Autore Topic: [IMdA] "Prendere con la forza" [Danni]  (Letto 10712 volte)

Re:[IMdA] "Prendere con la forza" [Danni]
« Risposta #15 il: 2012-04-14 15:32:30 »
Oddei, su questa mossa ho un pò di confusione. :D
Onde evitare un'enormità di post, preferisco riferire una situazione reale (cosi evitiamo il problema della genericità) ma analizzerei entrambe le opzioni. Sintetizzo un pò ovviamente. Se vi andrà di rispondermi, vi ringrazio.

Mi giro verso Brodo, un chopper, a cui chiedo

mc"ehi Brodo, c'è qualcosa che ti serve" (domande come un matto)
brodo "medicine, i miei stanno male e di andare dalla troia di Brasco, non ho voglia"
mc: bhe allora l'unica alternativa è uno spaccio fuori città, una piccola casa sulla collina... smerciano di tutto, anche medicine, c'è un capo, un ciccione e le sue guardie, una decina forse...però... amico quelli stanno chiusi dentro e le armi ce le hanno. non sono tanti però. a meno che tu non paghi... si difenderanno.
brodo: col cazzo che pago.
[...]

davanti al posto legge la situazione. mi chiede dove sono, ed io gli indico le fessure ai lati. +1 per lui.

brodo: faccio un segno ai miei e tutti tirano fuori le armi, sgasano e partiamo. "prendiamoci quello che è nostro!"
mc eh, cioè? che fai?
brodo: li accherchiamo con le moto, Piastra e Burger King lanciano un paio di granate e gli altri trivellano quella casa. voglio ammazzarli
mc, bhe, quelli ti hanno visto arrivare, sei d'accordo? ok, è prendere con la forza e si, stai usando la tua banda come un'arma.
tira.

quanto segue è come è andata.

brodo tira e ottiene un 10+
sceglie:
me ne impossesso definitivamente, infliggo un danno devastante, subisco poco danno.

Entrambi sono bande piccole, solo che quella di brodo è ben armata (3danni invece di 2) armatura 1.
brodo infligge 4 danni-1 armatura 3 danni.
io guardo i miei principi. 3 danni sono parecchi per dei png, anche se sono una banda. Per me muoiono tutti.
La sua banda e lui 1 danno. robetta.

Questa è la situazione.
Io i danni della banda avversaria glieli ho dati come conseguenza della sua mossa e non come mia mossa.
Negli altri casi?

Manfredi. Fan Mail: 6 - Fridge-humor Fan-Mail: 1 - Fanmail dell'Illuminata Eccellenza: 1 - Amen: 2 - Punti Sangue: 2 - Morenate : 835

Mauro

• Membro
    • Mostra profilo
« Risposta #16 il: 2012-04-14 15:51:37 »
Intanto, tieni presente che nel capitolo sui danni è descritto come funzionano, per le bande: 3-danno sono "ferite serie, morti"; "pochi sopravvissuti" sono 5-danno o piú, quindi nel dire "Tutti morti" hai trattato il 3-danno come se fosse sopra il 5-danno o piú.
E 1-danno, per una banda, non è robetta: significa che ci sono feriti gravi.
Nessun problema, se aveva senso con quanto capitato; lo sottolineo solo a scanso di equivoci.
A parte questo: perché Brodo infligge 4-danno? Se sta usando la sua banda come arma, fa i danni della sua banda, quindi 3-danno. Perché hai considerato quanti danni fa Brodo, come se stesse combattendo da solo invece che usando la banda come arma?

Fatte queste premesse: se leggi la descrizione di prendere con la forza, vedi che ricevere di danni come previsto dall'arma dell'avversario è detto nella descrizioni delle voci della lista da cui scegliere, lista però da cui si sceglie solo in caso di riuscita. In caso di fallimento... non è detto nulla, quindi sta all'MC.
Cosa avrei fatto in caso di successo parziale o fallimento? In caso di successo parziale è previsto da manuale; in caso di fallimento, in base a quanto hai detto (magari, se fossi stato al tavolo avrei cambiato idea), magari avrei scelto io dalla lista, infliggendo comunque danno.
Attento a una cosa: il fatto che non sia un obbligo infliggere danno, se si fallisce a prendere con la forza, non significa che in ogni situazione si possa dire, rispettando i principi, che non ricevono danno.

« Risposta #17 il: 2012-04-14 16:07:10 »

Divido in due
Intanto, tieni presente che nel capitolo sui danni è descritto come funzionano, per le bande: 3-danno sono "ferite serie, morti"; "pochi sopravvissuti" sono 5-danno o piú, quindi nel dire "Tutti morti" hai trattato il 3-danno come se fosse sopra il 5-danno o piú.
Citazione

ho guardato una banda di png senza nome attraverso un mirino. non mi interessava protrarre.

Citazione
E 1-danno, per una banda, non è robetta: significa che ci sono feriti gravi.

no, lui, non la banda. Lui prende gli stessi danni che prende la banda no? La banda aveva "ferite, alcune gravi"

.
A parte questo: perché Brodo infligge 4-danno? Se sta usando la sua banda come arma, fa i danni della sua banda, quindi 3-danno. Perché hai considerato quanti danni fa Brodo, come se stesse combattendo da solo invece che usando la banda come arma?

brodo usa la sua banda come un'arma, no? Quindi 4 danni perchè la sua banda è piccola 2danni è ben armata +1danno e ha scelto di infliggere un danno devastante

Citazione
Fatte queste premesse: se leggi la descrizione di prendere con la forza, vedi che ricevere di danni come previsto dall'arma dell'avversario è detto nella descrizioni delle voci della lista da cui scegliere, lista però da cui si sceglie solo in caso di riuscita. In caso di fallimento... non è detto nulla, quindi sta all'MC.
Cosa avrei fatto in caso di successo parziale o fallimento? In caso di successo parziale è previsto da manuale; in caso di fallimento, in base a quanto hai detto (magari, se fossi stato al tavolo avrei cambiato idea), magari avrei scelto io dalla lista, infliggendo comunque danno.
Attento a una cosa: il fatto che non sia un obbligo infliggere danno, se si fallisce a prendere con la forza, non significa che in ogni situazione si possa dire, rispettando i principi, che non ricevono danno.

sai che c'è? E' che per come sono fatto io leggere che se riesci puoi scegliere di subire meno danno, significa che se non riesci non puoi scegliere di prendere meno danno IL CHE SIGNIFICA che quindi subisci sempre danno pieno.

Forse è questo che non mi torna.

Manfredi. Fan Mail: 6 - Fridge-humor Fan-Mail: 1 - Fanmail dell'Illuminata Eccellenza: 1 - Amen: 2 - Punti Sangue: 2 - Morenate : 835

Mauro

• Membro
    • Mostra profilo
« Risposta #18 il: 2012-04-14 16:13:40 »
brodo usa la sua banda come un'arma, no? Quindi 4 danni perchè la sua banda è piccola 2danni è ben armata +1danno e ha scelto di infliggere un danno devastante
Avevo capito male, meglio cosí.

Citazione
E' che per come sono fatto io leggere che se riesci puoi scegliere di subire meno danno, significa che se non riesci non puoi scegliere di prendere meno danno IL CHE SIGNIFICA che quindi subisci sempre danno pieno
In realtà, significa che non puoi scegliere di subire meno danno, ossia subirai gli eventi senza possibilità d'influenzarli (ossia, subirai la scelta dell'MC). Se non subisci danno perché l'MC ha deciso cosí, è cambiato il fatto che non hai potuto scegliere?
Non poter scegliere di evitare una cosa significa solo non aver la scelta, non che quella cosa automaticamente capiterà. Se non capita, ti è andata bene (questa volta).

« Risposta #19 il: 2012-04-14 16:58:44 »
Perfetto. Grazie a tutti, sempre gentilissimi.

Si può chiudere e magari mettere nel post riassuntivo delle domande!

Ciao.

Tags: