Gentechegioca

Gente Che Gioca => Gioco Concreto => Topic aperto da: Manfredi Arca - 2012-04-12 16:58:18

Titolo: [IMdA] "Prendere con la forza" [Danni]
Inserito da: Manfredi Arca - 2012-04-12 16:58:18
Ola.
Sul forum cercando non ho trovato qualcosa che rispondesse esaurientemente alla mia domanda, perciò eccomi qui.
Mi, ci, occorre una chiarificazione generale sulla mossa prendere con la forza, forse abbiamo frainteso.

Immaginiamo la seguente situazione (si è un AP)

Brodo (PG) rivuole la sua borsa delle armi rubata da Freno e Spicci (2 PNG), siamo durante una sparatoria bella e buona.
Brodo dice. “Mi lancio verso quei figli di puttana sparando col fucile, rivoglio la mia borsa cazzo”  e tira.

Esistono 3 possibilità. Successo 10+, successo parziale 7-9 e fallimento 6-. In base al tiro può scegliere varie opzioni e sapremo cosa succederà.

La domanda che ho da fare è questa:

In quale/i delle 3 possibilità Brodo subisce danno dai png NON a seguito di una MIA mossa  (scambiare/infliggere danno) bensì a seguito della stessa mossa Prendere con la forza?

Attendo vs.
Grazie!
Titolo: Re:[IMdA] "Prendere con la forza" [Danni]
Inserito da: Iacopo Benigni - 2012-04-12 17:10:43


In tutti e tre i casi.


I danni però sono "lordi" ovvero devi detrarre armatura, effetti proveniente da altre mosse e, nel caso abbia fatto 7 o più, il giocatore può scegliere di prendere 1 danno in meno scegliendo di prendere "poco danno". Il tutto può portare i danni a zero, ma non è detto. I danni lordi che subisce Brodo sono in base all'arma più grossa tra quelle di Freno e Spicci. Due persone io come MC non le considererei un "gruppo piccolo", se fossero un gruppo piccolo allora avrebbero un bonus di più 1 al danno.


Considera che è possibile prendere danni zero anche facendo 6 meno se armatura e altri bonus riducono il danno. In quel caso però il personaggio non può prendere la borza con le armi e tu come MC puoi andarci pesante con una tua mossa.
Titolo: Re:[IMdA] "Prendere con la forza" [Danni]
Inserito da: Mattia Bulgarelli - 2012-04-12 17:38:46
In tutti e tre i casi.

I danni però[...]
Confermo: quando Prendi Qualcosa Con La Forza, aspettati che anche i PnG usino la loro "forza" per non farsi prendere il "qualcosa".

Se hai altre domande correlate o non è chiaro qualcosa, chiedi. ^_^
Titolo: Re:[IMdA] "Prendere con la forza" [Danni]
Inserito da: Ezio - 2012-04-12 20:31:57
Amnfredi, ricordati comunque di dire quello che l'onestà prevede: "Ehmm... Brodo, se fai così non c'è verso che ne esci illeso... tipo 3danni... sei sicuro?"
Titolo: Re:[IMdA] "Prendere con la forza" [Danni]
Inserito da: Manfredi Arca - 2012-04-12 21:01:48
Siete stati esaustivi, è cosi che mi sono comportato.
Ezio ho sempre chiesto al giocatore e sempre dato l'opportunità (con o senza costo) di andarsene prima che le armi fossero sfoderate (ed anche dopo, un bell'accordo gravoso).

Ah, chiedo ad un mod. di spostare i post sull'aggrare in un altro thread, cosi da facilitare la fruizione di entrambi.


Titolo: Re:[IMdA] "Prendere con la forza" [Danni]
Inserito da: Leonardo - 2012-04-13 19:38:34
Per me la risposta è: solo nei primi due casi, cioè 10+ o 7-9. Se il giocatore tira 6- allora vale la classica regola per cui il MC può fare una mossa dura quanto vuole, ma questa mossa non deve necessariamente infliggere danni. In pratica i danni subiti quando Prendi con la Forza sono il prezzo che paghi per il metodo con cui ti stai impossessando di qualcosa, un metodo che ti espone necessariamente ad un pericolo immediato e concreto. Se fallisci nel tiro l'unica certezza è che non sei in grado di prendere ciò che volevi, ma quello che succede  in fiction non è determinato e quindi il danno non è scontato.
Titolo: Re:[IMdA] "Prendere con la forza" [Danni]
Inserito da: Manfredi Arca - 2012-04-14 11:22:14
Un momento, vedo un'incongruenza nel tuo discorso.

Così è quanto dici:

10+ riesce --> danno subito---> mossa mc
7-9 riesce, ma --> danno subito ----> mossa mc
-7, fallimento ---> mossa mc

Secondo me non fila, hai provato a prendermi la borsa sparando all'impazzata? Non ci riesci? Prima ti prendi una bella pallottola (conseguenza della mossa), poi l'mc fa una mossa dura quanto vuole

Che dite?
Titolo: Re:[IMdA] "Prendere con la forza" [Danni]
Inserito da: Mauro - 2012-04-14 11:53:28
Che dipende dalla storia: ci può stare, cosí come no. Del resto, assegnare danno è una mossa dell'MC, quindi già il solo farlo può essere la mossa dura quanto vuoi. E il fallimento potrebbe essere semplicemente che non prendi quello che volevi.
Per esempio: fallisci? Ottieni lo stesso quello che vuoi (o magari no), ma sono io a scegliere dalla lista, non tu.
Quindi: cosa sta succedendo?
Titolo: Re:[IMdA] "Prendere con la forza" [Danni]
Inserito da: Manfredi Arca - 2012-04-14 12:05:01
Un momento, che significa ci può stare? I pg hanno delle mosse e l'mc ne ha altre. Le situazioni sono infinite, ma le mosse sono finite.

Se il pg fallisce il tiro in una mossa in cui in tutte e tre le opzioni deve subire danno.. bhe subisce danno.
Poi l'mc fa una mossa. ad esempio cattura qualcuno/metti all'angolo.

Non mi pare sia nelle possibilità dell'mc dire "no, vabbè, non ti segnare i danni".
Al massimo può offrire un'opportunità con o senza costo.

Cos'è che mi sfugge?
Titolo: Re:[IMdA] "Prendere con la forza" [Danni]
Inserito da: Mauro - 2012-04-14 12:17:31
Che dipende dalla storia: stai cercando una risposta generica a qualcosa che generico non è, perché le situazioni possibili in gioco sono infinite.
L'MC ha dei principi: e se per qualche motivo reputa che il non ricevere danni dei PG renda la sua vita meno noiosa che riceverli?
Inoltre, ci sono mosse che sul fallimento ti dicono cosa fare; prendere con la forza non è tra queste, quindi nel fallimento non c'è qualcosa di fisso.
Manuale, capitolo dove descrive le mosse: uno degli esempi di prendere con la forza è un fallimento, e il PG non prende danno.
Titolo: Re:[IMdA] "Prendere con la forza" [Danni]
Inserito da: Mauro - 2012-04-14 12:22:55
Facciamo un esempio che non è sul manuale: Cremisi decide di prendere con la forza la vita di PR, che gli spara in risposta; tira, fallisce. Io faccio domande come un matto: "Chi è la persona cui tieni di piú?" "Sole, una ragazzina orfana che ho trovato qualche anno fa fuori da casa mia". A questo punto faccio una mossa dura quanto voglio e gli offro un'opportunità con un costo: "Sole è di fianco a te, e vedendo che PR ti sta sparando si mette tra voi: puoi spostarla, ma verresti colpito e riceveresti 3-danno. Cosa fai?" (dico le possibili conseguenze e chiedo).
Se decide di non spostare Sole? Non prende danno.
Titolo: Re:[IMdA] "Prendere con la forza" [Danni]
Inserito da: Manfredi Arca - 2012-04-14 12:39:29
Sono d'accordo col tuo esempio. La tua mossa si contrappone tra l'inizio e la fine della mossa del pg, mette un'opzione alla conseguenza del fallimento, una scelta. Si è una mossa dura, perchè magari i danni potrebbero far morire la png a cui tiene il pg.

E' interessante. Prendi il danno che normalmente prenderesti, oppure salvi il png? E' fico.

Infatti scrissi:
Citazione
Non mi pare sia nelle possibilità dell'mc dire "no, vabbè, non ti segnare i danni". Al massimo può offrire un'opportunità con o senza costo.

Nell'esempio del manuale, c'è qualcosa che mi stona. Imho l'Mc li doveva dire:
"provi" a dargli un pugno, ma lui te ne assesta 1 in pancia prima che tu possa far niente (segna 1danno, sono pugni no?) poi ti mette una mano sul viso... sta usando il guanto etc....
Titolo: Re:[IMdA] "Prendere con la forza" [Danni]
Inserito da: Mauro - 2012-04-14 12:54:30
Il fatto è che prendere con la forza non ha condizioni di fallimento: non ha un "se fallisci", come invece la mossa di danno, quindi da manuale non è previsto qualcosa di fisso, nemmeno assegnare i danni; e l'esempio lo conferma. Non c'è nulla da capire, è semplicemente che la mossa non prevede quello.
Del resto, la mossa è prendere con la forza, non prendere con la forza senza prendere danni; quindi, fallire significa fallire a prendere l'oggetto, non a non prendere danni (e in realtà potresti comunque dargli l'oggetto, magari offrendogli la possibilità con un costo). Il fallimento, in questo caso, significa solo che l'MC può fare una mossa dura e diretta quanto vuole, ma cosa capita dipende dalla storia.
Se poi non ti piace quando fai da MC puoi fare diversamente; ma, da manuale, assegnare danni sul fallimento non è un obbligo.

Ti stai scontrando con un gruppo, fallisci il tiro e decido che riescono a portare via Spotter, il PNG con cui eri venuto (catturare qualcuno)? Perfettamente lecito.

Tangenzialmente, 1-danno per un pugno rischia di essere un po' eccessivo: da manuale, 1-danno è a dedicated guy with his fists, che mi ha sempre dato l'impressione di un pestaggio, piuttosto che di un singolo colpo.
Titolo: Re:[IMdA] "Prendere con la forza" [Danni]
Inserito da: Mauro - 2012-04-14 13:06:04
Tra l'altro, rileggendo ho notato una cosa:
Se il pg fallisce il tiro in una mossa in cui in tutte e tre le opzioni deve subire danno.. bhe subisce danno
Il punto è che quella mossa non prevede che in tutte e tre le opzioni il PG subisca danno; oppure, trovami dove sul manuale dice che fallendo automaticamente subisce danno.
Titolo: Re:[IMdA] "Prendere con la forza" [Danni]
Inserito da: Ezio - 2012-04-14 13:13:36
Ricorda, Manfredi, che l'MC fa una mossa ogni volta che la narrazione esita, che guardano a lui per parlare.


Metti che Bo abbia preso con la forza la borsa di Marmitta, mentre Tum Tum e Mercer sparavano all'impazzata.


Bo ha fatto un 10+ e la borsa è in mano sua e Marmitta a terra con la testa fracassata. Ora il giocatore di Bo alza lo sguardo e guarda l'MC. Perfetto, è il mio turno di fare una Mossa. "Tum Tum e Mercer ti crivellano di colpi mentre ansimi sul cadavere di Marmitta, sono 4danni".

Ti torna questa possibilità?

Ricorda: SEMPRE passare dalla fiction, SEMPRE fare valutazioni volta per volta, MAI cercare indicazioni generali al di là dei Principi.
Titolo: Re:[IMdA] "Prendere con la forza" [Danni]
Inserito da: Manfredi Arca - 2012-04-14 15:32:30
Oddei, su questa mossa ho un pò di confusione. :D
Onde evitare un'enormità di post, preferisco riferire una situazione reale (cosi evitiamo il problema della genericità) ma analizzerei entrambe le opzioni. Sintetizzo un pò ovviamente. Se vi andrà di rispondermi, vi ringrazio.

Mi giro verso Brodo, un chopper, a cui chiedo

mc"ehi Brodo, c'è qualcosa che ti serve" (domande come un matto)
brodo "medicine, i miei stanno male e di andare dalla troia di Brasco, non ho voglia"
mc: bhe allora l'unica alternativa è uno spaccio fuori città, una piccola casa sulla collina... smerciano di tutto, anche medicine, c'è un capo, un ciccione e le sue guardie, una decina forse...però... amico quelli stanno chiusi dentro e le armi ce le hanno. non sono tanti però. a meno che tu non paghi... si difenderanno.
brodo: col cazzo che pago.
[...]

davanti al posto legge la situazione. mi chiede dove sono, ed io gli indico le fessure ai lati. +1 per lui.

brodo: faccio un segno ai miei e tutti tirano fuori le armi, sgasano e partiamo. "prendiamoci quello che è nostro!"
mc eh, cioè? che fai?
brodo: li accherchiamo con le moto, Piastra e Burger King lanciano un paio di granate e gli altri trivellano quella casa. voglio ammazzarli
mc, bhe, quelli ti hanno visto arrivare, sei d'accordo? ok, è prendere con la forza e si, stai usando la tua banda come un'arma.
tira.

quanto segue è come è andata.

brodo tira e ottiene un 10+
sceglie:
me ne impossesso definitivamente, infliggo un danno devastante, subisco poco danno.

Entrambi sono bande piccole, solo che quella di brodo è ben armata (3danni invece di 2) armatura 1.
brodo infligge 4 danni-1 armatura 3 danni.
io guardo i miei principi. 3 danni sono parecchi per dei png, anche se sono una banda. Per me muoiono tutti.
La sua banda e lui 1 danno. robetta.

Questa è la situazione.
Io i danni della banda avversaria glieli ho dati come conseguenza della sua mossa e non come mia mossa.
Negli altri casi?

Titolo: Re:[IMdA] "Prendere con la forza" [Danni]
Inserito da: Mauro - 2012-04-14 15:51:37
Intanto, tieni presente che nel capitolo sui danni è descritto come funzionano, per le bande: 3-danno sono "ferite serie, morti"; "pochi sopravvissuti" sono 5-danno o piú, quindi nel dire "Tutti morti" hai trattato il 3-danno come se fosse sopra il 5-danno o piú.
E 1-danno, per una banda, non è robetta: significa che ci sono feriti gravi.
Nessun problema, se aveva senso con quanto capitato; lo sottolineo solo a scanso di equivoci.
A parte questo: perché Brodo infligge 4-danno? Se sta usando la sua banda come arma, fa i danni della sua banda, quindi 3-danno. Perché hai considerato quanti danni fa Brodo, come se stesse combattendo da solo invece che usando la banda come arma?

Fatte queste premesse: se leggi la descrizione di prendere con la forza, vedi che ricevere di danni come previsto dall'arma dell'avversario è detto nella descrizioni delle voci della lista da cui scegliere, lista però da cui si sceglie solo in caso di riuscita. In caso di fallimento... non è detto nulla, quindi sta all'MC.
Cosa avrei fatto in caso di successo parziale o fallimento? In caso di successo parziale è previsto da manuale; in caso di fallimento, in base a quanto hai detto (magari, se fossi stato al tavolo avrei cambiato idea), magari avrei scelto io dalla lista, infliggendo comunque danno.
Attento a una cosa: il fatto che non sia un obbligo infliggere danno, se si fallisce a prendere con la forza, non significa che in ogni situazione si possa dire, rispettando i principi, che non ricevono danno.
Titolo: Re:[IMdA] "Prendere con la forza" [Danni]
Inserito da: Manfredi Arca - 2012-04-14 16:07:10


Divido in due
Intanto, tieni presente che nel capitolo sui danni è descritto come funzionano, per le bande: 3-danno sono "ferite serie, morti"; "pochi sopravvissuti" sono 5-danno o piú, quindi nel dire "Tutti morti" hai trattato il 3-danno come se fosse sopra il 5-danno o piú.
Citazione

ho guardato una banda di png senza nome attraverso un mirino. non mi interessava protrarre.

Citazione
E 1-danno, per una banda, non è robetta: significa che ci sono feriti gravi.

no, lui, non la banda. Lui prende gli stessi danni che prende la banda no? La banda aveva "ferite, alcune gravi"

.
A parte questo: perché Brodo infligge 4-danno? Se sta usando la sua banda come arma, fa i danni della sua banda, quindi 3-danno. Perché hai considerato quanti danni fa Brodo, come se stesse combattendo da solo invece che usando la banda come arma?

brodo usa la sua banda come un'arma, no? Quindi 4 danni perchè la sua banda è piccola 2danni è ben armata +1danno e ha scelto di infliggere un danno devastante

Citazione
Fatte queste premesse: se leggi la descrizione di prendere con la forza, vedi che ricevere di danni come previsto dall'arma dell'avversario è detto nella descrizioni delle voci della lista da cui scegliere, lista però da cui si sceglie solo in caso di riuscita. In caso di fallimento... non è detto nulla, quindi sta all'MC.
Cosa avrei fatto in caso di successo parziale o fallimento? In caso di successo parziale è previsto da manuale; in caso di fallimento, in base a quanto hai detto (magari, se fossi stato al tavolo avrei cambiato idea), magari avrei scelto io dalla lista, infliggendo comunque danno.
Attento a una cosa: il fatto che non sia un obbligo infliggere danno, se si fallisce a prendere con la forza, non significa che in ogni situazione si possa dire, rispettando i principi, che non ricevono danno.

sai che c'è? E' che per come sono fatto io leggere che se riesci puoi scegliere di subire meno danno, significa che se non riesci non puoi scegliere di prendere meno danno IL CHE SIGNIFICA che quindi subisci sempre danno pieno.

Forse è questo che non mi torna.


Titolo: Re:[IMdA] "Prendere con la forza" [Danni]
Inserito da: Mauro - 2012-04-14 16:13:40
brodo usa la sua banda come un'arma, no? Quindi 4 danni perchè la sua banda è piccola 2danni è ben armata +1danno e ha scelto di infliggere un danno devastante
Avevo capito male, meglio cosí.

Citazione
E' che per come sono fatto io leggere che se riesci puoi scegliere di subire meno danno, significa che se non riesci non puoi scegliere di prendere meno danno IL CHE SIGNIFICA che quindi subisci sempre danno pieno
In realtà, significa che non puoi scegliere di subire meno danno, ossia subirai gli eventi senza possibilità d'influenzarli (ossia, subirai la scelta dell'MC). Se non subisci danno perché l'MC ha deciso cosí, è cambiato il fatto che non hai potuto scegliere?
Non poter scegliere di evitare una cosa significa solo non aver la scelta, non che quella cosa automaticamente capiterà. Se non capita, ti è andata bene (questa volta).
Titolo: Re:[IMdA] "Prendere con la forza" [Danni]
Inserito da: Manfredi Arca - 2012-04-14 16:58:44
Perfetto. Grazie a tutti, sempre gentilissimi.

Si può chiudere e magari mettere nel post riassuntivo delle domande!

Ciao.