Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - judge

Pagine: [1] 2 3 ... 22
1
Grazie Daniele, sempre gentilissimo nelle risposte!

2
Segnalazioni e News / Re:Cani nella Vigna come giocatore
« il: 2017-10-01 13:41:24 »
Cioè, ci stiamo giocando tutti adesso;D

In realtà, come si può appunto vedere dal blog, riesco a giocare una breve campagna una volta ogni due anni circa. E, come dice Moreno, facciamo bene.
Devo dire che non ricordo di aver mai finito una campagna con qualche giocatore deluso dal gioco.

3
Segnalazioni e News / Cani nella Vigna come giocatore
« il: 2017-09-30 10:28:35 »
Vi metto il link all'ultimo post sul mio blog in cui descrivo sommariamente le mie impressioni durante la mia prima campagna da giocatore a Cani nella Vigna di Vincent Baker:
Cani nella Vigna come giocatore

4
Posto il link all'articolo che tira le prime somme su un sondaggio che dura da 4 anni e mezzo nell'ambito dei giochi di ruolo.
Aspettativa e valutazione di nuovi giochi

Il post è figlio di un altro post di qualche anno fa, post che avevo già segnalato su GCG appena prima di un Lucca Comics che partiva infuocato dalle polemiche:
La reale curiosità alla base del "Let's Play!"

5
Segnalazioni e News / Undying
« il: 2017-02-11 21:38:31 »
Ho scritto un breve post sul mio blog dopo aver provato Undying di Paul Riddle per la prima volta.
Se qualcuno fosse interessato lo trova qui:
Undying

6
Non è una vera e propria CON, ma un pomeriggio ludico che si terrà a Reggio Emilia il 13/11/2016 pensato per giocatori di ruolo e da tavolo e non giocatori che vogliano conoscere l'ambiente.
Per informazioni e iscrizioni fate riferimento al link sottostante:
Pomeriggio Ludico 13/11/2016

7
Gioco Concreto / Re:[FIASCO] modifica per giocare meglio
« il: 2016-10-28 08:49:23 »
Io, personalmente, mi sono sempre trovato bene con le regole per come sono scritte. Il gioco fila e non ci ho mai visto questi problemi.

Non so cosa ne pensi l'autore, ma consiglio a tutti di concedere al gioco almeno tre o quattro partite per vedere come è fatto ed eventualmente notare i problemi rilevati sopra; poi, eventualmente, introducete le modifiche di cui sopra (restando consapevoli che quello che si sta giocando non è più Fiasco, ma La mia versione di Fiasco).

8
Segnalazioni e News / Re:Archipelago III
« il: 2016-10-28 08:37:29 »
Seconda parte dell'actual play di cui sopra:

Archipelago III nello spazio

9
Segnalazioni e News / Archipelago III
« il: 2016-10-15 14:20:05 »
Segnalo un piccolo actual play che ho scritto sul mio blog della mia prima partita con Archipelago III di Matthijs Holter.
Al momento è presente solo la fase preparatoria e, al termine del post, un piccolo riassunto delle regole in italiano utile al gioco:

Archipelago III

10
Fan mail!

11
Pattumiera / [Sabato mattina] Fiasco
« il: 2016-08-20 05:17:38 »
Fiasco di Jason Morningstar è un gioco celeberrimo nel panorama italiano; di seguito una breve descrizione (direttamente dal sito di Janus Design) per chi non lo conoscesse:

Citazione
…Forse uno dei ragazzi ti ha convinto a fregare un barile di benzina, ora però tuo cugino è morto in fondo palude e sei tu ad averlo ucciso. Forse tu e la tua amante avevate trovato un modo per spaventare a morte tua moglie e convincerla a divorziare, ma la cosa è finita male e ora una banda di Messicani fuori di testa con guanti di gomma e un pit bull vi sta cercando.
E dire che sembrava proprio un'ottima idea.

Fiasco trae ispirazione dai film che parlano di colpi andati clamorosamente male: in particolare, film come Blood Simple - Sangue Facile, Fargo, Le Vie della Violenza, Burn After Reading - A Prova di Spia e Soldi Sporchi. Vi troverete a giocare persone qualunque, mosse da grandi ambizioni e uno scarso controllo sui propri istinti. Ci saranno sogni grandiosi e pessime realizzazioni. Per dirla in modo gentile, non gli andrà molto bene: ci sono buone probabilità che il tutto finisca in una meravigliosa matassa di gelosia, omicidi e accuse reciproche. Si perderanno vite e reputazioni, si guadagnerà qualche lezione a caro prezzo e, se siete molto fortunati, non ne uscirete peggio di come avevate cominciato.

Fiasco è un gioco senza GM per 3-5 giocatori, progettato per essere giocato in un paio d'ore con dei dadi da sei e nessuna preparazione. Durante il gioco pianificherete e metterete in atto situazioni stupide e disastrose, solitamente all'incrocio tra avarizia, paura e lussuria. È un po' come fare il tuo film dei fratelli Coen, nello stesso tempo che ci metteresti a vederne uno.

Ho giocato innumerevoli volte questo gioco (alcuni resoconti li trovate su Elementi Finiti, il mio blog) e tutte le volte si è dimostrato un gioco ottimo anche per chi non aveva mai provato un gioco di ruolo.

12
Generale / Re:Quali articoli mi consigliate di tradurre?
« il: 2015-03-21 06:18:48 »
Alcuni articoli che ritengo degni di nota li trovi salvati sul mio blog sotto il tag Rassegna stampa.
Prova a vedere se c'è qualcosa che può interessare anche te.

13
Gioco Concreto / Re:[Hillfolk] Predoni
« il: 2014-12-29 19:29:38 »
Personalmente, invece, non sono rimasto per nulla entusiasmato.
Mi pare che le meccaniche in alcuni casi ostacolino più che lanciare la trama. Inoltre in alcuni casi mi pare si sia creata una trama un po' assurda.
In realtà parlandone con il Mietitore non ha avuto la stessa impressione, per cui prendila come opinione strettamente personale.
Qui manca un AP che secondo me è stata la sessione in cui i problemi si sono fatti sentire di più.

Io non ho un AP da offrirti per quella sessione, ma ho postato al link di seguito le mie perplessità sulla partita.
Hillfolk

14
Gioco Concreto / Re:Hillfolk
« il: 2014-09-22 20:27:36 »
Io non ho ancora letto nulla e nemmeno giocato.
Però per come il mietitore me lo ha descritto pare possa rientrare nei miei gusti.

15
Citazione
Opinioni attuali: sta girando. I libretti sono interessanti e mostrano di funzionare; certo metterli assieme in questo modo snatura senz'altro il gioco, che diventa la fiera del trash. Confermo la mia impressione che questi libretti alternativi insoliti (e mi riferisco in particolare al delfino e al Behemot: gli altri tutto sommato sono normali) siano ottimi libretti da utilizzare come secondo personaggio. Da primo, forse, sono un po' pesanti, in particolare il Behemot per il quale non è facile ricavare uno spazio di scena pari a quello degli altri personaggi al tavolo.

Esatto. Se un vostro amico vuole provare Il Mondo dell'Apocalisse non partirei da questo assortimento di libretti: andate sui libretti base.

Pagine: [1] 2 3 ... 22