Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - Stefano Marzara

Pagine: [1]
1
Dopo aver giocato l'ultima sessione posso dire che l'esperimento del flashforward è riuscito non senza qualche difficoltà.

Ne siamo venuti fuori giocando le ultime scene prima dell'evento che era stato anticipato con la consapevolezza di quanto sarebbe accaduto. Ho quindi introdotto alcuni aspetti di situazione "anticipatori" dell'evento. I giocatori da parte loro hanno fatto delle scelte ragionate sapendo dove sarebbero andati a finire. Io da parte mia li ho spinti ad usare i loro punti fato alzando la difficoltà dei tiri per poi proporre delle tentazioni sia sui loro aspetti che su questi aspetti di situazione che a quel punto non hanno potuto rifiutare.

Giocando così i tasselli narrativi sono andati al loro posto e abbiamo ricostruito la situazione.

Tuttavia la narrazione ha subito qualche forzatura di troppo a mio avviso, quindi alla luce dell'esperienza fatta mi sentirei di sconsigliare il flashforward in un gioco come questo e in generale in un qualsiasi gioco che non dia strumenti precisi per gestirlo.

Grazie a tutti per i consigli! ;)

2
Grazie per il consiglio che cercherò di applicare.
Anch'io avevo pensato di ribaltare le scelte sui giocatori, del tipo : sapete dove siete finiti, ditemi come ci siete arrivati. Il problema è che abbiamo già giocato alcune scene dopo il flashforward e la narrazione ha preso svolte impreviste. Nulla di irrimediabile a mio avviso, in ogni caso vedremo come andranno a finire le cose con il contributo dei giocatori. Pazienza, sbagliando s'impara!  :P
In futuro eviterò di ripetere l'errore...
In ogni caso scriverò a breve il resoconto della prossima sessione per il beneficio comune!

3
Gioco Concreto / [FATE] Consigli su gestione Flashforward
« il: 2016-04-26 16:45:16 »
Ciao a tutti!

Scrivo questo post per chiedere consigli circa la maniera migliore di gestire una situazione di gioco con il sistema FATE (versione Accelerato).

Mi spiego meglio : ho avviato da un paio di mesetti circa una campagna con ambientazione stile fanta-western con alcuni amici.

Premetto che sono alla prima esperienza da master con questo sistema, e ad una delle prime esperienze da master in generale.

Dopo alcune sessioni di gioco in cui abbiamo via via affinato l'esperienza di gioco e sperimentato il sistema, con esiti abbastanza positivi a detta generale, ho avuto l'idea di aprire una scena con l'espediente narrativo del flashforward ritenendolo promettente ai fini dell'avventura.

Ho quindi descritto una scena relativa ad un evento successivo nel tempo, in cui i giocatori si sono trovati subito nel mezzo dell'azione, interrompendola sul più bello per creare un po' di suspense.
 
Nelle scene successive sono tornato al presente (o al passato, a seconda del punto di vista) della narrazione, introducendole via via in modo che la loro conclusione fosse proprio quella scena. E qui sono incominciati i problemi...

Forse sono partito troppo alla lontana, forse ho sbagliato ad introdurre gli aspetti, fatto sta che le cose non stanno andando come mi ero prefissato.

Ho pensato di uscirne attraverso delle tentazioni opportunamente introdotte, ma non mi piace forzare troppo la narrazione, anche perché così minerei uno dei capisaldi del sistema qual è la proattività dei giocatori.

Come posso uscire da questo intoppo e riprendere la narrazione normalmente?

Ogni consiglio ad un master in erba (non fumato, che avete capito!!) è ben accetto... Grazie!  :)

Pagine: [1]