Autore Topic: [FATE] Consigli su gestione Flashforward  (Letto 1942 volte)

[FATE] Consigli su gestione Flashforward
« il: 2016-04-26 18:45:16 »
Ciao a tutti!

Scrivo questo post per chiedere consigli circa la maniera migliore di gestire una situazione di gioco con il sistema FATE (versione Accelerato).

Mi spiego meglio : ho avviato da un paio di mesetti circa una campagna con ambientazione stile fanta-western con alcuni amici.

Premetto che sono alla prima esperienza da master con questo sistema, e ad una delle prime esperienze da master in generale.

Dopo alcune sessioni di gioco in cui abbiamo via via affinato l'esperienza di gioco e sperimentato il sistema, con esiti abbastanza positivi a detta generale, ho avuto l'idea di aprire una scena con l'espediente narrativo del flashforward ritenendolo promettente ai fini dell'avventura.

Ho quindi descritto una scena relativa ad un evento successivo nel tempo, in cui i giocatori si sono trovati subito nel mezzo dell'azione, interrompendola sul più bello per creare un po' di suspense.
 
Nelle scene successive sono tornato al presente (o al passato, a seconda del punto di vista) della narrazione, introducendole via via in modo che la loro conclusione fosse proprio quella scena. E qui sono incominciati i problemi...

Forse sono partito troppo alla lontana, forse ho sbagliato ad introdurre gli aspetti, fatto sta che le cose non stanno andando come mi ero prefissato.

Ho pensato di uscirne attraverso delle tentazioni opportunamente introdotte, ma non mi piace forzare troppo la narrazione, anche perché così minerei uno dei capisaldi del sistema qual è la proattività dei giocatori.

Come posso uscire da questo intoppo e riprendere la narrazione normalmente?

Ogni consiglio ad un master in erba (non fumato, che avete capito!!) è ben accetto... Grazie!  :)

Nicola Urbinati

  • Membro
  • Nicola Urbinati
    • Mostra profilo
    • Dreamlord Games
Re:[FATE] Consigli su gestione Flashforward
« Risposta #1 il: 2016-04-26 20:42:58 »
Ciao,

Secondo me, nonostante l'interessante sviluppo narrativo di un flashforward, in un gioco di ruolo non è di per sè giocabile in modo semplice, a meno che il sistema non sia appositamente costruito per quello (e non conosco sistemi del genere, al massimo posso sapere elche tutti i pg morranno - Ten Candles - ma non so come).
Se so come andrà a finire, come posso giocarmi il passato, senza entrare nel vortoce del railroading (anche cercando volutamente di evitarlo?).
L'unica situazione intetessante per un flashforward è di far partire lo scenario in media res, e poi, ogni tanto in momenti significativi chiedere prima a un giocatore poi all'altro come i loro pg sono finiti lì. Ma senza giocare le scene (altrimenti possono andare diversamente da come ve le aspettavate), semllicemente riempendo i buchi lasciati vuoti appositamente.
La cosa bella di Fate è quello che hai detto alla fine del tuo post: giocare per vedere cosa succederà, grazie soprattutto al contributo dei giocatori. Avendo già la situazione futura definit con precisione, si perde tutto questo.
Io, per dire, cercherei di evitare situazioni del genere, che poi finiscono per essere irrecuperabili.
Come soluzione, proverei a inserire un processo come quello che ho proposto.
"Ok, abbiamo visto in parte come sono cominciate le cose, ora vediamo di tornare alla nostra scena di partenza, che sappiamo essere successa.
Marco: come ha fatto il tuo pg a finire in quella situazione?
Simone, e il tuo?"
Se dalle narrazioni escono delle tentazioni, dagli i punti fato.
A quel punto, hai riempito gli spazi bianchi tra i due tempi narrativi e potete proseguire tranquilli.

Re:[FATE] Consigli su gestione Flashforward
« Risposta #2 il: 2016-04-27 19:47:56 »
Grazie per il consiglio che cercherò di applicare.
Anch'io avevo pensato di ribaltare le scelte sui giocatori, del tipo : sapete dove siete finiti, ditemi come ci siete arrivati. Il problema è che abbiamo già giocato alcune scene dopo il flashforward e la narrazione ha preso svolte impreviste. Nulla di irrimediabile a mio avviso, in ogni caso vedremo come andranno a finire le cose con il contributo dei giocatori. Pazienza, sbagliando s'impara!  :P
In futuro eviterò di ripetere l'errore...
In ogni caso scriverò a breve il resoconto della prossima sessione per il beneficio comune!

Daniele Di Rubbo

  • Membro
  • Daniele Di Rubbo
    • Mostra profilo
    • Geecko on the Wall
Re:[FATE] Consigli su gestione Flashforward
« Risposta #3 il: 2016-04-28 08:38:59 »
Allora, sì, sono abbastanza d’accordo con Nicola quando dice che il flashforward non è la tecnica più semplice da utilizare in un gioco dove il GM ha il controllo quasi totale ed esclusivo sull’inquadramento delle scene e non ci sono altri strumenti da regolamento per gestire questo particolare flusso della narrazione.

Il rischio è sicuramente quello di prenarrare o di fare railroading o, nella migliore delle ipotesi problematiche, che le cose non tornino.

A mio avviso, poi, in una frase in particolare c’è un lapsus che dovrebbe indurti a riflettere:

Forse sono partito troppo alla lontana, forse ho sbagliato ad introdurre gli aspetti, fatto sta che le cose non stanno andando come mi ero prefissato.

Perché ti eri prefissato qualcosa? Hai creato lo scenario come spiegato nel cap. 9 di Fate? Hai fissato i problemi dello scenario? Ti sei fatto le domande sulla storia? Hai creato i PNG, stabilendo i loro interessi e perché potrebbero essere problematici per i PG?

Se lo hai fatto, allora non dovresti avere nulla di prefissato che non sia perfettamente adattabile a qualunque cosa facciano i PG.

Vi faccio anche notare che la soluzione proposta da Nicola e, a quanto pare, accettata da Stefano, non rientra più nel flashforward: è semmai un flashback.

Impostare una situazione e chiedere ai giocatori come ci sono arrivati significa rispondere con delle domande che di fatto costituiscono dei flashback. Non c’è nulla di male di per sé, ma credo che occorra esserne consapevoli. ;)

Re:[FATE] Consigli su gestione Flashforward
« Risposta #4 il: 2016-05-01 11:52:53 »
Dopo aver giocato l'ultima sessione posso dire che l'esperimento del flashforward è riuscito non senza qualche difficoltà.

Ne siamo venuti fuori giocando le ultime scene prima dell'evento che era stato anticipato con la consapevolezza di quanto sarebbe accaduto. Ho quindi introdotto alcuni aspetti di situazione "anticipatori" dell'evento. I giocatori da parte loro hanno fatto delle scelte ragionate sapendo dove sarebbero andati a finire. Io da parte mia li ho spinti ad usare i loro punti fato alzando la difficoltà dei tiri per poi proporre delle tentazioni sia sui loro aspetti che su questi aspetti di situazione che a quel punto non hanno potuto rifiutare.

Giocando così i tasselli narrativi sono andati al loro posto e abbiamo ricostruito la situazione.

Tuttavia la narrazione ha subito qualche forzatura di troppo a mio avviso, quindi alla luce dell'esperienza fatta mi sentirei di sconsigliare il flashforward in un gioco come questo e in generale in un qualsiasi gioco che non dia strumenti precisi per gestirlo.

Grazie a tutti per i consigli! ;)

Tags: