Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - Davide Alberici

Pagine: 1 [2] 3 4 ... 11
16
Materiale di ispirazione / Gladiatori
« il: 2015-05-01 15:09:43 »
Ho scritto un breve articolo anche sui gladiatori, qui: http://makemake.forumfree.it/?t=68768663#lastpost
Non è bellissimo ma sempre meglio di niente.
Chissà perché ho pensato che non sarebbe male un Vampiro Lanista con dei Gladiatori Larvalis per farsi una partita della Mia Vita col Padrone ma le mie amiche dicono che sono folle, che è anche vero ma non per quel motivo lì :D

17
Materiale di ispirazione / Libellus Cadaverum
« il: 2015-04-04 16:24:47 »
Non ci sono statistiche di gioco ma solo fiction, perciò credo che possa essere d'ispirazione per creare storie su zombie di tutti i tipi.
Per chi usa l'ambientazione di sine requie e altri motori regolistici non è un documento poi malaccio, diciamocelo.

Liberamente  e gratuitamente scaricabile qui: http://makemake.forumfree.it/?t=68694607&p=556350718

18
Intanto fanmail perché hai usato con proprietà di linguaggio la categoria estetica del camp! :D

Poi Jesus Franco è più greccio di Joe d'Amato.


19
Nessuno dice Ancestry Prima Edizione? L'ambientazione era quella di Bastard! :D
Se non era grecciezza quella!

20
Per greccio in sostanza intendi anche roba tipo "gioco non finito" "non chiaro" "approssimativo" e cose del genere?
Esatto, lo hai detto, precisamente è come un film brutto non finito, non chiaro, approssimativo. Bravo.

Saverio Porcari KK aveva delle idee molto buone e molto valide ancora oggi ma credo che non verranno portate avanti  :-\

21
Greccio è una parola storpiata formata dal tamponamento tra grezzo e pecoreccio, grecci sono i film di Joe d'Amato ad esempio.
Premetto mi va bene sia una scrittura greccia come quella di FATAL sia qualcosa di programmaticamente greccio, in genere tutti rispondono Gesta Dannatamente Rozze ma io non l'ho mai provato quindi non posso pronunciarmi, per me Kata Kumbas era distinto da una certa greccezza anche nella forma, mancavano le statistiche degli oggetti in dotazione ai PG, sto parlando delle armi magiche.  ;D

La parola a voi.  ;D

Le giocate più greccie per me sono state, manco a farle apposta, alcune a GURPS col master che mi viene a rompere i coglioni con regole inculate sui manuali giusto quando sto giocando io  ;D

22
Sotto il cofano / Re:Giochi da recuperare
« il: 2015-03-19 20:08:14 »
E' come il cavallo goloso.
Pleonsmi viziosi sono le cose inutilmente ridondanti.
Per come vedevo le cose io, a preferenza, ci sono giochi tradizionali che si basano sulle capacità dei personaggi:
Tipo il Mondo di Tenebra, in molte games line manco sono previsti gli oggetti magici si usano solo i poteri

Poi ci sono giochi che si basano sulla componentistica:
Tipo D&D fino alla seconda edizione, Tunel & Troll, insomma dove i personaggi giocanti si somigliano un po' tutti e i bonus con effetti sul gioco li danno gli oggetti

Per me, e ripeto per me, soprattutto da master sommare oggetti a capacità dei personaggi è sempre stato molto complesso, proprio per il tempo che serve a fare i calcoli e a verificare le diverse condizioni di attivazione, a giudicare dal numero di FAQ che aveva prodotto la 3E e dalla decisione di abolire l'incantesimo Metamorfosi e tutte le sue pertinenze era un problema anche per gli altri. Inoltre gli impulsi curativi e gli slot per gli oggetti che ho visto proporre come opzionale dalla 3E in poi andavano a sanare un problema che, a mio avviso non si sarebbe nemmeno posto scegliendo chiaramente da che parte volevano andare.

23
Sotto il cofano / Re:Giochi da recuperare
« il: 2015-03-19 17:41:35 »
Una nota a margine sulle mie sfighe personali: mi trovo meglio a NON giocare a Death Watch, ovvero le regole sono usate un po' a cazzo e ci si ritrova per sparare due minchiate sapendo che ci si ritrova appunto a sparare due minchiate che a sentire i dibatti giuristici degni della corte costituzionale su come colmare il vuoto legislativo di Fulmine Magico in acqua corrente nella 3E (usiamo le regole di AD&d? facciamo finta di niente? Altro?) OPPURE star li a discutere dell'ermeneutica ludica cioé si Pinco Pallo si è comportato in modo scorretto, ma hey, non ha mica fatto apposta, poi se venivi in sessione generavi sudditanza psicologica.  ;)

Però preferisco GIOCARE con chi ha voglia di farlo


24
Sotto il cofano / Re:Giochi da recuperare
« il: 2015-03-19 17:31:44 »
Vabbeh, per capirci, Martelli da Guerra se ti rassegni a perdere molto tempo a gestire l'inventario, se non consideri i Punti Fato una pezza a un'errore di progettazione, se chiudi un occhio sul fatto che i cambi di carriera a torta finita servono per slivellare, se chiudi un occhio sul fatto che taglio delle scene e gestione delle risorse sono soggettive e in mano al AdG funziona anche, per dire funziona con gradi d'efficienza paragonabili a quelli di Tunel e Troll, la abilità da girovago nella prima edizione secondo me non ci azzeccano. I talenti non mi piacciono. Però va detta una cosa che snaturano il gioco meno rispetto a D&D. D&D è da SEMPRE basato sulla componentistica introdurre i talenti è stato creare un pleonasmo vizioso. In Martelli da Guerra dove ti viene raccomandato d'inserire pochi oggetti magici e sconsigliarne l'uso i talenti hanno anche un senso.

Per spiegarmi meglio a me personalmente di D&D dalla 3E in poi non piace che devi sommare
bonus delle caratteristiche
privilegi di razza
privilegi di classe (e classe di prestigio)
bonus dei talenti
bonus degli oggetti

Far quadrare il tutto è parecchio laborioso, io per lavoro devo già fare dei conti non mi piace molto fare questo genere di straordinari. Per capirci nel 2007 mi sono proprio rotto le scatole a dover prendere talenti e abilità come mi diceva la CdP, poi quando sono arrivato alla CdP mi è venuto in odio, perché era troppo uno sbatti la roba di qui sopra e in più i modificatori circostanziali (che ad onore della Narratrice erano anche gestiti in modo sensato ma non mi è piaciuto il meccanismo)

In Martelli da Guerra la gestione è più leggera e rapida ma anche più letale e che i personaggi raggiungano certe vette non è nemmeno previsto, a quanto mi pare.
Anche in Martelli da Guerra da una parte è più difficile fare ammucchi di talenti strani quindi sei "meno libero" ma dall'altra l'effetto puramente estetico a mio avviso è migliore.

A senso mio rimangono più piacevoli BECMI e Tunel e Troll: in un pomeriggio un dungeon lo fai, certo ti schiattano i personaggi a casaccio ma è il dungeon crawling, baby.  ;)
L'ultima volta che ho giocato a T&T non mi ricordo se mi sono schiattati quattro o cinque personaggi mi ricordo che mi ero portato dietro cinque schede prefabricate. Era anche bastardo il dungeon perché seguiva un routine per cui cambiava il contenuto delle stanze ogni tot turni O_O



25
Sotto il cofano / Re:Giochi da recuperare
« il: 2015-03-14 22:35:59 »
@Palin a warhammer se non usi la regola zero ti ritrovi personaggi che schiattano di continuo e comunque io ci ho giocato per anni, ma a rivederlo oggi mi pare una monnezza totale. Comunque domani controllo se la regola zero è esplicita o meno :)
Se parliamo della prima edizione essendo un Dark Fantasy i personaggi partivano piccoli, morivano facilmente, per capirci un gruppo di PG contro UN solo guerriero del chaos rischiava il tpk, inoltre non avevano accesso poi a quelle vette di potere. Secondo me la prima edizione era fatta bene nel senso che la debolezza dei PG non era un difetto di progettazione come in D&D ma era una caratteristica del gioco.
Come barare riaggiustare un po' le sedute altro te lo spiegava il base no ma il compendium si.
...A me no che non si considerino i punti fato un "barare" allora, in questo caso pure il base sarebbe stato buggato, perché fondato sulla contraddizione che i PG sono mortali ma ogni tot puoi fargliela sfangare.

La seconda edizione... Secondo me l'introduzione dei talenti ha normalizzato i mostri che prima erano difficili da gestire ma ha anche incasinato un po' i persoanggi giocanti e lisciato un po' troppo il pelo ai giocatori.

La terza edizione... Lo dirò schiettamente per farti una partita decente sono 90 euri di manuali, poi i dadi te li devi comprare personalizzati perché attaccare gli adesivi fa troppo squallido dopo che hai girato i 30, poi far leggere le informazioni dei kit ai giocatori e na' tragGeddia  :P, chi ha provato a masterarlo, tra quelli che ho conosciuto, poi si è ritrovato a dover passare ore e ore a tradurre e riassumere e spiegare. Laddove la prima e la seconda edizione potevi giocarla con degli scoreggioni che disertano le sessioni la terza a quanto ho sentito richiede un impegno che pochi hanno voglia di mettere e che tende ad ammazzare il master O_O

Solo recentemente sono finito a giocare in un gruppo dove non fanno i fugoni strategici dalle sessioni o fanno altre azioni gratuitamente maleducate con orari e accordi di gioco, per cui sono propenso a credere a cose che fino a sei o sette anni fa avrei rubricato alla voce fantascienza.

26
Generale / Re:Parapuzosia: un animale estinto.
« il: 2015-03-12 15:24:01 »
Solo trecento pagine? E cos'è una demo? Per meno di 900 oggi non si combina più nulla.

27
Materiale di ispirazione / Il Mondo di Tellus
« il: 2015-02-18 15:59:57 »
Il mio compare Vorsen aveva scritto 11 pagine di ambientazione: si trattava di un mondo abitato da animali antropomorfi con livello culturale simil antico, provare a spiegare un mondo del genere ai non addetti ai lavori è un'impresa impossibile, ho provato perciò a scrivere qualcosa che si avvicinasse all'obbiettivo: ne sono venute fuori 96 pagine di racconto

A Torta finita è, nel mio solito stile di scrittura, materiale saccheggiabile per ogni sorta di cosa, non dico solo gdr, per quello che si vuole, io se tornassi a 12 farei un bel copia incolla e cambia tempi verbali per servirlo come ricerca alla prof di storia  ;D

C'è anche la mappa simil antica, quella ve la potete fregare per qualunque gioco antico o simil vogliate, sennò se vi va' fregatevela e basta, è davvero bellina essendo fatta dal nostro amico Andrea Alemanno  ;)

http://makemake.forumfree.it/?t=70329121#lastpost

Il correttore ortografico si è accanito contro i termini latini, siccome ho molto lavoro non li correggerò a breve però so che ci sono

Se qualcuno volesse scrivere "sei stupido" o "mortacce tua" va bene

Non è un gdr ma un pezzo di prosa

28
Aaaah
Capito!
Allora forse alle stat molta gente associa un significato che però fuori dal gruppettino non hanno, vuoi la forza dell'abitudine, vuoi che la soglia dell'attenzione è bassa se rimandi a pagina tal dei tali sei considerato un pedante.
Si spiega tutto!  ;D
Grazie

29
Moreno c'hai ragione fin che dici che GURPS è lancia 3d6 e stai sotto
Ma se cambi blocco di tabelle cambi gli esiti che ottieni lanciando i 3d6
E se cambi blocco di regole cambia quello che succede se arrivi a zero o meno coi punti fatica, i punti ferita, o per chi li usa, perché potrebbe pure non usarli i punti di equilibrio mentale
Per il taglio delle scene e la distribuzione delle risorse GURPS fa cagare
Ma sulla risoluzione degli esiti è addirittura ipertrofico
Anche sulle circostanze di attivazione, cioé quando potresti attivare o no un patron, poi di fatto molto spesso il GM si comporta da cretino perché prima ti lascia spendere punti per un patron poi si va ad inventare che usarlo con le circostanze approvate sia anticlimatico

Poi in GURPS solo io, che io sappia, preparavo la scheda della campagna con le opzioni attive, mentre tutti gli altri con cui ho parlato lanciavano più o meno a casaccio

Ma la cosa che non capisco è:
alla gente alla fine della fiera non gliene importa niente delle opzioni di gioco usate, e allora perché mi chiede che opzioni di campagna ho usato se manco prima d'incontrarmi sapeva che esistessero le opzion di campagna?
Idem per i vantaggi: vogliono sapere i vantaggi, ma poi si lamentano che vanno a braccio e non gli servono, e allora che me lo chiedono a fare?
Idem per quelli che mettono a norma anche la roba che non andrebbe contata perché sono features, tanto sanno già che le features le conto 0, perché me lo chiedono?

E uno dei famosi riti tribali?
Un retaggio del passato in cui il numerettese aveva ancora il suo perché?
Fino al 2004 condividevo una scheda fatta col base, attivabile con la configurazione basica, in un qualunque gioco e si capiva tutto, poi... Bho, non si capiva più una ceppa di quello che scrivevo io, che sono rimasto fermo, né di quello che scrivono gli altri... Cioé per me patron +15 gilda dei ladri non mi significa un tubo perché manca quando si può attivare, con quanto e che benefit da. Prima era il sine qua non per giocare, adesso sembra pedanteria, bho.

FACCIO UN ESEMPIO

GURPS COME AVREBBE DOVUTO ESSERE
Con il mio personaggio Edmund Annibal Coockhob
Ho il patron Gilda dei Maghi, è attivabile con 12 o meno nella città di santa viridiana, 9 nei dintorni, in città ho l'accesso ai laboratori. Decido di lanciare l'attivazione, se riesco posso usare i benefit (laboratorio, biblioteca, fondi) altrimenti niente

GURPS COME ME L'HANNO NARRATO A ME
Ho dichiarato uso "la scuola di magia", il master fa "Aspetta che chiedo il permesso a Marco B." me ne sono dovuto andare dalla sessione e Marco mi ha trollato con la scusa che il suo personaggio era Preside della Scuola e mi ha fatto cancellare il vantaggio patron, in realtà poi Marco B. i punti da preside non aveva avuto il tempo materiale di farli su, però per il master fin che toglievano punti a me gli andava benssimo  ;D

Però il come l'hanno narrato a me farebbe fare i tripli salti mortali carpiati a Steve Jackson

EDIT
Ma la vera domanda è: perché a un certo punto hanno cominciato a farmi domande inutili?

30
Ci sono giochi che, almeno in teoria, dovrebbero avere un blocco di regole definito con il quale si gioca sempre e comunque: un esempio sono i mille mila gdr che sfruttano il BASIC come motore oppure i mille mila giochi di ruolo che sfruttano l'ambientazione di WH40K e che usano (alla fine della fiera) sembra il motore di WHFBrpg 2E.

Invece nei meta sistemi è previsto che puoi cambiare il set di regole: ad esempio GURPS inserire le cinematiche (per emulare campagne cinematografiche), le chambara (per emulare Ken il Guerriero, Dragon Ball e Matt Ward

D&D dopo la 3E, vista la gran mole di regole è diventato, di fatto un meta sistema con mille mila opzioni, qualcosa si era visto anche in AD&D ma tolto l'orrore e la corruzione di Ravenloft e la magia corrutrice di Dark Sun era tutta fuffa.

Il fenomeno delle schede che non servono più niente l'ho visto emergere con prepotenza e irrimediabilmente dopo il 2004. Eccetto che nel GURPS dove più o meno tutti quelli con cui ho avuto a che fare lanciano a casccio  ;D

Per capirci è dal 2004 che non riesco più a condividere una scheda, sono dieci anni giusti tra pochi giorni  ;), prima non avevo questo problema.

Pagine: 1 [2] 3 4 ... 11