Gentechegioca
Gente Che Gioca => Gioco Concreto => Topic aperto da: Giulia Cursi - 2012-02-13 20:39:49
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Ieri io, Simone, Serenello, Claudia e Michele ci siamo ritrovati a provare un gioco su Google+.
Eravamo tutti connessi su un hangout e Simone ha proposto di giocare a un gioco "narrativo" che utilizza delle carte (non chiedetemi il nome del gioco perché ancora non so come si scrive e comunque non è rilevante ai fini della discussione).
Iniziamo allegramente cercando di utilizzare il blocco note di G+ per segnare le varie carte, dopo un po' però ci fermiamo scocciati...
Ecco le cause:
1) E' un casino segnare continuamente le carte di tutti, aggiornarle e consultarle.
2) Manca la sensazione di tenerle in mano, guardarle e vedere quelle degli altri.
3) Si perde un sacco di tempo per capire chi ha cosa, che significa se ha questa carta o l'altra ecc...
Risultato:
I giochi che presentano l'uso di carte o qualsiasi altro oggetto da poter sempre vedere o toccare (che non siano dadi da tirare) perde molto nel giocare online.
Ho notato che anche altri hanno avuto lo stesso tipo di problema con altri giochi.Esempio:
AP.
Abbiamo provato a giocare Penny e non è andata bene come speravamo. La mancanza di una dimensione fisica e l'impossibilità soprattutto di indicare quale guida doveva fare la proposta porgendogli il penny hanno tagliato di brutto le gambe al gioco.
Quindi direi che alcuni giochi sono bellamente esclusi dalla prova online, ma altri come AW vanno alla grande!
Se gli altri partecipanti hanno qualcosa da aggiungere sono bene accetti! :D
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Secondo me per i giochi di carte, online, occorre un supporto apposito.
Ad esempio, ricordo Magic WorkStation che (oltre a piratare Magic e Yu-Gi-Oh) consentiva di importare carte personalizzate ed in teoria ci si può pure giocare a Munchkin. Difetto: è possibile giocare solo due per volta, è a pagamento, hai al massimo due mazzi (uno per giocatore, che per Munchkin vuol dire "io tengo un tipo di carte tu le altre".
A parte questo, io ho giocato a Magic anche su web messenger (e contro un mazzo sciame che cagava* decine e decine di segnalini creatura di tre tipi diversi)... a parte la tanta fiducia che ci vuole, finché si è in due ce la si fa.
Io mi segno cosa giochi tu, tu ti segni cosa gioco io e morta là.
In quattro non credo avrebbe retto.
*"cagare segnalini" è ormai un termine tecnico.
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What Giulia says.
Il gioco era Bacchanal nell'hack con le carte di Michele.
Abbiamo constatato che non si riesce a giocarlo perché c'è bisogno di vedere il tavolo con le carte disposte davanti alle varie persone. Nel gioco questo da anche la percezione di come sono messi gli altri giocatori: quanto sono nella cacca o vicini all'obiettivo di ricongiungersi con l'amato e fuggire.
Mancava anche l'elemento tattile di prendere e muovere le carte da/per quelle che hai davanti a quelle nel pool a centro tavolo.
Personalmente credo che si potrebbe anche giocare su G+ ma ci vorrebbe qualche tipo di gabola/applicazione apposta che ti faccia vedere il "tavolo" con le carte di tutti e ti dia la possibilità di muovere le tue carte. Insomma per il momento nun ze pò
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Esistono applicativi web, come Octgn (http://www.octgn.net/) che sono, di fatto, tavoli virtuali condivisi in tempo reale da due giocatori con la possibilità di manipolare le carte liberamente, come su un tavolo reale.
Per l e nostre esigenze di roleplayer attualmente esistono diversi tavoli condivisi per i dadi, più o meno buoni, ma manca qualcosa di realmente personalizzabile per noi happy hippie gamers e la nostra maledetta abitudine di giocare con tutto, dalle carte ai cappelli ai pugnali (true story).
Quello che si servirebbe sarebbe un'applicazione simile a Octgn, con la medesima flessibilità, però per più giocatori.
La caratteristica che rende Octgn interessante è quella di essere flessibile: è possibile programmare un "set" di token e carte e giocare con quello. Per esempio quando è stato inserito il LCG del Trono di Spade, oltre che a digitalizzare le carte è stato creato un set di token per simulare i punti vittoria e i soldi di quel gioco.
Non ho idea di come si faccia a creare questi mazzi e set di token, ma so che è possibile e non troppo difficile.
Ora, quello che ci servirebbe sarebbe qualcosa di simile, con l'aggiunta di un tiradadi e la possibilita di fare login in più di due persone.
Voglio giocare a Do: Pilgrims of the Flying Temple? Creo un mazzo di carte bianche e nere per simulare le pietruzze e dei token "nei guai" e "pietre conservate". Voglio giocare a Bacchanal: The Card Game? Faccio le carte. Spione? Un semplice mazzo di anglofrancesi da 52. Cani nella Vigna? Ho i dadi.
Ora... io non ho neanche lontanamente le capacità tecniche per fare qualcosa del genere, ma...
[hint]
Se qualcuno in possesso di suddette capacità volesse metterci sarei sicuramente disposto ad investire qualche soldo per pagarlo, magari in un kickstarter, in modo che anche altri possano contribuire (magari anche fuori dall'Italia, se vogliamo pensare in grande) e si possa, magari, raggiungere una cifra interessante.
Se Monsterhearts sta riuscendo a tirare su 10.000 dollari di Kickstart i numero potrebbero esserci, anche senza raggiungere queste cifre stratosferiche
[/hint]
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Dannazione. Se solo ci fosse qualcuno con le capacità di fare una cosa del genere qua su Gentechegioca!
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Ora, quello che ci servirebbe sarebbe qualcosa di simile, con l'aggiunta di un tiradadi e la possibilita di fare login in più di due persone.
Voglio giocare a Do: Pilgrims of the Flying Temple? Creo un mazzo di carte bianche e nere per simulare le pietruzze e dei token "nei guai" e "pietre conservate". Voglio giocare a Bacchanal: The Card Game? Faccio le carte. Spione? Un semplice mazzo di anglofrancesi da 52. Cani nella Vigna? Ho i dadi.
Ora... io non ho neanche lontanamente le capacità tecniche per fare qualcosa del genere, ma...
Se qualcuno in possesso di suddette capacità volesse metterci sarei sicuramente disposto ad investire qualche soldo per pagarlo, magari in un kickstarter, in modo che anche altri possano contribuire (magari anche fuori dall'Italia, se vogliamo pensare in grande) e si possa, magari, raggiungere una cifra interessante.
Se Monsterhearts sta riuscendo a tirare su 10.000 dollari di Kickstart i numero potrebbero esserci, anche senza raggiungere queste cifre stratosferiche
fan mail^^
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Dannazione. Se solo ci fosse qualcuno con le capacità di fare una cosa del genere qua su Gentechegioca!
Che vuoi, in un forum di poeti, storici, musicisti e navigatori...
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Esistono applicativi web, come Octgn (http://www.octgn.net/) che sono, di fatto, tavoli virtuali condivisi in tempo reale da due giocatori con la possibilità di manipolare le carte liberamente, come su un tavolo reale.
Per l e nostre esigenze di roleplayer attualmente esistono diversi tavoli condivisi per i dadi, più o meno buoni, ma manca qualcosa di realmente personalizzabile per noi happy hippie gamers e la nostra maledetta abitudine di giocare con tutto, dalle carte ai cappelli ai pugnali (true story).
Quello che si servirebbe sarebbe un'applicazione simile a Octgn, con la medesima flessibilità, però per più giocatori.
La caratteristica che rende Octgn interessante è quella di essere flessibile: è possibile programmare un "set" di token e carte e giocare con quello. Per esempio quando è stato inserito il LCG del Trono di Spade, oltre che a digitalizzare le carte è stato creato un set di token per simulare i punti vittoria e i soldi di quel gioco.
Non ho idea di come si faccia a creare questi mazzi e set di token, ma so che è possibile e non troppo difficile.
Ora, quello che ci servirebbe sarebbe qualcosa di simile, con l'aggiunta di un tiradadi e la possibilita di fare login in più di due persone.
Voglio giocare a Do: Pilgrims of the Flying Temple? Creo un mazzo di carte bianche e nere per simulare le pietruzze e dei token "nei guai" e "pietre conservate". Voglio giocare a Bacchanal: The Card Game? Faccio le carte. Spione? Un semplice mazzo di anglofrancesi da 52. Cani nella Vigna? Ho i dadi.
Ora... io non ho neanche lontanamente le capacità tecniche per fare qualcosa del genere, ma...
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Se qualcuno in possesso di suddette capacità volesse metterci sarei sicuramente disposto ad investire qualche soldo per pagarlo, magari in un kickstarter, in modo che anche altri possano contribuire (magari anche fuori dall'Italia, se vogliamo pensare in grande) e si possa, magari, raggiungere una cifra interessante.
Se Monsterhearts sta riuscendo a tirare su 10.000 dollari di Kickstart i numero potrebbero esserci, anche senza raggiungere queste cifre stratosferiche
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Come programmi si possono usare Vassal http://www.vassalengine.org/ o MapTool http://www.rptools.net/index.php?page=maptool , basta creare i moduli.
Nei vecchi topic nella sezione informatica tanto tempo fà ne avevamo parlato. Ad esempio, per vassal so* esiste un modulo generico per i giochi indie ed uno per NCaS, mentre per MapTool esistono moduli per CnV http://forums.rptools.net/viewtopic.php?p=131732#p131732/ , NCaS http://www.lanuovaera.org/organizzazione-gruppi/(pbc)-non-cedere-al-sonno/?action=dlattach;attach=62 e 3:16 http://renatoram.wordpress.com/2010/03/05/hosting-for-my-316-maptool-package-updated/ (sviluppato da Renato di Janus :P)
*avevo visto ma testato solo in locale per vedere l'interfaccia.
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Dannazione. Se solo ci fosse qualcuno con le capacità di fare una cosa del genere qua su Gentechegioca!
Io credo in te!
Comunque non sarebbe male avere una simile applicazione, darebbe il via a tante videoconferenze ludiche! ;D
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Serve saper programmare o basta smanettare in ambiente WYSIWYG?
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Serve saper programmare.
Quanto meno gestire un array chiuso a selezione casuale, che tenga conto delle selezioni fatte.
Comunque, a mio avviso... è meglio attendere che Google ci dia le API per le GoogleApps su G+... e sviluppare su quelle :)
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Beh ci son già le api per gli hangout per esempio. Solo che sono in developer preview e non si possono usare negli hangout normali
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Come programmi si possono usare Vassal http://www.vassalengine.org/ (http://www.vassalengine.org/) o MapTool http://www.rptools.net/index.php?page=maptool (http://www.rptools.net/index.php?page=maptool) , basta creare i moduli.
Nei vecchi topic nella sezione informatica tanto tempo fà ne avevamo parlato. Ad esempio, per vassal so* esiste un modulo generico per i giochi indie ed uno per NCaS, mentre per MapTool esistono moduli per CnV http://forums.rptools.net/viewtopic.php?p=131732#p131732/ (http://forums.rptools.net/viewtopic.php?p=131732#p131732/) , NCaS http://www.lanuovaera.org/organizzazione-gruppi/(pbc)-non-cedere-al-sonno/?action=dlattach;attach=62 (http://www.lanuovaera.org/organizzazione-gruppi/(pbc)-non-cedere-al-sonno/?action=dlattach;attach=62) e 3:16 http://renatoram.wordpress.com/2010/03/05/hosting-for-my-316-maptool-package-updated/ (http://renatoram.wordpress.com/2010/03/05/hosting-for-my-316-maptool-package-updated/) (sviluppato da Renato di Janus :P )
*avevo visto ma testato solo in locale per vedere l'interfaccia.
Questo mi interessa. Le mie esperienze con Vassal sono piuttosto scarse, ma mi è sempre sembrato lento, pesante e macchinoso. Le tue? Quanto è facile personalizzare i moduli? Quanto sarebbe facile, per esempio, inserire un mazzo di carte personalizzato?
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Aggiungo solo che comunque esistono già degli aggeggi che permettono di giocare alcuni giochi che hanno bisogno di roba sul tavolo.
Per esempio abbiamo giocato un Fiasco con Paolo "Sereprezzemolo" Bosi, Michele e Matteo triex con il nostro bel tavolo con relazioni, dadi bianchi e neri, ecc. e tutto è stato molto chiaro e funzionale.
Probabilmente uno degli uomini tecnologici che giocavano con me sa anche il nome di quello che abbiamo usato, però ricordo di avere pensato che ci si poteva giocare anche a Cani con quel coso :)
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Ecco,e rendere partecipi noi(me) comuni mortali semplici smanettatori??? ;D
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Claudia, abbiamo usato un hangout extra con un disegno di google docs
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Questo mi interessa. Le mie esperienze con Vassal sono piuttosto scarse, ma mi è sempre sembrato lento, pesante e macchinoso. Le tue? Quanto è facile personalizzare i moduli? Quanto sarebbe facile, per esempio, inserire un mazzo di carte personalizzato?
Tra i due, MapTool è più leggero e meno macchinoso da avviare, una volta caricati però dipende tutto dal modulo creato. Per quanto riguarda la personalizzazione dei moduli devo dargli uno sguardo più approfondito, se stasera salta la mia sessione di D&D inizio a spulciare la documentazione sulla creazione dei moduli perché l'avevo letta a suo tempo e non ricordo granché. Comunque sia i moduli dovrebbero essere abbastanza customizzabili, dipende ovviamente da cosa devi fare. Ad esempio, creare un mazzo personalizzato partendo da un modulo generico con le carte francesi sostituite dovrebbe essere semplicissimo da fare, iniziare ad inserire regole come le carte tappate di magic o carte ruotate di 180° per i tarocchi potrebbe essere più difficoltosi.
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Mi scuso in anticipo perche' non avro' modo di rispondere a messaggi nei prossimi giorni. Penso che i seguenti link vi possano essere utili.
C'era un thread simile su SG (http://story-games.com/forums/comments.php?DiscussionID=15209) dove cercavo di raccogliere gente per sviluppare una semplice app.
Volevo poi segnalarvi taebl (http://www.taebl.com/), che e' una vera e propria app condivisa e super customizzabile. Direi che e' il top della gamma che si puo' trovare al momento in rete, anche se non facilissima da apprendere al primo colpo.
Infine Kit//kobutsu ha sviluppato un piccolo agente in python (http://story-games.com/forums/?CommentID=356365) con cui si puo' chattare e che tiene traccia delle carte per voi.
Immagino che si possano usare parallelamente a G+ o includerli con un iframe.
i.