facevo il master mi sono avvalso moltissimo delle Lune (per chi non gioca a Polaris: sono le due figure che gestiscono i PNG non ostili, detta in breve) e spessissimo ho gestito i tiri semplicemente affibbiando i modificatori, chiedendo ai giocatori di narrarmi il risultato, ma questo non ha mai causato nessunissimo scompenso... ho addirittura chiesto loro di disegnare la mappa dei campi di battaglia e di settarsi la scena come preferivano, senza clamori di nessuna natura... una però che propongo giochi che istituzionalizzano queste cose la Sacra Figura del Master è stata vista in pericolo ecco che scoppiano le polemiche, scene di panico, invocazioni al santo patrono dei GM(il Buon Master)  il quale supplirebbe a tutte le esigenze e alle mancanze dei tradizionali in favore dei new wave etc etc...
Per carità io non disprezzo il modo di giocare tradizionale, per me i non-system-0 son stati un ampliamento del mio panorama(ottimo e assolutamente proficuo, se no non sarei qui a chieder consigli, discutere e non li proporrei al gruppo con tanto entusiasmo), e io stesso ero diffidente nei confronti di questo nuovo modo di giocare, però(visto che nel mio gruppo nessuno si documentava o proponeva), ho deciso che valeva la pena superare la diffidenza e documentarmi meglio, capire. Faccio veramente fatica a concepire come uno che si definisce un super appassionato di GdR possa non essere curioso di una simile novità(soprattutto vista la sua portata innovativa) e anzi, non solo non documentarsi, ma addirittura respingere con forza una volta che vengono proposti(cavolo si tratta poi solo di giocarli, è molto più comodo che doversi documentare, prepararsi e mostrarli ad un gruppo che ha sempre giocato in un modo)...
Probabilmente è solo una questione di resistenza al cambiamento...

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General / Giocatori problematici, ancora prima di partire
« il: 2009-12-10 19:14:12 »
Io alla fine l'ho risolta parlando e il mio amico è venuto a ben più miti consigli.

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General / Giocatori problematici, ancora prima di partire
« il: 2009-12-10 09:21:24 »
Io sono incappato nello stesso problema. Volevo proporre NCAS per introdurre il mio tavolo un po' di novità(davvero. Ora che ho toccato con mano mi rendo conto anche io che c'è molta più differenza tra un NCAS e Polaris che tra un D&D e un vampiri) al momento di descrivere NCAS e le sue meccaniche ad un giocatore(che mi ha chiesto esplicitamente delle meccaniche) mi son trovato di fronte pregiudizi espressi con sgradevole scherno tipo che NCAS ha delle meccaniche per "giocare di ruolo col girello"(ossia per master che non sanno improvvisare il risultato di un successo) (riferito alle meccaniche di Dominanza) fino ad arrivare alla fine del discorso a distinguere i giochi narrativisti dai giochi di ruolo. Son rimasto talmente deluso da questa chiusura mentale(da parte di una persona che reputavo di mente aperta e brillante) che mi ha fatto passar la voglia di proporre cose nuove e di lasciarlo cuocere nel suo brodo, rivolgendomi altrove per poter ampliare le mie esperienze di gioco.

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General / [arCONate] Feedback di verifica
« il: 2009-12-09 15:39:44 »
Citazione
[cite]Autore: khana[/cite]
Citazione
[cite]Autore: Mr Sick[/cite][p]peccato solo non esser riusciti a giocare ad Elar come si deve, spero di riuscire a rifarmi presto :)[/p]
[p]BastaChiedere.
Inserirò un evento da qualche parte appena possibile, magari mettendoci anche d'accordo.[/p]

Volentierissimo. Vero che ho preso il manuale e ci giocherò anche col mio gruppo. ma una partita col creatore ci vuole proprio. :)

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General / [arCONate] Feedback di verifica
« il: 2009-12-09 10:57:55 »
Io ero presente ed era la mia prima CON del genere(prima di adesso solo mostre mercato) e devo dire che mi son divertito un sacco (peccato solo non esser riusciti a giocare ad Elar come si deve, spero di riuscire a rifarmi presto :) )
Non ho trovato nulla che mi abbia creato problemi(a parte la pioggia e i camion quando eravamo in autostrada, ma quello non riguarda la CON, quindi...), anzi, la prenotazione online è una comodità mica da ridere. Io e la mia ragazza siam rimasti un solo giorno, per cui sul pernottamento non posso pronunciarmi.

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L'uso di "Triviale=banale" l'ho sempre visto anche io come un "Inglesismo" In italiano sapevo che triviale stava per volgare.
C'è però da dire che la lingua italiana ha assorbito un sacco di termini inglesi ed ha adattato un po' di termini propri adattandoli anche ai significati stranieri(come nel caso di Trivial-Triviale), per cui secondo me triviale=banale, di poco conto può essere accettato, anche se il significato italiano stretto della parola è volgare

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Una bella fanmail non si rifiuta mai :P
prendo, incarto e porto a casa. :D

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Citazione
[cite]Autore: khana[/cite][p]Sì ho visto il sito, ma c'è solo per Windows. E io sono windows-free da almeno 4 anni... ora vedo di organizzarmi :P[/p]

Guarda, non ce n'è più bisogno, grazie lo stesso.Mi ha lasciato le sue credenziali e l'ho iscritta io :)

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Azz.

http://www.avantbrowser.com/ comunque... dovesse servire. fino a qualche tempo fa sapevo che girava col motore di IE

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Generale / Il gioco delle tre parole...
« il: 2009-12-03 22:05:23 »
Un bravo Master non esiste. Ma si può sempre sostenere di esserlo a patto che i tuoi giocatori non siano abituati a spiarti mentre fai le tue abluzioni mattutine dentro il tuo meraviglioso reliquiario di marmo che custodisce anche le spoglie mortali di Gary Gygax e la testa made in Hong Kong di Mark Rein-Hagen il quale amerebbe scrivere un gioco sul fantastico mondo dei pirati ninja. Ma la speranza non era perduta perché Ron Edwards ancora si preparava a scrivere finalmente il sistema perfetto... ovvero il d20. "Oh mio Dio!" Una nuova variante, però, perfetta per fare esattamente ciò che il panda striato gli aveva rivelato, ovvero il retrotuffo quadriplo mesocarpiato con scappellamento a piacere. In realtà, guardando bene il retro del manuale è evidente che nulla si può infilare dentro il tacchino senza evidenti problemi di igiene per colpa di una specie endomorfica di parassiti controllamente sottocutanei dell'Africa.
Ah Ah Ah.
Vi starete chiedendo perché Anakin Skywalker sia così idiota da trastullarsi il barbagallo, mentre fuori i fan della prima serie si trastullano in compagnia.
Ebbene, dovete sapere che nel suo peggior momento creativo Mark Reign.Hagen aveva generato due cetrioli alla kryptonite che avevano danneggiato Super Vincent Baker proprio nel deretano. Questo non passerà inosservato agli occhi del panda striato, il quale, impugnando il Testamento di Tito, cantato da Niccolò "Domon" Ricchio, riuscì nell'impresa di viaggiare nel cielo fino alle stelle più lontane di Hong Kong. Egli, con amore, una mazza tanto nodosa in mano, voleva con tutto il suo impegno far genuflettere i giocatori di Eberron e soddisfare le sue esigenze di panda, bastonando sul retrotreno corazzato i plinplin di Hagen.
E fu così... e così fu.
Tuttavia nuovi problemi legati al server, al GDR e alla metafisica hegeliana produssero bestemmie e Klaus, sentendosi chiamato in causa, inforcò gli occhiali demoniaci con cui solitamente guardava film porno (altrimenti diventava cieco), lanciò un nuke (qualsiasi cosa sia) e fece esplodere la base ninja e i pirati, che erano lì, festeggiarono sui cadaveri dei ninja morti (che nessuno vide).
I pirati radioattivi, fan di Spongebob, ne approfittarono per mettersi la gonna e andare a rimorchiaaaaaaaaaaar. Frattanto, nel tetro rifugio sottomarino, capitan Findus macchinava l'one-way trueism per distruggere tutto, ma tutto tutto, ma proprio tutto, fatta eccezion per la regola zero.
Ma con centordici Cavalieri dello Zodiaco vestiti a nozze, spogliati a divorzi, la speranza tornò tra le fronde

PS: Fanmail per Matteo Turini... "Spogliati a Divorzi" mi ha quasi fatto cadere dalla sedia per le risate!

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La mia ragazza si è iscritta, ma non riesce ad accedere al palinsesto di ArCONate(ma a quello test sì) lei usa Avant Browser. Volevamo comunque iscriverci agli stessi eventi: (Non Cedere al Sonno ed Elar entrambi di Lunedì) il suo nick è saphira

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Generale / Il gioco delle tre parole...
« il: 2009-12-02 17:12:15 »
Un bravo Master non esiste. Ma si può sempre sostenere di esserlo a patto che i tuoi giocatori non siano abituati a spiarti mentre fai le tue abluzioni mattutine dentro il tuo meraviglioso reliquiario di marmo che custodisce anche le spoglie mortali di Gary Gygax e la testa made in Hong Kong di Mark Rein-Hagen il quale amerebbe scrivere un gioco sul fantastico mondo dei pirati ninja. Ma la speranza non era perduta perché Ron Edwards ancora si preparava a scrivere finalmente il sistema perfetto... ovvero il d20. "Oh mio Dio!" Una nuova variante, però, perfetta per fare esattamente ciò che il panda striato gli aveva rivelato, ovvero il retrotuffo quadriplo mesocarpiato con scappellamento a piacere. In realtà, guardando bene il retro del manuale è evidente che nulla si può infilare dentro il tacchino senza evidenti problemi di igiene per colpa di una specie endomorfica di parassiti controllamente sottocutanei dell'Africa.
Ah Ah Ah.
Vi starete chiedendo perché Anakin Skywalker sia così idiota da trastullarsi il barbagallo, mentre fuori i fan della prima serie si trastullano in compagnia.
Ebbene, dovete sapere che nel suo peggior momento creativo Mark Reign.Hagen aveva generato due cetrioli alla kryptonite che avevano danneggiato Super Vincent Baker proprio nel deretano. Questo non passerà inosservato agli occhi del panda striato, il quale, impugnando il Testamento di Tito, cantato da Niccolò "Domon" Ricchio, riuscì nell'impresa di viaggiare nel cielo fino alle stelle più lontane di Hong Kong. Egli, con amore, una mazza tanto nodosa in mano, voleva con tutto il suo impegno far genuflettere i giocatori di Eberron e soddisfare le sue esigenze di panda, bastonando sul retrotreno corazzato i plinplin di Hagen.
E fu così... e così fu.
Tuttavia nuovi problemi legati al server, al GDR e alla metafisica hegeliana produssero bestemmie e Klaus, sentendosi chiamato in causa, inforcò gli occhiali demoniaci con cui solitamente guardava film porno

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