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Segnalazioni e News / Cani nella Vigna come giocatore
« il: 2017-09-30 10:28:35 »
Vi metto il link all'ultimo post sul mio blog in cui descrivo sommariamente le mie impressioni durante la mia prima campagna da giocatore a Cani nella Vigna di Vincent Baker:
Cani nella Vigna come giocatore

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Posto il link all'articolo che tira le prime somme su un sondaggio che dura da 4 anni e mezzo nell'ambito dei giochi di ruolo.
Aspettativa e valutazione di nuovi giochi

Il post è figlio di un altro post di qualche anno fa, post che avevo già segnalato su GCG appena prima di un Lucca Comics che partiva infuocato dalle polemiche:
La reale curiosità alla base del "Let's Play!"

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Segnalazioni e News / Undying
« il: 2017-02-11 21:38:31 »
Ho scritto un breve post sul mio blog dopo aver provato Undying di Paul Riddle per la prima volta.
Se qualcuno fosse interessato lo trova qui:
Undying

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Non è una vera e propria CON, ma un pomeriggio ludico che si terrà a Reggio Emilia il 13/11/2016 pensato per giocatori di ruolo e da tavolo e non giocatori che vogliano conoscere l'ambiente.
Per informazioni e iscrizioni fate riferimento al link sottostante:
Pomeriggio Ludico 13/11/2016

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Segnalazioni e News / Archipelago III
« il: 2016-10-15 14:20:05 »
Segnalo un piccolo actual play che ho scritto sul mio blog della mia prima partita con Archipelago III di Matthijs Holter.
Al momento è presente solo la fase preparatoria e, al termine del post, un piccolo riassunto delle regole in italiano utile al gioco:

Archipelago III

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Pattumiera / [Sabato mattina] Fiasco
« il: 2016-08-20 05:17:38 »
Fiasco di Jason Morningstar è un gioco celeberrimo nel panorama italiano; di seguito una breve descrizione (direttamente dal sito di Janus Design) per chi non lo conoscesse:

Citazione
…Forse uno dei ragazzi ti ha convinto a fregare un barile di benzina, ora però tuo cugino è morto in fondo palude e sei tu ad averlo ucciso. Forse tu e la tua amante avevate trovato un modo per spaventare a morte tua moglie e convincerla a divorziare, ma la cosa è finita male e ora una banda di Messicani fuori di testa con guanti di gomma e un pit bull vi sta cercando.
E dire che sembrava proprio un'ottima idea.

Fiasco trae ispirazione dai film che parlano di colpi andati clamorosamente male: in particolare, film come Blood Simple - Sangue Facile, Fargo, Le Vie della Violenza, Burn After Reading - A Prova di Spia e Soldi Sporchi. Vi troverete a giocare persone qualunque, mosse da grandi ambizioni e uno scarso controllo sui propri istinti. Ci saranno sogni grandiosi e pessime realizzazioni. Per dirla in modo gentile, non gli andrà molto bene: ci sono buone probabilità che il tutto finisca in una meravigliosa matassa di gelosia, omicidi e accuse reciproche. Si perderanno vite e reputazioni, si guadagnerà qualche lezione a caro prezzo e, se siete molto fortunati, non ne uscirete peggio di come avevate cominciato.

Fiasco è un gioco senza GM per 3-5 giocatori, progettato per essere giocato in un paio d'ore con dei dadi da sei e nessuna preparazione. Durante il gioco pianificherete e metterete in atto situazioni stupide e disastrose, solitamente all'incrocio tra avarizia, paura e lussuria. È un po' come fare il tuo film dei fratelli Coen, nello stesso tempo che ci metteresti a vederne uno.

Ho giocato innumerevoli volte questo gioco (alcuni resoconti li trovate su Elementi Finiti, il mio blog) e tutte le volte si è dimostrato un gioco ottimo anche per chi non aveva mai provato un gioco di ruolo.

7
Segnalazioni e News / Mars Colony
« il: 2014-09-03 12:11:35 »
Eccovi una presentazione di Mars Colony di Tim Koppang fatta tramite la mia prima esperienza con il gioco. La partita non è ancora terminata, ma un consiglio ve lo do: se avete occasione di giocare questo gioco, fatelo!

Mars Colony, prima parte di una partita

8
Qualche considerazione sulla rottura del mio gruppo di gioco durante una campagna de Il Mondo dell'Apocalisse.
Tutti i commenti sono bene accetti, sia qui che sul blog.

Eccovi il link:
Il Mondo dell'Apocalisse mi ha rotto il gruppo

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Segnalazioni e News / Playset per Fiasco
« il: 2013-10-18 14:27:30 »
Da un po' di tempo il sito di Janus Design è ko e so che in diversi stanno avendo difficoltà a reperire i playset per Fiasco di Jason Morningstar. Posto il link di quelli che sono riuscito a recuperare in italiano:

Playset per Fiasco

10
Il link a un post sul mio blog. Tutta la mia riflessione, però, aveva preso inizio da questo forum più di un anno fa.

La mia battaglia sui sessi dei personaggi

11
Vi segnalo il link di un'intervista a Daniele Di Rubbo:
Mondo Sotterraneo, una fanzine per Dungeon World

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Posto qui il link riassuntivo degli AP di tutta la nostra prima campagna con Il Mostro della Settimana.
Ho provato a integrare meccaniche e fiction per renderli il più completi possibile.
Buona lettura!

Riassunto dei post dell'Ufficio Stranezze

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Gioco Concreto / [MotW][IMdS] Chiusura di stagione
« il: 2013-07-12 08:15:20 »
Durante la nostra campagna de Il Mostro della Settimana abbiamo avuto in azione due Archi Narrativi.

Uno dei due si è concluso ieri sera con la morte di un demone parecchio potente, il secondo è relativo al mostro che ha ucciso il fratello del Tormentato.
Pensavamo quindi di chiudere anche questo secondo Arco per poi chiudere la stagione.

Però è nato un problema, ossia alla fine della sessione di ieri tre personaggi su cinque della stagione sono finiti in cella per lungo tempo accusati di omicidio (il Tormentato non è in cella perché il giocatore era assente e non ha partecipato all'azione).
Come finire a questo punto l'Arco Narrativo del Tormentato?

Opzioni che ci sono venute in mente:
  • il Tormentato e l'altro personaggio che non è in cella finiscono l'Arco da soli;
  • chiudiamo la stagione e lasciamo che il Tormentato non chiuda il suo Arco (con implausibilità rispetto alla mia preparazione perché l'Arco porterebbe all'uccisione di diverse persone durante l'attesa che gli altri escano di prigione);
  • i due personaggi che sono fuori di cella fanno evadere gli altri (giocando poi la sessione con la polizia alle costole, cosa che non mi diverte).

Il giocatore del Tormentato spingerebbe per l'opzione 2. Voi cosa dite?

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Segnalazioni e News / Il gioco di ruolo è isolato?
« il: 2013-05-29 18:11:39 »
Il gioco di ruolo è isolato? è il risultato di un piccolo sondaggio che avevo fatto qualche tempo fa (si veda qui).

Come ho scritto anche nell'articolo per chi volesse c'è ancora la possibilità di rispondere alle domande, se raccolgo un altro po' di risposte aggiornerò i risultati.

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Segnalo anche qui una riflessione che è nata dopo aver letto l'articolo di Mattia Bulgarelli e Michela Da Sacco per l'INCBook 2013.

Lo Spazio Immaginato Condiviso nella mia testa

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