1
Gioco Concreto / Re:[Sagas of the Icelanders] Stabilire le relazioni tutte assieme o una alla volta
« il: 2019-03-29 14:07:05 »
Grazie Daniele, sempre gentilissimo nelle risposte!
Proviamo per un paio di giorni a riaprire le iscrizioni. Abbiamo inserito delle contromisure contro la registrazione massiccia degli spammer. Vediamo chi la spunta
Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.
Cioè, ci stiamo giocando tutti adesso…
…Forse uno dei ragazzi ti ha convinto a fregare un barile di benzina, ora però tuo cugino è morto in fondo palude e sei tu ad averlo ucciso. Forse tu e la tua amante avevate trovato un modo per spaventare a morte tua moglie e convincerla a divorziare, ma la cosa è finita male e ora una banda di Messicani fuori di testa con guanti di gomma e un pit bull vi sta cercando.
E dire che sembrava proprio un'ottima idea.
Fiasco trae ispirazione dai film che parlano di colpi andati clamorosamente male: in particolare, film come Blood Simple - Sangue Facile, Fargo, Le Vie della Violenza, Burn After Reading - A Prova di Spia e Soldi Sporchi. Vi troverete a giocare persone qualunque, mosse da grandi ambizioni e uno scarso controllo sui propri istinti. Ci saranno sogni grandiosi e pessime realizzazioni. Per dirla in modo gentile, non gli andrà molto bene: ci sono buone probabilità che il tutto finisca in una meravigliosa matassa di gelosia, omicidi e accuse reciproche. Si perderanno vite e reputazioni, si guadagnerà qualche lezione a caro prezzo e, se siete molto fortunati, non ne uscirete peggio di come avevate cominciato.
Fiasco è un gioco senza GM per 3-5 giocatori, progettato per essere giocato in un paio d'ore con dei dadi da sei e nessuna preparazione. Durante il gioco pianificherete e metterete in atto situazioni stupide e disastrose, solitamente all'incrocio tra avarizia, paura e lussuria. È un po' come fare il tuo film dei fratelli Coen, nello stesso tempo che ci metteresti a vederne uno.
Opinioni attuali: sta girando. I libretti sono interessanti e mostrano di funzionare; certo metterli assieme in questo modo snatura senz'altro il gioco, che diventa la fiera del trash. Confermo la mia impressione che questi libretti alternativi insoliti (e mi riferisco in particolare al delfino e al Behemot: gli altri tutto sommato sono normali) siano ottimi libretti da utilizzare come secondo personaggio. Da primo, forse, sono un po' pesanti, in particolare il Behemot per il quale non è facile ricavare uno spazio di scena pari a quello degli altri personaggi al tavolo.