Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - Felix

Pagine: 1 ... 17 18 [19] 20 21
271
Gioco Concreto / Re:Domande su Burning Wheel GOLD
« il: 2012-01-21 01:02:03 »
allora ho cercato parecchio ma non ho trovato....


nel sistema del Fight! prima dell'Ingaggio (Engage), come si fa a capire chi sceglie per primo contro chi scagliarsi?


L'engage prevede che io abbia già scelto il mio avversario nella lotta...

272
Gioco Concreto / Re:Tra Dio e Pelor
« il: 2012-01-21 00:53:35 »
Generalmente i gdr, secondo me, hanno un approccio paganeggiante ai temi religiosi e questo forse risolve facilmente certe necessità di gioco e permette, cosa non da poco, di schivare un approccio approfondito che è fuori dalla portata delle conoscenze del giocatore medio.


Per paganeggiante intendo il rapporto che le religioni precristiane avevano col sacro, ovvero un area semantica nel quale racchiudere tutto ciò che è incomprensibile, insolito, e poco dominabile dall'uomo con i suoi mezzi usuali. A quest'area misteriosa accedevano solo    coloro che erano deputati al sacro (druidi, sciamani, sacerdoti) e che offrivano qualcosa in cambio alla divinità affinchè quelle forze terribili fossero propiziate o evitate (vita, morte, nascita, fertilità etc.). In questo senso la religione rimane ad un livello di mores più che di ethos ("si è sempre fatto così, facciamo ancora così") e di "do ut des" (" ti dono questo tu fammi/non farmi quest'altro"): coinvolge le scelte personali nella misura in cui queste "forze" vengono tenute a bada (religione civile tipo quella romana) e spingeva ovviamente gli amministratori del sacro a essere temuti per le conoscenze che avevano.


Ecco non trovo molti altri approcci nei gdr e in questo credo che facciano difetto carenze culturali generalizzate su questi argomenti, e non poche conoscenze approssimative e date per scontate.


Per alcuni giochi come D&D non è necessariamente un male..."la divinità dell'aspetto della guerra mi dona incantesimi di attacco e io gli offro 100 mo". Ovviamente ci si ferma lì; è una specie di dimensione etico/religiosa da fumettino ma può andare bene per farsi due tiri di dado.


In altri casi come Cdv si percepisce che l'autore ha attinto ad alcuni leit motiv di un certo tipo di rigorismo cristian-luteran-nord americano per creare un ethos di gioco molto invadente. Questa coloritura (religione = fanatismo) è ripresa in maniera piuttosto acritica e pedissequa in molti giochi, specialmente di ambientazione moderna o contemporanea.




E qui rientro in topic: non c'è un solo gdr che mi soddisfi pienamente in questo versante. Quelli "alla Witchcraft" propongono in salsa mista vecchi cavalli di battaglia gnostici e misterici che non mi piacciono; un pò meglio il fantasy alla D&D, ma solo perchè non è impegnativo (e lì allora preferisco Sigmar).
Mi piaceva abbastanza l'approccio di Fading Suns.









273
Segnalazioni e News / Re:Anonimagdr
« il: 2012-01-16 21:23:32 »
grazie a tutti del riscontro.


Per quanto riguarda il mio articolo mi sono accorto che dopo poche settimane che lo avevo scritto era già vecchio.... :'(  è stato il pezzo più difficile che abbia mai fatto, sia per la documentazione che per il tono da scegliere. MI sono anche affidato alla lettura di molte risposte e topic di questo stesso forum (che per altro ringrazio perchè è una miniera di informazioni). Purtroppo quando è andato nel numero sapevo già che non era perfetto (nemmeno nella terminologia) ma spero che si comprenda il fine costruttivo che sta alle sue spalle.


Questo è il nostro 18° anno di attività, siamo diventati maggiorenni  :P  e col numero 75, speciali compresi, credo che abbiamo da poco superato Kaos, che per noi è stata per anni un punto di riferimento. Noi abbiamo il vantaggio (non da poco ) di essere ormai gratuiti, però siamo contenti di essere ancora in piedi.




Nel prossimo futuro un nuovo (folle) speciale e speriamo ancora tanti articoli.  :)




Ad Maiora




274
Segnalazioni e News / Anonimagdr
« il: 2012-01-15 17:11:59 »
Salve


segnalo l'uscita in pdf scaricabile gratuitamente del nuovo numero di Anonimagdr: sperando di fare cosa gradita pensavo di segnalare ulteriori uscite future in un solo topic (questo). Spero anche di aver usato correttamente lo spazio dei tags.


Grazie per l'ospitalità




e qui il link per il download
http://www.anonimagdr.com/?p=1332

275
Gioco Concreto / Re:Domande su Burning Wheel GOLD
« il: 2011-12-24 13:41:16 »
grazie, il concetto l'ho capito e già mi piace. Con la gold edition funziona bene?

276
Gioco Concreto / Re:Domande su Burning Wheel GOLD
« il: 2011-12-23 13:37:51 »
sul forum di bw si parla molto bene del sistema di magia "art magic" presente nel magic burner.
http://www.burningwheel.org/forum/showthread.php?11683-Your-Favorite-On-the-Fly-magic-system-for-BWG


in cosa consiste?


grazie e buone feste

277
Gioco Concreto / Re:Domande su Burning Wheel GOLD
« il: 2011-12-11 08:26:20 »
Ok ultima (forse) domanda prima di Natale.


Qualcuno tra coloro che possiedono la Gold edition ci ha giocato usando anche il monster burner e il magic burner, e saprebbe dirmi il grado di compatibilità che hanno con questa nuova edizione aggiornata?


Sono infatti molto titubante sull'acquistarli (di sicuro vorrei più mostri).

278
Gioco Concreto / Re:Domande su Burning Wheel GOLD
« il: 2011-12-08 03:41:17 »
Non avevo compreso l'opzionalibilità del range&cover e del duel of wits, ma andando avanti nella lettura effettivamente anche l'autore fa capire che dal manuale si prende quello che serve al tipo di gioco ricercato.


Devo chiedere una cosa sul Bloody versus Test:


- Nel paragrafo sui risultati del BvT sono elencate tre possibilità. Non capisco come mai nella "One side hits" il combattimento finisca praticamente subito con uno che colpisce e uno che subisce. Non capisco, in realtà, proprio questo meccanismo delle tre opzioni: non si dovrebbe continuare a fare round di lotta finchè uno non soccombe o fugge?

279
Magari quantitativamente potrà essere meglio di altri esperimenti fatti sinora e graficamente è accattivante...ma...aiuto!


Ancora d&D 3.x? A quando la saturazione definitiva?

280
Gioco Concreto / Domande su Burning Wheel GOLD
« il: 2011-11-23 13:49:12 »
Posterò qui alcune domande che mi vengono in mente su Burning Wheel gold edition


- Il meccanismo del range e cover è pensato specificatamente per avversari che si sparano (includendo in questo sparare tanto gli incantesimi quanto proiettili di vario genere). Quando si entra in una distanza d'ingaggio inferiore a quella ottimale si passa al combattimento in mischia e alle regole Fight!. La mia domanda è: come devo considerare quelle situazioni nelle quali un combattente, per esempio, rimane indietro a tirare d'arco e gli altri suoi compagni sono impegnati in una mischia? Nel capitolo del Range e cover non ho trovato traccia di questo caso. Devo usare i due sistemi contemporaneamente? Range e cover per il tiratore e il suo bersaglio e con gli altri il Fight!? E se il bersaglio è impegnato a sua volta in mischia? SPero si capisca il mio dubbio


- Vorrei sapere da qualcuno che l'ha provato se il Duel of Wits è efficace. CIoè: non è più semplice nel seguente modo? DIchiaro cosa voglio ottenere dalla discussione, individuo l'abilità più opportuna, in quanto arbitro di gioco faccio esprime prima un contendete poi l'altro (senza dover far ricadere i loro interventi nelle classificazioni del regolamento), assegno eventuali malus/bonus, faccio fare un versus test....




- Se ho capito bene la dinamica di creazione del pg nei lifepaths, allora la stregoneria è riservata solo ai personaggi umani giusto? Gli elfi hanno le canzoni, gli orci l'hatred e i nani (ora non ricordo)....è corretto? Se sì nel magic burner questa cosa cambia?

281
Gioco Concreto / Re:[MdA] Dubbi sulle regole
« il: 2011-11-09 13:49:34 »
Ciao


con "Propone le poste" mi riferivo alle regole sulle poste che (se non sbaglio) sono riportate nel capitolo del MC. NOn so se ho fatto confusione con Taltri giochi (trollbabe? in realtà non ci ho mai giocato e non conosco le regole se non per le discussioni sui forum).

282
Gioco Concreto / Re:[MdA] Dubbi sulle regole
« il: 2011-11-07 17:23:01 »
Bene grazie


il gioco mi piace molto e spero di provarlo presto: se avrò altri dubbi li metterò qui. E ci sta che ne abbia rileggendo le regole sulla 1^ sessione.

283
Gioco Concreto / [MdA] Dubbi "sull'iniziativa"
« il: 2011-11-07 16:56:47 »
Inizio con una domanda che riguarda il combattimento; è più una ricerca di conferma (o smentita).


Se ho capito bene l'esempio di combattimento tra la strizzacervelli e i tre tipi con la motosega, in Imda non esiste una regola assimilabile alla classica "iniziativa" per regolare uno scontro violento, giusto? Nell'esempio sembra che tutto prenda il via dalle domande e dalle interazioni tra MC e giocatore.


L'MC chiede e incalza, aspetta le mosse, risponde con le sue mosse, propone le poste.


p.s.: non riesco a mettere il tag per il gioco Mondo di Apocalisse....scusate

284
Generale / Re:Il mondo dell'Apocalisse editoriale
« il: 2011-11-03 14:41:49 »
Devo finire di leggerlo ma anche io ho trovato quanto meno strane certe scelte sintattiche: non sono un traduttore ma l'italiano un poco lo conosco. Anche sulla punteggiatura ho dei grossi dubbi.


Non capisco ancora se si tratti di un geniale tentativo di rendere al meglio un testo che, nella lingua madre, è pieno di slang ed eclettismi linguistici oppure se sia un manuale semplicemente pubblicato un pò troppo in fretta.
Alcuni nomi e neologismi li ho persino apprezzati, però per un prodotto da 27 euro (e che comunque non è rilegato) mi aspettavo qualcosina di più.


L'edizione di Hot War sarebbe stata da prendere ad esempio.

285
Mercatino / Re:Vendo Burning Wheel e altri gdr
« il: 2011-10-31 15:27:51 »
venduto si può chiudere il topic

Pagine: 1 ... 17 18 [19] 20 21