Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - Davide Alberici

Pagine: 1 2 [3] 4 5 ... 11
31
Dopo un buon sette anni che frequento le comunity on line sto cominciando seriamente a chiedermi se le statistiche di gioco o caratteristiche o altro che dir si voglia servano davvero a qualcosa.

Io di solito gioca a GURPS, ci sono millemila manuali, ognuno con ventordici opzioni di gioco

Ma chi gioca a D&D alla fine deve rivolgersi a un pubblico che gioca: una carrettata di edizioni, un'altra carrettata di retrocloni, poi ci sono quelli che vanno di HR.

A sto punto che senso ha pretendere le statistiche? Anche perché c'è piena le rete di fogli di calcolo che ti adeguano i DV dei mostri a livello del Party

Poi, comunque se nella campagna di D&D girano talenti particolari
O se in quella di GURPS girano vantaggi particolari

I fogli di calcolo servono a tener alto il morale e fai prima a settarti gli incontri te, ma per qualche assurdo motivo gente che tanto non userà mai le statistiche e che tanto è così immersa nelle sue HR che via chat ti chiede come si legge la scheda o giù di lì, ti chiede di allegare le statistiche di gioco?

Secondo me le statistiche di gioco per "giochi" che di fatto sono dei meta sistemi non servono a un cavolo, mi spiace dirlo ma è così.

Perfino quando giocavo ad Ars Magica, che già era molto più decente sotto questo punto di vista, dovevo guardare molto bene come si ammucchiavano i merit e le features dei PNG e dei mostri con quelli dei PG per evitare che si scosciasse il bilanciamento, ovvero che si venissiro a creare quelle partite fintissime dove tanto vince sempre il Drago Pinco Pallo, ol Signor Testa Dura della Casata Flambeau del giocatore Emanuel.

Il mio pensiero è che le statistiche pre confezionate di fatto non servano a un tubo nei meta sistemi.

32
Generale / Re:Ma perché via MP, mail, chat e altro...
« il: 2015-02-08 11:39:21 »
Ma comunque mi ha sempre fatto strano questo modo di ragionare: se metti le statistiche tanto poi non vanno bene, ma se non le metti te le chiedono lo stesso  ;D
Ma fidarsi subito se dico che sono accessoree, no, eh?  ;D

33
Generale / Ma perché via MP, mail, chat e altro...
« il: 2015-02-08 08:17:52 »
Senza fare nomi che verrebbe lungo e forse non sarebbe neppure corretto vorrei chiedere in questa sede se esite un perché di questo fenomeno

Privatamente una decina di persona che non postano mai in pubblico ti chiedono di condividere avventure, poi se le posti, non mettono neppure, non dico un +1 ma un grazie.

Io non uso le avventure perché secondo me non funzionano, tanto con giochi tipo GURPS non puoi sapere prima dove andrà o cosa farà, il giocatore A, quello B e quello C men che meno se i loro personaggi passeranno o no i tiri, alla fine della fiera io scrivo o le ambientazioni, o i dungeon oppure le raccolte di personaggi.

Ho pure il vago sospetto che le avventure poi al massimo le leggano, perché le volte che ho provato a condividere qualcosa di scritto da me, mi arrivano lamentele perché non ci sono le caratteristiche, rigorosamente in sede privata, poi mi arrivano lamentele perché le caratteristiche si riferiscono ad opzioni di gioco a cui non sono avezzi i lettori, metto le opzioni di gioco con i riferimenti di pagina e di solito il gurpsista di turno sentenzia che tanto non usa le configurazioni, gioca a braccio, non giocano così e bla bla e bla bla, io all'inizio specifico sempre che poi ognuno si dovrebbe girare le caratteristiche come vuole lui trattandosi di un meta sistema e che dovrebbe considerarlo come spunti o roba da saccheggiare, dopo uno o due mesetti poi il tizio a cui mi rivolgo dice "Beh, ma penso che saccheggerò alcune parti." onestamente non capisco il perché di questi giri dell'oca, sempre e rigorosamente in sede privata.

E' capitato anche a voi?
C'è una spiegazione di questo atteggiamento nel GURSP? No, perché con gli altri sistemi non mi capita mai di dover ripetere lo stesso discorso.

34
Generale / Re:GURPS FENTASI
« il: 2015-02-06 11:19:47 »
Sei cattivo! Due insulti potevi indirizzarmeli!  :'(

35
Generale / GURPS FENTASI
« il: 2015-02-05 17:30:05 »
Salve a tutti
GURPS FENTASI era stato inteso come il mio cordiale "vaffa" ai suplementi di GURPS che ormai non compro da anni per un semplice motivo... Quale? Bhe, che dopo averli letti vuoi disperatamente indietro il tempo che hai impiegato a leggerli soprattutto se sei uno che gioca davvero a GURPS. Non ci ho messo le regole ma tanto non servono a una cippa nemmeno quelle che trovi nei manuali di GURPS, oh, andiamo! Andiamo! Quanti di voi ex gurpsisti hanno usato le chambara oppure le toon?  ;D
In omaggio all'inutile capitolo campaings ho inserito una lunga e inutile supercazzola.

I colori spacca occhi e le fastidiose illustrazioni psichedeliche e mangose sono puramente volute  ;D
Inspiegabilmente quasi tutte le volte che l'ho postato su un sito di GdR:
1) tutti l'hanno scambiato per un modulo serio e perfettamente utilizzabile
2) volevo essere preso ad insulti come quelli che scrivono dei moduli seri e qualcuno ha detto che certe parti sono interessantissime, utilissime, issime issime.

Vabbeh se qualcuno vole prendermi ad insulti o suggerirmi come rendere più trash questo manuale che prossimamente ripublicherò ecco a voi
 https://www.dropbox.com/s/9fq36r9428a73fz/GURPS%20FENTASI.zip?dl=0

36
Generale / Le ricorrenti polemiche sugli artwork
« il: 2015-02-01 21:14:33 »
Chattando su internet e cambiando gruppi di gioco ho sentito diverse persone lamentarsi degli artwork post 2001, tutti si lamentavano che ricordavano troppo l'estetica di videogiochi e fumetti e che l'uso del colore faceva brutto. Più o meno tutti tiravano in ballo "i videogiochi", non è che si lamentino solo dei gdr, eh, si lamentano pure delle riedizioni dei librogame con nuove illustrazioni, sono "brutte" somigliano a videogiochi "Banedon di Lone Wolf sembra un mago rastone dei Forgottem", il colore è visto con sospetto, bastano le illustrazioni a colori per screditare un libro, pare  ;D
Ora fin che queste critiche le fanno i vecchi catannenni della mia generazione che era a otto bit e sognava in bianco e nero la cosa ci potrebbe pure stare MA ho visto che cominciano a farle pure i ventenni questo genere di considerazioni.

Secondo voi questa nostalgia della grafica old school, parlo della grafica, non del testo, da dove viene? Capita anche a voi di provarla?

Quanto a me, le illustrazioni dei Games Book e della BECMI che sono quelle che saltano fuori più spesso nelle discussioni sono piaciute di certo ma non tanto da farne un monumento, e se c'erano dei capolavori come le illustrazioni della serie Blood Sword c'erano anche delle vere e proprie cacate come certe illustrazioni della Serie Ninja (way of tiger) buttate giù in modo svogliato e sommario, non ho proprio mai potuto soffrire la vista, davvero provocavano il mio sdegno più totale, delle illustrazioni di GURPS 3E: la maggior parte sembravano fatte da uno studente del primo anno dell'artistico armato di uni posca nero.  :P

37
Materiale di ispirazione / Atlante stellare per WH40K
« il: 2015-02-01 13:41:57 »
Nei mesi scorsi ho scritto un atlante stellare basato sull'ambientazione di WH40K, alcune locazioni sono solo abbozzate, ma rimangono 57 pagine di materiale d'ambientazione saccheggiabile. Si può usare come "sfondo" per partite che utilizzino l'ambientazione di WH40K, insomma è una miniera di spunti pre fabricati.

Liberamente e gratuitamente scaricabile qui: http://makemake.forumfree.it/?t=68870454&p=568948943

38
Generale / Re:Salve a tutti!
« il: 2015-01-16 22:48:43 »
Piacere di conoscerti

39
Generale / Re:Psicopatologia del Parpuzio
« il: 2015-01-13 08:12:55 »
Quindi il nome scientifico di uno che finge di essere impegnato per giocare da solo o con chi vuole lui è: gioco di merda  ;D, giusto?

40
Generale / Re:Psicopatologia del Parpuzio
« il: 2015-01-12 17:32:16 »
Io all'epoca nella rete di favori ci vedevo una difesa del più debole, nel più inesperto, di quello più permaloso o che faceva fatica a venire alle sessioni. Poi quando ho proprio avuto la prova provata che Marco B. veniva a farmi piangina per finta e poi Corrado P. che mi veniva a cercare quando, e solo quando, faceva comodo a lui. Era un mio pregiudizio nutelloso.


41
Generale / Re:Psicopatologia del Parpuzio
« il: 2015-01-12 00:28:41 »
No, è che io non capisco come gli sia venuta l'ideona a qualcuno, Magari anche a Marco, bho, io mi sono accorto che era una bufala solo quando ne ho avuto le prove, di dire a me in off game che aveva dei problemi finti per far fare a due persone vere quello che voleva lui.  ;D

Cioé a parte il gioco qui si sta parlando di raccontare balle per far perdere tempo a gente vera.

Io non sono pratico della teoria e del lessico

Ma questa roba qua scientificamente come la si potrebbe catalogare?

O è proprio qualcosa di così indicibile che lo possiamo chiamare solo? Santo cielo mi hanno perculato per  anni  ;D

Quindi se in sede di disegne mi sforzassi di mettere dei correttivi ad hoc non potrei mai farcerla perché il mio modo di ragionare è sbagliato in partenza, giusto?

Non è una trollata  è che proprio sto studiando con un'attenzione estrema Solar Sistem, la Mia Vita Col Padrone e Avventure in Prima Serata ad Aprile dovrei cominciare anche ad usarli ma sempre in un ottica di studio.

Già solo leggendo Avventure ho visto che sulla titolarità del personaggio e sul taglio delle scene taglia praticamente tutti i problemi che ho avuto alla radice, anche quello delle "assenze strategiche" di cui non ho ancora parlato. ...Anche se per contro sembra meno resistente alle defezioni.

Il Solar invece mi pare che risolva un altro problema, cioé, l'end game che ho sempre e immancabilmente visto gestire quanto meno maluccio e alle volte con strascichi di discussioni degne della corte costituzionale, come diceva un mio amico.

Perché nella mia testa ho in mente di lasciare a chi verrà dopo di me il meglio dei miei ricordi e sento che sono pure lì lì per farcela

Se riesco a risolvere:
gestione equa delle scene
gestione equa dell'end game del personaggio
gestione equa del finale di campagna è fatta

Sono problemi che possono sembrare stupidini ma che per me sono essenziali.

Per la titolarità del personaggio c'è gia la soluzione in avventure in prima serata, l'unico che può modificare la scheda è il giocatore titolare, fine. Chiaro, semplice e pulito.

42
Generale / Psicopatologia del Parpuzio
« il: 2015-01-11 20:57:19 »
Questa potrebbe sembrare una trollata e invece è una domanda serissima
Io prima di aver a che fare con Marco B. certe cose non le ritenevo possibili... Eppure sono successe

C'è sto qua, Marco B. che nell'anno in cui ho avuto un incidente stradale il 2004, mi viene a dire che ha dei problemi e gli SERVE che io non usi un vantaggio col mio personaggio.
Continua a ripetere sta storia per quattro anni pure quando c'è un altro giocatore che gioca a mia insaputa usando il mio vantaggio (e a sto punto dubito che lo abbia pagato) e mi riferisco a Corrado P.
Poi quando io mi sono rotto i coglioni di quella campagna lì e me ne vado Marco B. mi fa una capa a capanna sul fatto che vuole continuare a giocare e a slivellare col personaggio divinità cittadina ma vuole che la città la tengo io così lui può andare in giro a far su esperienza :o
Alla faccia che fino a qualche giorno prima Marco B. si era messo a dire che "Ognuno gioca quello che c'é" (dopo quattro anni di metaplay)
Ovviamente l'ho mandato a quel paese perché era cinque anni che non faceva altro che dare noia un po' a me un po' a mio fratello

Poi niente nel 2011 scopro che sono stato perculato leggendo nel forum della campagna la sezione del consiglio dei Maghi, Corrado era dentro mentre Marco "aveva i problemi"

Nel 2013 voglio organizzarmi per giocare senza spacchiamenti e il Master, Luca A., tira fuori la storia che Marco a Febbraio 2008 se n'era andato perché aveva "avuto problemi", tanto per cambiare .

Vabbeh, ma dirmi subito anni fa che tanto non mi lasciavano più giocare e al massimo mi cancellavano pezzi di scheda per regalarli in giro perché tanto si erano organizzati così, no?

Sono questi i famosi brain demage di Parpuzio di cui tanto ho sempre sentito parlare?

Una spiegazione organica a sta cosa ce l'avete?

Perché io mi ricordo che quando si giocava con delle regole chiare, che le sapevano tutti, e non c'era da passare sempre dal GM per ogni inezia tutti sti spacchiamenti per me erano fantascienza.

Questione Corrado
Nel novembre 2010 viene a far piangina da me perché ha il personaggio imprigionato sotto una barriera magica. Io non giocavo da due anni perché tanto Marco B. faceva ostruzionismo e poi spuntava sempre qualcuno che faceva piangina o era scontento e chissà perché veniva a lamentarsi da me che ero il giocatore anziano che giocava di meno e aveva il personaggio meno potente.

Vabbeh nel 2010 arriva lì Corrado B. che non conosco minimamente e mi fa "aiutami a liberarmi il mio personaggio." e io gli chiedo solo "vabbeh, però poi dopo lasciami giocare in consiglio che prima Marco aveva dei problemi e non mi lasciava." e Corrado fa "Si, si."
Dopo di che liberato il suo personaggio comincia a giocare da solo, essi che come gruppo abbiamo il forum apposta per comunicare.

Allora io chiedo di giocare la mia quest per conto mio. E il master fa si, si. E Corrado pure, doppio si.
Ora che succede a ottobre 2011? Niente, Corrado viene ancora a far piangina, si accorda con me per giocare insieme, niente, la sessione dopo si è già accorto che c'è un fracco di roba da prendere quindi mi molla lì e comincia a giocare in solitaria per riempirsi a man bassa la scheda del suo personaggio.
La cosa grottesca è che Corrado si giocava le avventure che avrei dovuto giocare io e a cui gli ho permesso di giocare, poi con la scusa che giocava col "suo gruppo" andava da solo a giocare in solitaria e faceva man bassa e poi il master mi ha pure detto "si gioca per stare insieme" see, tipo Corrado e Marco che "invitavano" la gente a giocare quando le sessioni erano pericolose o poco fruttuose e la cacciavano quando c'era da raggiungere obbiettivi "e" soggiungeva Luca A. "non per raggiungere gli obbiettivi del proprio personaggio"

Ora, se Corrado fosse stato minorenne, dài valà, ma lì parliamo di uno che era maggiorenne ma poi manco quando giocavo con gli undicenni ste cose non capitavano.

Vuoi giocare? Lo dici
Non vuoi giocare? Lo dici
Non è che chiami le altre persone solo quando fa comodo a te e le ignori il resto del tempo.

43
Ma comunque Corrado come capetto di tutta la campagna ci poteva pure stare, cioé, per dire, sempre meglio di Marco che prima mi ha ghettizzato, poi con lui non ci voleva giocare nessuno.  ;D

L'unico neo è che ha fatto la scalata al potere (sia lui che il suo personaggio) con un'avventura che IO ho preparato in tre anni e che NOI eravamo d'accordo di giocare insieme DAVANTI al MASTER.


44
Generale / Re:problemi di copiright
« il: 2015-01-06 15:55:34 »
Sono state sollevate accuse gravi è doveroso chiarire perché rimestando tutto e facendo credere che tutto è uguale certe persone ci sguazzano e non è giusto. La legalità è una cosa importante e sarebbe ora di cominciare a dirlo chiaramente!
La legalità è una cosa importante.

Citazione
Ps fare hack di un gioco sarà anche legale ma non so se sia rispettoso. Se si usa un gioco di un'altro sarebbe necessario almeno avvisare e chiedere il permesso di farlo, o no?
E' legale entro certi termini, entro altri è chiaramente illegale, poi in altri è controverso e si va in tribunale appunto per chiarire.
Esisteva, oggi non so perché stanno cambiando la disciplina dei diritti d'autore quindi no, una disciplina fatta in modo che sulle questioni di nessuna importanza nessuno ci perdesse tempo e quindi denaro. Se per ogni sciocchezzuola si dovesse andare dalla SIAE o dall'autore l'autore non riuscirebbe più a lavorare e la SIAE nemmeno, i disclaimer li hanno fatti apposta.

Ma poi se uno volesse scopiazzare e lucrarci sopra ha tante di quelle scappatoie che se non è proprio tonto può ricorrerci. Ma sai quanta roba clonano ai negozi d'alimentari? Però è legale, non sono mariuoli i cinesi che hanno fatto i jeans  Almani, sono stato improvvido io a comprarli e poi a lamentarmi dopo che erano Almani (in realtà non mi sono lamentato) intanto però ho dei Jeans che sembrano di armani da lontano e ci ho speso la metà delle cocuzze.

Allora anche i retrocloni che sono la metà di AD&D e la metà della BECMI sarebbero, moralmente, delle mezze truffe a vederla come dici tu.

45
Generale / Re:problemi di copiright
« il: 2015-01-06 11:48:44 »
Io non ho detto nulla quando hai promosso il GRUM su kappa magaziene con un avventura ambientata nel mondo di tre per tre occhi
E nemmeno quando tra le avventure introduttive del GRUM ce n'era una scopiazzata da office Rei.
Ma non me la sono presa nemmeno, anzi ero pure molto interessato, quando hai provato a retroclonare la BECMI su gdr zine.

Secondo me fin che un'operazione fan made è senza fine di lucro basta mettere un disclaimer e passa la paura, sennò altrimenti ci sarebbe da atomizzare il forum ufficiale di GURPS che è occupato in buona parte da conversioni fan made, e non soltanto quello.

Stiamo parlando di opere che non hanno né un codice librario e non sono a fine di lucro, sono fan made, il fan made c'è sempre stato, andrebbe normato meglio, ma... Visto che non girano soldi ne vale davvero la pena?

Perché se hai seguito in parlamento la legge per l'iva degli e-book ha appena incasinato tutta la disciplina del diritto librario.

Tipo la mia opera è un libro se ha un codice librario IBSN, ma se l'ho pubblicata senza codice? E se l'ho pubblicata con un codice diverso?

E se ho preso solo il codice?
E il codice come si "ammucchia" con le varie licenze?

Se non ci girano soldi imho basta il disclaimer, ma poi il disclaimer lo mettono? Che io mi ricordi lo metto solo io nei miei pdf.

Pagine: 1 2 [3] 4 5 ... 11