Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Topics - Simone Micucci

Pagine: 1 ... 11 12 [13] 14 15
181
Gioco Concreto / Character Advocacy e Personaggi Viscerali
« il: 2010-11-07 20:20:58 »
Un paio di scambi tra pabu e Khana mi hanno riportato alla mente una mia esperienza sulla Character Advocacy e quindi vi ci rompo le scatole.
Se vi va di leggere buona condivisione! ^_^

Citazione
[cite]Autore: Pabu[/cite]l'esperienza del creare una storia sia tale, c'è quello di fare prendere le decisioni al personaggio, non al giocatore, anche se sono la stessa persona. E questo è il grande punto in comune con l'Improvvisazione Teatrale, punto in comune che - con le dovute proporzioni - causa gli stessi problemi a tutte e due le forme d'intrattenimento ed è quello che ho definito dell'autenticità/advocacy.


All'inizio volevo postare qui, non sapendo bene fosse IT o OT. Poi ho pensato (grazie a triex, che mi fa da grillo parlante) che questa mia esperienza meritasse un thread a parte.

Facevo da Master e mi sono trovato a gestire tre volte, con tre gruppi diversi, la stessa città. Non era una città plasmata sui personaggi, ma una delle mie prime città e aveva i suoi piccoli difetti. Ma era una città a cui volevo bene.
I png principali di questa piccola tragedia erano Cornelius, un ragazzo con un pessimo padre dal quale aveva ereditato la violenza; Nathaniel, un ragazzo spocchioso e secondogenito della più ricca famiglia del ramo; Clea, giovane innamorata di Cornelius (che con lei violento non è), ma costretta dal padre a non vederlo e a sposare Nathaniel; il padre di Clea, che ha picchiato Cornelius per cacciarlo definitivamente, ed è stato ucciso da lui in preda ad una "crisi mistica" (nessuno era al corrente; quando i PG arrivano solo Cornelius sa cosa sia successo, il corpo non è ancora stato trovato).

La prima volta che fu giocata i Cani parlarono presto con Cornelius. Io Cornelius lo conosco (diavolo, l'ho creato io). Lui non nasconde il suo omicidio con loro. Lui SA di essere nel giusto. Sa che è stato il padre della vita a imporgli di uccidere l'ostacolo alla felicità sua e di Clea. Quei primi Cani non riusciranno ad affrontare la schiettezza di Cornelius. E lo troveranno ragionevole. E arriveranno a difenderlo, a coprire il suo delitto, incolpando alcuni animali selvatici (il corpo non sarà mai fatto vedere. Loro hanno pensato alla sepoltura). E Cornelius e Clea si ameranno, anche se lei aspettava un figlio da Nathaniel. Tutti felici e contenti, anche se Nathaniel e la sua famiglia hanno dovuto ingoiare un pò di polvere.

La seconda volta andò in modo più o meno simile, non ricordo i dettagli.

La terza volta no. La terza volta le cose andarono in maniera diversa. Cornelius e Nathaniel si trovarono,  grazie ad alcune azioni dei Cani, in uno strano faccia a faccia. E Cornelius ammazzò quasi Nathaniel. E fu un Cane, con un rilancio strano "Non vorrai sembrare un assassino agli occhi di Clea?"a bloccarlo.
Quel rilanciò mi colpì come un pugno alla bocca dello stomaco. Non l'avevo mai vista in quel modo. Pensai a Cornelius. No. Decisamente lui non voleva che Clea lo vedesse come un assassino. Eppure così lo avevo disegnato. Era violento. Era violento per ovvi motivi, perché era stato cresciuto male, perché era stato ostracizzato fin da bambino. Non lo era con lei perché lei gli voleva bene. E sicuramente non avrebbe voluto che lei lo vedesse come un assassino. Non ci ho ragionato così tanto, buttare giù le cinque righe di questo rilancio è molto più lungo. Era qualcosa legato al mio ventre. Quella piccola parte di me che è simile a Cornelius sapeva esattamente come lui la pensava.
La città prosegue, e alla fine i giocatori, i Cani, decidono che non possono non dire la verità a Clea. E lei fugge, e quando viene fermata urla tutto il suo odio addosso a Cornelius. Anche quello mi venne spontaneo. Non ci ho ragionato, per un istante mi sono sentito come lei. Quella piccola parte di me che era come Clea si sentiva tradita dal mondo, aveva creduto che lui fosse speciale, e invece suo padre aveva ragione. E cosa ha fatto? Non ci ho ragionato. Clea era un'adolescente, carica delle emozioni che un adolescente esasperato può avere, ma senza la forza di sfogarle. Si è limitata a piangere, a gridare, a urlargli il suo odio e il suo ribrezzo, a cercare di fuggire di nuovo, anche se un adulto la teneva per calmarla. Col tempo probabilmente avrebbe potuto accettarlo, non lo so. So solo che in quei trenta secondi io sentivo, anche se in minima parte, le sensazioni di lei. E non erano piacevoli.

E Cornelius si è trovato da solo al mondo. Si, sentivo anche lui. È stato strano shiftare rapidamente tra i due personaggi. Dopo il passaggio da Clea a Cornelius lui lo sentivo più distante, meno viscerale. Ma lo sentivo. Sentivo quanto ero shockato. Quanto era orrendo trovarsi da solo, con l'unica persona alla quale tieni che ti urla il suo odio.
Ora non so perché lo feci suicidare. Si puntò la pistola alla testa e bum. Quella decisione fu la meno viscerale, ma il senso di shock che lui deve aver provato l'ho sentito. Lo hanno sentito anche i giocatori.

Non so se questa sia Advocacy. Francamente non mi ritrovo bene con il termine. Credo di essere stato in grado di sentire quei personaggi perché c'era una piccola parte di me in loro.
Al contrario non provavo empatia per Nathaniel e la sua famiglia, anche quando li interpretavo le loro decisioni venivano dalla mia testa. Ma per Cornelius e Clea sentivo qualcosa, le loro decisioni non le ragionavo, mi venivano direttamente dal ventre, come uno sfogo che non riuscivo a trattenere.

In seguito proposi questa città per la quarta volta ad un quarto gruppo. Mi resi conto che stavo forzando le cose verso quella stessa situazione che settimane prima mi diede tante emozioni. I giocatori si divertirono, ma per me fu una brutta esperienza, come se avessi abusato di qualcosa. Da allora chiusi la città nel cassetto senza più tirarla fuori.

182
Segnalazioni e News / Non Cedere al Sonno - link utili
« il: 2010-11-07 14:39:02 »
Sto portando avanti una discussione su Non Cedere al Sonno.
Quindi bel bello mi son venuto a cercare dei link utili qui sulla GcGpedia e non ho trovato nulla. O_o'
Serve una mano ad inserirli? Ci pensano i Giani? Non sono giudicati link utili quelli qui?
Ho un paio di discussioni sparse per la Tana. Le porto qui?

Scrivo a te perché la GcGpedia dei link utili è un thread fatto da te.

183
Gioco Concreto / Remember Tomorrow - qualcuno lo conosce?
« il: 2010-11-07 14:31:48 »
come da titolo. Qualcuno me ne parla? Qualcuno che lo conosco, e possibilmente, ci abbia giocato almeno una volta.
Tipacci tipo Suna, ad esempio. XD

184
Generale / Resident Evil - Afterlife
« il: 2010-10-18 12:42:00 »
ok, qui se ne può sparlare.

È un film di merda e chiunque lo difenda non capisce un cazzo di cinematografia, oppure non sta usando i parametri che si usano normalmente per giudicare un film.

PS:
potete sparlare tranquillamente di qualsiasi altro film. Sarà considerato IT.

185
Generale / Sei Cappelli Per Postare
« il: 2010-10-07 20:27:23 »
Che io e triex ci vogliamo bene è risaputo.
Quel che non è risaputo è che durante i nostri lunghi deliri ci scambiamo idee e conoscenze.
Recentemente "De Bono" e "Pensiero Laterale", viste alcune sue esperienze professionali, sono stati al centro dei nostri discorsi....

e abbian deciso di fare una piccola proposta alla community.

Nel corso della sua vita Edward De Bono ha scritto una notevole quantità  di manuali sul pensiero. Come pensare in maniera efficace, il pensiero laterale (un concetto inventato da lui), come esercitare la creatività , e infine come interagire per costruire una discussione proficua.

Tra le sue tecniche una che mi ha molto colpito è quella dei "Sei cappelli per pensare", spiegata nell'omonimo libro, che è di sole 200 pagine, scritto in maniera scorrevole con tanti esempi e con i concetti spiegati in maniera semplice e chiara, tipico di Edward(s).

L'idea alla base del metodo è che ci sono vari tipi di pensiero, che si mescolano continuamente quando pensiamo e quando esponiamo i nostri pensieri. Questo genera naturalmente confusione, poichè è difficile districarsi in questa selva di pensieri, e questo si manifesta quando si discute, scambiando le opinioni per fatti, i fatti (altrui) per opinioni, la critica per insulto e così via.

A questo si aggiunge che l'idea di discussione che viene tramandata fin dai tempi di Aristotele è del tipo "Arriva con una tesi e difendi quella tesi con tutti i mezzi che hai, possibilmente distruggendo quella dell'avversario".

L'idea dei sei cappelli per pensare nasce quindi per portare un modo differente di discutere, in cui le componenti del pensiero vengono portate in luce ed utilizzate una per volta per esaminare l'argomento della discussione e costruire una mappa concettuale da cui ognuno poi potrà  estrapolare il proprio percorso, senza che nessuno cerchi di convincere l'altro di una tesi precedente alla discussione.

Le sei componenti del pensiero vengono indicate con dei cappelli colorati, i cappelli per pensare, che possono essere tolti o indossati per evidenziare il fatto che si sta parlando con un determinato ruolo.

Bianco: Il primo cappello è quello dell'oggettività , dei dati senza interpretazioni. Il colore ricorda il bianco virginale, perchè non è contaminato dalle opinioni. Quali sono i dati oggettivi? Quali sono i fatti? Dove sono le fonti?

Rosso: Questo è il cappello della passione e delle emozioni. Le emozioni giocano un ruolo importantissimo, e questo cappello consente di dar loro la dignità  che meritano. È importante sottolineare che non devono essere spiegate o giustificate. Qual'è la tua sensazione? Ti piace o non ti piace? Cosa ne pensi a pelle?

Nero: Il cappello del pensiero logico negativo. Si identifica con il ruolo classico dell'avvocato del diavolo. È il cappello che trova i problemi, che vede i rischi. Naturalmente le sue affermazioni devono essere supportate dalla logica, dall'esperienza. Una critica senza fondamento rientra nel cappello rosso.
Quali sono i problemi? Quali difficoltà  e rischi vedi? Cosa potrebbe andare storto?

Giallo: È il colore del sole e dell'ottimismo, e rappresenta il contraltare del cappello nero: il pensiero logico positivo. Si tratta del cappello che esplora le opportunità  e trova i vantaggi, anche qui in base alla logica e all'esperienza. Quali sono le opportunità? A cosa ci potrebbe portare? Cosa potrebbe cambiare in maniera positiva? Cosa gli permetterà  di andare bene?

Verde: Il colore richiama la natura e la rigogliosità , ed è il cappello della creatività , della provocazione, del pensiero laterale e dell'umorismo (quello vero). Mentre lo scopo dei cappelli giallo e nero è esaminare le idee già  conosciute, lo scopo del cappello verde è trovarne di nuove ed esplorare percorsi mentali mai tracciati. Se tutti hanno il cappello verde si possono lanciare provocazioni volte soltanto a esplorare campi fino a quel momento sconosciuti del pensiero.
Quali sono i punti di vista ancora inesplorati? Quali sono le idee che ancora non sono venute a nessuno nel mondo? Quali pensieri, anche apparentemente stupidi, ti suscita quello che è stato detto?

Blu: Questo è il colore del cielo, di chi guarda dall'alto lo svolgersi del pensiero. È il colore della coordinazione, del controllo del pensiero. È il cappello di chi consiglia quale cappello indossare, di chi sta costruendo la mappa. Dove sta andando la discussione? Quali cappelli stanno venendo trascurati?

In tutto il mondo, nei consigli di amministrazione o in riunioni formali e informali, questo metodo è stato utilizzato con risultati molto positivi (lo sapete che ai manager piacciono le stronzate, i conigli, i topolini e il formaggio, le mucche viola etc etc)

La nostra proposta è di cominciare ad utilizzarlo anche sui forum, da sempre luogo di flame e discussioni senza capo né coda.

Per cominciare direi di limitarlo alle discussioni in cui il thread opener decide di utilizzarlo, e magari si prende anche la briga di indossare il cappello blu ogni tanto per guidare la discussione.

Naturalmente non è obbligatorio aver letto il libro, ma aiuta moltissimo, per via degli esempi e delle tecniche che insegna (per esempio per il cappello verde)


Ora mettetevi il cappello rosso e ditemi se vi piace l'idea.

186
bè...per chi ha visto e apprezzato "Chi Ha Incastrato Roger Rabbit?", almeno. ^_^

C'è tutto!
Rivelazione, Violenza, Investigazione, Riflessione!! E Toons!

Insomma...l'unica variabile possibile è di mettere tra le etnie Bianchi, Neri e Toons (e forse mettere anche gli Anime, come etnia, per giocare ai tempi nostri ^_^)
e tra le nazionalità aggiungere Cartoonia e magari "Manga" o qualcosa del genere. ^_^

che ne pensate?
Altre idee per adattarlo?
Qualcuno ci ha già pensato?
Qualcuno vuole tirarmi una tegola?

187
Segnalazioni e News / Solar Contest - scenari tra amici
« il: 2010-09-24 08:28:20 »
ok, è un pò che ci penso, non so se l'idea possa piacere o meno. Mi pare non sia stata mai fatta e forse è qualcosa che potrebbe interessare parecchia gente.

Si tratta di organizzare un contest, ma non un contest in cui si presenta il proprio gioco di ruolo fatto in x ore, ma un contest mirato. E punta in alto. Punta al sole.

Ogni partecipante presenta un suo scenario fatto con il Solar System.
Che sia ben chiaro: non una ambientazione, ma uno scenario. Qualcosa che sia presentabile e giocabile in poco tempo, che lasci trasparire le potenzialità e le peculiarità del Solar System e dello scenario stesso.

Ogni Scenario dovrebbe richiedere:

A - Una Pagina (o meno) di descrizione dello scenario, in cui spiega a grandi linee magari il setting, una nota su alcuni personaggi ecc ecc, insomma considerazioni personali dell'autore che migliorino la presentazione e la giocabilità del suo scenario.

B - Personaggi: da minimo 5 a massimo 15, più o meno. Ogni personaggio deve essere interessante da giocare all'interno dei termini dello scenario, deve avere sue chiavi e suoi segreti che lo caratterizzino (si possono utilizzare anche segreti e chiavi del Solar System, ma in genere è interessante vedere anche materiale nuovo).

C - Crunch Aggiuntivo: qualunque annotazione di crunch variante o generico da inserire nello scenario, se ritenuto necessario dall'autore.

Quando parte il contest? Le iscrizioni sono aperte fino a Lucca 2010.
Quanto dura il contest? Fino alla INC 2011, data in cui gli scenari saranno premiati stile Oscar:

Miglior Setting Originale
Miglior Setting Non-Originale
Miglior Personaggio Protagonista
Miglior Segreto
Miglior Chiave
Lo Scenario Più Giocato

A dare il loro parere sugli scenari e sui premi vi sarà una giuria composta da: Tre Liberi Reggiani, Un Mini-Khana, Il Buon Senso e Rinaldi.


 parte gli scherzi: è la prima (e probabilmente unica) volta che organizzo un contest, dite se avete idee aggiuntive che schifo non fanno. XD

188
General / [Brain Damage For Dummies] - Hai un secondo?
« il: 2010-09-18 09:58:27 »
Senti, se hai un attimo di tempo mi spiegheresti brevemente cosa diavolo intende Ron per Brain Damage, prima che quella parola venisse sputtanata?

Purtroppo faccio una fatica boia a leggere quell'inglese e dopo un pò mi perdo. -_-

Ripeto: se hai un attimo di tempo, la mia non è un'urgenza. ^_^
L'ho messa in whisper perché almeno non ci son troppe voci di mezzo.

PS: non ho trovato link dove viene spiegato in italiano, se ne hai mi van bene anche quelli....

189
General / [TWON] Solar System - Equipaggiamenti
« il: 2010-09-10 09:15:53 »
scusate, ho un piccolo problema di dislessia poliglotta...e mi perdo sugli equipment del World of Near.

Qualcuno è in grado e ha voglia di spiegarmeli?

190
General / Solar System - Consigli da Chi Ci Gioca
« il: 2010-09-06 20:04:35 »
ciao a tutti, sono -Spiegel-
vi ho già rotto abbastanza i maroni con Solar System Werewolf, quindi parto con le domande.

Io e triex ci stiamo dedicando a scrivere chiavi e segreti, gradiremmo un parere da parte di chi ci ha giocato. Alcune cose sono già playtestate.
Posterò più o meno tutto, così farà anche da punto di scambio pubblico tra me e triex.



Tribù, Branchi e Società
Fluff
La società degli Uratha è millenaria. Tecnicamente esistente dalla separazione tra Carne e Ombra.
Non è un società molto complessa, ne altrettanto organizzata. Il più piccolo nucleo sociale esistente è il branco, che va a sostituirsi prepotentemente a quella che viene normalmente considerata una famiglia. Data la loro fisiologia, che impedisce di avere figli con altri Uratha, è impensabile avere una vera famiglia con i suoi simili, e la natura del Dovere rende impossibile le relazioni normali (già pesantemente compromesse dagli istinti) con gli esseri umani.

I Branchi sono nuclei composti da tre a sette membri. Quando il branco diventa troppo grande iniziano ad emergere personalità contrapposte e inconciliabili, portandolo a scindersi seguendo diversi alfa.
A volte è una cosa tranquilla.
Spesso scorre il sangue.

Alcune chiavi e segreti possono essere ideali per rappresentare il conflitto che può nascere da esigenze a prima vista inconciliabili e i rapporti all’interno del branco.


In particolare la chiave della vita di branco ... mi serve un parere.

Chiave della Vita di Branco
Il personaggio è membro di un branco.
1xp: gioca una scena con il branco   
2xp: compi un sacrificio personale per il branco
5xp: problemi con il branco
Buyoff: lascia il branco   

Chiave della Vita di Branco (variante)
Il personaggio si è unito al branco.
1xp: coopera col branco   
2xp: sii in disaccordo con l’alfa del branco
5xp: la tua posizione nel branco cambia
Buyoff: lascia il branco

Chiave del Branco
Il personaggio vuole stare all’interno del branco ed essere un membro tra i tanti.
1xp: agisci con il branco
3xp: vieni ferito (anche non fisicamente) per seguire lo spirito di branco
Buyoff: difendi la tua individualità

Chiave dell’Alfa
1xp: dai ordini
2xp: difendi il tuo ruolo
5xp: la tua autorità è minacciata
Buyoff: lascia il ruolo di alfa

Chiave del Beta (Branco)
Il personaggio è esperto e volenteroso, ma non ricopre ufficiali ruoli di comando
1xp: consiglia un membro del branco   
3xp: difendi un membro del branco   
Buyoff: lamentati di qualche membro del branco


per i segreti invece mi serve un parere principalmente sul Segreto "Empatia di Branco", sull'abilità che aggiunge alla lista di abilità e sui suoi utilizzi.

Segreti
Parole Dure   
Requisiti: Chiave dell’Alfa; LeaderShip
Un duro rimprovero dell’Alfa a uno o più membri del branco li mette in cattiva luce sotto gli occhi di tutti.
L’Alfa può eseguire attacchi di Leadership che infliggono Ferite Aggravate su Istinto.
Costo: 1 Istinto
   
Guida   
Requisiti: Chiave dell’Alfa
Durante manovre di branco la fiducia che gli altri nutrono nel loro leader è importante; l’Alfa può eseguire un tiro di Leadership per dettare strategie, rincuorare il branco e spronare ad agire. Con un tiro di Leadership si può creare un effetto corrispondente alle parole dell’Alfa, dal quale ogni membro del branco può attingere per ottenere dadi bonus. Durante un conflitto esteso l’Alfa può usare questo segreto anche durante una manovra difensiva usando Istinto Primordiale (E) o Reagire (I) per creare l’Effetto.
Costo: 1 Istinto

Veri Ordini
Requisiti: Chiave dell’Alfa; Leadership 1; Istinto Primordiale 1
L’Alfa può far leva sulla forza della sua personalità per costringere i membri del suo branco ad obbedire, anche se normalmente sarebbero restii a eseguire i suoi ordini.
Si può rafforzare un ordine (un qualsiasi ordine) con un tiro di Istinto Primordiale o di Leadership ed indirizzarlo ad un qualsiasi numero di membri del proprio branco. I soggetti a cui è stato indirizzato l’ordine devono obbedire, o subire una Ferita su Istinto pari al successo totalizzato dall’Alfa (dopodiché è immune all’ordine). In alternativa chi non vuole obbedire né subire danni può decidere di lasciare il branco, diventando immune a questa capacità.

Affiancare i Compagni
Requisiti: Chiave del Beta
Il Beta può affiancare i suoi compagni di branco in modo estremamente efficace. Durante un conflitto, dopo che i dadi per le varie azioni sono stati tirati, può assegnare un qualsiasi numero di “+” ad un altro membro del branco o all’Alfa, questi dadi possono essere presi dai dadi bonus residui o anche dai 3dadi principali, arrivando a far fallire la propria azione. Il giocatore deve specificare come la propria azione diventa meno efficace per aiutare un compagno.

Vice
Requisiti: Chiave del Beta
Con questo segreto il Beta è considerato come fosse l’Alfa ai fini dell’acquisizione dei segreti (anche se deve comunque soddisfare gli altri requisiti). Da notare che segreti come Ordini e Parole Dure non fanno effetto sull’Alfa, poiché non è in possesso della Chiave del Branco.

Forza del Numero
Requisiti: Chiave del Branco o Chiave dell’Alfa
I membri di un branco si fanno forza l’un l’altro, combattendo all’unisono i loro animi non si smorzano mai.
Quando il personaggio compie un’azione in accordo con il suo branco può renderla più efficace usando questo segreto, che gli conferisce un numero di dadi bonus pari al numero di membri del branco presenti attualmente in scena e d’accordo con lui (compreso l’Alfa).
Costo: 1 Istinto

Empatia di Branco
Requisiti: Chiave del Branco o Chiave dell’Alfa
Il personaggio è particolarmente vicino ai suoi compagni, fino a poterne immaginare i pensieri. Il segreto da il primo grado dell’abilità Empatia di Branco (I), che può essere utilizzata per capire le emozioni, i pensieri e prevedere le manovre dei propri compagni di branco.

Condividere la Forza
Requisiti: Chiave del Branco
I dadi residui “+” ottenuti in seguito ai dadi bonus possono essere distribuiti ad altri membri del branco nello stesso conflitto, fino ad un massimo pari al proprio valore di Empatia di Branco (I).
Costo: 1 Essenza per ogni “+” assegnato
   
Sacrificio
Requisiti: Empatia di Branco
Durante una qualsiasi azione per aiutare un compagno di branco è possibile assorbire un ammontare di Ferite (di qualsiasi tipo) che gli vengano eventualmente inflitte pari al proprio valore di Empatia di Branco (I).
Costo: 1 punto dalla Pool appropriata (vigore per fare da scudo con il proprio corpo; istinto per sostenere moralmente durante un’umiliazione; ragione per condividere lo stress…).

Linguaggio di Branco
Requisiti: Empatia di Branco
Il personaggio può inviare ad un suo compagno di branco segnali che chiunque esterno al branco non è in grado di capire. Inviare il segnale richiedo un successo di Empatia di Branco (I).

Legame Empatico
Requisiti: Empatia di Branco
Il personaggio sa sempre se i suoi compagni di branco si trovano in pericolo, ed ha leverage per ritrovarli in caso non sappia dove sono, con un successo su Empatia di Branco (I).
Costo: 1 Istinto per compagno cercato, o 1 Istinto e 1 Essenza se il compagno si trova dall’altra parte del guanto.



grazie a tutti per l'attenzione, chiarimenti su richiesta.

191
General / Solar Werewolf Segreti e Chiavi
« il: 2010-09-05 10:42:09 »
Cacciatori nelle Tenebre
Antichi come la notte, i Cacciatori nelle Tenebre sono probabilmente la prima tribù, i primi Lupi Mannari ad aver deciso di organizzarsi meglio per proseguire nel loro compito.
Desiderosi di continuare l’antico dovere di Padre Lupo i Cacciatori nelle Tenebre decisero di tagliare via i ponti con il lato civilizzato degli uomini, considerato superfluo sotto tutti i punti di vista, dedicandosi sempre di più ad affinare la loro parte spirituale e i loro istinti animali.
I primi Cacciatori nelle Tenebre vennero a sapere di una misteriosa prima compagna di Padre Lupo, la Lupa Nera, e dopo lunghe ricerche la trovarono, nascosta nelle profondità dell’Ombra, rintanata in compagnia degli spiriti del buio e della caccia. Lei raccontò loro la sua storia, una versione leggermente differente da quella realmente tramandata, una versione in cui Padre Lupo sembra meno infallibile e dove Madre Luna assume un ruolo meno chiaro.
Eppure Lupa Nera si sente la madre del mondo e come ogni madre desidera proteggerlo. I Cacciatori nelle Tenebre accettarono il compito di essere protettori oltre che del confine tra i due mondi anche dell’integrità e della purezza degli stessi. Da allora sorvegliano con preoccupazione e interesse l’avanzata della civiltà, indecisi se considerarla un male assoluto, ma certi che non si tratti di un grande bene.
Al giorno d’oggi sempre meno Uratha si uniscono a questa tribù e raramente un Cacciatore nelle Tenebre viene a conoscere più di una decina di membri durante la sua vita.

In genere un Uratha viene iniziato da un Cacciatore nelle Tenebre esperto, che stabilisce se l’altro ha le qualità necessarie per entrare nella tribù. Dopodiché i due passano un po’ di tempo insieme. Questo rapporto allievo maestro è abbastanza raro e dura qualche mese, durante il quale il maestro insegna all’allievo ad essere un Cacciatore nelle Tenebre, gli insegna i luoghi di ritrovo della loro tribù, dove si riuniscono ogni mese circa per tenersi aggiornati e scambiarsi informazioni. Un altro loro modo di comunicare è attraverso strani alleati spirituali, come gli spiriti della notte, che raramente si palesano ad altri Uratha, che sono più abituati a guardare attraverso il buio piuttosto che il buio stesso.

Segreto dell’Allievo
Il personaggio ha un seguace fedele che lo segue, un Uratha che sta addestrando per diventare un Cacciatore nelle Tenebre. Questo è un PnG sotto tutti i punti di vista tranne per il fatto che il personaggio può utilizzare le proprie abilità attraverso di lui.

Segreto del Cacciatore
Se l’Uratha vede una creatura può designarla come preda. Un Uratha gode di Superiorità per qualsiasi questioni riguardi il trovare la sua preda. In sostanza la preda non può far perdere le sue tracce tramite mezzi fisici. Coprire il proprio odore è inutile, allo stesso modo il tempo non è un fattore problematico, l’Uratha non perderà mai la traccia.
Questo Segreto funziona sia nell’Ombra che nella Carne e gli spiriti sono rintracciabili esattamente come le creature materiali.
Se il personaggio ha sentito solo l’odore della sua preda senza vederla può effettuare una prova di Reagire per riuscire a seguirlo fino alla fonte. Può spendere 1Punto Istinto per forzare la Guida a inquadrare la prossima scena su di lui che raggiunge il rifugio della preda.
L’Uratha non può avere più di una preda alla volta.

Segreto dell’Inseguitore
L’Uratha può correre a velocità sorprendenti, arrivando a raggiungere scatti da ghepardo. Ha sempre credibilità per raggiungere qualcuno, persino auto in corsa, e spendendo 1Vigore è in grado di distanziare chiunque, ottenendo Superiorità per raggiungere qualcuno o non venir preso.

Segreto dell’Ululato degli Spiriti
Il personaggio può parlare in Primo Idioma (ed usare l’abilità) anche nelle forme lupesche, senza alcuna penalità.


Segreto del Predatore Rinomato
Il personaggio viene riconosciuto come un predatore possente e come tale gli viene dovuto rispetto. Gli spiriti della caccia (inclusi gli spiriti preda) devono eseguire con successo un test di Resistere per evitare di obbedirli e spendere un punto dalla Pool per l’intera scena.

Segreto della Ferita Sanguinante
Quando il personaggio morde qualcuno le ferite fanno fatica a rimarginarsi, quasi fossero state inferte dall’argento. Il morso del personaggio fa Danno Aggravato.
Costo: 1 Vigore

Maestro Cacciatore
Il personaggio è esperto nella caccia. Può spendere Istinto in rapporto 1:1 per ottenere dadi bonus in Sopravvivenza e Furtività.



Chiave della Civilizzazione
Il personaggio è incuriosito dalla civiltà nonostante i dettami della tribù
1xp: godi dei vantaggi della civiltà
2xp: impara cose nuove
5xp: cambia il tuo stile di vita per accogliere la civiltà
Buyoff: aggredisci la civilizzazione

Chiave dell’Animalità
Il personaggio odia il suo lato umano e desidera dedicarsi a quello animale.
1xp: agisci come un animale
3xp: agisci in modo disumano
Buyoff: accetta una traccia di civilizzazione

Chiave del Lupo Domato
Il personaggio è stato in qualche modo riportato sulla via della civiltà nonostante i suoi modi ferini
1xp: segui la guida degli umani
3xp: sviluppa una nuova relazione con un umano
Buyoff: uccidi


Key of Civilization
The character is curious about civilization, perhaps wishing to find a new way of life for his people. 1xp: Enjoy the benefits of civilization. 2xp: Learn a new thing. 5xp: Change your lifestyle to accommodate civilization. Buyoff: Attack civilization.
Key of Agarim
The character idolizes a balanced animal life-style, refuting his aspect as a person. 1xp: Act like an animal. 3xp: Act in an inhuman way. Buyoff: Accept a trapping of civilization.
Key of Tame Vulfen
The character has become tame and socialized into human community. 1xp: Follow human lead. 3xp: Develop a new human relationship, or change an old one. Buyoff: Slay a person.

Key of the Cannibal Urge
The character has eaten of the flesh of a person and thus opened himself to the wendigo. 1xp: Eat meat. 2xp: Treat others like food. 5xp: You are suspected or accused of being wendigo. Buyoff: Confess and get purified.




Signori delle Tempeste
Segreto della Logica del Leader
In un confronto sociale il Signore delle Tempeste può approfittare di qualsiasi tentennamento del suo avversario e usare la sua debolezza contro di lui. In seguito ad un tiro del suo avversario in un’abilità usata per scopi sociali (come potrebbe essere Primo Idioma, Diplomazia, Leadership) il personaggio può spendere 2Punt1 Istinto per ogni “-“ ottenuto dall’avversario, infliggendogli 1Ferita su Istinto.

Segreto dell’Incrollabile
Il Signore delle Tempeste non subisce mai penalità da Harm di qualsiasi tipo. Spendendo un punto dalla pool appropriata può trasformare l’eventuale penalità  da Harm in dadi bonus.

Segreto dell’Indomabile
Qualsiasi tentativo di influenzare le decisioni del Signore delle Tempeste fallisce automaticamente, incluse le coercizioni sovrannaturali e gli ordini dell’Alfa.

Segreto dello Sguardo Insostenibile
In uno scontro sociale l’Uratha può spendere Istinto per dare al suo avversario dadi penalità in rapporto di 1:1.





Padroni del Ferro
Segreto del Murales Subliminale
I Padroni del Ferro hanno imparato a mandare messaggi dritti al cervello

192
General / [Elar] È Fatto Male, ecco perché
« il: 2010-08-30 23:41:17 »
ho aperto questo topic sulla Tana del Goblin per parlare finalmente dei veri difetti di Elar, e lo riapro anche qui per metterne tutti gli utente a conoscenza, altrimenti il complotto organizzato da Moreno e Domon per raggirarvi lo avrebbe fatto passare in secondo piano.


El_Rethic mi ha fatto notare alcune questioni riguardanti Elar e il fatto che trovare dei Khana alla ludoteca non sia semplice.

Citazione
Ma guarda che i conflitti sono facili in sé, avrai anche mille opzioni e scelte, ma banalmente è tutto lì...

Il problema era far capire che esisteva la fase di framing, far capire come è importante e perché va giocata fino in fondo...
Per questo serviva un mini Khana da portarsi dietro   :grin:  


Ora spiego...
il guaio è che il piccolo khana ce l'avevo. Solo che l'ho messo in una bottiglia per trasportarlo e m'è soffocato. Non riesco ad ordinarne un'altro e quello soffocato l'ho imbalsamato per collezionismo e ora è sul comodino.

Vorrei sottolineare inoltre che giudico questa tratta dei Khana una vera barbarie, non capisco come sia permesso dalla legge. Secondo me  questo è un'altro degli innumerevoli difetti di questi giochi gay, ma nessuno lo denuncia mai. Che ci siano strani complotti politici per i quali questo maltrattamento dei Khana viene tollerato? Mah...gli utenti leggano gli ultimi post in merito, e se ne faranno facilmente una ragione da soli, senza essere tratti in inganno dalle vostre dietrologie

(che quando nella stessa frase ci sono dietrologie e giochi gay io comincio a camminare rasente al muro XD  ).

Insomma dico io...non potevate fare come Roberto Grassi? Lui levity se l'è tatuato addosso e si mette in strane pose da culturista per far vedere solo le meccaniche necessarie al sistema che si usa in quel momento. Un genio. Un vero genio (ci abbiam messo venti minuti a tirargli fuori il piede dalla lampada nella quale aveva tentato di entrare...).
Certo non è nulla a confronto della tenerezza che suscita il miniKhana nelle ragazze. Sta lì sul comodino e tutte quelle che arrivano fanno "che carino, se gli tocco il pancino fischia?" e io "no, lancia dei post chilometrici in cui parla di strane filosofie". All'inizio era utile per rimorchiare, ma ora si è sparsa la voce che vivo con uno gnomo filosofo sul comodino ed è un casino. E questo è per me il secondo più grande difetto di Elar.

Ovviamente nessuno parla mai di questi difetti tipici dei giochi NewWave, perché è evidente che la gente ci gioca poco, e infatti ti fanno domande generiche su fragma, sulle Gocce di Colore, sull'Inerzia, su Prologhi e Frammenti Narrativi, quando invece è quello gnomo che spaventa le donne il VERO problema dei New Wave!!

Allora coyoti? Avete intenzione di risolverlo in qualche modo?

Scusate tutti...un'attimo di follia OT con i coyoti (anche se il povero El_Rethic ha tentato di stare IT...salvate almeno lui, che tanto Khana è già stato imbalsamato...).

PS: sebbene diventi chiaro dopo due righe sappiate che i fatti narrati in questo post sono di fantasia. Chiunque dovesse riconoscercisi sappia che ogni riferimento a fatti e persone realmente esistenti è puramente casuale.
PPS: siccome c'è il riferimento a El_Rethic e siccome quel riferimento non è puramente casuale questo significa che El_Rethic non è realmente esistente.
PPPS: se qualcuno avesse foto di un Roberto Grassi culturista con i tatuaggi di levity addosso sappia che sono disposto a pagarle.
PPPPS: scusa rob.

a te no Khana.
Niente scuse.
Impari a spaventarmi le donne.

Buonanotte

193
General / [Cani nella Vigna] - Amare una Città
« il: 2010-08-10 23:36:18 »
topic che ho scritto in un altro forum, e che una delle donne della mia vita mi ha chiesto di postare anche qui. Lo faccio con gioia. ^_^

---
Scrivo questo topic per un paio di semplici motivi. Parlare un secondo della mia esperienza. Dire cosa ho visto nel gioco e cosa no. Far capire il mio punto di vista.
Parlerò dei personaggi, i Cani.
Parlerò dell'ambiente, le Città (chiamate Rami).

Una premessa, io adoro Cani nella Vigna, e diverse volte sento delle strane affermazioni, raramente supportate da giocate, più spesso da strane elucubrazioni. Non ne voglio a nessuno. Il tempo è poco persino per giocare quello che ci piace, figuriamoci per dare fiducia a cose che non ci convincono. Per questo scrivo la mia esperienza.

I personaggi:
in Cani nella Vigna i personaggi dei giocatori sono giovani, probabilmente hanno diverse inclinazioni (alcuni possono essere pacifisti e tranquilli, altri magari sono convinti di essere giustizieri; altri ancora non hanno mai visto la violenza, anche se gli istruttori gli hanno assicurato che esiste eccome!). Sono stati scelti per essere essere Cani, sono stati addestrati e vogliono farlo!
Magari vogliono farlo per fede, magari perché è una responsabilità da fare, forse vogliono dimostrare al padre che saranno un Cane migliore di lui (spocchioso vecchio!). Ma comunque vogliono farlo. Sono addestrati a sparare, a conoscere le scritture e ad affrontare le situazioni possibili.

Chi diventa cane? Chiunque. Un paio di esempi, gli ultimi personaggi, uno mio e uno di un mio amico.
Uno è un ragazzo tranquillo, è cresciuto in una famiglia sana e normale di cui è il primogenito, con una sorella poco più piccola in età da fidanzato e tanti fratellini. Purtroppo il padre muore in un incidente con l'aratro. Succede. Il ragazzo continua il lavoro del padre, fatica dalla mattina alla sera, continua a pregare come normale, vive la sua vita insomma. Finché il Sovrintendente non gli dice "Hai dimostrato molto. Sarai un buon cane. Preparati, fra una settimana partirai"...e sua madre? e sua sorella? Chi lavorerà i campi? "Ci penserà il padre della vita a risolvere i vostri problemi". E così, pieno di fede, ma preoccupato, si prepara alla partenza. Considera il ruolo di Cane come un dovere, qualcosa da sbrigarsi il prima possibile, ne è onorato, ma ha una famiglia che ha bisogno di lui. Chissà come essere un cane lo cambierà?

L'altro ha avuto una pessima infanzia. Cresciuto con una madre peccatrice che tradiva spesso suo padre. Il padre non riusciva ad imporsi e l'umiliazione era troppa. Una sera lui prende la pistola e la uccide col suo amante. Un Cane prese il ragazzo e non ebbe cuore di punirlo. Lo spedì al tempio dei Cani, li avrebbero saputo cosa farne.
Il ragazzo sa cosa significa essere un Cane, ma non riesce a sopportare l'adulterio e ha una pessima considerazione delle donne. Chissà come essere un cane lo cambierà?


Il loro dovere? Girare di città in città (di ramo in ramo), portando la posta. Quando sono là baciano i bambini in fronte, benedicono gli innamorati, sposano i fidanzati, battezzano i neonati, consigliano le persone e se ne vanno tra i saluti e i sorrisi delle medesime. Che gioia! Ci sono i Cani!

I Cani non sono i carcerieri e gli inquisitori. Sono i portatori delle parole del signore. I rappresentati del suo volere. E il Signore della Vita è buono. Quando ci sono i Cani è sempre una gioia.

Ma ci sono delle situazioni in cui non sempre tutto fila liscio. Queste situazioni sono quelle che interessano al regolamento di creazione delle città. Queste situazioni sono quelle che interessano al gioco.

In una città c'è un problema.
1) Tutti i problemi partono dall'Orgoglio (che può rientrare in diversi campi, specificati nel manuale). Magari pensi che compiere il tuo dovere come padre, o come sovrintendente, ti dia dei vantaggi particolari. Forse vuoi che il tuo spasimante compri il tuo affetto. O forse il tuo aiuto ai poveri è solo un modo per comprare il tuo rispetto nella comunità.

2) In ogni caso l'Orgoglio genera Ingiustizia. Qualcuno ha fame e qualcun altro mangia. Qualcuno sta bene e qualcun altro sta male. Qualcuno è costretto a scegliere tra il peccato e la sofferenza. Quando insomma, gli interessi del singolo si scontrano con le aspettative della società.

3) L'Ingiustizia conduce al Peccato. Le regole della fede non bastano a coprire la situazione. Le vittime dell'ingiustizia potrebbero cercare fuori dalla fede la soluzione ai loro problemi (una donna che arriva al sesso non coniugale dopo che il marito la trascura ingiustamente) oppure l'orgoglioso diventa estremo (un uomo che arriva a picchiare la figlia che teneva chiusa in casa pur di non farla vedere al suo innamorato).

4) In ogni caso la città si scopre e iniziano gli Attacchi Demoniaci (qualsiasi cosa possibile, anche se a me piace tenermi vicino alla realtà).

5) La gente inizia a darsi delle spiegazioni non ortodosse. I peccatori non accettano che il loro sia un peccato e reinterpretano la fede (una donna può avere più mariti), oppure le vittime degli attacchi demoniaci inventano strani motivi per giustificarseli (la madre che giustifica suo figlio: uccidere un padre violente non è peccato).

6) la falsa dottrina corrompe il culto creando nuove pratica, nasce il Culto Corrotto.
7) più persone (minimo 3) appoggiano il Culto Corrotto. Questo è il Falso Sacerdozio. Uno dei tre è il Falso Sacerdote.
a questo punto a città bolle già di conflitti. Di persone oppresse e di oppressori, di gente che avrà tutta le sue buone ragioni per fare quello che sta facendo. E il Falso Sacerdote è il portavoce di questa Falsa Dottrina (che può essere tanto sottile da essere a malapena visibile) e odia a fondo l'altra dottrina. Perché gli ha fatto del male. Perché fa soffrire i suoi amici. Perché non basta a dar da mangiare alla sua famiglia. Magari non se ne rende conto, ma la odia. E questo porta i demoni a servirlo. Questa è chiamata
8) Stregoneria. E con i demoni al suo servizio il Falso Sacerdote è sicuramente un individuo al centro di molti nodi e di problemi. E probabilmente lui ha la soluzione. E nelle città migliori questa soluzione spesso è perfettamente condivisibile.
9) eppure in un modo o nell'altro si arriva all'Odio&Omicidio. Non è un normale omicidio, ma avviene per volere stesso della Falsa Dottrina. Per difenderla, per onorarla, per perpetrarla.

Fischiettando arrivano i cani. Forse fiduciosi che dovranno solo baciare bambini e benedire innamorati. Ci si può fermare in qualsiasi punto della creazione della città. Non è obbligatorio arrivare all'Odio e Omicidio, ci si può fermare all'Ingiustizia, o magari si è già al Culto Corrotto. Ma quella scaletta è d'obbligo.

E i cani cosa fanno? Puniscono i trasgressori.
NO!!
I cani hanno l'obbligo di fare qualunque cosa ritengono giusta per salvare il ramo. Perché così com'è il Ramo va verso la sua distruzione.
E i Cani cosa ritengono giusto? Ah...questo varia da giocatore a giocatore, da personaggio a personaggio.
Nessuno ha mai ragione a priori, e le città sono costruite in modo che le ragioni della gente siano condivisibili.
E proprio perché sono condivisibili non sempre la gente nasconde i loro peccati.

Un figlio che ha ucciso il padre perché picchiava sua madre va dai cani e glielo dice. Si, l'ho ucciso e ne sono orgoglioso. È stato il padre della vita a dirmelo in sogno. Ho fatto bene vero?
E quando quel bambino andrà, inconsapevole, dal cane che ha ucciso la propria madre adultera e gli chiederà come fare con la propria madre, anch'essa colpevole di adulterio? Cosa farà quel cane? Giustizierà anche questa donna?
E quando lei confesserà all'altro cane di essere trascurata? Che suo marito ha preso in sposa una donna più giovane e più bella e tutti gli anni che lei ha passato come una moglie devota ora non contano più, solo perché a suo marito ancora tira duro e lui ha il diritto di prendersi una donna più giovane.
La gente vuole conferme, vuole chiarezza, vuole giustizia. E a volte semplicemente hanno entrambi ragione. E tutti vanno da un pugno di ragazzini con delle pistole in mano.
E a volte quei ragazzi sono pieni di speranza e fiducia nel prossimo. A volte invece sono reduci da una sparatoria con una donna che voleva solo giustizia per suo figlio. Col passare del tempo saranno logorati? Saranno disillusi? O avranno ancora la fede?
Come quel giovane ragazzo volenteroso di cui ho parlato all'inizio sarà cambiato dalla sua esperienza? E il giovane assassino di sua madre? Si pentirà del suo delitto? O si considererà per sempre un angelo vendicatore?
Solo giocando si potrà scoprirlo.
Per questo la coscienza del personaggio è nelle mani del giocatore. Solo puoi può stabilire questo.
Per questo non c'è un finale corretto, per questo non c'è una strada stabilita.

Per me è stupendo. Ho affrontato diverse situazioni e raramente ho visto due città uguali. Anche quelle identiche avevano spesso diversi modi di essere affrontate. Ho visto città finire nel sangue e città finire nelle lacrime di gioia.

E no, non credo che possa essere affrontato in un modo diverso. Credo che Cani crolli miseramente quando si tenta di fare qualcosa di diverso.

Non lo andrei mai a rovinare con una misera indagine su "di chi è il cavallo che ha lasciato le impronte?". Non ci metterei mai un ceffo che ha torto "perché si".

Per me qualsiasi tentativo di snaturare questo processo significa mettere un bello scudo per impedire ai propri sentimenti di emergere, per non prendere posizione, per partecipare in modo superficiale.
Ovviamente tutto secondo l'ottica della mia esperienza.

Chiunque abbia altre esperienze con Cani me le dica pure. Sarei davvero felice di sentirle.

194
Generale / [HUMOR] Proposta Seria per Migliorare il Forum
« il: 2010-07-02 11:06:10 »
Segnalo agli altissimi moderatori e ai capi della nostra organizzazione, un tizio dal corto nome e dai sospetti modi, che si permette di criticare senza ragione e in modo assolutamente provocatorio le parole di Moreno (baciamo i dadi a vossia), nostro amatissimo profeta e interprete del sommo pensiero e del grande e sacro modello.
Cosa penseranno all'esterno di noi se lasciamo impunita una tale eresia, dichiarata apertamente in modo spregiudicato e spudorato?

Ecco il topic incriminato


Propongo, inoltre, di regolamentare i nomi degli utenti in modo da evitare che una simile cosa si ripeta.
È risaputo che il numero di caratteri del nome è direttamente proporzionale alla capacità di sentire e interpretare i pensieri dell'AltissimO.

Moreno Roncucci - va che nome poderoso
Michele Gelli - Claudia Cangini ecc ecc, sentite che nomi rispettabili

Meme... che cazzo conta Meme? Dai su, è un portatore sano di Off Topic.
Khana... ogni tanto non è daccordo con Moreno, e infatti  ha il nome corto.
triex... triex è un coglione. Infatti si spaccia per Zippolo, che ha più lettere.
Per non parlare di Aetius, inoltre. Lui gioca a Montsegur. Fino a poco tempo fa non era manco nella teoria. Forse non è manco un gioco di ruolo. Ma a questo ci rimettiamo al Verbo del Sommo Vate.

Insomma, per portare avanti il nostro credo abbiamo bisogno di una Moderazione d'Acciaio, di un Pugno di Ferro e del Randello di Legno.

Amen, Fratelli

195
Pattumiera / Quel Vampiro di Moreno
« il: 2010-06-30 07:18:59 »
apro il thread dopo essere stato pesantemente richiamato da un moderatore di parte.

Citazione
[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite][p]Vampire ha cose che mi attirano e altre che mi respingono. L seconde sono molto più forti (e non mi riferisco solo al sistema) e anche per questo non l'ho mai giocato, quindi spero che il mio rispondere in realtà alla domanda "perchè giocherei un vampiro"  invece che "perchè ho giocato a vampiri" non sia considerato off-topic.[/p][p]Quello che mi ha sempre respinto in Vampiri (a parte il sistema) è il posturing, il giocare in pratica una società di superumani al di sopra della massa bovina. Mi ha sembra dato una pessima impressione da "rivincita dei nerd", e ho sempre visto una contraddizione nel voler da una parte (a parole) dire di voler esplorare temi profondi, e poi dall'altra fare di tutto per evitarli[/p][p]Non so se lo sapete, ma "Kill Puppies for Satan" di Vincent Baker è una dichiarata invettiva (non satira: proprio invettiva rabbiosa e crudele) contro Vampire...[/p][p]Cosa mi piacerebbe giocare con i Vampiri? Vorrei affrontare di petto proprio tutti quei temi che Vampire ha paura di affrontare. Niente pseudo-classi, niente intrighi millenari, niente di queste sovrastrutture che sembrano fatte apposta per dirti "guarda, non sei un mostro succhiasangue, sei un gran figo in una società di gran fighi che domina il mondo". No, no, stiamo sul mostro succhiasangue.[/p][p]Mi piacerebbe giocare il vampiro dal momento in cui si risveglia, nella tomba, e non ha la minima idea di cosa gli è successo. Con tutti quanti che lo credono morto. (o, meglio, ancora, semplicemente scomparso, e come può fare poi a tornare ad una vita "normale".  Dramma, non Kitsch.[/p]


Citazione
[cite]Autore: -Spiegel-[/cite]
Citazione
[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite][p]ma "Kill Puppies for Satan" di Vincent Baker è una dichiarata invettiva (non satira: proprio invettiva rabbiosa e crudele) contro Vampire..[/p]
[p]non mi mettere la pulce nell'orecchio così. C'è altro da sapere o è tutto qua? ^_^[/p]
Citazione
[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite][p]Cosa mi piacerebbe giocare con i Vampiri? Vorrei affrontare di petto proprio tutti quei temi che Vampire ha paura di affrontare. Niente pseudo-classi, niente intrighi millenari, niente di queste sovrastrutture che sembrano fatte apposta per dirti "guarda, non sei un mostro succhiasangue, sei un gran figo in una società di gran fighi che domina il mondo". No, no, stiamo sul mostro succhiasangue.[/p][p]Mi piacerebbe giocare il vampiro dal momento in cui si risveglia, nella tomba, e non ha la minima idea di cosa gli è successo. Con tutti quanti che lo credono morto. (o, meglio, ancora, semplicemente scomparso, e come può fare poi a tornare ad una vita "normale".  Dramma, non Kitsch.[/p]
[p]quello che mi fa incazzare di Moreno è che in genere mi da un buon motivo per cambiare idea -_-
Moreno, per te con il solar system una cosa del genere sarebbe possibile?[/p]


Citazione
[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite]
Citazione
[cite]Autore: -Spiegel-[/cite][p]Moreno, per te con il solar system una cosa del genere sarebbe possibile?[/p]
[p]Domanda malposta. Ovvio che è possibile, ma sarebbe il solar system.  cioè con l'accento sulle cose che fa il solar sytem e non su altre.[/p][p]In altre parole, se "tornare alla vita normale" significa andare a schiacciare i reami umani sotto i tuoi calzari, cambiare il mondo, sconfiggere la mafia o erigere le piramidi, potrebbe andare.[/p][p]Nessun sistema è neutrale. E una cosa come quella che ho descritto è tanto generica che la puoi fare praticamente con qualunque gdr. Diversa.[/p]


Citazione
[cite]Autore: -Spiegel-[/cite]
Citazione
[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite]
Citazione
[cite]Autore: -Spiegel-[/cite][p]Moreno, per te con il solar system una cosa del genere sarebbe possibile?[/p]
[p]Domanda malposta. Ovvio che è possibile, ma sarebbe il solar system.  cioè con l'accento sulle cose che fa il solar sytem e non su altre.[/p][p]In altre parole, se "tornare alla vita normale" significa andare a schiacciare i reami umani sotto i tuoi calzari, cambiare il mondo, sconfiggere la mafia o erigere le piramidi, potrebbe andare.[/p][p]Nessun sistema è neutrale. E una cosa come quella che ho descritto è tanto generica che la puoi fare praticamente con qualunque gdr. Diversa.[/p]
[p]ok, poniamola meglio.
Per i risultati che ti piacerebbe ottenere quale sistema credi sia migliore?[/p][p](dannato complottista, fai così solo per farmi il lavaggio del cervello)[/p]



Riprendiamo...Moreno, a te la palla

Pagine: 1 ... 11 12 [13] 14 15