Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Topics - Kagura

Pagine: 1 2 [3]
31
Generale / Problemino fastidioso col forum
« il: 2010-12-02 12:25:43 »
Da un po' di giorni a questa parte mi capita che, intervenendo in un topic, quando scrivo il messaggio e lo invio mi apra una finestra come se avessi chiesto di aprire uan nuova discussione (ovviamente facendomi perdere il mio intervento, se non mi sono premurato con un ctrl+c). Tornando alla pagina precedente e riscrivendo il messaggio non ricapita. È un errore noto della perfida piattaforma o capita solo a me?

32
Sotto il cofano / [Anima Prime] Domanda sull'ambientazione
« il: 2010-10-21 11:57:06 »
Credo sia la sezione giusta per chiederlo :)
Ho sempre avuto un dubbio: ma l'ambientazione, chi la crea (partendo dall'idea di non usare Ghostfield)?
La crea il gruppo intero, di comune accordo?
La crea il master e poi la adatta ove serve in base a come son fatti i pg?
La crea il master dopo che sono stati fatti i pg, attorno a loro?
Qualche altra possibilità che non mi salta in mente?
Per "ambientazione" credo sia giusto chiarire che non intendo solo il semplice colore, ma anche la selezione di poteri disponibili.

Grazie anticipato a chi avrà la pazienza di rispondermi ;)

33
Volevo segnalare questa roba a Moreno per il thread di raccolta
http://www.gentechegioca.it/vanilla/comments.php?DiscussionID=1646&page=1#Item_9
ma non ho potuto farlo nel topic stesso, perciò, le segnalo qui, sperando possano essere utili a qualcuno :)

Qui
http://www.pelgranepress.com/site/?tag=download&cat=6
c'é diversa roba, dalle classiche schede alternative e compilabili ad alcuni sostegni per il gioco, come queste tabelle del manuale comodamente raggruppate in un solo foglio
http://www.dyingearth.com/GUMSHOE/Esoterrorists/files/Esoterrorists%20GM%20Reference.pdf
oppure questi suggerimenti per la creazione di scenari (qualcuno di questi consigli mi sembra di averlo anche già visto nel manuale).
http://www.pelgranepress.com/gumshoe/esoterrorists/files/design.pdf

Per Trail of Cthulhu
http://www.pelgranepress.com/site/?tag=download&cat=10
ci sono delle schede, anche qualcuna aggiornata con elementi di supplementi, un'avventura
http://www.pelgranepress.com/seepagexx/files/freerpgday.pdf
(che detto tra noi, mi é parsa un po' railroadata, ma forse sono io un po' strano :P), personaggi pregenerati per la storia di cui sopra
http://www.pelgranepress.com/Trail/Files/ThomasFellpregens.pdf
Un file zippato con linee guida per conversioni di vecchie storie
http://www.pelgranepress.com/trail/files/conversions/conversions.zip
numerose conversioni delle suddette vecchie storie e articoli sui mezzi di trasporto nel 1930 (non li ho ancora letti).

34
http://www.youtube.com/watch?v=o6hRwV7jzyU

Dico sul serio: é meraviglioso! Perché non ha avuto la considerazione che merita?

35
Mi riferisco a questo gioco di Emily Care Boss http://www.blackgreengames.com/free/hotr.pdf
L'ho scovato qualche tempo fa da qui http://www.flick.com/~cdr/rpg/links.html e mi incuriosisce parecchio (dovrei dire che mi intriga, ho un debole per il potenzialmente fiabesco)

36
Sotto il cofano / [Esperimento] Le Fou
« il: 2010-03-09 13:04:15 »
Sperando di aver azzeccato la categoria giusta, vi propongo un gioco che ho preparato io: si intitola Le Fou.
È un gioco che ho preparato in poco più di un'ora qualche tempo fa, ma l'ho battuto al computer solo di recente :P si tratta di un gioco di ruolo per storie horror, per due giocatori: uno dei due crea, gestisce e interpreta il protagonista della storia, l'altro la minaccia che gli si oppone.
Per sviluppare la storia si usano i 22 Arcani maggiori dei tarocchi, a ciascuno dei quali é abbinata un'espressione o una parola chiave utile a generare un evento speciale o un PNG particolare da inserire nella storia.

Quel che voglio chiedere é: qualcuno sarebbe disposto a leggerlo e a darmi la sua opinione (se poi volesse anche giocarlo, gli faccio una statua vistuale :P)?
Premetto che:
- non é stato ancora testato
- non credo sarà la sua forma definitiva, immagino che dopo averlo testato avrò da migliorarlo
- il pdf che ho preparato é meno di 10 pagine, spero di averlo scritto in una forma leggibile :)

Se qualcuno é interessato a leggerlo, può scriverlo in questo topic, cerco il suo indirizzo e lo mando via mail :)

37
Gioco Concreto / [AiPS] Actual Play: Sgherri!
« il: 2010-02-25 13:36:28 »
Ebbene si, almeno una minisessione l'abbiamo fatta. Non é venuta male, ma é migliorabile: problemi assolutamente esterni al gioco (per vari motivi abbiamo iniziato tardi e giocato poco, e credo di aver dimenticato una manciata di regole e consigli durante il pitch, per cui la prossima sessione proporrò di renderlo più completo :P).

I giocatori avevano un'idea abbastanza precisa di cosa fare: inizialmente volevano giocare nella terra di mezzo e fare i nazgul! Abbastanza lolloso, ma ho chiesto di non usare quell'ambientazione perché non posso dire di conoscerla bene, perciò abbiamo ripiegato sugli "schemi" del signore degli anelli. Così, loro sono i malvagi e potenti tirapiedi di una non ben identificata entità maligna, che ha affidato loro il compito di trovare un oggetto che una compagnia di Eroi con tanto di Portatore sta trasportando da un punto A a uno B.
Si é deciso che l'ambientazione sarà uno steampunk-fantasy, e l'oggetto rappresenta una forma di energia alternativa al vapore.

Tra un frizzo e un lazzo, mi é venuto il sospetto che volessero una storia comica o al massimo semiseria: loro negano, ma uno dei titoli proposto prima che passasse Sgherri! era "Non tutti gli anelli vengono col buco" in riferimento alle... chiamiamole "origini tolkeniane" della serie. E coi nomi che hanno scelto per i Protagonisti e per il capo...
E così, diciamo che dal pilota sa emergendo una specie di sitcom :P poi si vedrà con i prossimi episodi.
Serie breve, da 5 episodi.

I perfidi Protagonisti sono:

Numero 1
Definizione: Arcimago del terrore (voleva scriverci, se non ricordo male, "mago super uber" ma l'ho implorato di non farlo :P)
Problema: Restare Numero 1 (anticipazione: gli altri due sono Numero 2 e Numero 3, e i loro Problemi sono tutti collegati allo status del loro nome)
Nemesi: il mago con la barba (uno degli eroi che stanno andando a fare fuori)
Tratti:
Vantaggio: Magie (assolutamente maligne, cavate fuori da un librone)
Vantaggio: Non morto
Legame: Cerbero (ci ha fatto amicizia quando é morto, credo)
Arco narrativo: 2/1/1/2/3
Set personale: Inferno

Numero 2
Definizione: Generale del Chaos senza esercito (ha ribadito chaos col CH, credo sia un'influenza da warhammer, e sospetto qualcosina da Abaddon del 40k, se non ricordo male)
Problema: Essere il Numero 2 (credo voglia scavalcare Numero 1)
Nemesi: l'effemminato con l'arco (riferimento a Legolas nel film? Ne sono sicuro!)
Tratti:
Vantaggio: Protezione del Chaos (gli eventi più improbabili intervengono in sua difesa)
Vantaggio: Spada succhia anime
Legame: Corvo prediletto (una specie di famiglio)
Arco narrativo: 1/2/1/3/2
Set personale: Base operativa (dove sta il loro capo)

Numero 3
Definizione: Araldo della morte
Problema: Lavorare con numero 1 e Numero 2
Nemesi: il gatto del Portatore (ovvero di colui che trasporta l'oggetto che cercano)
Tratti:
Vantaggio: Evocare fantasmi
Vantaggio: Cat detector (sa sempre dove sta il gatto del portatore)
Legame: Fantasma (una sorta di spirito guardiano)
Arco narrativo: 1/1/3/2/2
Set personale: Cripta personale (in cui numero 1 ha scoperto, tragicamente, che esiste un durisssssimo lampadario. Poi racconterò...)

Non é un protagonista, ma due parole su Numero 0 le spendo. Il loro capo sta rintanato al buio in un buco nel muro della loro base operativa. Per mia decisione, vedono chiaramente solo i suoi quattro occhi, di quattro colori diversi. Uno dei giocatori ha sbottato con " e che cosa é, Fantaman?" e da la il nome di Numero 0, in omaggio al perfido dottor zero e a causa dei loro stessi nomi. A quanto pare, più il numero é basso, più si é importanti...

Adesso non ho tempo, ma prossimamente posterò l'episodio pilota.

38
Eh eh eh... Finalmente sono riuscito a mettere i miei grassi zamponi su Avventure in prima serata e gli ho già dato una prima lettura. Come già sospettavo, si direbbe un gioiellino, e quanto prima cercherò di farci una "prova su strada" :)
A una prima lettura, vedo che é consigliato un numero di quattro giocatori: e se fossero cinque? Il sistema di gioco li gestirebbe bene 5 protagonisti + produttore o si rischiano pasticci? Sto per concludere una minicampagna di playtest di un mio gioco, e prima di provare un altro dei miei mostriciattoli mi farebbe piacere fare almeno una stagione con AiPS e dunque proporlo al gruppo. Senza però escludere nessuno degli altri giocatori attuali...

(alle prossime letture, probabilmente altre domande :P)

Pagine: 1 2 [3]