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Gente Che Gioca => Sotto il cofano => Topic aperto da: Caleb75 - 2012-11-05 18:07:59
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Riprendo da qua (http://www.gentechegioca.it/smf/index.php?topic=8426.0). In realtà la mia era una curiosità banale, ma siccome non voglio essere tacciato di trolling, mi spiego meglio. I miei giocatori mi han chiesto di riprendere la campagna di D&D che avevamo interrotto l'anno scorso. Premesso che abbiamo provato anche alcuni giochi moderni, alle volte con più successo, alle volte con meno (per dire che non conoscono solo D&D), a loro preme di giocare con quei personaggi a cui sono affezionati, in quel mondo che conoscono, popolato dai quei png che sono loro alleati o avversari. E che io applichi un regolamento piuttosto che un altro, non interessa loro granché (infatti stavo pensando di provare la 4a edizione). E' intento simulazionista, questo?
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Può darsi. Anzi, probabilmente lo è.
Ma saperlo o no, non ti risolve il problema pratico: l'effetto nostalgia per cui non ci sarà mai un gioco o una campagna "bello/a come quello/a NOSTRA". Te lo dico per esperienza.
La domanda da fare è: per te è un problema, questo effetto, oppure no?
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Riprendo da qua (http://www.gentechegioca.it/smf/index.php?topic=8426.0). In realtà la mia era una curiosità banale, ma siccome non voglio essere tacciato di trolling, mi spiego meglio. I miei giocatori mi han chiesto di riprendere la campagna di D&D che avevamo interrotto l'anno scorso. Premesso che abbiamo provato anche alcuni giochi moderni, alle volte con più successo, alle volte con meno (per dire che non conoscono solo D&D), a loro preme di giocare con quei personaggi a cui sono affezionati, in quel mondo che conoscono, popolato dai quei png che sono loro alleati o avversari. E che io applichi un regolamento piuttosto che un altro, non interessa loro granché (infatti stavo pensando di provare la 4a edizione). E' intento simulazionista, questo?
i cast my vote on zilchplay
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[...] E' intento simulazionista, questo?
No, significa che a loro preme di giocare con quei personaggi a cui sono affezionati, in quel mondo che conoscono, popolato dai quei png che sono loro alleati o avversari.
Come mai ti interessa quale intento creativo cerchino di perseguire i tuoi amici (che detto così non ha nemmeno troppo senso)? Nella pratica, che cosa vuoi ottenere? Trovare un gioco moderno che ti aiuti a gestire le partite?
Comunque, seppur non se ne possa essere sicuri dalla breve descrizione che ne hai fatto, ho la stessa identica impressione di Nik.
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Si, il fatto di volere usare un PG in particolare non è un elemento che identifica una qualsiasi delle varie CA. Tra parentesi, presumo che tu ti riferisca al "Right to dream": simulazionista è un termine obsoleto da anni.
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Ma zilchplay non è quando ci si riunisce per abitudine, senza alcun interesse al gioco? Noi facciamo insieme mille altre cose: gli amici con cui gioco sono gli amici che frequento abitualmente, il gioco di ruolo non è il nostro legame.
Per fare un esempio della loro affezione alla campagna, l'anno scorso avevo accennato alla possibilità di pensionare un png gregario storico, visto che siamo già in 7 personaggi più famigli e bestiacce varie, e apriti cielo! Peggio che se avessi proposto la soppressione di Beautiful alle massaie.
Ad ogni modo, come ho specificato all'inizio, la mia era una semplice curiosità (infatti all'inizio l'avevo postata nelle chiacchiere), per capire meglio. Non ho letto l'articolo "Right to dream", non mastico l'inglese, ho letto solo il post sul simulazionismo linkato nella raccolta dei thread di interesse.
In effetti non mi spiacerebbe trovare un gioco più adeguato per gestire la campagna, ora che mi sono affinato un po' come master. Non che non riuscissi a farlo con Pathfinder, ma alla fine mi stava venendo a noia. Sto pensando di provare la 4a edizione di D&D.
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Potrebbe essere qualunque CA. Potrebbe essere gioco incoerente. Potrebbe essere zilchplay. il fatto di voler giocare quei PG in quel mondo non dice assolutamente nulla al riguardo. Bisognerebbe sapere esattamente poi che ci fate, le reazioni alle giocate, esserci insomma.
il tuo problema ora non è di classificare cosa volete, (voleTE, non cosa voGLIONO. Giochi anche te) ma di capire cos'è
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tipo, com'è possibile che i tuoi pg e png alleati durino anni senza ritirarsi e morire?
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Alessandro, un consiglio prima di continuare.
Ho chiuso il tuo precedente thread e ti ho proposto di aprirne uno qui perché le "chiacchere sulla teoria" è proprio meglio non farne. La teoria forgita non è uno strumento di analisi superficiale del gioco, utile per farsi due chiacchere come un oroscopo o una rivista di gossip.
Non esiste niente, su Gente che Gioca, come una "curiosità oziosa sulla teoria", non può esistere per la natura stessa di approfondimento della sezione "Sotto il Cofano", l'unica in cui si può parlare di teoria forgita.
Quindi pensaci: sei disposto a "sporcarti le mani" e a fare un po' di corpo-a-corpo armato di actual play con la teoria forgita, approfondendo i concetti che servono?
Se si continua, sei il benvenuto, altrimenti ti consiglio di lasciare perdere subito questo discorso, per non trovarti ad affrontare un discorso che non vuoi davvero affrontare.
E non preoccuparti per il trolling, non mi è mai nemmeno passato per la testa ^^
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Ciao Alessandro:
per quanto riguarda l'intento simulazionista ti hanno già risposto: sono troppi pochi dati per capirlo. Potrebbe essere tutto e niente con le informazioni date fin'ora.
Per quanto riguarda il provare la 4° edizione: prima di importarci i vostri personaggi e la vostra ambientazione provate a giocarlo un pò da zero.
Come approccio è abbastanza diverso dalla d&d3.5 e da pathfinder. E per me l'ambientazione a punti di luce che avevano inizialmente in mente lo valorizza abbastanza. ^^
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La CA non ti serve per scegliere un gioco,se è quello che ti interessa (scegliere un gioco),lascia perdere gli argomenti di teoria:dicci cosa vuoi che faccia il gioco,cosa vuoi ottenere,cosa vogliono i tuoi amici,e vediamo di trovare un gioco adatto.
Se invece è la teoria ad interessarti,allora ben venga,ma come dice ezio,preparati a "sporcarti le mani",a giocare tanto tanto e poi ancora a tanti giochi diversi,e poi tornare qui a parlare di come sono andate le giocate ;)
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Regà: ok, sapere che CA è o non è non gli serve a un tubo. Questo non toglie che uno possa volerlo sapere per pura curiosità, giusto per dire "ah, questo allora è right to dream!".
Detto ciò: ribadisco quanto io e gli altri abbiamo detto: con quei dati non c'è modo di arrivarci.
Considererei la possibilità che si tratti effettivamente di zilchplay:
Ma zilchplay non è quando ci si riunisce per abitudine, senza alcun interesse al gioco? Noi facciamo insieme mille altre cose: gli amici con cui gioco sono gli amici che frequento abitualmente, il gioco di ruolo non è il nostro legame.
Eh, appunto per quello. Se foste un gruppo di gente che si trova apposta per giocare non sarebbe zilchplay. Dal momento che state sempre in compagnia e il gdr non è altro che una delle tante attività che portate avanti assieme, c'è la possibilità che si tratti di zilchplay. Se la cosa va avanti da anni senza problemi, comunque, c'è poco da temere.
Se vuoi avviare un confronto tra terza e quarta edizione di D&D suggerirei di aprire un'altra discussione.
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Regà: ok, sapere che CA è o non è non gli serve a un tubo. Questo non toglie che uno possa volerlo sapere per pura curiosità, giusto per dire "ah, questo allora è right to dream!".
se lo vuole sapere bisogna fare 2-4 pagine di thread apposta, e indagando bene.
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Ti faccio il mio esempio.
Io non so neanche se credo che le tre CA siano realmente esistenti come classificazione ma gioco lo stesso, esclusivamente o quasi a giochi definiti focalizzati secondo il big model.
Quindi piuttosto chiediti, come hanno già detto altri, che genere di esperienza volete ottenere dal gioco.
Se vi riesce già ottenerla senza troppi sforzi e problemi con D&D 3.5 o altro gioco tradizionale, continuate a giocare a quello.
In verità ho dei seri dubbi riusciate a farlo senza sforzi (minimo minimo almeno il master dovrà lavorare parecchio) ma se così fosse buon per voi.
Se l'esperienza ottenute col tradizionale invece non vi va bene all'ora dopo aver capito che genere di esperienza volete ottenere dal gioco guardati intorno e vedi se esiste un giro un gioco focalizzato che faccia al caso vostro.
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Mi interesserebbe conoscere la CA del mio gruppo per orientarmi verso qualche gioco appetibile da provare in futuro (tanto, nel frattempo, abbiam deciso di provare D&D 4a), ma non so se me la sento di scrivere 3-4 pagine di AP, come suggerisce Niccolò. Cercherò comunque di spiegare l'atmosfera che si respira al tavolo.
Avete presente l'anime The Slayers? Ecco, è quella l'atmosfera. La fiction è fiction, e i personaggi lo sanno. L'ironia dei giocatori è anche l'ironia dei personaggi. Faccio un paio di esempi:
Ci fu una volta che i nostri eroi, in viaggio da una settimana in cui glien'erano successe di tutti i colori, si accampano in una grotta. Fuori piove a dirotto. Qualcuno trova un anfratto misterioso, alché partono Luci danzanti, famigli mandati in esplorazione, gente che prega per recuperare gli incantesimi... Il guerriero del gruppo si incavola perché, ora che si presentava finalmente un'occasione di riposare, i suoi compagni stavano facendo casino. Perciò decide di uscire e dormire sotto la pioggia. E non è stata una battuta fatta dal giocatore: il personaggio lo ha fatto davvero!
Un'altra volta si arriva in una locanda e il necromante del gruppo aveva con sé un cavallo zombi. Poteva tranquillamente lasciarlo fuori dalla locanda, ma non vorrai mica perdere l'occasione di tentar di convincere lo stalliere che è solo un animale denutrito?
La maggior parte delle gag vertono sulle caratterizzazioni dei personaggi (e dei comprimari): il guerriero ubriacone, la principessa cercaguai, la ladra dal "lancio di coltello facile"... Ma anche su alcuni tormentoni, tipo il solito prigioniero inutile che i personaggi si portano in giro per l'avventura.
L'atmosfera si fa più seria in prossimità di un combattimento, generlamente l'unico della serata, che rappresenta un po' il climax della sessione ed è l'altra fonte di divertimento assieme alla comicità.
Personalmente mi diverto con questo tipo di gioco, ma siccome sono curioso ho voluto provarne anche altri: The Pool, Trollbabe, Kagematsu, AIPS, NCAS, Dungeonslayers. Quest'ultimo hack'n slash ha annoiato un po' tutti (persino me che ho dato sfogo a tutta la mia bizzarria nell'allestimento del dungeon). Dei narrativi, ho particolarmente apprezzato The Pool per la velocità con cui siamo riusciti a far susseguire le scene, ma a quanto pare sono l'unico che è interessato a un'azione più concitata.
Infine, tornando al nostro modo di giocare D&D, un terzo elemento molto apprezzato da tutti sono le cronache delle partite, fatte a turno da me e da altri due giocatori, in forma di racconto o di vignette.
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Mi interesserebbe conoscere la CA del mio gruppo per orientarmi verso qualche gioco appetibile da provare in futuro (tanto, nel frattempo, abbiam deciso di provare D&D 4a), ma non so se me la sento di scrivere 3-4 pagine di AP, come suggerisce Niccolò. Cercherò comunque di spiegare l'atmosfera che si respira al tavolo.
non devi scrivere tre pagine di AP, ma ci vorrà una discussione lunga 3-4 pagine, in cui faremo delle domande.
Avete presente l'anime The Slayers? Ecco, è quella l'atmosfera. La fiction è fiction, e i personaggi lo sanno. L'ironia dei giocatori è anche l'ironia dei personaggi. Faccio un paio di esempi:
Ci fu una volta che i nostri eroi, in viaggio da una settimana in cui glien'erano successe di tutti i colori, si accampano in una grotta. Fuori piove a dirotto. Qualcuno trova un anfratto misterioso, alché partono Luci danzanti, famigli mandati in esplorazione, gente che prega per recuperare gli incantesimi... Il guerriero del gruppo si incavola perché, ora che si presentava finalmente un'occasione di riposare, i suoi compagni stavano facendo casino. Perciò decide di uscire e dormire sotto la pioggia. E non è stata una battuta fatta dal giocatore: il personaggio lo ha fatto davvero!
Un'altra volta si arriva in una locanda e il necromante del gruppo aveva con sé un cavallo zombi. Poteva tranquillamente lasciarlo fuori dalla locanda, ma non vorrai mica perdere l'occasione di tentar di convincere lo stalliere che è solo un animale denutrito?
La maggior parte delle gag vertono sulle caratterizzazioni dei personaggi (e dei comprimari): il guerriero ubriacone, la principessa cercaguai, la ladra dal "lancio di coltello facile"... Ma anche su alcuni tormentoni, tipo il solito prigioniero inutile che i personaggi si portano in giro per l'avventura.
L'atmosfera si fa più seria in prossimità di un combattimento, generlamente l'unico della serata, che rappresenta un po' il climax della sessione ed è l'altra fonte di divertimento assieme alla comicità.
Personalmente mi diverto con questo tipo di gioco, ma siccome sono curioso ho voluto provarne anche altri: The Pool, Trollbabe, Kagematsu, AIPS, NCAS, Dungeonslayers. Quest'ultimo hack'n slash ha annoiato un po' tutti (persino me che ho dato sfogo a tutta la mia bizzarria nell'allestimento del dungeon). Dei narrativi, ho particolarmente apprezzato The Pool per la velocità con cui siamo riusciti a far susseguire le scene, ma a quanto pare sono l'unico che è interessato a un'azione più concitata.
Infine, tornando al nostro modo di giocare D&D, un terzo elemento molto apprezzato da tutti sono le cronache delle partite, fatte a turno da me e da altri due giocatori, in forma di racconto o di vignette.
chi fa il master? sempre tu? come/cosa prepari? i personaggi nel tempo cambiano carattere e stile di vita? quanto spesso nei combattimenti "perdono"? quanto spesso muore qualcuno?
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Mi interesserebbe conoscere la CA del mio gruppo per orientarmi verso qualche gioco appetibile da provare in futuro
Bene! Direi che questo risolve il problema immediatamente e consente di darti una risposta precisa:
il tuo gruppo non ha una CA - perchè nessun gruppo (o persona) ha una CA
La Creative Agenda è una caratteristica della SINGOLA PARTITA e tutti quanti siamo perfettamente in grado di passare da una CA all'altra giocando giochi diversi.
Perchè c'è questo equivoco sul fatto che "il mio gruppo ha una CA"? Perchè, storicamente, alla domanda "cosa si fa in questo gioco, qual è il senso, cosa vuol dire giocar bene, cosa dovrei fare?" i vecchi gdr rispondevano "fai tu".
Senza nessuna indicazione da parte del gioco, e senza che al tavolo se ne parlasse mai, si finiva come quei gruppi di amici che la sera vanno sempre nello stesso locale perchè nessuno ne propone altri. Niente gli impedisce di cambiare locale. Non è che "quel gruppo di amici appartiene al locale e non può cambiarlo". la caratteristica "locale dove si va" è una caratteristica DELLA SINGOLA SERATA, ma se nessuno lancia mai un idea diversa, si finisce ad andare sempre lì tutte le sere.
Ma, per tornare ai giochi, basta che un gioco ti dica "in questo gioco devi fare questo", chiaramente, ed ecco che tutti sono capacissimi di giocarlo e divertirsi.
Non hai bisogno di sapere in quale locale sei stato finora, quello che ti serve è una guida agli altri locali della città.
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Ci fu una volta che i nostri eroi, in viaggio da una settimana in cui glien'erano successe di tutti i colori, si accampano in una grotta. Fuori piove a dirotto. Qualcuno trova un anfratto misterioso, alché partono Luci danzanti, famigli mandati in esplorazione, gente che prega per recuperare gli incantesimi... Il guerriero del gruppo si incavola perché, ora che si presentava finalmente un'occasione di riposare, i suoi compagni stavano facendo casino. Perciò decide di uscire e dormire sotto la pioggia. E non è stata una battuta fatta dal giocatore: il personaggio lo ha fatto davvero!
Un'altra volta si arriva in una locanda e il necromante del gruppo aveva con sé un cavallo zombi. Poteva tranquillamente lasciarlo fuori dalla locanda, ma non vorrai mica perdere l'occasione di tentar di convincere lo stalliere che è solo un animale denutrito?
La maggior parte delle gag vertono sulle caratterizzazioni dei personaggi (e dei comprimari): il guerriero ubriacone, la principessa cercaguai, la ladra dal "lancio di coltello facile"... Ma anche su alcuni tormentoni, tipo il solito prigioniero inutile che i personaggi si portano in giro per l'avventura.
L'atmosfera si fa più seria in prossimità di un combattimento, generlamente l'unico della serata, che rappresenta un po' il climax della sessione ed è l'altra fonte di divertimento assieme alla comicità.
Non credo che qualcuno possa aiutarti a capire qual è la CA delle vostre giocate senza parteciparvi, ad ogni modo per saperlo dovreste analizzare bene le sessioni e rispondere alla domanda "che tipo di esperienza voglio ottenere?"
Personalmente data la descrizione che hai fatto ti consiglio caldamente Burning Wheel, credo sia perfetta, se vuoi chiedi pure a me o ad altri nel forum delucidazioni, qui son tutti molto disponibili e informati!
Buon divertimento :-)
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Non hai bisogno di sapere in quale locale sei stato finora, quello che ti serve è una guida agli altri locali della città.
Bene... Mi piacciono le bionde doppio malto amarognole, hai qualche bar in particolare da suggerirmi?
Scherzi a parte, avevo capito la questione, ho solo usato le parole sbagliate. E' che finora nessun gioco moderno che abbiamo provato ha entusiasmato il mio gruppo al punto da esclamare "ah, che figata!". Il più entusiasta del gruppo, in questo senso, sono io, nonostante ci siano altri due giocatori di vecchia data, oltre me. Comunque nessuno ha detto di non voler provare più nulla: semplicemente finora D&D è quello che ha riscosso maggior consensi.
chi fa il master? sempre tu? come/cosa prepari? i personaggi nel tempo cambiano carattere e stile di vita? quanto spesso nei combattimenti "perdono"? quanto spesso muore qualcuno?
1) Sempre io.
2) Generalmente preparo una serie di scene/incontri probabili (altri le improvviso in gioco) e uno scopo della "missione".
3) No, ma i caratteri dei personaggi sono stati definiti nel corso delle due campagne giocate.
4-5) Qualche combattimento viene perso, ogni tanto, costringendo i nostri eroi ad arrendersi o fuggire. Alle volte qualcuno ci ha lasciato la pelle, ma mai definitivamente (avevo fornito a ciascuno un tot di Punti Fato da spendere per poter tornare in vita)
Personalmente data la descrizione che hai fatto ti consiglio caldamente Burning Wheel, credo sia perfetta, se vuoi chiedi pure a me o ad altri nel forum delucidazioni, qui son tutti molto disponibili e informati!
Eh, ci fosse in italiano me lo leggerei volentieri...
Grazie del consiglio, comunque!
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Il Mondo dell'Apocalisse l'avete già provato?
Personaggi cazzuti con una rete di relazioni che li lega tra loro, un mondo devastato in cui si lotta per sopravvivere, combattimenti, eventuali morti, poteri strani. Come giocatore hai la libertà di fare quello che ti pare, la possibilità di essere un personaggio davvero fico (già in partenza), di spaccare culi, intortare la gente, affrontare casini, fare sesso, fare affari, avere una banda e/o degli adoratori. Come GM hai un sistema che ti aiuta a preparare e gestire le sessioni, una preparazione fatta per adattarsi alle situazioni che verranno, tanti tanti spunti per inserire nuovo materiale.
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1) Sempre io.
sei sicuro sicuro sicuro che non vogliono semplicemente che ti sbatti solo tu?
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Personalmente data la descrizione che hai fatto ti consiglio caldamente Burning Wheel, credo sia perfetta, se vuoi chiedi pure a me o ad altri nel forum delucidazioni, qui son tutti molto disponibili e informati!
Eh, ci fosse in italiano me lo leggerei volentieri...
Grazie del consiglio, comunque!
Non aspettarti il gioco completo, ma ci stiamo lavorando... ;)
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Ieri sera abbiamo rigiocato a The Pool, con una formazione nuova rispetto alla volta scorsa. A giudicare dall'ambientazione e dai personaggi scelti, comincio a credere che il problema principale è che i miei giocatori sono fuori di testa... :-[ Cmq adesso scrivo l'AP.
Il Mondo dell'Apocalisse l'avete già provato?
No, ma ho letto il manuale. Ho paura che sia un'ambientazione troppo seria per noi, ma magari primo o poi lo proveremo.
sei sicuro sicuro sicuro che non vogliono semplicemente che ti sbatti solo tu?
Senza dubbio nessun'altro avrebbe la pazienza di fare il GM, ma questo non è certo un segreto.
Non aspettarti il gioco completo, ma ci stiamo lavorando... ;)
Yum! :D
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Per IMdA, il gioco è tanto serio quanto il gruppo lo gioca in quel modo, io personalmente lo gioco in maniera piuttosto leggera. sicuramente non demenziale, ma neanche troppo pesante
E quanta pazienza serve per fare il GM dipende molto dal gioco (io sono stato molto positivamente colpito da AiPS in questo senso ;))
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sei sicuro sicuro sicuro che non vogliono semplicemente che ti sbatti solo tu?
Senza dubbio nessun'altro avrebbe la pazienza di fare il GM, ma questo non è certo un segreto.
Vendetta!
Propinagli un GM-proof (o -less o -full che dir si voglia) XD
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uno a caso, tipo tactical ops?
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uno a caso, tipo tactical ops?
Have I already become Roberto Grassi? è_é
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Visto che siete abbastanza liberi da preconcetti perché non provi a migrare la campagna su un sistema di gioco moderno e vedere se gira?
Io mi trovo bene con il Solar Sistem per queste cose, è free costumizzabile e molto divertente.
;D
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Vendetta!
Propinagli un GM-proof (o -less o -full che dir si voglia) XD
Avevamo provato Kagematsu. Mi è stato bocciato da tutti senza pietà. :-[
Visto che siete abbastanza liberi da preconcetti perché non provi a migrare la campagna su un sistema di gioco moderno e vedere se gira?
Io mi trovo bene con il Solar Sistem per queste cose, è free costumizzabile e molto divertente.
Ho letto il Solar, e i commenti su questo forum circa il fatto che sia troppo facilmente parpuziabile per essere giocato da gente abituata ai tradizionali. Così a sentimento, sono d'accordo con quei commenti.
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hai già provato a giocare, a turno, con solo una parte di loro?
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hai già provato a giocare, a turno, con solo una parte di loro?
Si, tutti i moderni li abbiamo provati in formazione ridotta, se no giochiamo a D&D.
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cambia qualcosa in base alle persone?
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Io una possibilità a SOlar gliela darei casomai se trovi usa la sua versione completa di ambientazione: Shadow of Yesterday, vedrai che parpuziarlo è davvero difficile!
Inoltre ha molti punti di contatto con il tradizionale ma è moderno, alcuni li ho portati a uscire da certi preconcetti proprio con Solar.
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vedrai che parpuziarlo è davvero difficile!
Solar System "difficilmente parpuziabile"? Dissento! Funziona malissimo, si trasforma in "D&D dove tiri dei dadi strani e se alzi troppo un'abilità perdi il PG", ma credo sia uno dei giochi più facilmente parpuziabili che esistono.
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SE giochi Shadow og Yesterday come sta scritto assolutamente NO! AInoltre io sono convinto che tutti i giochi si possano parpuziare, e lo dimostrano i deliranti post che leggo in giro sui forum!
Il parpuziare non è nel gioco ma nelle cattive abitudini del giocatore abituato a farlo.
Se a metà della lettura già si fa quello che si vuole e si "inventa" non c'è sistema che tenga.
Però Solar ha un livello di dettaglio e un sistema di evoluzione che ricorda i giochi tradizionali e ho notato che piace ad alcuni giocatori che vengono da lì. L'importante è che chi lo arbitra abbia dimestichezza e non sia lui il primo a perdersi.
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L'importante è che chi lo arbitra abbia dimestichezza e non sia lui il primo a perdersi.
Uhm... Ecco, appunto, lasciamo stare. Comunque non mastico l'inglese con sufficiente dimestichezza da riuscire a leggere l'intero manuale di SoY, e questo taglia la testa al toro. Grazie lo stesso del consiglio.
cambia qualcosa in base alle persone?
Bhe, ci sono quelli più interessati alla narrazione e quelli più interessati a "menar le mani", ma ci si viene incontro. Non cambia molto.
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L'importante è che chi lo arbitra abbia dimestichezza e non sia lui il primo a perdersi.
serve un bravo master! XD
cmq questo discorso è off topic.
Caleb,quando avete giocato ad aips,kagematsu e altro,quali sono stati i problemi?cos'è che non è piaciuto ai giocatori,cosa hanno criticato e cosa non ha funzionato?
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Caleb,quando avete giocato ad aips,kagematsu e altro,quali sono stati i problemi?cos'è che non è piaciuto ai giocatori,cosa hanno criticato e cosa non ha funzionato?
Di AiPS mi han detto che è faticoso; di Kagematsu che non ha senso; NCAS era andato benino (ma narravo sempre io); di Trollbabe non è piaciuto che si giocasse separati, e comunque non piaceva il tema; le due partite che abbiamo fatto a The Pool, infine, sono piaciute, anche se forse il mio modo di condurre non è stato troppo corretto (come ho scritto nell'altra discussione).
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Caleb se vuoi io posso darti una mano con D&d4. Parlo sul serio, se preso per il verso giusto può dare delle belle soddisfazioni.
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Caleb, Simone, se aprite un thread su 4e mi avvisate via messaggio privato per favore? Potrebbe interessarmi molto leggerlo.
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aprilo tu! ;)
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Caleb se vuoi io posso darti una mano con D&d4. Parlo sul serio, se preso per il verso giusto può dare delle belle soddisfazioni.
Bhe, tanto col mio gruppo abbiam già deciso di giocarci. Magari farò qualche AP quando cominciamo. Grazie della disponibilità, Simone!
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aprilo tu! ;)
non saprei che chiedere di preciso...