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Post - Mar

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Per chi fosse interessato, la cosa sta procedendo su G+.
Il primo numero dovrebbe vertere sul fantasy meditterraneo.
Se qualcuno è interessato e ritiene di poter portare contributi o critiche costruttive mi faccia sapere che lo invito su G+.

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Questo l'ho fatto io / Dungeon World Fanzine
« il: 2013-09-20 16:43:12 »
Oggi ho scoperto l'esistenza di Grim Portens. Si tratta di una fanzine su DW: una raccolta di 50 pagine in PDF con fronti, mostri, mosse,...
Doveva uscire ogni due mesi, ma Iacopo mi spiegava che in realtà si sono fermati dopo il primo numero.

Così mi sono chiesto... non sarebbe bello se provassimo anche noi a fare una cosa simile, in italiano?

Molti di noi stanno giocando le proprie campagne, creando i propri mostri, mosse, oggetti magici... sarebbe un bel modo per condividerli con gli altri, in un posto in cui rimangano e siano facilmente consultabili.
 
Inoltre, con l'uscita del gioco in Italiano, l'interesse verso DW aumenterà sicuramente e, con lui, la creazione e pubblicazione di mosse, mostri e altro da parte di chiunque (mi sono reso conto che DW è un gioco che spinge i giocatori a creazioni personali). Creazioni che non sempre sono all'altezza dello spirito del gioco.
Vorrei che questa fanzine fosse un luogo dove chi è interessato a DW potesse trovare materiale revisionato da più persone per garantire (che parolone) una certa qualità.

Ecco, intanto ho lanciato il sasso.
Cosa ne pensate?
 

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Vi segnalo l'uscita del primo numero di Grim Portents, una fanzine su Dungeon World.
L'ho solo sfogliata, quindi non posso dare indizi sulla qualità del prodotto, ma tanto  è gratis. =)

http://livinglibre1.wordpress.com/2013/04/06/download-grim-portents-issue-1-here-submissions-open-for-issue-2-theme-the-wine-dark-sea/

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Se interessa l'ambientazione, se non ricordo male qualcuno (Luca Ricci forse?) stava sviluppando un powered by Apocalypse basato proprio su Sine Requie. Non so a che punto sia il progetto.

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Gioco Concreto / Re:Dreamwake - prima partita
« il: 2013-09-20 08:25:49 »
Sembra davvero bello!
Ma è ancora in beta o si trova in giro?
E' una vita che voglio togliermi il prurito di giocare Cyberpunk, dopo tutte quelle partite mai finite di Cyberpunk 2020.

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Gioco Concreto / Re:DW - Creare i fronti passo per passo
« il: 2013-09-19 20:33:24 »
Il primo fronte dell'avventura: il Culto, prima e dopo

Martino:
Perfetto. A questo punto servono quelli dell'avventura?
Daniele:
Yeah. Uno è il culto e l'altro è l'orda? O li volevi proprio unire?
Martino:
No, possono anche stare separati.
Daniele:
Bene. Allora: partiamo dal culto.
Tu avevi scritto.   
Il (Culto del) Gelido Tramonto - Cult - To infest from Within (Tyranny)
Il culto rapisce la figlia del Re
Il culto porta la figlia del Re sulla Torre dei Mille Occhi
Il culto sacrifica la figlia del Re
Il culto ottiene l'indicazione del luogo dove dorme il Re di Rakhar
Hai tanta roba sui grim portents. Da 1 a 3: non strafare. Se è così tanta, allora piuttosto sbattilo in campagna
Martino:
Ma a sto punto si può cambiare in toto. Questa portava a liberare il re, ma quello l'abbiamo separato. Quindi, forse potremmo concentrarci sull'idea della cava... il culto sta scavando a caso da qualche parte, usando Ogre come operai di fatica...e intanto sacrificando tipe a caso per cercare di ottenere, senza riuscirci, indicazioni dal Re
Daniele:
Yeah. Oppure parte dei lavori li fanno fare a spiriti della morte: per placarli gli devono sacrificare le virgins,  per farsi obbedire.
Vedi tu. Sei tu che conosci beneTUTTA la fiction, ;)
Martino:
Non so...mi piaceva di più l'idea di questi bestioni che sono debolmente controllati. Tipo con collari magici. Darei al mago una possiiblità di mettersi in mostra. Tipo le idre di Nausicaa.
Bestioni mutati geneticamente che vengono controllati da dei domatori, rigeneranti e forti...Mi piaceva l'idea del mostro che fa lavori di fatica ma che potrebbe ribellarsi da un momento all'altro.
Daniele:
Perfetto. Puoi anche prendere l'ogre e modificarlo. Quindi,  1-3 grims portents.
Martino:
Adesso, nella mia mente, stanno per entrare in una grotta/cava dove il culto sta scavando. Posso/devo collergami lì o me ne sto generico?
Daniele:
Collegati, però non perdere di vista la flag dei sacrifici di ragazze: se non ti colleghi ti freghi da solo la preparazione e non mi sembra saggio.
Martino:
Quindi:
1. Il culto sacrifica le ragazze
Mmm. sulla piccola scala sono un po' bloccato...prova a darmi una mano.
Daniele:
Cosa pensavi su quella grande, altre idee per il culto?
Martino:
No, dicevo,...per quella a larga scala avevo più idee.
Daniele:
Se tu me la dici, io penso a come collegare i puntini
Martino:
La mia idea del culto era finora solo "sta scavando per cercare il Re"..., usando questi mostri grandi, protetto (o meglio usato) dall'armata del Re,    e in procinto di fare qualche tipo di danno ambientale che nella mia idea poteva disturbare un elementale.
Daniele:
Allora 3 - Scavando, il culto trova importanti indizi sull'ubicazione del Re.
Martino:
Ma con   "3 - Scavando, il culto trova importanti indizi sull'ubicazione del Re", torniamo al problema di prima: se il gruppo riesce a evitarlo, è brutto che poi il Re venga fuori da solo.
Daniele:
Scavando il culto risveglia un potente e adirato signore elementale
Martino:
Ottimo. Il culto infastidisce un signore elementale
Daniele:
Va bene al 2).
Dici che ce ne vogliono 3 o ne bastano 2?
Martino:
Devono essere collegati? Cioè se il gruppo impedisce di triggerare 1, non scatterà mai 3?
Daniele:
No no. Possono essere cose brutte "parallele". Mi pare che sia spiegato.
Martino:
Ok, perfetto. Allora 1. Il culto sacrifica le fanciulle per avere una indicazione dal re. 2. Un "Idra" priva di controllo si scaglia sul villaggio. 3. Le idre scavando disturbano l'elementale del ghiaccio o della pietra.
Daniele:
Bene, che cosa esprime?
Martino:
Quello che vorrebbe il Culto o quello che succederà? Perchè se è la seconda direi che è destruction. L'elementale si risveglia e non fa distinzione tra i minatori normali, le idre, i cultisti o i pg.
Daniele:
Ok. Va benissimo, se si risveglia può diventare un pericolo di campagna. Elemental lord.
Passiamo all'orda

Reminescenze di D&D
Martino:
   /La mia mente D&D non è ancora spenta. Quando hai detto SE si risveglia io ho pensato: "Come SE si risveglia?...l'ho messo nella campagna, devono affrontarlo adesso!... È il mio mostro!.... Ma, in effetti, non funziona così..../
Daniele:
Ti picchio. Lo facevo anche io. Comunque, ovviamente se si risveglia è molto più bello.Però play to see what happens.
Ricordati che hai un druidi,potrebbero succedere cose belle.

Il secondo fronte di avventura: l'armata del Re
Passiamo all'armata del re, che è un'orda. Grim portents?
   Cosa vogliono fare?
Martino:
Nella mia idea, prendersi la città intanto che arriva il Re. Sono stati per secoli nascosti nell'oscurità, ricordando la sconfitta. Adesso un Capitano particolarmente intraprendente si è deciso a muoversi anche senza il comando del Re.
Daniele:
Perfetto. Comincia ad enumerare, e poi il capitano va di rigore nel cast. Il terzo punto dovrebbe essere che si prendono la città, o no? Perché era un punto del re?
Martino:
Perchè se nel caso il Re si sveglia prima, la vuole anche lui.
Se non l'hanno già presa gli altri.
Loro si muovono anticipando la venuta del Re, perchè si sono stufati di aspettare, fondamentalmente.
Daniele:
Perfetto, va bene.
Martino:
   /Ho il timore di come riuscirò a giostrare tutta sta roba/
Daniele:
Non temere, se succede in fiction sblocchi quella cosa, punto.
Se sono concorrenti, va bene lo stesso. Alla fine uno serve l'altro.
Martino:
Aspetta, secondo me non prendono la città. Prendono un vecchio avamposto militare, un castello ormai quasi abbandonato, al passo con la terra dei Mammodon che è dove una volta vivevano gli avversari del Re, quelli che l'hanno sepolto.
Oppure, questo è intermedio, e alla fine prendono la città.
   1. Figure oscure iniziano a muoversi a nord
2. Una legione del Re conquista il castello dei sussurri
   3. La Legione scende sulla città
Daniele:
Figure oscure?
Martino:
Tipo che da varie parti delle montagne si iniziano a vedere questi che cominciano ad ammassarsi da qualche parte.
Daniele:
Ma il primo non vuol dire nulla per me. Ma quindi all'inizio non stanno facendo niente?
Martino:
Non vorrei che fosse l'intera armata del Re, non avrebbe senso come piccolo fronte...ma una parte dell'armata, quella comandata dal Capitano avventuroso.
Allora, potrebbe essere 1. Il Capitano richiama i suoi uomini
Un marchio nel cielo? Il suono di un corno che gela il sangue?
Daniele:
Mi piace, tipo "Il Capitano richiama i suoi uomini con un portento oscuro". Nome del capitano?
Pensa anche ad una cosa:il castello è una locazione maledetta?
La miniera? Se sì, andrebbero messi come pericoli a sé stanti;
se invece no, non sono pericoli di loro, allora lascia perdere.
Ne hai due e vanno benissimo
Martino:
Il capitano si chiama Krasnoj.
La miniera secondo me no, poi ci penso...anche perchè secondo me scavano all'aperto.   Scavano il ghiaccio, le idre. La miniera (che devo pensare di cos'è) è usata dai villici.Il Castello ci penso.
Daniele:
Ok. Di suo non lo sarebbe, eh. Magari lo diventa dopo.

Ultimi ritocchi: il Cast

Daniele:
Cast?
Martino:
Krasnoj, il capitano delle guadie. Il Re. Norsilk il drago.
Daniele:
No no. Quelli già messi, facciamo quelli del fronte di avventura. Ogni fronte ha il suo cast, se emergono altri PNG ce li metti.
Martino:
Mi servirà un capo villaggio e un sacerdote del culto
Daniele:
Esatto. Nomi?
Martino:
Il capo villaggio si chiama Karyer.
La sacerdotessa del culto Skaya.

Le ultime Stakes
Daniele:
Manca il nome del villaggio e le poste per questo fronte.
Stai sul semplice
Martino:
Chi abita attualmente il Castello?
Daniele:
Ok, questi sono i "mi chiedo di Apocalypse World". Le poste sono collegate al fronte. Per es. "L'elementale verrà disturbato?"
Martino:
Il Castello non è parte del fronte?
Daniele:
Sì, insomma. Ma  è debole come posta.    Se ti leggi bene quel capitolo capisci che non è quello, che ti chiedi. I draugr conquisteranno il villaggio? Cose così.
   Stakes
Your stakes questions are 1-3 questions about people, places, or groups that you’re interested in. People include PCs and NPCs, your choice. Remember that your agenda includes “Play to find out what happens?” Stakes are a way of reminding yourself what you want to find out.
Stakes are concrete and clear. Don’t write stakes about vague feelings or incremental changes. Stakes are about important changes that affect the PCs and the world. A good stakes question is one that, when it’s resolved, means that things will never be the same again.
The most important thing about stakes is that you find them interesting. Your stakes should be things that you genuinely want to know, but that you’re also willing to leave to be resolved through play. Once you’ve written it as a stake, it’s out of your hands, you don’t get to just make it up anymore. Now you have to play to find out.
Playing to find out is one of the biggest rewards of playing Dungeon World. You’ve written down something tied to events happening in the world that you want to find out about—now you get to do just that.
Once you have your stakes your front is ready to play.
My stakes questions include, as tailored to my group:
Who will be the champion?
How will Lux respond to the Light From Beyond?
Will the College be able to recruit Avon?

Martino:
Ok, allora .... l'Elementale verrà disturbato?
Leah riuscirà a liberare le Idre dal controllo del Culto?
Daniele:
Ottimo, e sono due. Va anche bene così. Ma se ne hai una terza siamo a posto.
   

Il risultato finale
Qui Daniele è dovuto andare, ma direi che abbiamo finito.
E qui la versione finale: https://docs.google.com/document/d/1-6e-NCzMUTWQu6Q5S67G9bSkenKgqx1dJY4IegYy4XU/edit?usp=sharing

Spero sia stato utile. Scusate eventuali errori, cercherò di risistemarlo e corregerlo e magari renderlo più leggibile.
Grazie ancora Daniele!

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Daniele si è gentilmente offerto di aiutarmi a creare i fronti per la mia campagna.
Questo è il resoconto della nostra chiacchierata via chat, in parte risistemato e censurato   ;D
Spero possa essere utile, nonostante la forma di chiacchierata.


* * *

Continua da qui:  http://www.gentechegioca.it/smf/index.php?topic=9519.0 (potrebbe essere utile leggerlo per capire meglio il contesto che ha dato la base per la creazione dei fronti).

NIKITAS, CARLO, ERICA, non leggete oltre!!!

* * *

La prima versione
Questa è la prima versione che gli ho postato per chiedere consigli.

Il (Culto del) Gelido Tramonto - Cult - To infest from Within (Tyranny)

Il culto rapisce la figlia del Re
Il culto porta la figlia del Re sulla Torre dei Mille Occhi
Il culto sacrifica la figlia del Re
Il culto ottiene l'indicazione del luogo dove dorme il Re di Rakhar

L'armata del Re - Hordes - Plague of the Undead (impulse: to spread) - Usurpation
Un manipolo blocca la strada per il villaggio di Mnahrm
I soldati trasforma il villaggio in una fortificazione
Draugr arrivano da ogni parte delle montagne
L'armata marcia su Dales

L'elementale della terra - Elemental Force - to trar down creation to ist component part - Destruction

Gli ogre controllati dal culto aumentano gli scavi a Mnharm
OPPURE
Gli uomini del re aumentano a dismisura le estrazioni di ferro da una miniera

Gli animali fuggono in massa
La terra trema

- Il Re si fiderà del gruppo?
- Barhuel il druido, si schiererà con l'elementale?
- Cosa si vede, oltre la torre, al di là delle montagne?


Altre idee: la tribù dei Mammodon che arriva da oltre le montagne, lo stesso Re di Rahkr (stregone non morto), La torre dai mille occhi (me la immaginavo come una vecchia torre di segnalazione in rovina), .


Iniziamo con il fronte di campagna

Daniele
Cominciamo. Ti servono due fronti. Uno di campagna e uno di avventura. Cominciamo da quello di campagna?
Martino:
Ok
Daniele:
Ok, pensa pensa pensa. Secondo te cosa costituisce un pericolo su larga scala che si è visto (io lo so già, ma voglio che me lo dica tu).
Martino:
Che si è visto, niente...che si è accennato probabilmente Il re stregone.
Daniele:
Bravo, quello. Accennato = visto. Perché se non lo dici, non esiste.Però non vedo il re stregone tra le tue idee di prima, vero?
Martino:
No, proprio perchè erano fronti di avventura
Daniele:
Perfetto. Allora ragioniamo sulla campagna.
Martino:
Se vedi il primo fronte avrebbe potuto portare a individuare dove il re è sepolto.
Daniele:
Il re stregone. Cos'è? Un Lord of the Undead?
Martino:
Probabilmente sì. Anche se in realtà non ne sono cos' convinto.
Daniele:
Non è ancora risorto, vero?
Daniele:
È legittimissimo. Ma dimmi perché
Martino:
Mi immaginavo tipo un super regnante che pur di vincere la guerra dà via parte della sua umanità e del suo esercito e si condanna ad un'eternità da non morto.Perchè quando hanno perso sta guerra i vincitori l'hanno seppellito nel ghiaccio. Non potevano ucciderlo. Vulcani a portata di mano non ce n'erano
Daniele:
Figo. Bene, quindi perché secondo te non è un Lord of the Undead?
Martino:
Perchè quelli me li immagino di più a aumentare le fila di non morti e cose così. Questo vuole solo "quello che è suo". Però probabilmente è immaginazione mia...può benissimo essere un lord of the undead.
Daniele:
Hmm.   "Arcane Enemies
Lord of the Undead (impulse: to seek true immortality)
Power-mad Wizard (impulse: to seek magical power)
Sentient Artifact (impulse: to find a worthy wielder)
Ancient Curse (impulse: to ensnare)
Chosen One (impulse: to fulfill or resent their destiny)
Dragon (impulse: to hoard gold and jewels, to protect the clutch)
"
Dimmi tu…
Martino:
Cioè,... è già immortale. Non cerca l'immortalità.
Daniele:
Chosen One?
Martino:
Piuttosto sì
Daniele:
Ok, abbiamo un chosen One.

I grim portents del Re
Ora,   ci servono da 3 a 5 cose brutte (grim portents) che questo signore farà al mondo. Minimo 3, perché siamo in campagna,massimo 5. Con 3 sarà molto rapido. In genere la campagna durerà di meno.
Martino:
Allora: di sicuro vuole riprendersi Dales, la città al confine delle montagne, dove si era combattuta la precedente guerra. Anzi, l'ultima battaglia. Dopo di che, vorrà quantomeno riprendersi l'intero regno. A quel punto...perchè non pensare che le forze che gli hanno dato l'immortalità non vengano a chiedere il prezzo? Almeno metà del regno perisce tra le fiamme?
O meglio, diventa una desolata landa di ghiaccio?
Daniele:
Yeah. Ottime idee. ora mettile in scala, una dopo l'altra. Io mi limito a formattarti il testo, a darti spunti, provocazioni e il mio parere.
Martino:
Direi così: città, regno, distruzione del regno
Daniele:
Quindi come le scrivo. Voglio il grim portents scritto formalmente.
Martino:
Il Re conquista Dales.
Il Re sottomette il regno di Solaria
La metà di Solaria è sacrificata alla Morte. Il gelo ricopre la terra.
Figo, perchè tra l'altro, è una morte anche della natura, non solo dell'uomo. Il Druido non dovrebbe esserne contento (e forse nemmeno il Re ne sarà così felice).
Daniele:
Evvai. Dimmi solo una cosa. Attualmente 'sto re non è libero. Perché il primo punto non è che il re viene liberato?
Martino:
Vero. Lo consideravo come parte di un altro fronte. Però in questo modo se mi avessero bloccato l'altro fronte non potevo più far partire questo.
Daniele:
Esatto. Se poi l'altro fronte va avanti, questo scatta automaticamente per fiction.È legittimo. Come prima cosa metto?
Il Re è libero dalla sua prigionia nei ghiacci?
Martino:
Direi di sì
Daniele:
Ok
Martino:
Però allora non posso legare la libertà del Re anche ad un altro fronte.
Daniele:
Fallo pure
Martino:
Cioè, non posso far faticare i pg per impedire la liberazione e poi, un po' dopo, dire !Ah, per vie traverse intanto il re è libero
Daniele:
Hmm. Hai ragione. Il tuo ragionamento non fa una piega. In tutta onestà, se fermano il culto, dovresti deppennare quella minaccia di campagna, o almeno lasciarla in sospeso
Il che è possibile. Oppure la lasci attiva ma in quel caso devi creare un mostro senza PF, solo con mosse, che puoi usare in qualità del re. E anzi,io farei così.
Martino:
Sì, il Re pensavo anch'io di farlo senza HP etc...
Però, se loro bloccano il culto che lo sta cercando, poi non posso dire "Una frana libera il re"
Forse è meglio toglierlo direttamente dai portenti del culto.
Magari fondo Culto e Armata in un unico fronte e li uso per conquistare la città, e collego il Re ad altro. O che parte da solo.
Daniele:
Hmm… Anche io lo farei semiindipendente.
Martino:
O che magari la sua libertà dipende dall'eccessivo sfruttamento delle miniere di qualcosa.
Daniele:
Così puoi tenere cartucce da subito
Martino:
"Hanno scavato troppo in profondità!"
Daniele:
E sarebbe bellissimo. Magari c'è il culto che lo venera, ma non sa ancora bene di lui, oppure come liberarlo o dove si trovi ecc
Martino:
Sì, l'idea è che lo stiano cercando a vuoto da secoli. Il fatto che si liberi casualmente non è nemmeno male.
Daniele:
E allora slegali, e in un GP del culto fai che vengono a scoprirlo e   in quel modo fanno a dargli man forte
Martino:
1. Il re (con come primo lui che si libera in qualche modo)
2. Culto e Armata (che vogliono prendere la città)
3. I Mammodon che arrivano dal nord?
Daniele:
Per la campagna?
Martino:
Forse culto e armata vanno per l'avventura, in effetti
Daniele:
Hmm… Esatto. Poi se ti avanzano dall'avventura, li sposti su campagna. E comunque io li terrei separati, a meno che proprio non siano la stessa cosa.
Continuiamo dal re?
Martino:

Daniele:
Ok. Quindi al primo punto metto che si libera?
Martino:
Direi di sì. Poi sulla base della fiction, decidiamo come.
Daniele:
- Il Re è libero dalla sua prigionia nei ghiacci
Martino:
Sarebbe bello anche tipo una immensa frana o cose così
Daniele:
Esatto, lo vedi in fiction. In effetti il mio è neutro.

Scegliere l'impending Doom
Senti, cosa esprime il re? Cosa succede se lui arriva alla fine della sua tabella idealmente? Cosa esprime quel pericolo?   
"Tyranny (of the strong over the weak or the few over the many)
• Pestilence (the spread of sickness and disease, the end of wellness)
• Destruction (apocalypse, ruin and woe)
• Usurpation (the chain of order comes apart, someone rightful is displaced)
• Impoverishment (enslavement, the abandonment of goodness and right)
• Rampant Chaos (laws of reality, of society, or any order is dissolved)"

Martino:
Un pacco di queste, direi... in parte Destruction e in parte probabilmente Usurpation....
Daniele:
Scegline una che vedi più pregnante e dimmi perchè. È sempre così:ce ne stanno 2-3; tu ne scegli una, perché sì. E' quella che vedi di più
Martino:
A sto punto destruction...se alla fine gli dei vengono a prendersi metà del regno consegnandolo al gelo, direi che è abbastanza destruction...anche se non è proprio un piano del Re, ma qualcosa che deve subire.
Daniele:
O Usurpation. Il re si riprende il potere, ma gli dèi prendono qualcosa da lui…   Hmm… Però alla fine quello che risulta è comunque la distruzione… in effetti ci sta
Martino:
Sì, starei su quello

Il secondo danger della campagna: Norsilk il Drago: portents e impeding doom
Daniele:
Ok, ci serve almeno un altro pericolo di campagna.
Parlavi dei Mammodon. Li vedi così tanto su larga scala?
Martino: Pensavo a una tribù delle piane oltre le montagne che è costretta da qualcosa a migrare, e vuole conquistarsi la valle
O forse, il re Mammuth (che era un mammuth vero) è morto e la tribù adesso è guidata da qualche giovane in cerca di gloria
Daniele:
Quindi il pericolo è qualcosa che succede al nord e loro sono solo una conseguenza. Nel secondo caso sono un po' più cattivi di loro. Mi piace
Martino:
Vermi delle nevi?
Un portale che dà sul piano delle nevi da cui esce roba brutta?
Un classicissimo drago? La migrazione di una tribù di giganti?
Daniele:
Un drago è ok. Se c'è un cataclisma in atto i PG possono agire su quello. Se invece c'è una tribù che per una ragione sua interna decide di migrare è più difficile fermarli.
Vedi tu.
Martino:
Stiamo al drago che ha deciso di trasferirsi da quelle parti
E la migrazine dei Mammodon è solo uno dei portents
Daniele:
Hmm… sarebbe figo, sai?
Martino:
O uno dei fronti di un avventura
Daniele:
Sì. Ma in quel caso te lo tieni da parte fino a che non trasmigrano. Non crearlo ora. Te lo segni solo come appunto,ok?
Martino:
Ok. Pensavo alle ragioni del drago... perchè si è trasferito lì
Daniele:
Beh, che domande. Ha un tesoro da custodire, qualcuno gli ha rubato un solo oggetto e lui se n'è accorto, dopo 3000 anni che li conosceva uno ad uno. Magari con questo simpaticone ci possono anche parlare, perché va in giro a vantarsene oppure ne è terrorizzato. Chissà che oggetto è.
Martino:
C'è sempre la spada del barbaro, che lui ha rubato al culto
Daniele:
Hmm… e il culto l'ha rubata al drago
Martino:
Però, allora il drago sarebbe arrivato in città.   Non in mezzo ai Mammodon...
Daniele:
Ma il drago non lo sa
Martino:
Vediamo un po'...   Sta covando e essendo un drago di ghiaccio ha bisogno di un posto freddissimo per farlo...Sta andando a morire e all'estremo nord c'è un cimitero dei draghi.
Daniele:
Ottimo. Sta covando! È dei ghiacci e deve avere un terreno ancora più gelido.
Martino:
Esatto
Daniele:
Lo fa adesso perché, beh, adesso è rimasto incinto, oppure la gestazione di un drago può durare secoli, o decenni…potrebbero essere anche ovovivipari e tenere le uova dentro di loro,    oppure no, ma semplicemente ci mettono un sacco a produrle
Martino:
Secondo me no...c'è proprio la tana con le uova
Daniele:
Ma chissene. Sì, anche secondo me.
Dragon (impulse: to hoard gold and jewels, to protect the clutch),ok?
Martino:
Direi di sì
Daniele:
Gli diamo un nome a 'sto drago?
Martino:
Eh, bella domanda
Daniele:
Ci sono generatori casuali sull'internet, lo sai?
Martino:
Si chiama Norsilk
Daniele:
Bellissimo, mi piace.
Ok, grim portents, almeno 3, massimo 5.
Martino:
Il secondo potrebbe essere la tribù.
Daniele:
E va bene
Martino:
Il primo potrebbe essere qualcosa che riguarda la valle...Tipo che mentre arriva a cercare il posto per covare...la sua presenza ghiaccia il fiume?
Daniele:
Il primo non potrebbe essere l'infestazione di vermi del gelo?
Martino:
Oppure. Inizia a scendere sul villaggio minerario a prendersi gente.
Daniele:
Mi piace
Martino:
Sta preparando le scorte per quando le uova si schiudono.
Daniele:
Nei ghiacci si conservano in effetti… frigorifero perenne
Come lo scrivo?
Martino:
1. Il drago rapisce gli uomini del villaggio?
Daniele:
Va bene
Martino:
2. La tribù dei Mammodon emigra nella valle.
3. Le uova si schiudono
Daniele:
Sai che il fiume che si ghiaccia mi piaceva? se quel fiume scende a valle..la gente della zona dove stanno i PG lo noterà e saranno problemi
Martino:
Anche a me piaceva. Ma pensavo non potesse dare spunti per avventure...ma in realtà ho un mago nel gruppo e le darei una scusa fenomenale per fare un rituale
Daniele:
Esatto. Quindi, prima o dopo i mammodon?
Martino:
In realtà pensavo come prima cosa. E' il suo passaggio sulla valle che ghiaccia l'acqua.
Daniele:
Primissima cosa,ok. Quindi come lo scrivo?
Martino:
Il fiume Les si ghiaccia
Daniele:
Ottimo. Comincia a pensare un nome anche per il villaggio di montagna, quello minerario. Solo il nome
Martino:
Ecco qua.   Kull.
Daniele:
Bene. Ok, abbiamo i grim portents.Ora dobbiamo capire che
Impending domo sottende.
   
Tyranny (of the strong over the weak or the few over the many)
• Pestilence (the spread of sickness and disease, the end of wellness)
• Destruction (apocalypse, ruin and woe)
• Usurpation (the chain of order comes apart, someone rightful is displaced)
• Impoverishment (enslavement, the abandonment of goodness and right)
• Rampant Chaos (laws of reality, of society, or any order is dissolved)

E se fosse Improverishment? Sta depauperando la regione per il suo bene.
Martino:
Probabilmene sì: la citta e il villaggio diventano un feudo del drago.Periodicamente dovranno fornire tributi. Il fiume è perennemente gelato e il commercio crolla. Il drago si pianta lì finchè i cuccioli non diventano grandi ...e chissà quanto ci vuole a un drago per diventare grande.
Daniele:
Perfetto. Abbiamo i fronti. Anzi no, abbiamo i pericoli e direi che siamo a posto. Ora mi serve sapere come si chiama il re dei mammodon, perché lo mettiamo nel cast insieme al re e al drago
Martino:
   Uff...vediamo un attimo.   Talnakh
Sto saccheggiando la Siberia, per questi nomi, sappilo
Daniele:
In effetti ti stavo per dire che sono dei nomi bellissimi

Le stakes
Ora, le stakes. 1-3, domande su persone, luoghi o gruppi e cosa gli succederà. Mettendo queste domande ti impegni solennemente
a non deciderlo ma a vedere che emerga direttamente dal gioco.
Lo giuri, insomma:  se poi non lo fai stai agendo a dispetto di un pericolo imminente.
   Martino:
   L'armata del Re si scontrerà con Norsilk? Barùel il druido considererà Norsilk qualcosa di innaturale o il più grande animale delle montagne?   Cosa faranno i pg delle uova del drago?
(le quali necessiteranno una mossa a parte, sicuramente...)
Daniele:
Ok, ok. La farai dopo. A cosa pensavi?
   Martino:
   Saranno sicuramente gelide. Il solo toccarle ti passa una specie di gelida malattia che si diffonde nel corpo, a meno che non eviti in qualche modo il pericolo. Una cosa così...non è che il primo che passa tira su un uovo di drago e se lo porta via
Quindi, ne bastano due di fronti per la campagna?
Daniele:
Credimi, per iniziare vanno benissimo. Non fasciarti la testa.
Queste due robe ti bastano per un anno.


CONTINUA...

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(Dungeon World) PbF 3 / Re:Commenti vari ed eventuali
« il: 2013-09-19 14:12:42 »
Mi stai di nuovo dicendo che il tuo punto di vista soggettivo è più corretto del mio?
Ottimo, siamo punto e daccapo.

Io dico che se uno pensa di aver ucciso uno zombie, gli cammina vicino e questo all'improvviso lo afferra, il morderlo è questione di un attimo.
Che facciamo?

Temo che, per quanto sia stato utile a capire meglio le regole del gioco per alcuni di noi, questo scambio possa aver in qualche modo guastato il clima al vostro tavolo. 
Ricordatevi che nulla vi obbliga a giocare insieme. Il forum e G+ sono pieni di potenziali giocatori di DW.
Magari potete interrompere civilmente questa partita, apprezzarne gli insegnamenti, e iniziarne un'altra con giocatori con cui vi sentite maggiormente a vostro agio.

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Gioco Concreto / Re:DW - Prima esperienza come master
« il: 2013-09-19 07:36:38 »
Grazie Simone. A pensarci ne avevo di modi... Anche il terreno che frana ad esempio. È solo che devo ancora abituarmi. =)

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Gioco Concreto / Re:DW - Prima esperienza come master
« il: 2013-09-19 06:56:19 »
Mi sono accorto che facendo copia e incolla ho perso un pezzo.
Nel secondo fallimento di leah l'ho fatta inciampare e cadere nel tornante sottostante. Per me era un separali ma mi rendo conto he posso aver ridicolizzato senza volerlo Leah rendendo molto meno figo quel pg.

EDIT: in realtà il pezzo c'era, ma da cellualare non lo vedevo. Mistero. Comunque, meglio due volte che nessuna. =)

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(Dungeon World) PbF 3 / Re:Commenti vari ed eventuali
« il: 2013-09-19 05:23:33 »
Intanto, non sono un esperto. Ho letto il manuale e giocato qualche partita. Ci sono persone qui che è quasi un anno che giocano a DW e che potrei chiamare esperti. Tra loro, ad esempio, Daniele.

Per come ho interpretato io le mosse, di norma, pur in presenza di un pericolo, H'nS la usi quando vuoi danneggiare, DD quando vuoi fare qualcosa che non sia direttamente un attacco fisico (un melee, per dire).
Quindi se sono davanti a un soldato e voglio colpirlo nonostante un pericolo imminente che proviene da quello stesso soldato tiro H'nS. Se voglio bere una pozione, tiro DD.

Posso chiedere un DD prima di far colpire un mostro? Certo. Come sempre, la ficiton regna sovrana.
Può tranquillamente essere che sia richiesto un DD prima di arrivare a poter colpire un nemico: le enormi braccia dell'ogre che spazzano il terreno avanti a te, quel famoso coboldo dervisicio con la mazza della guida ... Ma si tratta di specifiche situazioni di fiction in cui c'è effettivamente un qualcosa che ti impedisce di colpire direttamente.
[Nell'esempio del manuale con la mazza dipende dalla descrizione del DM capire qual'è il livello di difficoltà].

Secondo me (ma questa è una mia opinione per velocizzare il gioco e essere fan dei pg) secondo me se chiedi un DD per arrivare a colpire, salvo casi particolari, non dovresti chiedere anche il lancio su H'nS (vd l'esempio della corsa a zigzag contro le frecce). Es: mi infilo sotto le grandi braccia dell'ogre schivando la sua mazza e gli arrivo Close è anche plausibile che a quel punto gli infligga direttamente danno senza fare un altro H'nS.
[Nel mio precedente esempio dell'ogre, mi sono reso conto che termine "volando" dava l'dea di un attacco a distanza. Intendevo semplicemente "si sta abbattendo velocemente su di te". Non voleva essere un caso di Volley, di cui non stiamo parlando, ma di H'nS].

Detto questo, l'importante è che ti sia chiara la dipendenza diretta dalla fiction e che tu nel caso in questione ritenga sicuramente che lo zombie, prendendo la caviglia, sta impedendo a Trixie di fare un attacco a meno che prima non eviti un altro pericolo (quale? lo devi dire, se vuoi che Daniele lo eviti, perchè lui devi dirti in che modo intende evitarlo).

Riassunto: se la fiction lo richiede fai tirare DD prima di un H'nS o, io preferisco, direttamente di infliggere i danni. L'importante è che DD non diventi "la schivata": una mossa obbligatoria da fare ogni volta in cui entro in combattimento con un nemico che ha già l'arma estratta o sta cercando di colpirmi. Temo che in questo modo il ritmo del gioco subirebbe qualche danno..

Detto questo, lascio gli ulteriori interventi a qualcuno che, giocando da molto più di me, abbia più chiaro il funzionamento del gioco.

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(Dungeon World) PbF 3 / Re:Commenti vari ed eventuali
« il: 2013-09-18 21:17:19 »
Fresco dalla mia prima sessione di DW come master, volevo solo dire la mia sullo scambio tra te e Trixie.
Da come ho capito DW, molto del gioco può ridursi a: ti metto in una brutta situazione (mossa morbida), dimmi come cerchi di uscirne (mossa del pg), possibile esito (Se il pg non fa nulla e ti dà così una opportunità > mossa dura;  Se il pg ha successo > esce almeno in parte dal guaio che gli hai lanciato addosso; Se il pg fallisce > la tua mossa morbida snowballa (spero che Girolamo non legga questo thread) in una mossa dura).

Nel vostro caso:
- Lo zombie di afferra la caviglia (mossa morbida). Cosa fai?
- Cerco di liberarmene colpendolo (mossa del pg).

Se Trixie dovesse lanciare sopra il 10 riuscirebbe, grazie ai suoi straordinari riflessi, a colpire lo zombie prima di essere morsa.
Se fa 7-9, si danneggiano a vicenda (lo zombie la morde mentre il coltello gli trapassa il cranio)
Se fallisce, fa danno solo lo zombie.

Nell'Hack 'n Slash è implicita la possibilità di essere ferito. Quindi non serve aggiungere altro rischio a quello che sta cercando di fare Trixie. Anche perchè altrimenti staresti facendo mosse in un momento in cui non puoi farne.

Mi sembra che anche il manuale sia chiarissimo in proposito.
L'esempio dell'ogre può essere visto così. Pensala così: la mazza dell'ogre sta volando verso di me. HACK 'N Slash (10+) con un balzo laterale la evito. Mentre la mazza forma un piccolo cratere al suolo, la mia lama sibila verso la guancia dell'ogre lasciandogli una cicatrice sul volto. Ovviamente con un 7-9 ci colpivamo a vicenda e con un fallimento sarebbero ancora lì a scrostarmi dal pavimento.
Ma non vedo la necessità di un DD per evitare quella mazza. 
Se tu consideri che io non possa colpire l'ogre senza prima aver fatto una mossa per evitare il suo colpo stai cambiando le regole del gioco. Quella dell'ogre è una mossa morbida (annuncia pericoli imminenti) non dura.
Sarebbe come dire che l'unico modo per difendersi da un attacco avversario è un  DD su destrezza. Ma in questo modo DD diventerebbe una sorta di schivata e tutto tornerebbe a un sistema a turni in cui il mostro mi attacca e io lo schivo (con DD) poi io lo attacco, etc...
Ora, potrei non aver capito nulla io, nel caso qualcuno mi correggerà. Tenete però presente che non esistono "stili di masterizzazione" in DW. Le regole e i principi del master devono essere seguiti. Altrimeni è un altro gioco.

Edit: il DD avrebbe senso nel caso in cui il pg fosse distante dal mostro. In quel momento, ovviamente, non potrei triggerare hack n' slash e quindi, nell'avvicinarmi al mostro, potrei dover lanciare DD. Sempre che sia intenzionato a farlo: altrimentri potrei andare avanti a testa bassa, prendere i miei danni ma poi infliggerli. C'è giusto un esempio in proposito nel manuale.

43
Ieri sera ho masterizzato la mia prima sessione di DW (e in realtà anche la mia prima sessione di un gioco powered by Apocalypse).
Al tavolo virtuale siamo io, Nikitas, Carlo (un mio amico con cui giocavo a D&D al liceo) e Erica (mia moglie).
Carlo ha già provato una sessione di AW un anno fa e, recentemente, una demo di DW con Daniele.
Erica ha giocato qualche settimana fa una demo di AW.
Vediamo come è andata.
Cercherò di mettere in luce soprattutto gli "errori" le cose che ho imparato da questa prima sessione.
Approfitterò di questo post anche per chiarirmi un po' le idee sui personaggi e per riprendere un po' le fila della partita.

Mai più personaggi già pronti
Iniziamo già con un primo errore.
Un po' perché nell'ultima demo avevamo fatto così per risparmiare tempo, un po' perché Erica si sentiva più tranquilla così e un po' perché a me faceva comodo avere già un'idea almeno delle classi, Carlo e Eri sono arrivati al tavolo già con parte del personaggio pronto.
Si è perso così un po' quell'effetto "sorpresa" che riesce a darti la creazione dei Pg tramite le liste di possibilità.
La prossima volta insisterò perché tutti arrivino al tavolo senza niente di pronto. Preferisco si "perda" un attimo più tempo al tavolo ma che rimanga intatto l'effetto sorpresa.

Il gruppo
Il gruppo risulta formato da un druido delle montagne, un barbaro che viene da oltre il mare ed una giovane maga enfant prodige.

Barhùel, Carlo,  un druido umano, pelato, con delle corna di capra tatuate sul cranio e con gli occhi di ghiaccio. Letteralmente. Non conosce altri druidi, tranne quello che l'ha addestrato. Per i druidi della montagna la solitudine è un valore. Anche l'addestramento consente, più o meno, nell'essere lasciati a sé stessi nelle terre selvagge, in modo che sia la natura a insegnare quello che serve sapere.
I suoi occhi (complice anche il fatto che sono di ghiaccio) sembrano sempre giudicare le persone.
Porta con sé un bastone fatto di un lungo corno di quello che abbiamo scoperto essere il Signore dei Mammuth che gliel'ha personalmente donato dopo che Barhùel gli aveva fatto un favore.

Thraraxes, Nikitas, è un barbaro pelle e ossa, vestito con un miscuglio di capi delle più disparate qualità e provenienze e ricoperto (ma forse no, sta ancora decidendo) di piercing. Porta con sé un enorme spadone, tanto ornato da non sembrare neppure un'arma da battaglia. Scopriamo che l'ha rubata a un culto che si sta prodigando per riportare in vita un potente stregone sepolto tra i ghiacci.

Leah, Erica, è una maga, magra, strabica e dalla tunica sbrindellata. La sua presenza tende a mettere a disagio le persone. Scopriamo anche che per diventare studiosi delle arti arcane bisogna rivolgersi ad un altro mago. Ogni "mago" può avere un apprendista. Non c'è una scuola. Lei è diventata mago giovanissima, a 19 anni. Non le interessa il denaro: vuole usare la sua magia per aiutare ragazze oppresse.

I bond
I bond ci raccontano che la tunica di Leah copre qualcosa di pericoloso per tutti, che Thraraxes e Barhuel si sono scambiati il sangue al termine di un giorno di festa per il popolo di Thrar, che Thrar trova Leah divertente ma non capisce le vie di Barhuel (la solitudine come valore?), che, secondo Leah, Barhuel avrà un ruolo importante nei prossimi eventi (ha una visione di lui che guida una mandria di capre), e che Thrar è male informato sul mondo perché crede che le donne siano tutte deboli (più o meno).

Altro problema. Le domande.
Durante la creazione dei pg e dei bond ho cercato di lasciarmi guidare dalla curiosità e ho fatto più domande possibile. Diciamo che devo ancora imparare a mirare bene, probabilmente. Nikitas mi ha dato, con le sue risposte, qualche buona dritta. Da Leah e Barhuel ho ricavato meno. Cioè, sì cose interessanti ma poco per legarmi a una possibile avventura.
Avevo forse il timore di fare troppe domande, svelando troppo all'inizio.
Devo impadronirmi dell'arte di fare domande tendenziose tipo "Chi ha ucciso il tuo mentore?" e non "chi è il tuo mentore?".

La preparazione - Carlo, Nikitas, Erica,... questo magari non leggetelo.

Poi mi sono allontanato cinque minuti dal "tavolo" per pensare alla situazione iniziale.
L'ambiente sarebbe stato sicuramente montano, grazie al druido.
Poi mi sono concentrato sul culto che cerca di richiamare in vita lo stregone non morto. Da lì ho preso dei normali soldati e dei Draugr, che probabilmente finirò col modificare, Mi piaceva l'idea che questo stregone avesse un esercito che sta cercando di recuperare il suo comandante.
Ho anche messo un post-it sul gigante della collina, sull'ogre e sull'elementare della terra.
La mia idea, che forse utilizzerò anche come fronte, è che gli adepti del culto stessero scavando nella montagna, usando ogre controllati in qualche modo (mi era venuta in mente l'immagine delle Idre di Nausicaa) e che questo avesse disturbato un elementale della terra. Mi ero preparato tre stanze in croce: una con i Draugr, una con un altera sacrificale e l'altra con la cava.
Per legare i pg all'avventura, ho pensato che i cultisti avessero rapito delle ragazze per sacrificarle sull'altare e ottenere un'indicazione della direzione in cui scavare.

Iniziamo

L'avventura inizia su un sentiero montano, al tramonto. Qualche tornante sopra il punto in cui stanno camminando gli eroi, vedono quattro uomini vestiti con lunghe tuniche nere, due dei quali portano in spalle delle ragazze legate e imbavagliate. Quando i cultisi li vedono, due si fermano e fanno rotolare verso di loro una pietra dal pendio.

Altro errore. Un mondo poco fantastico.
Qui (e più avanti) faccio il mio secondo errore. Non riesco ad applicare al meglio quel "dipingi un mondo fantastico". Probabilmente è anche questione di abitudine e di togliere un po' il freno all'immaginazione. Ma per esempio in quel momento potevo tranquillamente girare il mio sguardo sulla valle, sotto di loro e descrivere qualcosa: una città, un lungo fiume che riflette la luce del sole al tramonto, cupole in lontananza,… sarà per la prossima sessione.

Magilla Gorilla
Il druido diventa un gorilla di montagna. E subito una piccola sosta per decidere le mosse del gorilla (per la cronaca: scagliare qualcosa di pesante, sfidare alla lotta). Il procedimento di scelta delle mosse è stato molto aiutato da Nikitas, ma comunque non ha così rallentato il gioco. Era anche la prima volta.
Comunque Thrar si lancia sulla parete ed evita il masso infilandosi in una nicchia, Barhuel prende sotto braccio Leah e riesce ad evitare il masso.

Le regole funzionano
Qui comincio a rendermi conto che le regole funzionano. Non ho problemi a capire quando devo usare le mosse, nè a chiamare le mosse ai giocatori.  Il manuale (e la guida) sono davvero chiari a proposito.
È stata una piacevole sorpresa.
Nella pratica: Barhuel diventa un gorilla. Vuole raccogliere Leah e portarla in salvo con sè. Lo guardo e gli dico: se vuoi puoi lanciarla e sarai sicuro di salvare lei (è una mossa del resto) ma tu prenderai il masso. Se no lanci un DD per evitare la caduta (ho detto le conseguenze e ho chiesto).

Sopprimere il master di D&D in me
Nel frattempo i cultisti, visto che la pietra è andata a vuoto, si lanciano urlando qualcosa in lingue incomprensibili verso i nostri eroi. Thrar da appeso alla parete li sfida alla lotta con la mossa del barbaro.

Barhuel raccoglie un masso e lo lancia addosso ai cultisti.
Qui ho dovuto definitivamente sopprimere il piccolo master di D&D in me e lasciar spazio a DW.
La mossa animale del druidi non prevede lanci: succede e basta se ha senso in fiction. E così uno dei cultisti viene investito in pieno dal masso e rotola a valle, appeso allo stesso, con un sinistro rumore di ossa rotte che echeggia sulla parete ad ogni giro del masso.
Non è stato così difficile come pensassi. Del resto ci stava in fiction, quindi perchè no. Devo essere un fan dei giocatori non un loro opppositore. E secondo me la scena complessivamente era molto figa.

Altro errore. Problemi di spotlight
E Leah?
Ecco, altro errore. Non sono riuscito a dare una buona occasione a Leah di mettersi in mostra. A mia discolpa non era un mago da compattimento (charme, santuario, detect magic e invisibilità). Però potevo trovare qualche modo.

Leah cerca di montare in groppa a Barhuel che la deposita delicatamente a terra.
Si lancia così addosso ai tre cultisti cercando di sgambettarne uno con il suo bastone.
Ho pensato che non era un vero e proprio Hack'n Slash (non voleva infliggergli danni) e le ho fatto tirare un DD su destrezza.
Fallito miseramente. Il bastone si incastra tra i piedi del cultista.

Qui credo di aver sbagliato. Volevo separarli, ma ho fatto una mossa morbida invece di una dura, descrivendo il cultista che la prendeva per i capelli e la teneva. Successivamente l'avrei fatta trascinare via, ma nel mentre è arrivato Thrar che ha tagliato di netto il braccio del cultista. Problema risolto.

Nuovi arrivi
Vi risparmio il resto del combattimento. Tre cultisti morti e uno spiattellato sulla parete ma ancora vivo.
Non ricordo a che fallimento di Leah ho risposto mostrando altre quattro figure che salivano lungo il sentiero.
Qui devo ancora capire se ho fatto bene o meno. Mi piaceva l'idea che arrivasse qualcun'altro dei mostri che avevo preparato. Ma nella mia mente avrebbero dovuto essere un po' più su. Inserire qui loro, ha fatto sì che la sessione si svolgesse ininterrottamente sul sentiero montano, senza possibilità di esplorare altre parti del mondo.
Comunque,  queste figure si muovono in uno modo innaturalmente silenzioso, hanno gelidi occhi azzurri, e emanano un'aura fredda e malvagia.
Grazie a un detect magic di Leah, scopriamo anche che i quattro emanano un'aura nera, del tutto uguale a quella della spada di Thrar.
Qui lo stavo dando per scontato ma è servito Nikitas a ricordarmelo. Devo prendere più appunti.

Altro errore. Sempre essere un fan dei pg! Sempre!
Altro errore (che mi ha segnalato Nikitas): Leah lancia le sue magie muovendosi, quasi danzando con il bastone, con movimenti simili alla capoeira. A suoi fallimenti ho risposto, ben due volte con errori in questi passi. La prima volta (attiri l'attenzione) facendo sbattere il bastone sulle rocce e conseguente eco.
La seconda, facendola inciampare e cadere nel tornante sottostante. La mia idea era fare un "separali" ma effettivamente, l'ho fatto "ridicolizzando" (senza volerlo) uno dei pg. Non è che ho descritto Leah che cadeva goffamente e in modo ridicolo, ma comunque ne ho sicuramente diminuito la figaggine. Tanto che Erica a fine sessione me l'ha anche detto e io non l'ho nemmeno colto. Il master di D&D in me stava risorgendo a nuova luce. "Il pg fa un brutta figura. Problemi suoi! Buahahah".

Mosse di fine sessione
Alla fine ci siamo fermati nel mezzo del combattimento.
È stato divertente, e non stressante come immaginavo. Le regole mi hanno aiutato e non mi sono venute in mezzo.
Carlo, che era perplesso e convinto che per masterizzare questi giochi servisse un master davvero bravo, ha detto che dato che sono la terza persona che gli dice che il manuale ti aiuta tanto da rendere quasi "facile" masterizzare, ormai si arrende e inizia a crederci davvero.
Il combattimento è stato interessante e, nel complesso, abbiamo anche avuto i nostri momenti cinematografici: Leah inondata nel sangue del braccio appena mozzato; Barhuel, fermo nell'ombra di una roccia, appena tornato druidi, a pochi metri dalle quattro figure incappucciate, che non si sono ancora accorte di lui; Leah che rompe la sua invisibilità per limitare i danni subiti e la barriera invisibile che la ricopriva si infrange in migliaia di frammenti che riflettono ognuno la sua immagine,...
Adesso devo rimboccarmi le mani e pensare ai fronti.

EDIT: la creazione dei fronti conntinua qui (http://www.gentechegioca.it/smf/index.php?topic=9524.0)

44
FANMAIL!
(e un sacco di voglia di giocare a MH)

45
DilemmaCon / Ribbon Drive
« il: 2013-07-03 18:47:24 »
Sperando di esserci mi prenoto con parecchi mesi di anticipo per GnoccoCon se si fa là.

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