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Topics - Alessandro Piroddi (Hasimir)

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Alla modiphus stanno facendo una survey per orientare il design del nuovo gdr di MC.
http://www.modiphius.com/mutant-chronicles-rpg-survey.html


Io ho partecipato ... facciamo sentire la voce dei giocatori bombolonari!
Fosse che fosse che ci scappa fuori un gioco BELLO :P

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Generale / [RANT] ma PERCHÈ ci casco sempre??? :(
« il: 2013-04-11 18:08:14 »
Salve, sono Alessandro e ho un problema.
Non riesco a stare zitto quando dovrei, e poi perdo un sacco di tempo, e alla fine mi rode pure il culo quando a fronte di tempo da me speso mi sento rispondere con molta poca educazione "te lo potevi risparmiare".


Questa me la salvo... è esemplare...
Si parlava su FB in un thread pubblico della ristampa CP2020.

[...]
Che figo bla bla bla ma in italiano è introvabile bla bla bla forse si trova CPv3 bla bla bla va beh ma CPv3 se lo possono anche tenere bla bla bla
[...]

Alessandro Hasimir Woody Piroddi
confermo, cp3 se lo possono tenere ... francamente per me anche cp2020 se lo possono tenere, ma almeno quello ha un incredibile stile e atmosfera, sebbene sia un'anticaglia ingiocabile.
Yesterday at 15:03 · Like · 1

Gabriele Tortul
sempre quella
Yesterday at 15:08 · Like

Federico Danelli
Uno dei migliori giochi di sempre... basta vedere quanto è crea hype anche adesso, anni dopo che il suo creatore lo ha praticamente abbandonato a sé stesso (basta seguire la NL Talsorian per accorgersene) ^^
Yesterday at 15:34 · Like · 5

Alessandro Hasimir Woody Piroddi
Quello che è rimasto nei cuori dei giocatori (e che ancora oggi attira nuovi curiosi) è l'ambientazione.
Di giochi cyberpunk ce ne sono tanti, ma CP2020 rappresenta IL gioco cyberpunk ... a partire dal nome iconico del gioco stesso, per finire con l'ambientazione e le illustrazioni ... quella fantascienza così anni '80 ... e concetti come quello della "vita sul filo del rasoio" ... è davvero un setting cyber, ma anche davvero punk.
Fighissimo.

Sul gioco in sè (cioè il regolamento, come funziona, etc) per me è tutto brutalmente da rottamare
Da un punto di vista "tradizionale" è vecchio e si sente, è lento, è pesantemente matematico, è pieno di bug ... ricordo le ore spese per calcolare tutti i millemila modificatori di ogni tiro, i risultati implausibili che spesso generavano, il fatto che l'hacker facesse praticamente gioco a parte, etc.

Da un punto di vista "moderno", beh che dire, il gioco non c'è, è l'ennesima iterazione del "Le regole sono messe lì per bellezza, tanto decide tutto il GM" ... insomma, come sempre, il discorso viaggia proprio su binari diversi
Yesterday at 17:34 · Like

[...]
interventi sensati e ragionati di chi giocava CP con alcune house-rules che effettivamente miglioravano vari aspetti, in particolare il "problema" dei Netrunner.
Ai quali la mia risposta è
[...]

Alessandro Hasimir Woody Piroddi
bella pensata!
Yesterday at 17:44 · Like

[...]

Federico Danelli
A me gli heavy metal vari non sono mai piaciuti, snaturavano il gioco portandolo su una deriva di moltiplicatori francamente inutile.
Sul fatto che "decidesse tutto il GM" e che il regolamento fosse da buttare, sono le solite balle e pregiudizi. Anzi, probabilmente è stato uno dei pochi giochi in cui davvero l'assegnazione dei modificatori era estremamente funzionale...

I netrunner certo erano una bella bega, ma a dire il vero le sessioni alla Johnny Mnemonic erano sempre un po' fuori sede (non è che se giochi fantasy ed un PG fa una divinazione gli fai giocare tutta la divinazione): da quel punto di vista sono convinto che quasi nessuno abbia fatto caso al CONTROL REMOTE e LOCATE REMOTE, che sono gli unici comandi "nel mondo reale" appropriati.
8 hours ago · Edited · Like · 2

Gabriele Tortul
concordo in pieno con cyb ovviamente, si vede che su CP la sai lunga
8 hours ago · Like · 1

Alessandro Hasimir Woody Piroddi
che dire, Federico, dissento dalla tua valutazione.
(sul gioco, sugli Heavy Metal concordo abbastanza)

Balle e Pregiudizi non lo possono essere per il semplice fatto che io a CP2020 ci ho giocato anni.
Quindi non ho "pregiudizi" e quanto dico viene dalla mia esperienza diretta, non sono "balle" inventate.
Ma tu hai giustamente la tua opinione, quindi, lasciamo stare qua, che tanto sappiamo dove andiamo a finire.
Tu quella cosa proprio non riesci a vederla (non solo non la vedi come un problema, ma sostieni proprio che non sussista!) mentre per me è letteralmente un dito in un occhio.
Facciamo i britannici & let's agree to disagree.
6 hours ago · Edited · Like
Citazione
notate qui il mio tentativo di fuga & salvezza, miseramente fallito, come a breve si vedrà

Federico Danelli
Se fosse stato il gioco ad essere così terribile te ne saresti accorto giocandoci; e non a posteriori da quando qualcun altro ha detto che un certo modo di giocare "non funziona".
A me la 3° di D&D, per esempio, non è mai piaciuta granché. Ma non mi è MAI piaciuta, non ci ho giocato dieci anni per accorgermi ad un certo punto che faceva schifo.
2 hours ago · Like · 1

Alessandro Hasimir Woody Piroddi
Ma infatti me ne sono accorto giocandoci!

Il gioco è sempre stato così terribile, ma all'epoca era l'unico modo di giocare, accettato da tutti come giusto e normale, reiterato alla medesima maniera da tutti gli altri giochi che funzionavano al medesimo modo ... e ne ho girati tanti, da Paranoia e Cthulhu, da Shadowrun a Unknown Armies, da Ars Magica a KULT a tanti tanti altri.

Per divertirti, ti diverti, e comunque così funzionano le cose, quindi tutto bene, no?
Non so tu.
Ma per me ... no.
È da sempre si cerco di risolvere quei problemi!

Prima cambiando gioco ... perchè Cyberpunk è meglio di Shadowrun che è meglio di SLA Industries che è meglio di GURPS che è meglio di ... strano a dirsi, i problemi non si risolvevano u_u
Al massimo ci si trovava un pò più comodiA volte con una serie di

Poi imparando i trucchi da "Bravo Master" e da "Bravo Giocatore".
Appresi chiacchierando nei negozi di gdr con altri Master e Giocatori, letti sui forum, affinati con anni di esperienza personale.
Di fatto andando a selezionare sempre di più la gente con cui giocare, finendo in pratica per non poter giocare più perchè via via sono stati esclusi tutti, tranne il mitologico gruppetto di 3-4 persone "giuste" che però col tempo avevano sempre meno tempo di giocare, e se manca uno siano troppi pochi e si salta la sessione.

Poi smanettando con le regole.
E giù di House Rules e modifiche e eccezioni e aggiunte, fino anche a tentare di creare (un pò come tanti) il mio personale gioco ideale definitivo.
Ma anche qui, strano a dirsi, i problemi non si risolvevano.
C'erano comunque i powerplayer.
C'erano comunque i weakplayer.
C'erano comunque le primedonne e le gattemorte al tavolo.
C'erano comunque battibecchi e incomprensioni.
C'erano comunque giocatori sempre più pigri che pretendevano di essere intrattenuti a spese del Master.
C'erano comunque battibecchi su questo e quello, discussioni vuote, acredini, e un clima sempre peggiore PERFINO col mio mitologico gruppo storico ... figuriamoci quando ogni tanto si provava a introdurre gente nuova nel gruppo, o quando si faceva una "gita allo zoo" provando noi a integrarci in gruppi diversi.

Ripeto, non so tu (evidentemente no) ma QUESTO era il modo di giocare che mi stava attorno, nella Roma delle mie scuole medie e fino a liceo inoltrato.
Ma che problema c'è?
No dico... è così dappertutto, è normale, se ti sta bene puoi goderti il divertimento, se non ti sta bene evidentemente non sei capace di giocare... io "ero capace" e quindi continuavo.
Fino a quando non ho continuato più.
Fine dei GdR per me.

POI ho incontrato un modo nuovo e diverso di giocare, possibile grazie al fatto che i gdr stessi erano fatti per funzionare in modo diverso rispetto a prima.
E che ho fatto?
Ci ho litigato con una vilenza inenarrabile.
Non so se ricordi i primissimi tempi su GdR-Italia, ma nel 2007-2008 io mi SCANNAVO con gente come Moreno e Domon.
E alla fine non è stata la loro "eloquenza" a farmi cambiare idea.
(LoL ... quei dure strapperebbero proteste anche da chi parte perfettamente in accordo con loro! XD )

A farmi aprire gli occhi è stato il fatto di GIOCARE (finalmente, invece di limitarmi a leggere e parlare) a questi fantomatici giochi diversi.
Nel 2009 sono andato alla InternosCON e ho provato i giochi con chi li sapeva giocare, e mi si è aperto un mondo.

Per te non è così?
Benissimo.
Allora non è Cyberpunk ad avere seri problemi di progettazioni di cui si dibatte dal 1988 ... sono io che non sono capace di giocarci.
Non sono MAI stato capace, e TUTTE le persone con cui ho giocato a D&D e Vampiri e Cyberpunk erano altrettanto incapaci.
E quelli che faccio adesso non sono neppure giochi di ruolo.
Guarda, hai ragione tu.

Ma non venirmi a dire che il mio punto di vista è un "pregiudizo" infilatomi in testa "a posteriori da quando qualcun altro ha detto che un certo modo di giocare non funziona" ... perchè così insulti me e la mia intelligenza, oltre a dire una cosa assolutamente falsa.
Ho abbandonato GdR-Italia apposta per non fare più discorsi simili.
about an hour ago · Like

Gabriele Tortul
"Nel 2009 sono andato alla InternosCON e ho provato i giochi con chi li sapeva giocare"

finalmente, aspettavo sta frase da anni.
Peccato che i soliti guru dicono "chiunque li può giocare!!!!111!!!!"
about an hour ago · Like

Alessandro Hasimir Woody Piroddi
Non capisco dove sia la grande rivelazione.
Prima della INC non avevo mai provato quei giochi.
Alla INC li ho provati in prima persona.
Punto.

Se invece la tua attenzione è posta sul "con chi li sapeva giocare" ti rispondo facile anche a questo.

Se ti compri un boardgame nuovo che non hai mai giocato prima ti sarà relativamente semplice imparare a giocarlo.
Intendo dire, non nel senso di essere un gran maestro espertissimo di quel gioco, ma nel senso di passare dall'accozzaglia storta e plausibilmente non divertente che si fa sempre provando un gioco per la prima volta a giocare quel gioco come va giocato da regole.
Perchè?

Per una serie di banali motivi:
- sai che quel boardgame non l'hai mai giocato prima, e devi impararne le regole
- sai che alla prima partita (o tre, o cinque) plausibilmente non starai giocando quel gioco, perchè farai un mare di errori, dimenticherai pezzi per strada, etc
- sai che fra una partita e l'altra magari ti servirà chiedere delucidazioni a qualche amico che già ci sa giocare, o su qualche forum, perchè da solo certe regole e dettagli (magari fondamentali) è facile che sfuggano
- sai che prima di decidere se hai fatto un buon acquisto o hai buttato i tuoi soldi farai tutto questo procedimento, con più partite di prova, consultazione di chi sà già fare, etc ... la tua VERA partita di prova è la 6a, non la 1a

Nel mondo dei boardgame tutto ciò è standard, è norma, è dato per scontato.
E parliamo di manuali con meno di 10 paginette in formato piccolo.

Nel mondo dei gdr invece già di base si ha a che fare con manuali che, nel migliore dei casi, contano almeno 100 pagine in formato A5.
Esistono anche giochi da 1 o 10 pagine, ma sono ancora pochissimi.
Dovrebbe quindi essere lampante il fatto che serva PIÙ impegno per imparare a giocare a un X gdr di quanto ne serva per imparare a giocare a un Y boardgame, no?

Invece no.
Nel mondo del gdr tradizionale la mentalità è tutt'altra: http://xprogramming.com/articles/jatbaseball/

Non è un caso se mettere un manuale moderno in mano a chi non sa nemmeno cosa sia un gdr funziona perfettamente al primo colpo o dopo pochi tentativi (proprio come un boardgame!) mentre i veterani del gdr hanno invece bisogno o di MOLTI più tentativi o di una demo fatta con chi il gioco lo conosce già
27 minutes ago · Like

Gabriele Tortul
guarda che non serve che scrivi così tanto hasimir, scusami per la battuta, hai riscritto le solite cose che sento da anni. Arbitro cambio.
25 minutes ago · Like

Alessandro Hasimir Woody Piroddi
E allora te perchè fai le stesse domande da anni?
24 minutes ago · Like

Gabriele Tortul
e chi ha fatto domande?
24 minutes ago · Like

Alessandro Hasimir Woody Piroddi
Citazione
Gabriele Tortul
"Nel 2009 sono andato alla InternosCON e ho provato i giochi con chi li sapeva giocare"

finalmente, aspettavo sta frase da anni.
Peccato che i soliti guru dicono "chiunque li può giocare!!!!111!!!!"
57 minutes ago · Like

Rispondevo a questo.
Hai ragione, scusa, non era una domanda.
Avrei invece dovuto dire: E tu perchè sostieni le stesse boiate da anni?

Ti spiegavo come e perchè quanto hai scritto 57 minuti fà era ERRATO
21 minutes ago · Edited · Like

Gabriele Tortul si era falso, colpa mia, sono un ingenuo
19 minutes ago · Like

Alessandro Hasimir Woody Piroddi eh già, abbiamo tutti ragione
18 minutes ago · Like

49
Gioco Concreto / Cabot Cove - Season 2
« il: 2013-04-10 01:35:06 »
Nelle puntate precedenti...
Citazione
La prima stagione di Cabot Cove finisce in esplosioni & caciara.

L'Agente Smith, individuati i sospetti di essere "aberrazioni" (Logan, Aradia e Lucian), spicca l'ordine di cattura per loro e le loro famiglie e nel frattempo scarrozza Attor per tenerlo sott'occhio.

Militari e polizia agiscono.
Aradia e Logan si trovano a fare strage a casa di lei, con la madre svenuta sul pavimento della cucina.

Altrove, Lucian e Jua si confrontano sul da farsi dopo aver ammazzato chi li aveva aggrediti, mettendo faccia a faccia il lato famelico e terribile di Jua (tutto a spese di Susan) con il lato pragmatico e maturo di Lucian.

Il tutto si chiude con Attor che in un momento critico fa la cosa sbagliatissima e causa una strage, causando la morte dell'Agente Smith e di tutte le altre persone (militari e civili) presenti nell'edificio in cui si trovava... e risvegliandosi più Vampiro di prima 

END of SEASON #1

Per ora abbiamo fatto solo un incontro preliminare per riprendere le fila del discorso e decidere come avviare la 2a stagione.
Avevo più o meno in mente di fare un fast forward di 1 anno.
Ma siccome già dalla fine della 1a stagione c'era in tavola l'idea di usare A Una Condizione di Logan per resettare gli eventi drammatici degli ultimi giorni, fino praticamente a tornare al momento di inizio della 1a sessione della 1a stagione ... ho deciso di non sprecare inutile tempo di preparazione e di fare quattro chiacchiere con i Giocatori.
Così ci siamo tutti accordati su come settare la base della nuova stagione ... decidendo alcuni dettagli importanti che tecnicamente fanno parte della fine della 1a stagione, ma erano necessari ad avviare la 2a come volevamo noi.

Considerando la situazione disperata in cui si trovava Logan a fine della 1a stagione (genitori plausibilmente morti nella strage fatta da Attor, idem per i genitori dell'amico Lucian, madre di Aradia ferita e in fin di vita, ragazza incinta brutalmente sacrificata a Tlaloc, città invasa da una specie di milizia) abbiamo deciso di comune accordo che SI, avrebbe chiesto a Tlaloc di cancellare tutti questi orrori se:
- il prezzo fosse stato ragionevole
- il reset fosse stato totale, ma non avesse cancellato il ricordo delle creature soprannaturali (in-fiction questa è una svista di Logan che sul momento pensa solo a sè e Aradia e Jua e Lucian, out-fiction è stato proprio Carlo a decidere così, per partire con già situazioni incasinate)

Io gli rispondo lasciandomi un pò tutte le porte aperte: Tlaloc acconsente ma il prezzo sarà un servigio che chiederà in futuro, e che dovrà essere portato a termine senza se e senza ma, pena "tornare al futuro" drammatico da cui lo sta salvando.
Informo anche Carlo che a Logan risulta abbastanza chiaro che Tlaloc si prenderà qualche libertà nell'esaudire il suo desiderio, ma che non farà lo "djinn malefico" ... insomma, quello che vuoi lo otterrai, ma potrebbe esserci qualche piccolo imprevisto.
Carlo accetta.

La sessione si conclude quindi con gli ultimi aggiornamenti ai personaggi.
Resettiamo le Condizioni, valutiamo quali Stringhe ha senso che persistano, ricapitoliamo cosa è già successo e cosa non è ancora mai successo in relazione ai vari PG e PNG.

Aradia (Strega) è fondamentalmente immutata, aveva preso 2 mosse da adulti, una già scelta, l'altra la selezionerà quando ne avrà bisogno.

Lucian (Mannaro) è anche lui a posto, aveva preso e usato le sue 2 mosse da adulto ... a posto.

Jua (Ghoul) modifica il suo Sè Oscuro ... ora è uguale a prima, ma la condizione di uscita è "quando la bestia che ho dentro è sazia, o quando si sente una preda"

Logan (Infernale) invece cambia pelle ... a quanto pare uccidere un'innocente ragazza incinta per soddisfare le brame di Tlaloc ha incrinato la sua anima, oscurandola e rendendola feroce e risvegliando un potere oscuro.
La nuova pelle è quella della Strega, mantenendo più o meno tutto quello che già aveva come Infernale, in quanto non c'è stata nessuna effettiva rottura nel rapporto con Tlaloc.

Danilo non gioca più con noi (si è divertito ma in finale CdM non fa per lui) e quindi Attor passa da PG a PNG, e da Serpentine a Vampiro ... o giù d lì.

- - -

Vedremo che ne verrà.

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io e [/size]+Claudia Sirim[/size] stiamo cercando due compagneros per dividere una stanza alla Fattoria La Quercia, a INC ... chi si unisce a noi? :D[/size]http://2013.internoscon.it/it/blog/fattoria-la-quercia/

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Io ci sono tutti i giorni e il mio calendario esatto lo si può vedere QUI.
Sapendo questo, io porterò il playtest di Dreamwake.

Un bel doppio slot comodo comodo, così da poter giocare una Missione completa, e magari fare un paio di chiacchiere dopo la giocata.
L'evento può funzionare da 2 a 5 partecipanti totali ... a seconda del numero di iscritti io sarò Facilitatore, ma potrei non partecipare come Giocatore, in modo da lasciare spazio a chi volesse provare.

Ma che sarebbe sto Dreamwake?
Cito dal manuale:

Dreamwake is a high-octane action game of adventure and exploration set in a world that has gone batshit crazy.
You and your friends will play as a squad of highly trained individuals armed with incredible powers and skills, facing hard missions, investigating nightmarish mysteries and overcoming impossible obstacles.

The world of Dreamwake is a strange and bizarre one.
It is our world, in a not too distant future, scarred beyond recognition by an unexplainable global event that turned solid reality into something fluid, wild and malicious.

The game in a nutshell, for technical-savvy rpg-geek readers:
- 2 to 5 participants
- masterless
- zero prep (after char gen)
- co-op PvE
- intended for campaign play, yet geared to be one-shot friendly
- rooted on Fiction mastery rather than Rules mastery
- focused on Mission solving and Setting exploration


E aggiungo anche il cosiddetto Setting Seed:
Citazione
Once upon a time, humanity was at its technological and evolutionary peak ... then it all went to hell.
We know there was war, we know there was treachery, we know something desperate was attempted; everything else we don’t know.
Now the world has gone mad, something made reality crumble turning everything into a deranged dream.
We call it Deliria, or the World Outside.

In Deliria both mind and matter get twisted and mutated, breaking all laws of reality to become part of something sinister that belongs in a child’s nightmare.
Humanity has managed to survive this horror by barricading itself behind the walls of sprawling urban complexes.
Deliria doesn’t have power here, as huge machines called Pillars constantly emanate a white radiation that permeates everything and keeps the nightmares at bay ... barely.
We call these hideouts Bastions, or the World Inside.

Life is hard and cheap and the only things keeping the population away from the abyss is the Jemnost, the noble elite that rules each bastion with an iron grip, but at the same time provides the only effective protection against the horrors of Deliria.
Five factions vie for control and supremacy over what is left of humankind.
Five factions grudgingly cooperate and live side by side despite their individual differences, ambitions and vendettas; for one thing is clear to all: coexistence in the only way to survive.

You are one of the elite, a member of a mixed squad of Jemnost operatives that acts on behalf of The Council of your bastion to bring order and security to an helpless population threatened by numerous hazards.
Abominations lurk in the shadows of the World Outside and sometimes invade civilized territory, bringing death and chaos.
Heretics hide between the common people, feeding Deliria their hopes and dreams, oblivious to the corruption they spread upon themselves and those around them.
Crime is maybe a more mundane enemy, but the exploding overpopulation, the extreme scarcity of any raw materials and the consuming stress of a population that is basically prisoner in its own cities means you will constantly need to face murder cases, kidnappings, illegal contraband, gang violence, and so on.
Travel between bastions, venturing in the depths of Deliria, is a lethal and disturbing endeavour; the navigation and protection offered by your team is the only hope to ever reach any destination, to gather raw materials, to maintain a minimum of communication and commerce with the rest of the civilized world... or to spy, infiltrate and sabotage other bastions before they do the same to yours.

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Internoscon 2013: Infection / Hasimir's Schedule
« il: 2013-03-25 11:54:29 »
Non ne fregherà una cippa a nessuno, ma almeno così evito di prenotarmi a tre giochi diverso nello stesso slot >_>

[Venerdì] [Mattina] : No Game :P

[Venerdì] [Pomeriggio] : GxB - BxB ... versione Jeep! [Manuela]

[Venerdì] [Sera] : Segreteria


[Sabato] [Mattina] : Dreamwake Playtest

[Sabato] [Pomeriggio] : Dreamwake Playtest

[Sabato] [Sera] : No Game ?


[Domenica] [Mattina] : Thou Art But A Warrior #1 [Lavinia]

[Domenica] [Pomeriggio] : Thou Art But A Warrior #2 [Lavinia]

[Domenica] [Sera] : No Game :P

53
Gioco Concreto / [AP] [DW] The Rain Maker
« il: 2013-03-01 18:06:14 »
1) il titolo è una citazione dal film "Looper" ... understand it, or not :P
2) il titolo è altresì un'espressione del mio ego smisurato, che dire, se volevate un nome di campagna più democratico potevate scrivervelo da voi, l'Actual Play  ::)

- - -

Prima sessione.
Luca Maiorani MC (oddio sembra un brutto rapper anni '80-'90 ;D )
Mauro Bernardi Chierico Nano (male)
Davide di Antonio Paladino Umano (male)
Me Medesimo Guerriero Umano (female) ( la mia scheda su gDocs! )
Dario Delfino Bardo Umano (strappona)

In circa 1h creiamo tutti i PG no problem... vi mostro la mia scheda su gDocs perchè è ganza assai: CLICK

Giochiamo per circa 2h, e non combiniamo troppo.
Massacriamo alcune manciate di goblin all'imbocco di una caverna, poi entriamo, esploriamo un pò, e abbattiamo uno shiamano-goblin che stava per sacrificare un bambino umano del villaggio ... ma c'è puzza di ragno e siamo tutti preoccupati.
The End.

Problemi seri non ce ne sono stati.
Luca ci stava facendo partire da una posizione statica (in locanda) ma lo abbiamo notato e abbiamo ret-connato, apparendo direttamente all'imboccatura della caverna.

Per il resto si vedeva che Luca stava pian piano prendendo confidenza con le mosse dell'MC e contiamo che nelle prossime sessioni il ritmo sarà più serrato, le Mosse dell'MC più fluide (soprattutto serve un maggiore snowballing di Soft Moves) e anche noi Giocatori sparemo coordinarci meglio.
Tutto questo Luca già lo sà, perchè a fine sessione a chiacchierato un pò con tutti per sapere pareri e critiche.

Io mi sono divertito di BRUTTO  ;D
La mia guerriera è coatta con l'accuso... Gatsu mi fa seriamente una pippa... è stato esaltante affrontare a muso duro 5 goblin tutti assieme e, con un singolo gesto ultra-violento trasformarne all'istante 3 in una pioggia di budella, sangue e arti svolazzanti (hint to the title).

Altro momento inaspettatissimo ma spettacolare... il Paladino che, dandomi una lavata di capo per la mia avventatezza, mi cura imponendomi le mani.
Per farlo mi prende proprio una mano nelle sue... ma rolla 7-9 e subisce lui i danni che mi cura... mi sono sentito vivamente in imbarazzo, una bambina che pensa di essere stata figa e invece ha causato problemi ai suoi compari... e in un momento molto toccante (almeno per me) ha trattenuto il Paladino per la mano, e a sguardo basso ha borbottato qualcosa di contrito ed incomprensibile a mezza via fra il "grazie" e lo "scusa".
È stato un momento davvero miao!  :-*

Menzione d'onore per la scena in cui il Nano sussurra agli spirito della roccia dento la caverna borbottando "come suono di rocce che rotolano"...
e per aiutarlo il Bardo pizzica piano una melodia tenue di sottofondo che sfrutta l'eco della caverna come cassa musicale...
e io che pure per aiutare intono un basso "OOOOOOH" (tipo il canto dei nani de Lo Hobbit).
E le vibrazioni spaccano una stalattite (mio FAIL) che arriva addosso a me e alla Barda, ma nell'istante in cui la pietra si spezza lo spirito si libera e comunica col Nano...

EPICO :D [/url]

54
Gioco Concreto / [DW] Shapeshift & NPC
« il: 2013-02-07 22:49:13 »
Due domande agli esperti di DW.


1) come funziona Shapeshift del druido?
Cioè... mettiamo che mi trasformo in una tigre e il GM decide che ho la mossa "Sventrare" ... davanti mi trovo un succulento "Tizio Anonimo della Guardia Imperiale" (a quanto pare, in full-plate).
Come funziona la faccenda?


2) c'è un principio simile a quelli di iMdA e CdM per cui i PNG sono usa&getta?
L'anonimo tizio sopracitato, appena incontrato per puro caso mentre ci si organizzava per andare altrove a fare tutt'altro ... come va gestito?
Con i suoi dovuti PF e Armatura e tutto?
E quanti PF potrebbe ragionevolmente avere un tizio così? ...che ne sò... 16PF e 3Armor?




3) ha senso / è possibile ... che suddetto tizio abbia "una polverina magica" capace di trasformare un PG in un pollo, tra l'altro impedendo la mossa Shapeshift?

55
Gioco Concreto / [AP] Playing Dungeon World with Pornstars
« il: 2013-02-07 17:42:30 »
L'autore del blog posta la sua esperienza con Dungeon World in questo post e poi in questo post.

Ve lo dico subito, è un parpuzione.
Ma mi ha contattato su G+ discutendo di altro, e siamo arrivati qua.

Io ancora non sono molto pratico di DW, quindi chiedo agli esperti di leggere il suo AP e di farmi notare (se dal testo si capisce) come e dove stanno i suoi errori, e magari quale pagina del manuale indicargli per fargli vedere dov'è la regola che ha evidentemente ignorato.

...

Per informazione, la discussine più generale è più o meno questa adesso (parla lui):
Citazione
How do you know if a game "helps you avoid problems and problematic behaviours like those seen in the video" ?
or just
"Helped Allessandro and all the people who are like Allessandro avoid them"?
Il video a cui si riferisce è quello dove Will Weaton gioca a Dragon Age, e la cosa va male malissimo.
L'idea di Zak (il tizio del blog) è che il GM sia un incapace, il gruppo non adatto a quel GM e/o a quel gioco, e che nulla sia da ascrivere al regolamento di Dragon Age.
Io replico che un regolamento fatto come cristo comanda è invece un potente strumento per aiutare il gruppo a evitare simili problemi.
E lui porta a contro-argomento il fatto che, per la sua personale esperienza, nelle sue partite a D&D non sorgono mai quei problemi, mentre invece nella sua partita a DW quei problemi c'erano tutti.

56
Generale / Save The Galdor
« il: 2013-02-07 15:03:41 »
copio un post preso da G+
autore anonimo (se gli và)
perchè bisogna salvarle certe cose ... per non dimenticare ...


Citazione
Alzo una bandiera di amore & pace per il povero Galdor,
impegnato in una battaglia inutile,
una battaglia in cui noi tutti, almeno una volta, abbiamo estratto le armi.

Una battaglia senza vincitori e monumenti, con solo vittime.
Una battaglia in cui brandisce la spranga della logica e lo scudo dell'italiano grammaticamente corretto.

Di fronte a se Utente-Anonimo-Z, che quella spranga se la sta sgranocchiando
e Utente-Anonimo-MG, che usa lo scudo per farci i suoi bisogni.


Siamo tutti con te Galdor, tieni duro!

\o

Io faccio la mia parte.
Io alzo un pugno al cielo e saluto Galdor, e tutti quelli prima e dopo di lui ... \o

57
Gioco Concreto / [AP][Spione] Primo tentativo ... HELP!
« il: 2013-02-06 00:26:28 »
Lunedì sera si è tentato di fare gli spioni... io, Claudia Sirim, Francesca, Carlo e Ivan.


Abbiamo letto a turno gli handout della Berlino delle varie annate e tirato a caso... sono venuti fuori gli anni '50.
Ci tengo a specificare che la scelta random è stata dovuta al fatto che a ognuno ispiravano un casino una o due epoche diverse, e per evitare scelte impossibili si è lasciata la cosa al caso... i '50 esaltano tutti :)


Abbiamo poi creato le spie, gestite da Claudia e Carlo.
La cosa non è stata breve, e però è stata abbastanza interessante già di per se, e comunque partecipata da tutti.


Abbiamo poi giocato due Manovre.
E per mancanza di tempo la sessione è finita (precocemente, Ivan stava male e doveva pure guidare).
Ma non è stato un problema, eravamo partiti che comunque avremmo solo creato e iniziato, e impiegato una manciata di sessioni per finire bene il tutto.


L'aiuto che chiedo è nel capire meglio alcuni dettagli del regolamento, che da manuale non mi sono chiari... e per capire un attimo come cavolo si gioca in effetti Spione, perchè ammetto di essermi trovato molto "scomodo" :P


In quanto ASSO la prima Manovra è stata mia e ho fatto una scena con una spia e il suo ragazzo, in cui lui (ignaro delle attività di lei) le offriva raggiante una prospettiva di vita a Berlino Ovest.
La scena è stata giocata bene o male così:
- io ho fatto il framing: parco, di notte, si incontrano
- io ho istintivamente giocato in prima persona lui
- Claudia ha istintivamente giocato in prima persona lei (che è la sua spia)
- abbiamo dialogato, lei era meno che entusiasta per l'offerta e accampava scuse, lui cercava di risolvere al volo i "problemi" che lei poneva
- a una certa ho aggiunto qualche dettaglio extra, tipo che lui si accorgeva della recalcitranza eccessiva e diventava cupo e deluso
- la cosa si trascinava senza giungere a un vero conflitto... si parlava... così ho inserito un presunto agente Stasi che passeggiando là vicino li guardava sospetto
- allora i due decidono di andarsene a casa di lui, che è più appartato
- cut


Mi sono sentito molto "scomodo" a giocare questa scena.
Se dicevo troppo mi sembrava di cantarmela e suonarmela.
Se dicevo poco mi pareva di lasciar languire le cose.
Dall'altra parte anche Claudia "giocava la sua PG" ... che lo so essere sbagliato in Spione, ma cavolo, era la cosa più naturale che veniva!
E di contro in una scena a due gli altri al tavolo semplicemente sono rimasti a guardare, per vedere che succedeva.


La seconda scena è andata più o meno sulla stessa falsa riga.
C'è stato in pratica un confronto diretto fra la handler di Claudia (giocata da Claudia) e la spia di Carlo (giocata da Carlo) e io che iniettavo tensione con cose tipo "noti che lei, rispondendoti di fretta, tradisce un accento strano, diresti russo".
E bene o male CUT, con la handler che sente di essersi tradita ma senza capire se è grave o no, e la spia di Carlo che riferisce i suoi sospetti al suo handler (tutti presenti, sono tutti parte dello staff dell'Università) che pondera la cosa e gli dice di sincerarsene.


Capisco siano solo due scene, tra l'altro le primissime due.
Nessuno si aspettava i fischiabotti.


Però io ne sono uscito con la netta sensazione di aver capito male come dovrebbe funzionare il tutto :P


. . .


Nota a margine: ma quante carte ha la gente???


Le spie hanno il numero indicato.
Ma tutti gli altri?
Una carta a Giocatore?
Sul manuale in un esempio sembra che quando un comprimario muore, la Spia guadagna +1 carta, è così?


I comprimari possono uscire dal gioco anche con gli esiti della Crisi normale, giusto?
Quindi la meccanica della Rivelazione, e quindi del Destino, serve solo ad accelerare la fine del gioco, giusto?


Mi fate un esempio completo di una singola Crisi? ç_ç

58
Gioco Concreto / Dune World
« il: 2013-02-02 01:03:49 »
Nuovo progetto... un hack di Mondo dell'Apocalisse per il setting di DUNE ... chi è con me? :D


Voglio che i PG possano fare i cavoli loro e essere anche avversari, come in iMdA originale.
Voglio che i playbook permettano di giocare ruoli da ogni livello e angolo del setting.
Voglio un nome figo per i playbook, come le Pelli di CdM o le Classi di DW.
E poi voglio tante altre cose, ma soprattutto voglio gente che mi aiuti nel progetto è_é


Ecco! :P

59
Gioco Concreto / [AP][Dungeon World] the Chronicle of Us
« il: 2013-01-30 20:00:52 »
Su richiesta raduno qua le cose postate su G+ e Facebook.
Userò questo topic come diario-actual-play della mia prima esperienza sensata come Giocatore di DungeonWorld.
Enjoy.


Character creation would be easyer if all classes weren't so damn cool.
I've just completed my sheet (https://docs.google.com/document/d/1vBIHLbPI1W03kznRxAZUZp9YSI9t2Spier98mUbOj78/edit) and already my little Zersh looks uber-badass.
Let's see if actual gameplay meets the expectations or not.

- - -

Citazione
Com'e? Ho letto pareri discordanti sul gioco?
Come scritto, ancora non l'ho giocato, ho solo creato il PG.
Fino a qui è molto figo.
Si vede subito che uno degli scopi, al di là della giocabilità eccetera, è quello di creare una vaga illusione di "D&D" ... le classi, il carico, le famose sei stat, il dado-danno ...

Di buono c'è che i playbook/classi sono fighissimi e molto caratterizzati.
Io normalmente SCHIFO il classico Guerriero, e invece qua sbavavo sulla possibilità di fare il Fighter.
Le classi sono abbastanza "chiuse", nel senso che il Druido è Druido e il Ladro è Ladro eccetera... le sfumature realizzabili sono molte, sia come regolamento che (e soprattutto) come fiction, ma i mega-minestroni non sono possibili.
Alcune classi hanno 1 o 2 opzioni di avanzamento con cui prendono UNA mossa da un altra classe, e questo è quanto.

Idem per la Razza... ogni classe offre due o tre opzioni fra quelle più classiche (Umano, Elfo, Nano, Halfling) con vantaggi diversi per ogni classe... e basta... di modo da produrre un PG con una razza tipica e caratteristica per quel tipo di archetipo fantasy.
Anche questo per me è un PLUS.

Per ora mi sono spizzato bene Fighter, Ranger e Druid ... le opzioni paiono chiare, semplici e molto fighe; inoltre ogni elemento è molto evicativo.
Il Druido per esempio parte che può fare cose fighissime, e deve definire una serie di dettagli di fiction molto evocativi (la sua terra natìa, un segno fisico speciale, un token tipico delle sue terre, etc).

Poi subito a portata di mano, già al primo avanzamento, ci sono una serie di mosse stupende: con una puoi prendere una mossa dal Ranger (io sto sbavando sul compagno animale, ma altre opzioni sono fighissime), con una hai dominio sui quattro elementi (così, da subito, tutto il pacchetto a portata di mano), con una la tua forma animale fa molto più male, con una puoi parlare e trasformarti anche in OGGETTI naturali come rocce o piante, etc... e salendo di livello la fighaggine si spreca (volendo al 6° livello puoi mutare in un elementale!!!).

60
Giocato in 4 (senza regista) a Previous Occupants.
Devo dire che è venuta bene nonostante tutto :D


Eravamo:
- Me Medesimo = giovinetto infoiato
- Francesca = giovinetta miagolosa
- Ivan = marito geloso
- Claudia Sirim = moglie acidella


Io e Claudia avevamo entrambi già giocato (separatamente), gli altri no.
Come per Dubbio, abbiamo scoperto che le nostre rispettive partite non coincidevano con le prescrizioni del manuale originale... e a ragion veduta.
Vari dettagli qui e la che, in retrospettiva, separano un gioco ancora master-centrico che casca su cose come il "supernatural deal" (nella versione originale ce n'è troppo, imho) dallo scenario player-centrico ed emotivo che invece abbiamo giocato in pratica.


In particolare non ricordavo che:
- in teoria i fantasmi hanno uno scopo ben preciso, da copione
- in teoria la presenza dei fantasmi dovrebbe essere sempre più sputtanata e apertamente soprannaturale
- in teoria c'è un terzo atto (!!!)


Ad ogni modo... è venuto abbastanza bene.
Tutti si sono sentiti coinvolti e in qualche modo toccati; non la cosa travolgente che fù la mia prima esperienza a PO durante la mia prima GnoccoCon, ma comunque coinvolgente :)


Vero highlight della sessione è stata la scena finale del primo atto in cui Ivan uccide Claudia soffocandola con un cuscino, poi piange in grembo al suo corpo esanime, e alla fine si suicida con un'overdose di vitamine e martini sonniferi e whiskey.

Ho fatto il filmato della scena... lo edito un attimo (unisco le due parti e lo ri-codifico più leggero) e poi lo metto online in qualche modo.
Col permesso di Ivan, che però NON lo vuole far troppo girare, soprattutto non su Facebook, diciamo che è una cosa per chi gioca a sti giochi ;)

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