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Gente Che Gioca => Gioco Concreto => Topic aperto da: Gabriele - 2011-03-09 11:49:28

Titolo: Gioco steampunk
Inserito da: Gabriele - 2011-03-09 11:49:28
Ciao a tutti,
non so se sia la sezione giusta in cui chiedere, ma non ne ho vista un'altra migliore.


Sto leggendo in questi giorni Cuore D'Acciaio (ristampato con il titolo I draghi del ferro e del fuoco) un libro pre steampunk e pre new weird e mi chiedevo che giochi si possano usare per riprodurre quel tipo di storie e ambientazioni.


Grazie mille.
Titolo: Re:Gioco steampunk
Inserito da: Antonio Caciolli - 2011-03-09 11:56:36
Elar è un gioco dichiaratamente fatto per ambientazioni steampunk ma non lo conosco abbastanza (né il regolamento né il libro che tu dici) per poterti dire di più
l'impostazione è narrativista e ha un GM. quindi dovrebbe essere adattabile alle varie ambientazioni e ideale per rappresentare situazioni di conflitti dei personaggi proprio come nei libri


ovviamente si parla di fare una ambientazione e non di ricostruire le storie del libro (che sarebbe prenarrazione :P)
Titolo: Re:Gioco steampunk
Inserito da: Hoghemaru - 2011-03-09 12:07:04
c'è anche Arcane Steel di Gabriele Pellegrini (vedi nella sezione news)

per la mia ambientazione di Last Exile ci vuole ancora un po' :P
Titolo: Re:Gioco steampunk
Inserito da: Matteo Suppo - 2011-03-09 12:09:23
Ciao Gabriele, io non conosco i libri di cui parli, e quindi non ti posso dare una risposta precisa.


Cosa intendi tu per 'quel tipo di storie e ambientazioni'?


Per esempio in una giocata che stiamo facendo qui sul forum con il Solar System abbiamo una ambientazione fantasy con dei costrutti magici senzienti, alcuni animati da spiriti elementali. La giocata si concentra sulla tensione tra gli esseri umani e questi costrutti, che vorrebbero pari diritti.


Non so, di che parla quel libro, e quali sono le storie che ti piacerebbe riprodurre? Non aver paura di essere prolisso, tanto qua dentro ci sono dei mostri sputalettere assurdi xD
Titolo: Re:Gioco steampunk
Inserito da: Michael Tangherlini - 2011-03-09 12:11:18
Io ho un gioco in elaborazione a tema bio-squid-steampunk basato sul "Conte di Montecristo," in effetti... ma non penso sia propriamente ciò che cerchi. :P
Altri non me ne vengono... potresti però provare con un sistema più generico. Qual è il tuo interesse nel ricreare queste storie, però? Perché a seconda di ciò che vuoi vedere puoi puntare su giochi diversi, anche giochi che in apparenza non c'entrano nulla: penso ad "Annalise," per esempio, in cui l'idea del Vampiro alla fine è solo il simbolo di un qualcosa che ti consuma...



-MikeT
Titolo: Re:Gioco steampunk
Inserito da: Mattia Bulgarelli - 2011-03-09 12:32:54
Ciao Gabriele, io non conosco i libri di cui parli, e quindi non ti posso dare una risposta precisa.


Cosa intendi tu per 'quel tipo di storie e ambientazioni'?
[...]
Non so, di che parla quel libro, e quali sono le storie che ti piacerebbe riprodurre? Non aver paura di essere prolisso, tanto qua dentro ci sono dei mostri sputalettere assurdi xD

Mi associo. ^__^

Non solo, ma magari salta fuori che "quel tipo di storie" (quali che siano) saltano fuori più facilmente con un regolamento che "di default" ha un'ambientazione di altri tipo... Vedi, per esempio, il fatto che se mai dovesse girarmi la voglia di giocare Doctor Who lo farei con Trollbabe a non con altro. ^__-
Titolo: Re:Gioco steampunk
Inserito da: Mattia Bulgarelli - 2011-03-09 12:37:51
l'impostazione è narrativista e ha un GM. quindi dovrebbe essere adattabile alle varie ambientazioni e ideale per rappresentare situazioni di conflitti dei personaggi proprio come nei libri

ovviamente si parla di fare una ambientazione e non di ricostruire le storie del libro (che sarebbe prenarrazione :P )

Consiglio: meno termini tecnici usati come spiegazione, non siamo "sotto il cofano". Primo perché il termine tecnico usato come spiegazione necessita per forza che l'interlocutore sia tenuto a conoscerli. Secondo perché così mi spaventi i nuovi utenti.


Nota: "è narrativista e ha un GM. quindi dovrebbe essere adattabile alle varie ambientazioni" non ha molto senso, come frase. Per esempio, CnV è narrativista, ha un GM, ma gli adattamenti ad altre ambientazioni non sono né facili né indolori, come dimostrano vari tentativi testimoniati su questo forum.
Titolo: Re:Gioco steampunk
Inserito da: Gabriele - 2011-03-09 12:53:38
Specifico un paio di altre cose:


- vorrei un sistema già pronto, quindi niente cambio di ambientazione rispetto a quella presente sul manuale;
- vorrei un sistema in cui ci sia un legame forte tra quello che uso/faccio e la meccanica, nel senso che se incontro un png con una fornace al posto del cuore deve avere una meccanica legata, non solo a livello estetico.


Non mi interessa particolarmente se tradizionale o meno, se a task o meno, se con gm o senza.


Non ho trovato nessun manuale con scritto "Preparati a entrare nell'età del vapore", " Sei un lurido rottame che cerca il rispetto degli esseri di carne", "I grandi draghi meccanici sono tornati e solo tu puoi fermarli" oppure "Acciaio e carne, una storia d'amore e odio".
Titolo: Re:Gioco steampunk
Inserito da: Michael Tangherlini - 2011-03-09 12:57:29
Per ignoranza, allora ti consiglierei di dare un'occhiata al Solar System: è un generico, fondamentalmente, quindi non ha un setting fisso ma lo puoi costruire tu. E' un po' "regoloso," ma credo si possa comunque gestire relativamente bene. Se ho ben capito quel che vuoi fare, poi, ti consiglio anche di dare un'occhiata al PbF attualmente in corso qui, "What measure is a non-human?," che se non erro è Eberron proprio con il Solar e dovrebbe trattare uno dei temi che hai elencato nel tuo post.


-MikeT
Titolo: Re:Gioco steampunk
Inserito da: Mattia Bulgarelli - 2011-03-09 13:04:37
Se il tema principale è "come reagiscono le persone al ritorno dei grandi draghi meccanici" oppure "inizia l'era del vapore", a me viene in mente Shock:, che ha il vantaggio di NON avere un'ambientazione "precotta" ed è fatto apposta per crearvi l'ambientazione che volete prima e durante il gioco.

Idem come sopra per AiPS, che risponderebbe bene, sul singolo personaggio, ad una cosa tipo "Sei un lurido rottame che cerca il rispetto degli esseri di carne" (è un Problema perfetto per un PG di AiPS)!


Ma se cerchi esclusivamente un gioco che nasca "steam" (e che proponga, come gioco, i SUOI temi), oltre ad Elar (vedi sopra) non mi viene in mente nulla.

NOTA BENE: non ho provato né Shock: né Elar, se non pochi bocconi del tutto insufficienti a valutarli. Con mio dolore, perché mi interessano entrambi. ;__; AiPS invece lo conosco maledettamente bene e lo adoro. ^_-
Titolo: Re:Gioco steampunk
Inserito da: Matteo Suppo - 2011-03-09 13:09:36

Citazione
Non ho trovato nessun manuale con scritto "Preparati a entrare nell'età del vapore", " Sei un lurido rottame che cerca il rispetto degli esseri di carne", "I grandi draghi meccanici sono tornati e solo tu puoi fermarli" oppure "Acciaio e carne, una storia d'amore e odio".


Nemmeno io ne ho ancora visti. Ma sti draghi meccanici che sono? Questa cosa di acciaio contro carne è una cosa dei libri o l'hai presa dal mio esempio?
Titolo: Re:Gioco steampunk
Inserito da: Hoghemaru - 2011-03-09 13:11:53
da quello che mi sembra di capire Gabriele cerca qualcosa di abbastanza "crunchoso"

non conosco benissimo l'ambientazione, ma Lo Spirito del Secolo mi sembra di ricordare fosse stempunk
Titolo: Re:Gioco steampunk
Inserito da: Gabriele - 2011-03-09 13:16:33

Citazione
Non ho trovato nessun manuale con scritto "Preparati a entrare nell'età del vapore", " Sei un lurido rottame che cerca il rispetto degli esseri di carne", "I grandi draghi meccanici sono tornati e solo tu puoi fermarli" oppure "Acciaio e carne, una storia d'amore e odio".


Nemmeno io ne ho ancora visti. Ma sti draghi meccanici che sono? Questa cosa di acciaio contro carne è una cosa dei libri o l'hai presa dal mio esempio?


I draghi meccanici, almeno nel libro che ho citato, sono degli essere di ferro costruiti intorno a un cuore d'acciaio.
Per costruirne uno ci vogliono circa 80 anni e sono fatti uno per uno e non in serie.
Sono estremamente intelligenti e crudeli e nascono per andare in guerra.


Le frasi tra virgolette non sono tratte direttamente dal libro, ma dovrebbero parafrasare la quarta di copertina di un eventuale manuale stampunk.
Titolo: Re:Gioco steampunk
Inserito da: Gabriele - 2011-03-09 13:18:42
da quello che mi sembra di capire Gabriele cerca qualcosa di abbastanza "crunchoso"

non conosco benissimo l'ambientazione, ma Lo Spirito del Secolo mi sembra di ricordare fosse stempunk


Non dovrebbe essere qualcosa tipo La Lega degli Straordinari Gentlemen (fumetto) o La leggenda degli uomini straordinari (film)?
Titolo: Re:Gioco steampunk
Inserito da: Mauro - 2011-03-09 13:27:09
Cuore d'Acciaio non è steampunk, se non nelle prime pagine; t'interessa di più l'aspetto steampunk o l'ambientazione/storia dei libri?
Titolo: Re:Gioco steampunk
Inserito da: Gabriele - 2011-03-09 13:53:04
Cuore d'Acciaio non è steampunk, se non nelle prime pagine; t'interessa di più l'aspetto steampunk o l'ambientazione/storia dei libri?




Un gioco con l'ambientazione di cuore d'acciaio son sicuro non esista :)
Mi va benissimo steampunk.
Titolo: Re:Gioco steampunk
Inserito da: Davide Losito - ( Khana ) - 2011-03-09 15:31:29
Elar è un gioco pensato per creare partite che si concentrano su uno degli argomenti che hai elencato e sviscerarlo.
Propone meccaniche che possono aiutarti con personaggi con fornaci al posto del cuore, a patto che l'utilizzo di queste fornaci risulti un enorme vantaggio, con ripercussioni che nel medio-lungo termine possono rischiare di portarlo all'auto-distruzione.


Ogni personaggio in Elar ha accesso ad una fonte di "potere" che può assumere qualsiasi forma; il gioco è steam-fantasy, quindi è compreso anche l'occulto, ma strani macchinari o potenziamenti a base di complessi sistemi a ingranaggi vengono benissimo.
In gioco, questa si chiama Alienazione e il suo utilizzo genera Perdizione, che è un indicatore numerico. Quando la Perdizione raggiunge livelli troppo alti, il personaggio "si perde".
Questa Alienazione può essere "attivata" volontariamente, oppure si attiva a seguito del risultato di un conflitto, se il conflitto va male e se si verificano situazioni specifiche dichiarate in fase di creazione del Personaggio.


I draghi meccanici come li descrivi, possono essere delle ottime Nemesi (che sono "gli avversari" dei personaggi nel Racconto), oppure possono essere un folle esperimento di uno scienziato e lo scopo dei giocatori potrebbe essere quello di fermare suddetto scienziato.


Non c'è nessun limite di creazione dei Personaggi in Elar, dato che sia i PG che i PNG sono definiti da un Archetipo, quindi il rago in questione potrebbe rispondere all'archetipo "Mostruoso Costrutto Tecnomagico", al quale dai uno Scopo "Distruggere in Modo Crudele" e assegni descrizioni tipo "fatto di ferro", "enorme e spaventoso", "artigli come lame", "io non ho paura"... le Descrizioni sono le "abilità" con cui affronti i Conflitti e sono pensate per poter rappresentare sia oggetti, sia skill, sia poteri, sia caratteristiche.
E' possibile usare come Descrizioni altri apparecchi steampunk, la differenza con l'Alienazione è che questi non porteranno alla Perdizione.
Le Descrizioni in gioco si applicano secondo il concetto di Pertinenza, ossia se effettivamente in quel Conflitto è plausibile che il personaggio usi quella Descrizione, la potrà usare.
Poi, in caso di vittoria, il giocatore che muove quel personaggio è -obbligato- a inserire nella narrazione della risoluzione del conflitto, tutte le Descrizioni che ha usato, quindi anche eventuali strani apparecchi.


Attenzione: non è un gioco pensato per "vincere contro i nemici". Vincere contro i nemici è estremamente semplice in Elar. Quello che si vuole rappresentare in gioco è la scelta dei personaggi di ricorrere o meno all'Alienazione per superare i momenti di difficoltà, ossia "sei disposto a perdere la tua umanità per questo?"
Titolo: Re:Gioco steampunk
Inserito da: Moreno Roncucci - 2011-03-09 15:32:10
Specifico che questo non è un post per criticare le persone, ma una critica al tread

Questo thread è un esempio perfetto del corto circuito che capita quando si chiedono consigli o informazioni senza fare esempi pratici...   :(

Questo genere di thread si affolla in breve tempo di post, perchè tutti ci vedono qualcosa di diverso e tutti hanno un gioco o un tipo di giochi da spingere. O si posta per cercare di indovinare.

In un forum "normale" questo potrebbe magari anche essere visto come positivo e incoraggiato ("postano di più!  Fanno thread più lunghi"), qui invece la chiarezza delle discussioni è vista come prioritaria (ed è per questo che, lo dico qui en passant ma comunque ci sarà un post ufficiale successivamente, si è deciso da alcuni giorni di dissolvere questa sezione nelle altre).

Vediamo come si è partiti:
Sto leggendo in questi giorni Cuore D'Acciaio (ristampato con il titolo I draghi del ferro e del fuoco) un libro pre steampunk e pre new weird e mi chiedevo che giochi si possano usare per riprodurre quel tipo di storie e ambientazioni.

Gabriele (1) non dice nulla del libro tranne che è "steampunk" e "pre new weird". (e già qui ciascuno avrà la sua interpretazione dei termini), poi chiede un gioco "per riprodurre quel tipo di storie e ambientazioni.".

Cosa avrebbe dovuto fare invece, per avere un thread più costruttivo? Beh, la cosa migliore probabilmente sarebbe stato delimitare da subito il thread a chi ha letto quei libri, e soprattutto postare concretamente cosa intendeva per "quel tipo di storie e ambientazioni".  Perchè senza esempi concreti, questo tipo di thread diventa un "ditemi il vostro sistema preferito".

Il post successivo di Gabriele, in risposta a Triex, ancora non chiarisce molto, purtroppo. A parte l'uso massiccio, e non solo da parte sua di termini teorici (a volte usati anche completamente a sproposito), mancano ancora esempi concreti:
Specifico un paio di altre cose:

- vorrei un sistema già pronto, quindi niente cambio di ambientazione rispetto a quella presente sul manuale;
- vorrei un sistema in cui ci sia un legame forte tra quello che uso/faccio e la meccanica, nel senso che se incontro un png con una fornace al posto del cuore deve avere una meccanica legata, non solo a livello estetico.

Cosa vuol dire "un legame forte tra quello che uso/faccio e la meccanica, nel senso che se incontro un png con una fornace al posto del cuore deve avere una meccanica legata, non solo a livello estetico."?

Non conosco sinceramente nessun gioco moderno in cui questo non sia vero. Ma cosa intendi allora per "avere una meccanica legata"? Una regola ad hoc? Un tratto specifico "fornace al posto del cuore" come in the pool o cani nella vigna? Un modificatore come un Segreto in Solar System? Un potere come in Non Cedere al Sonno?

Questo thread, davvero, sarebbe da pattumierare completamente.  Cerchiamo magari invece di salvarlo.

Gabriele puoi postare un esempio pratico, concrreto, SIA di che tipo di meccaniche vuoi, SIA del tipo di ambientazione (e/o atmosfera) cerchi? (no, "e' Steampunk" non è un esempio concreto)

Come da regolamento, si invitano tutti gli utenti a non postare più in questo thread finchè non sarà più chiaro come possiamo aiutare Gabriele in maniera più concreta e utile.

[edit: crosspost con Davide]
Titolo: Re:Gioco steampunk
Inserito da: Gabriele - 2011-03-09 16:26:11
Cerco di spiegarmi meglio:
con "un legame forte tra quello che uso/faccio e la meccanica" intendo che ogni oggetto o tratto abbia un suo specifico campo di utilizzo e non che possa essere usato quando ci sta bene, ma solo quando certe condizioni sono rispettate.


Molti giochi moderni, secondo me, non fanno questo (ad esempio cnv e aips) in quanto in questi giochi introduco un tratto, lo giustifico nella fiction e ottengo il bonus relativo, poco importa se in una sparatoria il tratto inserito sia "sono un ottimo tiratore" oppure "me la faccio sotto quando vedo una pistola". Preferirei che fosse più del tipo con questo ci puoi fare quest'altro.


Per quanto riguarda l'ambientazione chiedo solo che sia steampunk nel suo senso più generale, non credo che ne esitano molti giochi specifici, quindi per il momento basta che sia steampunk e/o new weired nel loro senso più ampio, del tipo che se volessi un gioco ambientato nel west potrebbe andare bene cnv.


Per tagliare la testa al toro chiedo se ci sono manuali di qualche gioco che abbiano lo steampunk e/o il new weird come tratto distintivo.
Vorrei però un sistema nato per quello, il tipo di meccaniche o la ca che propongono sono un secondo criterio di scelta, mi interessa prorio sapere se ci sono giochi nati con il colore steampunk, come potrebbe essere cyberpunk 2020 per il cyberpunk oppure aips per le serie tv.
Titolo: Re:Gioco steampunk
Inserito da: Davide Losito - ( Khana ) - 2011-03-09 16:33:52

Elar (autore, io; editore Coyote Press)
Lo Spirito del Secolo (autore, Fred Hicks + altri; editore Janus Design)
Arcane Steel (autore, Gabriele Pellegrini; editore, Gabriele Pellegrini)


Se l'inglese non è un problema
Victoriana (autore, non lo so; editore, Cubicle 7).


Eberron non lo metto in lista perché per me non è steampunk. E' il solito fantasy eumate, con aggiunta di macchinari.
Titolo: Re:Gioco steampunk
Inserito da: Davide Losito - ( Khana ) - 2011-03-09 16:37:36
Scusate l'aggiunta.
Ci sarebbe anche Castel Falkenstein, ma è un gioco molto vecchio e anche tra i suoi estimatori si discute se sia veramente steampunk o meno.
Per me è steamfantasy, l'unico problema di Castle Falkenstein è che è introvabile.
Titolo: Re:Gioco steampunk
Inserito da: Hoghemaru - 2011-03-09 16:42:33
non so se è esattamente coerente, ma ci sarebbe anche Alice in Steamland (wildboar), ma più che sapere che esiste non posso dirti quindi prendi il suggerimento con le pinze
Titolo: Re:Gioco steampunk
Inserito da: Gabriele - 2011-03-09 16:44:57
Ok, grazie mille, ora leggo un po' di qeusti giochi e vedo come sono :)
Titolo: Re:Gioco steampunk
Inserito da: Mattia Bulgarelli - 2011-03-09 18:45:47
Molti giochi moderni, secondo me, non fanno questo (ad esempio cnv e aips) in quanto in questi giochi introduco un tratto, lo giustifico nella fiction e ottengo il bonus relativo, poco importa se in una sparatoria il tratto inserito sia "sono un ottimo tiratore" oppure "me la faccio sotto quando vedo una pistola". Preferirei che fosse più del tipo con questo ci puoi fare quest'altro.

Vado volontariamente OT per una attimo, al max approfondiamo in un thread tecnico nella sezione "Sotto il Cofano".

Anche i tratti di AiPS e CnV li puoi usare a determinate condizioni, solo che sono stabilite dal gruppo e non nel modo "classico" dal manuale, che spesso è fintamente oggettivo, perché alla fin fine, guardiamoci in faccia, se un tratto lo puoi usare "solo quando il nemico è un non-morto", alla fin fine chi è che decide se lo puoi usare? Quel giocatore (es.: GM) che decide (N.B.: nella fiction!) che nemico hai di fronte...

A questo punto, tornando IT, ti consiglio di dare un'occhiata a Lo Spirito Del Secolo, che ha Abilità e Stunt che sono definiti in modo "oggettivo" (virgolette per i motivi di cui sopra) ma che non apre ai classici problemi tipo "oh, peccato, la tua abilità è inutile, stasera, rassegnati".

NON è steampunk se non in senso mooooooooolto ampio, ma si adatta con uno sforzo davvero minimo.
Titolo: Re:Gioco steampunk
Inserito da: Fabrizio - 2011-03-09 19:48:37
Ok, grazie mille, ora leggo un po' di qeusti giochi e vedo come sono
Se poi pensi che Elar possa fare al tuo caso, posseggo il manuale e possiamo organizzarci per fare una one-shot :P
Titolo: Re:Gioco steampunk
Inserito da: Arioch - 2011-03-09 20:31:17
Direi che anche Lady Blackbird (http://www.onesevendesign.com/ladyblackbird/) rientra nella descrizione che hai dato. Lo puoi scaricare gratuitamente dal link.
Titolo: Re:Gioco steampunk
Inserito da: vonpaulus - 2011-03-10 01:34:12
segnalo anche perfect unrevised di jon mcdaldno (http://buriedwithoutceremony.com/perfect/ (http://buriedwithoutceremony.com/perfect/)) un gioco molto recente che presenta alcune interessanti peculiarità:
è ambientatpo in una distopia steam-punk, è masterless, si può giocare anche in due, i protagonisti sono criminali che si ribellano all'ingiustizia della società, gli antagonisti sono la legge; il tema centrale che viene affrontato dal gioco è la ribellione.
Titolo: Re:Gioco steampunk
Inserito da: vonpaulus - 2011-03-10 09:41:37
Ho riguardato Perfect Unrevised ed in particolare il suo sistema e non credo che sia del tipo da te ricercato.


Potresti giocare a Spirit of the Century con l'ambientazione Brass, Blood and Steam dell'UKG Publishing.