Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Topics - Davide Losito - ( Khana )

Pagine: 1 ... 8 9 [10] 11
136
General / OSOK
« il: 2009-08-01 16:01:28 »
Ciao Moreno, scusa per il disturbo di questo whisper.
Stiamo lavorando con Rafman sulla pubblicazione di OSOK: T.R.U.E.
Ho chiesto a Rafman di comunicarti la "dedica speciale" che aveva scritto su OSOK perché ho pensato che sarebbe stato molto poco delicato nei tuoi confronti.
Ho dovuto convincerlo, ma mi ha riferito di averlo fatto e so che gli hai chiesto di toglierla, come hai chiesto di togliere dall'esempio di gioco il tuo nome.

OSOK ha un carattere strafottente come gioco e questo si sa, però un conto è la strafottenza d'effetto e un altro è inserire nomi e cognomi in contesti esageratamente sboccati.
La "dedica speciale" sarà girata a "tutti quei giocatori che..." e il tuo nome rimosso da quelle sette pagine.
Se troverò nel manuale altri riferimenti più o meno diretti, te li comunicherò in attesa di una eventuale approvazione.

Scusa ancora.
Ciao

137
General / Fat Chance! - Impressioni dopo la lettura
« il: 2009-07-10 11:36:51 »
Ho letto Fat Chance! ieri sera, il gioco è bello e viene voglia di provarlo.
Sembra anche molto veloce da giocare, anche se così a vista, gli "Indici" sono tanti e un po' mettono in soggezione i rapporti numerici da mantenere.
Il gioco è Master Full ed è dichiaratamente gamista.
Mette a confronto/scontro i giocatori nel loro intento di far guadagnare chili su chili ai personaggi per vincere una scommessa.
Ingrassare però non è sempre bello e con l'aumentare della taglia diventa sempre più difficile superare i test di gioco.
Devi andare a ballare? Sei grasso, farai molta fatica a muoverti.
Molto carina la concezione delle Scene di Imbarazzo che sono il motore del gioco e il momento in cui gli Indici possono cambiare.

Ottima idea quella mettere gli approfondimenti tematici e salutisti alla fine, davvero "politically correct".
Si sa che io sono un fondamentalista di queste cose, quindi il consiglio che darei è quello di mettere i "Condimenti" (ossia il tema della Scommessa) nella parte iniziale, quando si parla della Scommessa la prima volta, perché secondo me è un gancio notevole per un giocatore nel cominciare a pensare alla situazione che andrà a giocare e farsi già un paio di idee sul proprio personaggio.

Il manuale ha una grafica "insolita" e i disegni appaiono un po' "strani", stile Clip Art, ma se avete mai letto gli opuscoli del Ministero della Sanità sui vari consigli di salute, il collegamento/richiamo/citazione è notevole. :) Presumo sia fatto apposta :D

Dovremmo riuscire a organizzare un play-test a brevissimo, tipo settimana prossima, quindi "stay tuned" per l'Actual Play. ^^

138
General / Comportamenti
« il: 2009-07-02 18:18:50 »
Ciao e scusa per questo whisper, io di norma non ho l'abitudine di disturbare le altre persone per risolvere problemi miei.
Però credo che oggi si sia raggiunto un livello davvero eccessivo con la dichiarazione che io stia facendo a gara con Moreno a chi ne sa di più sul Big Model.
Cioè, io sinceramente sto solo cercando di partecipare al forum e le sue reazioni mi sembrano oggettivamente eccessive.
Ti chiedo gentilmente di farlo ragionare e di spiegargli che ha completamente travisato tutto e detto con trasparenza, io non ho mai capito da dove arriva tutta questa aggressività nei miei confronti, come non l'ho capito un anno fa nei commenti dopo Play.
Ho fatto qualcosa tale per cui posso aver offeso qualcuno?
Perché davvero non me ne sono accorto.

Scusa ancora, ma davvero sono rimasto allibito e sconcertato.
Davide

139
General / Grazie
« il: 2009-06-28 13:51:50 »
evito di mettere il terzo post consecutivo nel thread di Elar.
Ho capito dove è il problema di interpretazione sul Counch Shell, ossia che in alcuni punti sembra che un giocatore possa direttamente dichiarare l'ultima E dell'IIEE :P
Sto correggendo questi paragrafi in modo che sia chiaro che comunque si dichiara sempre la prima I, anche inserendo esempi per cerebro-lesi. :)

140
General / partita di Elar
« il: 2009-06-26 11:57:34 »
Ciao Flavio,
ti ho scritto un SMS lunedì o domenica, non ricordo... visto che ti vedo online spesso, sperando di non disturbare, ti rigiro la stessa domanda qui: ti va settimana prossima di organizzare una partita di Elar? Mi serve per poter preparare un Actual-play da pubblicare, quindi preferirei far giocare chi ha già provato il sistema, così da ridurre al minimo i tempi morti di spiegazione.

141
General / NuTS
« il: 2009-06-26 11:55:09 »
Ciao Raffo.
Sto iniziando a pubblicare il blog dei NuTS http://nuts-playtest.blogspot.com/
Hai per caso titoli da inserire in lista?
Al momento terremo una organizzazione su base "mensile" perché ho visto che è abbastanza rilassata per non disturbare troppo gli interessati.

Ti ho scritto un SMS anche per organizzare una partita di Elar, fammi sapere se puoi :) Avrei bisogno di una sessione di gioco per preparare un Actual-play da pubblicare, quindi preferirei farla con persone che hanno già giocato per risparmiare il più possibile il tempo sulle spiegazioni.

Ciao

142
General / Elar
« il: 2009-06-11 17:52:34 »
Ciao Raf!
Scusa se irrompo ancora nella tua privacy :P

Visto che sei uno dei pochi che si è letto Elar/Fragma, ti va di inviarmi un resoconto abbastanza dettagliato di quali sono i punti che hai trovato eccessivamente involuti e che avresti ampliato o esplicitato diversamente?
Magari se riesci, provi anche a segnalarmi quelli che ritieni invece i punti di forza su cui magari è il caso di insistere o di far risaltare?

So che hai pochissimo tempo libero e non voglio certo occupartelo a forza, ma come sempre dal 2006 in avanti, mi interessa la tua opinione ^^

143
Sotto il cofano / Coerenza e CA
« il: 2009-06-10 14:40:12 »
Come da richiesta, apro il nuovo thread

Citazione
[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite]Che non puoi servire 2 padroni.

Allora non capisco questa definizione:
Coherence (CA Coherence)
The degree to which one or a combination of Creative Agendas are accepted and reinforced among members of a role-playing group. There is a point along the spectrum from total incoherence to total coherence when the group can be said to have a present Creative Agenda -- it is at this point where shared enjoyment of play becomes possible. Coherence may also be applied to game design, but only indirectly, in terms of whether it does or does not facilitate such a shared agenda.

Il grado al quale uno o una combinazione di Creative Agenda viene accettata e perpetrata tra i membri di un gruppo di gioco di ruolo. Esiste un punto lungo lo spettro che va dalla incoerenza totale alla coerenza totale nel quale si può dire che il gruppo abbia una Creative Agenda attuale -- è a questo punto che la condivisione del divertimento di gioco diventa possibile. La Coerenza può anche essere applicata al game design, ma solo indirettamente, nei termini in cui aiuta o non aiuta questa agenda condivisa.

Ora... il problema ovviamente è che nessuno si è mai interessato a tradurre Creative Agenda. Ma possiamo utilizzare il termine usato da Korin Duval

Diventa quindi:
Il grado al quale uno o una combinazione di Intenti Creativi viene accettato e perpetrato tra i membri di un gruppo di gioco di ruolo. Esiste un punto lungo lo spettro che va dalla incoerenza totale alla coerenza totale nel quale si può dire che il gruppo abbia un Intento Creativo attuale -- è a questo punto che la condivisione del divertimento di gioco diventa possibile. La Coerenza può anche essere applicata al game design, ma solo indirettamente, nei termini in cui aiuta o non aiuta questa intento condiviso.

Ergo, per definizione, sono portato a credere che non sia del tutto vero che un gioco con più di una CA è incoerente e che avere una sola CA è una scelta specifica dell'autore che quindi potrà far nascere divertimento condiviso in quei gruppi in cui esiste uno e uno solo specifico e dettagliato Intento Creativo.
E sempre per definizione, un sistema è Coerente nel momento in cui è in grado di fornire ad un gruppo di gioco lo spunto per poter perpetrare questo Intento Creativo condiviso, qualsiasi esso sia, con tutte le sfaccettature che può avere.

A livello prettamente teorico, un gioco può spingere tutte le CA formalmente riconosciute.
Chiaramente non può farlo contemporaneamente, da cui la mia famosa "uscita" sul ridurre la differenziazione quanto meno alla singola "scena", ma scena come sezione riconoscibile dell'Exploration, non come pezzo di meccanica. Come già detto a Renato nell'altro thread, una sorta di "atomizzazione" dell'Exploration.
La mia esperienza però è che i giochi siano sempre CA+Simulazionism o Simulazionism+CA (dove viene messa prima quella che risalta di più) e che le CA di fatto siano solo Narrativism e Gamism.
Per il bene della teoria, comunque, non sto a sindacare questo specifico punto e diciamo che un gioco Simulationist è un gioco SIM+CA, ossia uno dove risulti più importante la parte SIM rispetto al resto.

La definizione è presa da qui http://www.shrikedesign.com/forgeglossary.html
E' il secondo lemma del testo.

Questa considerazione chiaramente non esclude che singolarmente ad ognuno di noi possa piacere una sola della tre CA riconosciute e codificate e che quindi abbia lo specifico interesse di perseguire solo e solamente quella, ma non ci vedo una mutua esclusività, semmai una istanziabilità.

C'era un discorso simile anche su The Forge ed è quello nel quale qualcuno ha iniziato a dubitare dell'esistenza della CA SIM, proprio perché essendo virtualmente sempre presente, potrebbe essere una caratteristica del GdR in sé, piuttosto che una CA del gruppo di gioco.
Sostanzialmente si identificherebbe la CA SIM quando il Color è l'elemento predominante dell'Exploration.
Scusate se non linko il thread di The Forge, ma le funzioni di ricerca sul database mastodontico di quel forum non sempre danno risultati... :P spesso il sito va in errore :D "c'è troppa roba lì dentro" :D

-------------

Sui termini tradotti sono perfettamente d'accordo con te fin tanto che si parla tra persone che la teoria la sanno.
Nel momento in cui si vuole fare un minimo di divulgazione, questa va fatta in un linguaggio comprensibile e quindi quello autoctono di chi sta leggendo.
Ci sono persone che giocano di ruolo, che sono interessati alla teoria e che comunque non sanno l'inglese, anche solo perché a scuola hanno studiato una lingua diversa.
Poi non capisco perché Coherency viene tranquillamente tradotto e CA no...

144
General / Elar
« il: 2009-06-09 08:08:35 »
Ciao Luca, scusa il disturbo.
Volevo sapere se per caso avevi avuto l'occasione di leggere Elar e se no, se avevi tempo e voglia di dargli una lettura giusto per capire se è davvero così incomprensibile come dice Moreno.
Al di là del gusto personale, che è ovviamente insindacabile, mi pare strano che dalla lettura di quel testo esca una comprensione di un master con diritto di veto sulle scelte dei giocatori...

Se mi rispondi che non sei interessato, non mi offendo di certo :)

145
General / Elar
« il: 2009-06-09 07:59:28 »
Ciao, scusa per questo whisper.
Volevo sapere se eri poi riuscito a dare una lettura ad Elar e se l'hai trovato di così difficile lettura da risultare incomprensibile al punto da pensare che il gioco giri intorno ad un master con diritti di veto sulle decisioni dei giocatori.

Scusa davvero se ti contatto, non voglio certo raccogliere consensi, ma un conto è trovare un testo di difficile lettura e un altro è capire l'esatto opposto di quello che c'è scritto :)
Non metto in discussione che il gioco possa non piacere, ma mi aspetto che non piaccia sulla base di quello che c'è scritto nel manuale, non di quello che non c'è scritto.

Grazie comunque, ciao
Davide

146
General / Elar
« il: 2009-06-08 17:55:57 »
Ciao :)
scusa il disturbo, ma visto che mi pare tu capisca anche abbastanza bene i concetti che scrivo, compreso quello sul garante dell'Ambientazione, hai voglia/tempo di leggere il regolamento di Elar, perché a me risulta -davvero- strano che dalla lettura del manuale esca l'impressione di un gioco master-centered con addirittura potere di veto totale...

147
General / Elar
« il: 2009-06-08 17:44:26 »
Ciao, scusa se ti disturbo privatamente, volevo sapere se per caso avessi il tempo e l'interesse di dare un occhio al manuale di Elar giusto per capire se davvero la lettura porta ad una comprensione del gioco così diametralmente opposta da quello che è il reale intento.
Nel caso ti manderei un PDF, ma devo avvisarti che rispetto a quello che sta leggendo Moreno ci sono già un paio di correzioni del testo. Fortunatamente sono tutte oltre la pagina 7, quindi non dovrebbero cambiare i paragrafi citati da Moreno :)

Puoi tranquillamente rispondermi che non sei interessato, non me la prendo di certo :)

148
General / Elar
« il: 2009-06-08 17:32:49 »
Hm, 2 cose :D
1. devo chiederti EXTRA-SCUSA se in qualche post ti sono sembrato eccessivamente confidenziale ma ero convinto di parlare con una persona che conosco da 5 anni :D:D:D Non sei l'unica Glenda nel mondo dei GdR e per tua informazione, "l'altra" è tra gli organizzatori di... Mosquito :D:D
Davvero, mea culpa, non mi sono informato, scusa tantissimo.

2. Mi ricordo che avevi scritto che stavi leggendo Elar.
Dati gli avvenimenti online degli ultimi giorni, volevo sapere (anche privatamente) se leggendo il regolamento ti ha dato l'impressione di essere un gioco dove il Master detiene il potere di veto assoluto sugli eventi e se lo schema Ambientazione/Storia/Azione ti appare così oscuro da poter essere frainteso nel modo che ha scritto Moreno.

Scusa ancora per lo "scambio di persona" e scusa anche per questo whisper, non voglio chiaramente tirarti in mezzo in nessuna guerra anche perché non penso ci sia nessuna guerra, ma mi interessa un'opinione sul manuale, tua e di chiunque altro tu conosci che l'abbia letto :)

149
Sotto il cofano / Feedback e loro utilità
« il: 2009-06-08 08:32:41 »
Chiederei gentilmente a chi partecipa all'attività di feedback di prestare attenzione a fornire commenti che siano in primo luogo pertinenti ai manuali letti più che alle impressioni personali che si anno degli autori, di postare feedback che si rifacciano alla completezza dei manuali e non a delle singole parole trovate in singoli paragrafi entro le prime 10 pagine, e, soprattutto, che siano anche completi di una "prova su strada", ossia un actual-play, perché se ci dovessimo basare esclusivamente sulle prime letture, nessuno giocherebbe nemmeno a CnV.

Visto che i manuali sono "istruzioni per l'uso", quando volete fare una recensione, mettetevi ad un tavolo e seguite le "istruzioni" di cui sopra. Poi dopo, cercate di fornire una recensione costruttiva con dei commenti utili. "Non si capisce un tubo", oltre a non essere utile, non è neppure un commento.

150
Gioco Concreto / [Lacuna] Qualcuno l'ha provato?
« il: 2009-05-16 17:13:32 »
Visto che devo avere sbagliato nel ricordarmi che Renato avesse provato Lacuna e quindi non ha saputo darmi nessuna indicazione privatamente (oppure non ha notato il mio messaggio privato...) porto la discussione in pubblico nella speranza che qualcuno abbia avuto l'occasione di provare il gioco in questione.

Ho giocato a Lacuna, ma credo che l'organizzatore dell'evento sia un pelo troppo legato al tradizionale metodo e la partita è uscita molto master-centered, creando situazioni di investigazioni "bloccate" dal non sapere dove andare a parare e indizi rivelati per scelta del narratore a seguito di tiri. Sebbene il narratore in questione non abbia velleità conflittuali nei confronti del gruppo, personalmente mi aspettavo un gioco più "collaborativo" in quanto a creazione della trama e il dubbio sulla non precisa interpretazione del gioco mi si è rafforzato quando ho spiegato come funziona il Gumshoe e la relativa reazione di stupore che ne è derivata.

Qualcuno sa darmi indicazioni al riguardo?

Pagine: 1 ... 8 9 [10] 11